|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Si io avevo 3 hd tutti con 2 partizioni os+dati e avevo bisogno di scambiarli tra loro perché di diversa capienza e diversi usi in base ai PC, ho usato macrium reflect facendo l'immagine della sola partizione os e ripristinata su altro HD (stesso PC per driver ecc), stessa operazione per gli altri, l'unica cosa da stare attenti è quando avvii lo stesso PC con i 2 HD con la stessa partizione OS, anche se imposti da BIOS l'ordine d'avvio ci possono poi essere problemi di visualizzazione del contenuto della partizione OS dell' HD che non è d'avvio (essendocene 2 uguali uno dei due non era visualizzabile in esplora risorse), quindi ne collegavo uno per volta per non avere problemi o confondermi
by Tapaparla©® |
|
|
|
|
|
#2842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
RobbyBtheOriginal,
grazie per la risposta. In effetti anch'io sarei un una condizione simile ma non uguale alla tua: il boot manager attuale gira su un HD diverso con Win 7 da quello in cui c'è la partizione da scorporare e rendere indipendente. Quindi mi par di capire che con Macrium free si riesca a fare tutto. Lo spero perchè con un programma più sofisticato (e direi parecchio di più) come Paragon Hard Disk manager mi rileva una anomalia sulla geometria della partizione che impedisce sia il backup/clone HD che la gestione di qualsiasi tipo di operazione sulla partizione stessa ed intero HD. E non permette la correzione del problema. Macrium ed anche AOMEI Partition Manager invece non rilevano i problemi e dicono che è tutto ok. Non so se è un bene o un male ma lo scopo di estrapolare quella partizione è anche quello di correggere il problema. Alla fine poi dovrei evitare quel boot manager per aggiungervi correttamente il nuovo HD con la partizione avviabile. Devo infatti ri-ottenere il dual boot comprensivo di HD Win7 ed il nuovo HD con partizione copiata. Spero di farcela con EasyBCD Ultima modifica di giovanni69 : 29-03-2016 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#2843 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Rapid Delta Clone (RDC)" http://knowledgebase.macrium.com/dis...ta+Clone+-+RDC Continua la ricerca, non è quello che dicevo sopra... |
|
|
|
|
|
|
#2844 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
mi è appena morto un altro hard disk esterno di punto in bianco..dato che ora sono senza backup del sistema e dei dati, pensavo di prendere una penna usb da 128GB ed adibirla a backup (ho un ssd da 128gb).
Che ne dite? ed a usare Windows backup per ciò?
|
|
|
#2846 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Ciao,
sto per cambiare un computer di casa. Avrei bisogno di conoscere un software free per poter effettuare lo spostamento dei file senza stressare gli hard disk. la mia situazione attuale: - SSD con Windows 10 da 500gb (pieno di foto e musica che voglio salvare) - HD vuoto da 1tb (che volevo utilizzare per lo spostamento dei file) Vorrei essere sicuro di non avere qualche file corrotto/danneggiato nell'operazione. Voi fareste allo stesso modo?
MOBO: ASRock Z77 Extreme4-M CPU: Intel Core i5 2500k OC 4.3Ghz DISSIPATORE: Noctua NH-U9B SE2 RAM: HyperX Savage 4x4Gb 1600 mhz DDR3 GPU: ASUS STRIX 1060 6Gb SSD: Samsung 840 EVO 500 Gb PSU: Corsair TX850 V2 850W MONITOR: EIZO FS2333 Full HD 23" |
|
|
|
|
|
#2847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Come programma personalmente non ho mai usato i programmi di backup inseriti nei sistemi operativi Microsoft. Ti consiglio di fare altrettanto, visto che esistino tante applicazioni gratuite anche per uso personale che fanno meglio e con meno rischi di ritrovarti con formati di backup non più supportati da Microsoft stessa. |
|
|
|
|
|
|
#2848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato da poco hard disk a questo PC, ho prima smontato il vecchio, poi al suo posto installato il nuovo, quindi installato il sistema operativo, partizionato come desidero ecc. Successivamente ho collegato il vecchio Hard Disk e fatto il travaso dal vecchio al nuovo. Meno "stressante" di così... Sul rischio di ritrovarti file danneggiati/corrotti dopo la copia, non dovrebbero esserci problemi nemmeno con il semplice copia-incolla di windows. Per precauzione si può procedere cartella dopo cartella per non dare troppa roba alla volta. Del resto se ci sono problemi di hardware malfunzionante o driver poco affidabili, anche i programmi di backup sullo stesso computer li usano... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#2849 | |
|
Member
|
Quote:
Ti chiedo perchè sul tubo ci sono parecchi video di persone che usano programmi come extremecopy, Teracopy, SuperCopier, etc etc.. e non riesco a capire che vantaggi danno rispetto al normale ctrl+c/ctrl-v.
MOBO: ASRock Z77 Extreme4-M CPU: Intel Core i5 2500k OC 4.3Ghz DISSIPATORE: Noctua NH-U9B SE2 RAM: HyperX Savage 4x4Gb 1600 mhz DDR3 GPU: ASUS STRIX 1060 6Gb SSD: Samsung 840 EVO 500 Gb PSU: Corsair TX850 V2 850W MONITOR: EIZO FS2333 Full HD 23" |
|
|
|
|
|
|
#2850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il perché tanta gente usa quei programmi può essere dovuto ad effettive valide motivazioni oppure a una sorta di moda. Con gli ultimi windows che hanno la finestra di copia con i comandi per interrompere e ripartire penso sia caduto anche quel motivo. Personalmente con il copia incolla di Win10 l'altra settimana ho fatto copie di tante cartelle tipo con più di tremila file e 17-20 gigabyte su hard disk esterno, senza problemi. Magari per ulteriore precauzione si potrebbe disattivare temporaneamente l'antivirus, così si evita di fargli controllare uno ad uno i file, velocizzando l'operazione e rendendola meno a rischio, io però non l'ho fatto |
|
|
|
|
|
|
#2851 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2852 |
|
Senior Member
|
Fai solo attenzione ad una cosa: se hai percorsi molto lunghi, innestati l'uno nell'altro, e magari hai dato nomi relativamente lunghi agli HD, potrebbe accadere durante la copia che il percorso è troppo lungo e Windows si ferma dicendo che blocca la copia della cartella.
Per cui copia blocchi ben chiari e noti di cartelle alla volta dall'HD sorgente all'HD destinatario, così se durante il processo qualcosa va storto, riesci a circoscrivere il problema a poche cartelle, accorciare i nomi e ricopiare sono le cartelle problematiche. |
|
|
|
|
|
#2853 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan...
|
buonasera, ho da poco acquistato un nas synology con 2hd da 4tb in raid 1 e non sono soddisfatto del backup offerto dal software proprietario.
la mia situazione è dover backuppare alcune cartelle del disco di sistema, una cartella con le fotografie e una cartella di lavoro per un totale di circa 1tb, e questi backup devono avvenire continui per alcune cartelle (come le immagini) e per altre una volta al giorno o alla settimana. vorrei anche implementare un backup da remoto delle cartelle di lavoro dell'ufficio (un altro tb buono) e vorrei che questo potesse andare a sincronizzarsi con un 3° pc (a casa dei miei a svariati km) per una totale sicurezza. escludo a priori soluzioni che danno file immagine e quindi non visualizzabili chiaramente, e anche un servizio drive puro dove una modifica erronea a un file comprometta tutti i backup (quindi almeno qualche versioning) alcune di queste caratteristiche sono fornite da cloudstation backup, ma non mi permette nè di temporizzare i backup nè di selezionare più cartelle in più destinazioni differenti. quale software mi consigliate di usare?
Zalman Z11 Neo : Intel i5 6500 : Cooler Master Hyper TX3 : MSI H170 Gaming M3 : SSD Samsung 840 EVO 250gb : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Purple 3TB : WD MyBook Essentials 2Tb : WD MyPassport 1Tb : 2x 8GB Kingston HyperX Fury DDR4 : Sapphire R9 280 DualX OC 3GB : Antec HCG-620M : AOC i2367vm Cooler Master 430 : Intel i5 750 : Intel DP55WB : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Green 1TB : Verbatim 500gb : 4x 2GB Kingston DDR3 : Sapphire 4890 1Gb : Cooler Master SilentPRO 600W : Samsung T23C350 |
|
|
|
|
|
#2854 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
|
Buondì a tutti!
Ho cominciato a utilizzare da poco Macrium reflect, ma non ho capito bene quali partizioni di sistema devo selezionare quando vado a creare un'immagine. io ne vedo 5(i 2 dischi C e D e altre 3 che non so che sono). quali devo selezionare e perchè? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2855 |
|
Senior Member
|
Magari un bello screenshot sarebbe utile se hai di questi dubbi. Gli altri due potrebbero essere partizioni di sistema, una 100 Mb e magari un'altra vuota.. chissà! Comunque C e D sono delle partizioni (probabilmente) non i tuoi 'dischi'.
|
|
|
|
|
|
#2856 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era però l'unica partizione presente nello stesso HD? Perchè se è così hai semplicemente effettuato un system backup e l'hai ripristinato. Il mio caso è invece: copia di una partizione già avviabile con OS Windows e farla diventare indipendente su un altro hard disk? e quella non è l'unica partizione avviabile su quell'HD. In sostanza devo estrarre quella partizione con una copia e poi ripristinarla come avviabile. |
|
|
|
|
|
|
#2857 | |
|
Member
|
Quote:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...%20macrium.png Grazie per la risposta! |
|
|
|
|
|
|
#2858 |
|
Senior Member
|
1 - è una partizione di 'boot'
2 -è un'area di 16 Mb di spazio libero 3 -è la tua partizione di avvio (C) 4- è la partizione di ripristino probabilmente nascosta (ed infatti non ha lettera) 5 -è la partizione Dati (D) Non so esattamente come funziona Macrium per la creazione di un "System Backup", ovvero di un backup che ti permetta se necessario poi il ripristino dell'intero sistema in automatico. Uso AOMEI Backupper e quando mi capita scelgo System Backup. Direi che la 4 è quella predefinita del produttore che si utilizza per un ripristino automatico mediante selezione di tasto all'avvio (es. pulsante 'Novo' per attivare il Lenovo OneKey Recovery). Quindi la 1, 3 e 5 sono quelle che contengono l'avvio, l'OS ed i programmi ed i tuoi dati. Ma, ripeto, poi non ho idea come Macrium gestisca un ripristino di sistema se si selezionano singolarmente quelle 3 partizioni. |
|
|
|
|
|
#2859 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Buongiorno, avrei la necessità di creare un backup del sistema completo(incluso bootloader) che in caso di guasto dell'hdd mi consenta di collegare al pc il secondo hdd con il backup e di lavorare come prima senza dover ripristinare tutto.
Ho provato clonezilla ma cerco un programma che faccia tutto in automatico senza dover avviare la live di clonezilla. Analogo discorso di sopra, solo che il backup dovrò farlo solamente della partizione di data storage. Il/i software dovranno essere compatibili con win. Anche per linux andrebbe bene. Ho letto il primo post e l'ultima modifica è stata fatta nel 2011, è cambiato qualcosa rispetto ai software consigliati in prima pagina? Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.