Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 09:37   #2281
Vinzo80
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Signori vi prego aiutatemi perchè non ne esco più, ci ho perso tutta la sera e risultati: 0

Ho questa simpaticissima scheda madre con un phenom 9600 BlackBox (fin ora rivelatosi un pessimo acquisto)
Ho assemblato il sistema un paio d'anni fa installando XP, ed è tutt'ora funzionante, anche se tristemente lento rispetto a quello che mi aspettavo.

Il sistema ha 2 sata in raid0 e altre unità disco secondarie, ata e sata.

Con XP ricordo ho dovuto solo caricare i drivers all'avvio, dopo aver creato il raid con l'utility da bios, e poi ho installato tutto senza grosse difficoltà.

Ora, volevo provare win7, e ho tentato in tutti i modi di installarlo ma non ci sono riuscito!
Provando facendo boot dal dvd non riesco ad andare avanti perchè con qualsiasi driver (scaricati dal sito asus) (e li ho provati tutti, sia x32 che x64)non ne vuole sapere.
L'update del sistema non è possibile da XP
L'unico modo che sembrava andasse è l'installazione avviata da XP attivo, copia i files.. espande.. e poi al riavvio comincia l'installazione MA.. ad un certo punto.. zzacchete! Schermata blu!

Cosa sto sbagliando con i drivers? possibile che i drivers che asus fornisce per vista x64 non vadano bene per win7 x64? Perchè in effetti sul sito non ci sono specifici per il 7.
Oppure non gli piace proprio il raid0 ??

aiuutuuuuu

Ultima modifica di Vinzo80 : 02-05-2010 alle 09:44.
Vinzo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:40   #2282
ullim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vinzo80 Guarda i messaggi
Signori vi prego aiutatemi perchè non ne esco più, ci ho perso tutta la sera e risultati: 0
Allora, io ho 7 senza alcun problema, non necessita di driver di alcun tipo, sono tutti già in 7. Solo uno driver ATK o come si chiamava che però ti scarichi tramite winupdate dal sito ms.
Quindi installazione di win7 e poi winupdate. Stop.
Secondo me hai un problema hw, motivo x cui il pc è lento e fa schermate blu.
Prova a scollegare tutto e fare un avvio con hw minimo: hdd principale, scheda video, lettore dvd. Fai partire la macchina con il hdd in modalità normale e non raid. Installi Win7, aggiorni e poi fai quello che vuoi.
Sul raid poi in questo thread c'era un discorso che dovresti andarti a rileggere.
FX 8350 on Asus Crosshair IV,Noctua NH-C14, 16GB DDR3 Corsair CL9@1600, Sapphire 390x Nitro 8GB, SSD Samsung Evo 1TB, HDD Caviar Black 1TB x2 & Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Asus Essence STX II 7.1, powered by Enermax Modu87+ 900W in a CoolerMaster Cosmos S! OS=Win10 pro 64bit
ullim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:55   #2283
Vinzo80
Junior Member

Ma sicuramente se elimino il raid0 s'installa tutto senza problemi, è che mi piaceva questa configurazione, che dovrebbe velocizzare anche l'accesso al disco, ma forse fa il contrario..
Stasera proverò a mettere un solo hd..
Old 02-05-2010, 19:46   #2284
ullim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Domanda da 1000 euro: Gli slot pci-e su questa mobo come sono progettati? Ce ne sono 2 blu e 2 neri. Significa che ci sono 2 bus separati e su ciascun bus si collegano 2 schede pci-e?

Quali sono quelli collegati, quelli dello stesso colore immagino, giusto?

La domanda che mi pongo è: se ho la scheda video sul primo slot (blu) in alto, la scheda audio dove la devo piazzare per averla su un bus separato dalla scheda video? Uno nero o il 2. blu?
FX 8350 on Asus Crosshair IV,Noctua NH-C14, 16GB DDR3 Corsair CL9@1600, Sapphire 390x Nitro 8GB, SSD Samsung Evo 1TB, HDD Caviar Black 1TB x2 & Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Asus Essence STX II 7.1, powered by Enermax Modu87+ 900W in a CoolerMaster Cosmos S! OS=Win10 pro 64bit
ullim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 20:03   #2285
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
c'è scritto

Quote:
Originariamente inviato da ullim Guarda i messaggi
Domanda da 1000 euro: Gli slot pci-e su questa mobo come sono progettati? Ce ne sono 2 blu e 2 neri. Significa che ci sono 2 bus separati e su ciascun bus si collegano 2 schede pci-e?

La domanda che mi pongo è: se ho la scheda video sul primo slot (blu) in alto, la scheda audio dove la devo piazzare per averla su un bus separato dalla scheda video? Uno nero o il 2. blu?
la risposta è sul libretto della motherboard, comunque che io ricordi il primo slot occupato(blu) garantisce il x16 , subito dopo c'è il nero e qui và alloggiata la seconda vga per il crossfire, tutti e due gli slot lavoreranno a 16x avendo la scheda il chipset 790fx, poi gli ultimi due se occupati faraffno lavorare le 4 schede a 8x ciascuna.....che io ricordi era così.......ciao ciao
Old 03-05-2010, 00:17   #2286
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
bene a sapersi....
magari nel forum era una marca diversa di scheda video, o aggiornata. boh..

p.s.: un tuo cliente ti ha chiesto di mettere due 5970 in xfire sulla m3a32....???????????????????????
no, solo una... ma visto che il sistema non bootava ho provato anche a sostituire la scheda (che ovviamente su una motherboard più recente funziona senza problemi)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 00:18   #2287
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Allora la cosa è seria... Io volevo mettermi la 5870 invece. Sai se ci sono problemi anche con quella?
Non ho mai avuto modo di provarla su questa mobo, sorry
Old 03-05-2010, 09:26   #2288
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:

c'e' scritto sul manuale, mi pare.

se non ricordo male, la m3a32 ha i due blu a x16 ed i due neri a x1, come default.
se piazzi piu' vga, dovrebbero aggiustarsi a x16/x8/x8/x1, x8/x8/x8/x8..
c'e' la tabella sul manuale, dacci un'occhiata..

cmq anche se la metti sul blu non perdi prestazione video..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 09:27   #2289
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Ma sicuramente se elimino il raid0 s'installa tutto senza problemi, è che mi piaceva questa configurazione, che dovrebbe velocizzare anche l'accesso al disco, ma forse fa il contrario..
Stasera proverò a mettere un solo hd..
io ho fatto il raid sul marvell (le ultime due sata) e per me e' stata l'unica maniera per farlo andare.
ho usato i driver per vista (32bit, mi pare)
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
Old 03-05-2010, 16:10   #2290
Vinzo80
Junior Member

Quote:
io ho fatto il raid sul marvell (le ultime due sata) e per me e' stata l'unica maniera per farlo andare.
Infatti i drivers che ho sono per il controller Marvell, non avevo fatto caso alla differenza delle porte, mi sa che devo collegare i dischi su quelle, perchè ieri sera ho provato con un solo disco eliminando il raid0 e scollegando anche tutti gli altri dischi ma l'esito è stato sempre lo stesso, ciccia!

Ora provo ad individuare queste porte Marvell, grazie
Old 04-05-2010, 15:37   #2291
Vinzo80
Junior Member

Ieri sera un pò di fretta ho riprovato, ho ricreato il raid0 con gli hd collegati sulle due porte rosse che suppongo siano le Marvell (non ho avuto modo di verificare).
Niente da fare, i drivers a disposizione sono per Vista però, e ho usato i 64bit (provato anche con gli altri in ogni caso), ma niente, esito negativo.
Cosa sto sbagliando? non capisco..

Segnalo un'altra cosa, non ho mai upgradato il bios, non è che il bios originale ha qualche bug del genere?
Ora provo ad aggiornarlo..
Old 05-05-2010, 17:38   #2292
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Ieri sera un pò di fretta ho riprovato, ho ricreato il raid0 con gli hd collegati sulle due porte rosse che suppongo siano le Marvell (non ho avuto modo di verificare).
Niente da fare, i drivers a disposizione sono per Vista però, e ho usato i 64bit (provato anche con gli altri in ogni caso), ma niente, esito negativo.
Cosa sto sbagliando? non capisco..

Segnalo un'altra cosa, non ho mai upgradato il bios, non è che il bios originale ha qualche bug del genere?
Ora provo ad aggiornarlo..
le marvell sono quelle piu' vicine al connettore pannello frontale..
le opposte alle rosse.

per configurare il controller e settare il raid, leggiti il manuale.
non ricordo la procedura.
Old 05-05-2010, 19:16   #2293
Vinzo80
Junior Member

Quote:
le marvell sono quelle piu' vicine al connettore pannello frontale..
le opposte alle rosse.

per configurare il controller e settare il raid, leggiti il manuale.
non ricordo la procedura.
grazie mille, che intuito eh! proprio quelle sbagliate
E' che ho poco tempo, sto andando per tentativi la sera quando torno da lavoro... oggi nuova manche!
Per creare gli array del raid c'è una funzione semplicissima dando ctrl+f all'avvio
Old 05-05-2010, 22:11   #2294
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi una domanda, ho appena installato sulla mia M3A32 - MVP Deluxe un processore Athlon II X2 250.

Domana : è normale che nonostante in idle il suo clock scenda a 800mhz il Vcore rimane sempre inchiodato a 1.425V ??

I valori li rilevo tramite AMD Overdrive
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 20:59   #2295
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, ho appena installato sulla mia M3A32 - MVP Deluxe un processore Athlon II X2 250.

Domana : è normale che nonostante in idle il suo clock scenda a 800mhz il Vcore rimane sempre inchiodato a 1.425V ??

1.425 ???????
lo uso io per overcloccare il 550, non credo sia quello corretto.
prova ad impostare cpu voltage su "auto" da bios.
Old 07-05-2010, 07:55   #2296
Vinzo80
Junior Member

Quote:
Ho collegato i due dischi da 250gb sulle porte marvel, ma... il pannello di configurazione raid non è più attivo, all'avvio dell'installazione vede UN disco, e non mi ci fa installare il sistema perchè dice che non è un disco da cui il sistema può fare il boot
Old 07-05-2010, 09:10   #2297
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi

Disabilita lo smart q-fan da bios. Se abilitato insieme al cool'n quiet consente la sola variazione di frequenza enon quella di voltaggio su questi chipset
Old 07-05-2010, 11:43   #2298
aaadddfffgggccc

Se tutto va secondo i piani, settimana prox avrete il bios per thuban

Niente domande, grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 14:40   #2299
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Ho collegato i due dischi da 250gb sulle porte marvel, ma... il pannello di configurazione raid non è più attivo, all'avvio dell'installazione vede UN disco, e non mi ci fa installare il sistema perchè dice che non è un disco da cui il sistema può fare il boot
attivi il controller da bios, lo imposti su raid e durante il boot con ctrl+m (o n, non ricordo) configuri il raid.
imposta il sb600 su ide, no ahci.

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Se tutto va secondo i piani, settimana prox avrete il bios per thuban

Niente domande, grazie
una domanda invece te la faccio: ma tu lavori per asus.??

cmq e' vero..nel forum asus si discute di questo, un bios nuovo deve essere rilazsciato.
nel sito ufficiale, la m3a32 deluxe (no wifi) ha gia' i phenom x6 nella lista.

Ultima modifica di natiss88 : 07-05-2010 alle 14:51.
Old 07-05-2010, 16:44   #2300
aaadddfffgggccc

Quote:

una domanda invece te la faccio: ma tu lavori per asus.??
No, perchè?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian