Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2013, 01:02   #2201
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao,
Mi serve un software che mi faccia i backup incrementali (non differenziali) delle cartelle che dico io, ma il backup non deve essere un file strano solo per il ripristino usando quel software, ma deve salvarli su hard disk esterno come i normali file nelle periferiche perché poi devo accederci da altri pc, quindi devo collegare l'hard disk ad altri pc e trovare questi file come una normale usb ad esempio sfogliabili con un file manager ..
Diciamo che voglio ritrovarmeli come quando si fa un copia e incolla su una pennetta e senza avere il vincolo di dover usare quei file attraverso il software utilizzato per il backup.

Esiste qualcosa del genere?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Ultima modifica di 91darioASR : 24-09-2013 alle 01:22.
91darioASR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 07:55   #2202
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Cobian backup..

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 08:24   #2203
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Cobian backup..

Inviato dal mio MB525
o quello di win 8 pro che fa la stessa cosa, sempre un'immagine dell'os crea
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 09:39   #2204
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Cobian backup..

Inviato dal mio MB525

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
o quello di win 8 pro che fa la stessa cosa, sempre un'immagine dell'os crea

Rispondevate a me?
Perché a me non serve la clonazione del SO

Inoltre come si chiama la funzione che devo scegliere per il backup che serve a me? Grazie
Grazie intanto

EDIT:

Nel frattempo ho voluto provare comodo, convinto dalla qualità del loro firewall.
dovrebbe essere ciò che cercavo.. ditemi se è così perché vedo che c'è l'opzione per fare il backup in semplici file e in modo incrementale come dicevo io

http://s13.postimg.org/on7b2ii93/scr...t_10_26_10.png

quindi tutto sommato può andar bene questo??

il fatto che mi ha fatto registrare un account per scaricarlo è un problema??

grazie

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Ultima modifica di emmedi : 24-09-2013 alle 23:09. Motivo: utilizziamo le miniature, grazie...
91darioASR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 21:36   #2205
SoldatoBiancaneve
Senior Member

L'Avatar di SoldatoBiancaneve

Iscritto dal: Feb 2005
salve a tutti

avrei da migrare un hd non di sistema verso uno più capiente, e avrei da fare alcune domande, ma ne faccio subito una perchè è dirimente rispetto alle altre....

è possibile coi sw che consigliate qui dentro, fare una copia a specchio dei file in modo da mantenere le stesse proprietà dei file, data ultima modifica e data di creazione???

chiedo perchè io ordino sempre i file per una o per l altra proprietà...

grazie
Filippo.

░░▒▒▓▓▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ Soldato Biancaneve ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▓▓▒▒░░

Ultima modifica di SoldatoBiancaneve : 02-10-2013 alle 21:48.
SoldatoBiancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 16:41   #2206
SoldatoBiancaneve
Senior Member

ragazzi, nessuno sa rispondere a questa semplice domanda

Old 04-10-2013, 16:50   #2207
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da SoldatoBiancaneve Guarda i messaggi
è possibile coi sw che consigliate qui dentro, fare una copia a specchio dei file in modo da mantenere le stesse proprietà dei file, data ultima modifica e data di creazione???
Se fai la copia con True Image, le proprietà dei files rimangono le stesse identiche del disco di partenza.
Altri sw non conoscono come lavorano, ma immagino che si comportino allo stesso modo.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 17:16   #2208
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
ho un hdd meccanico con win 8 in 1 partizione di 250 gb, ora ho a disposizione un ssd da 250 gb mi consigliate una installazione ex novo quindi pulita o creare un'immagine della partizione con il tool di win e portarla sul ssd ? ho si il software di migrazione della Samsung ma non sono incerto su quale usare.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 00:35   #2209
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
salve a tutti

avrei da migrare un hd non di sistema verso uno più capiente, e avrei da fare alcune domande, ma ne faccio subito una perchè è dirimente rispetto alle altre....

grazie
Filippo.
guarda qui FreeFileSync
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 02:10   #2210
SoldatoBiancaneve
Senior Member

grazie Max60 e Syk per le risposte...

quindi è possibile... me lo immaginavo ma volevo conferma...

devo ancora decidere come fare visto che ho 3 hd ma 2 sata sulla mb....
quindi o mi prendo una scheda sata su pci oppure lo devo fare escludendo il disco si avvio...

grazie, se ho problemi chiederò qui

PS: ho scaricato freefilesync portable ed ho provato a fare mirroring di qualche file tra 2 partizioni diverse.... FUNZIONA EGREGIAMENTE!!!!!!!

a questo punto avendo 3 sata potrei utilizzare quest ultimo per fare il backup di uno dei tre per poi pensionarlo dopo 10 anni di onorata carriera (circa 7500 accensioni) ora vedo come fare....
oppure si potrebbe utilizzare un sw live da cd escludendo il disco di sistema... ma a quel punto dovrei copiare il disco per intero....

ancora grazie

piccolo ot: cristaldisk mi da due dischi a rischio... uno per i settori riallocati e l altro per i settori non correggibili....
un altro portatile maxtor da 160 invece, utilizzato davvero pochissimo, per i settori riallocati....
non mi sono mai preoccupato tanto, visto anche l ultimo che è stato utilizzato pochissimo (cd dice 1100 accensioni e 62 ore ma le ore mi sembrano sballate su tutti.. invece le accensioni noto che le incrementa correttamente)
faccio bene a non preoccuparmi?
non hanno nessun difetto di altra natura, mai un problema.....

Ultima modifica di SoldatoBiancaneve : 05-10-2013 alle 02:40.
Old 06-10-2013, 02:23   #2211
spike-lee
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
ciao a tutti.

vorrei sapere cosa si intenderebbe parlando di sincronizzazione fra vari computer?

sto vedendo che qui ne parlate con molta facilità però non riesco ad immaginarmi come funziona in pratica questa sincronizzazione fra vari computer.

potreste gentilmente fare degli esempi pratici per permettere a tutti di capire comprendere questa funzione?
spike-lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2013, 08:56   #2212
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
grazie Max60 e Syk per le risposte...

quindi è possibile... me lo immaginavo ma volevo conferma...

devo ancora decidere come fare visto che ho 3 hd ma 2 sata sulla mb....
quindi o mi prendo una scheda sata su pci oppure lo devo fare escludendo il disco si avvio...

grazie, se ho problemi chiederò qui

PS: ho scaricato freefilesync portable ed ho provato a fare mirroring di qualche file tra 2 partizioni diverse.... FUNZIONA EGREGIAMENTE!!!!!!!

a questo punto avendo 3 sata potrei utilizzare quest ultimo per fare il backup di uno dei tre per poi pensionarlo dopo 10 anni di onorata carriera (circa 7500 accensioni) ora vedo come fare....
oppure si potrebbe utilizzare un sw live da cd escludendo il disco di sistema... ma a quel punto dovrei copiare il disco per intero....

ancora grazie

piccolo ot: cristaldisk mi da due dischi a rischio... uno per i settori riallocati e l altro per i settori non correggibili....
un altro portatile maxtor da 160 invece, utilizzato davvero pochissimo, per i settori riallocati....
non mi sono mai preoccupato tanto, visto anche l ultimo che è stato utilizzato pochissimo (cd dice 1100 accensioni e 62 ore ma le ore mi sembrano sballate su tutti.. invece le accensioni noto che le incrementa correttamente)
faccio bene a non preoccuparmi?
non hanno nessun difetto di altra natura, mai un problema.....
so che non è la scelta ottimale, ma così hai meno impazzimento possibile; collegalo con cavo USB, avvia il programma e vai al lavoro. Quando torni di sera, forse ha finito
(per i lavoracci faccio così, oppure meglio ancora lo avvio prima di andarmi a letto e ci guardo la sera dopo...con più di 24 ore dovrebbe farcela senza problemi)
Quote:
Originariamente inviato da spike-lee Guarda i messaggi
ciao a tutti.

vorrei sapere cosa si intenderebbe parlando di sincronizzazione fra vari computer?

sto vedendo che qui ne parlate con molta facilità però non riesco ad immaginarmi come funziona in pratica questa sincronizzazione fra vari computer.

potreste gentilmente fare degli esempi pratici per permettere a tutti di capire comprendere questa funzione?
quel che intendo è fare la copia 1 a 1 tra due cartelle in due pc diversi.
Ci sarà una cartella A da cui parti e ne fai la copia su altro pc che chiameremo B.
Una volta fatta la prima copia, usando una delle due cartelle, ti capiterà di modificarne il contenuto.
Se hai modificato A, allora avvii il programma che ti modifica B in mopdo tale che sia uguale ad A modificata e viversa: se hai modificato B, allora avvii il programma che ti modifica A in modo tale che sia uguale a B modificata.

Se dentro A hai i file 1, 2, 3 (tre file in tutto quindi), questi vengono copiati in B che avrà quindi i file 1,2,3; poi cancelli il file 2 e aggiungi il file 4 in A che quindi sarà uguale a 1,3,4: avviando il programma di sincronizzazione verrà cancellato il file 2 e aggiunto il file 4 su B automaticamente (senza che lo debba fare tu a mano... mcon due file lo potresti fare anche tu, ma pensa a cartelle di centinaia/migliaia di file).

Poi esistono delle varianti, ma la base è questa
Old 06-10-2013, 19:07   #2213
SoldatoBiancaneve
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
so che non è la scelta ottimale, ma così hai meno impazzimento possibile; collegalo con cavo USB, avvia il programma e vai al lavoro. Quando torni di sera, forse ha finito
(per i lavoracci faccio così, oppure meglio ancora lo avvio prima di andarmi a letto e ci guardo la sera dopo...con più di 24 ore dovrebbe farcela senza problemi)

dunque, è vero potrei fare così ma non ho il box esterno per l hd... non ho nemmeno la scheda pci sata, penso però che opterò per quest ultima.... (l ho trovata a 8,50e sulla baia)

il programmino che mi hai consigliato però, a differenza di altri che fanno il mirroring di dischi interi (che potrei fare anche senza comprare la scheda pci/sata, escudendo un disco e facendo il lavoro live), permette di copiare con calma cartella per cartella, quindi copierei quello che mi interessa e cancellerei il resto prima di formattare...

devo dire però che il programmino non è così immediato... l ho usato solo 1 volta cmq...

Quote:
ciao a tutti.

chiaramente il computer A ed il B devono essere in rete e le cartelle di B devono essere accessibili in scrittura da A....

Old 06-10-2013, 22:10   #2214
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
..scheda pci sata, penso però che opterò per quest ultima.... (l ho trovata a 8,50e sulla baia)
non ci pensare un nanosecondo in più
Quote:
devo dire però che il programmino non è così immediato... l ho usato solo 1 volta cmq...
per non sbagliare ho organizzato tutto dentro una cartella, occhio ad eventuali effetti collaterali
Old 07-10-2013, 04:57   #2215
spike-lee
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:

quel che intendo è fare la copia 1 a 1 tra due cartelle in due pc diversi.
Ci sarà una cartella A da cui parti e ne fai la copia su altro pc che chiameremo B.
Una volta fatta la prima copia, usando una delle due cartelle, ti capiterà di modificarne il contenuto.
Se hai modificato A, allora avvii il programma che ti modifica B in mopdo tale che sia uguale ad A modificata e viversa: se hai modificato B, allora avvii il programma che ti modifica A in modo tale che sia uguale a B modificata.

Se dentro A hai i file 1, 2, 3 (tre file in tutto quindi), questi vengono copiati in B che avrà quindi i file 1,2,3; poi cancelli il file 2 e aggiungi il file 4 in A che quindi sarà uguale a 1,3,4: avviando il programma di sincronizzazione verrà cancellato il file 2 e aggiunto il file 4 su B automaticamente (senza che lo debba fare tu a mano... mcon due file lo potresti fare anche tu, ma pensa a cartelle di centinaia/migliaia di file).

Poi esistono delle varianti, ma la base è questa

quindi è un programma che ripete le azioni sul primo pc, anche sugli altri?
spike-lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 13:22   #2216
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Originariamente inviato da spike-lee Guarda i messaggi
quindi è un programma che ripete le azioni sul primo pc, anche sugli altri?
(varianti escluse) sì
Old 07-10-2013, 18:13   #2217
SoldatoBiancaneve
Senior Member

Quote:
per non sbagliare ho organizzato tutto dentro una cartella, occhio ad eventuali effetti collaterali
mhhhh.. esempi?
quali effetti collaterali???

Old 11-10-2013, 22:58   #2218
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo ma attualmente non ho il tempo di leggermi tutto il thread attentamente.

Vorrei trasferire la partizione con Windows 7 su un altro HDD o magari su un SSD, non ho tempo e voglia di dover reinstallare windows da capo quindi volevo sapere se fosse possibile trasferire Windows su un nuovo HDD e avviarlo dal nuovo come se vi fosse stato installato.
Due domande:

1) Che software consigliate (possibilmente free)? Che procedura devo seguire? Clonare e basta o ci sono altri accorgimenti (bios o altro)?

2) La partizione di destinazione deve avere le stesse dimensioni oppure non importa?

Grazie.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 11:22   #2219
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
mhhhh.. esempi?
quali effetti collaterali???
hai presente che puoi scegliere le singole cartelle da sincronizzare?
ecco, se invece di selesionarle una ad una, le metti tutte dentro una cartella, quando fai partire la sincronizzazione, ne selezioni solo una, quindi la possibilità di errore diminiusce
Old 14-10-2013, 08:46   #2220
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@DAN!3L3: prova http://www.farstone.com/software/Dri...eNoncommercial

Anche la versione 'free for home users' permette il partitition to partition cloning oltre che HD to HD (e funziona anche per SSD).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian