Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2007, 13:24   #12901
mkkoy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lecce
acquisto VENTOLAME

Ragazzisto sclerando..allora devo comprare delle ventole da 120!!

me ne servono:

4 x i 2Rad(e che quindi devono SVOLGERE BENE il loro Lavoro)

2 x il Frontale(aria fresca nella ws)

1 x il dietro (aria calda che esce)

cosa mi consigliate?????????

fatemi due casi: spendere tanto e spendere poco tenendo presente che vorrei una cosa fatta bene!!!

grazie a tutti!
mkkoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 13:27   #12902
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da mkkoy Guarda i messaggi

me ne servono:

fatemi due casi: spendere tanto e spendere poco tenendo presente che vorrei una cosa fatta bene!!!

grazie a tutti!
Curiosità, che te ne fai di due radiatori (presumibilmente 2 ventole l'uno) e di un totale di 7 ventole?
Cmq prendine di silenziose e mandale a 5 o 7v
Old 11-07-2007, 13:29   #12903
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Più semplicemente: serve uno sfogo nel punto più basso e uno nel punto più alto del circuito. Che poi gli sfoghi siano vaschette, air-trap o T poco cambia.
Esatto... per 3/4 ! Daccordo sul punto più basso per lo spurgo ma il punto d'entrata dell'aria puoi metterlo dove vuoi basta che ci colleghi un tubo (che riok chiama "per soffiare") che superi anche di poco il punto più alto dell'impianto. Ovviamente va da sé che se che più in alto lo metti (gia di partenza) e più il tutto sarà efficiente.

Quote:
ti faccio vedere(e molto rudimentale):

seguendo i consigli di riok...

vaschetta---pompa---rad1---rad2---wbVga---wbCpu---

raccordo Y o T
1ramo: tubo---rubinetto---vaschetta...
2ramo: tubo(che scende giu rispetto al livello della ws)---rubi2(per lo spurgo)

come ti sembra??? e fattibile lo spurgo senza problemi????

p.s. all'uscita 1 avevo intenzione di mettere un altro rubinetto(o un qualcosa di simile) per rendere la ws modulare rispetto al pc...nel senso che se volessi staccarla dal pc, lo potrei fare senza problemi(caso in cui ce da aggiornare il PC)....

ditemi cosa ne pensate!!!

ciauz!

MkkoY
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
Pensa !
Se metti un rubinetto all'uscita 1 e lo chiudi, avendo i liquido ancora nell'impianto potrai tolgiere i tubi ?

A questo punto hai 2 strade :

1. Risolvi la mia domanda !

oppure

2. Avendo montato " l'impianto di spurgo facile " non mettere il 3° rubinetto, svuoti l'impianto e stacchi i tubi !

ps. creati una zona dalla quale soffiare ! O dalla vaschetta o all'inizio del tubo d'immissione liquido !
Allora dal disegno direi che hai capito il meccanismo e quindi come posizionare i rubi, ma come ti ha detto riok ti sei dimenticato un punto per l'entrata dell'aria (riok lo chiama "per soffiare" ma puoi anke non farlo basta che l'aria passi), per il resto visto che hai una WaterStation puoi integrare tutto li dentro e per di più come dice riok (se ho capito bene) renderla totalmente staccabile dal pc, per il punto d'entrata dell'aria puoi inserire nella WS una tanichetta e via... Detto questo il sistema sarebbe molto più efficace se la WS fosse sul case e non sotto, oltre a questo sarebbe anke più in vista e quindi più facile da ammirare e tenere d'okkio... ma cmq non è essenziale, la WS sopra è solo un mio gusto personale, resta tuttavia il fatto che sopra sarebbe più efficace.

P.S.: Non mi stankerò mai di dirvi che tutte queste belle (tamarre ) soluzioni che state trovando sarebbero estremamente più facili e comode da implementare con dei raccordi pneumatici (e quindi di conseguenza con tubi 8/10) che non con i vostri raccordi e tubi.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 13:33   #12904
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Esatto... per 3/4 ! Daccordo sul punto più basso per lo spurgo ma il punto d'entrata dell'aria puoi metterlo dove vuoi basta che ci colleghi un tubo (che riok chiama "per soffiare") che superi anche di poco il punto più alto dell'impianto. Ovviamente va da sé che se che più in alto lo metti (gia di partenza) e più il tutto sarà efficiente.
hai ovviamente ragione, mi sono scordato di specificarlo
Old 11-07-2007, 13:39   #12905
mkkoy
Senior Member

Quote:
Curiosità, che te ne fai di due radiatori (presumibilmente 2 ventole l'uno) e di un totale di 7 ventole?
Cmq prendine di silenziose e mandale a 5 o 7v
ce scritto sopra...ti sembrano esagerate????

le 3 vetole per l'areazione della ws!!!

e le altre 4 per i due rad(2 per ogniuno)
Old 11-07-2007, 13:44   #12906
mkkoy
Senior Member

Quote:
Allora dal disegno direi che hai capito il meccanismo e quindi come posizionare i rubi, ma come ti ha detto riok ti sei dimenticato un punto per l'entrata dell'aria (riok lo chiama "per soffiare" ma puoi anke non farlo basta che l'aria passi)
La mia vascetta ha un tappo ermetico...potrebbe servire a qualcosa???

Quote:
per il resto visto che hai una WaterStation puoi integrare tutto li dentro e per di più come dice riok (se ho capito bene) renderla totalmente staccabile dal pc
sono io che voglio far cosi...nel senso mettere un raccordo dal quale staccare il tubo di (uscita,dal disegno)

Quote:
per il punto d'entrata dell'aria puoi inserire nella WS una tanichetta e via... Detto questo il sistema sarebbe molto più efficace se la WS fosse sul case e non sotto, oltre a questo sarebbe anke più in vista e quindi più facile da ammirare e tenere d'okkio... ma cmq non è essenziale, la WS sopra è solo un mio gusto personale, resta tuttavia il fatto che sopra sarebbe più efficace.
La voglio mettere o sopra o a fianco..in quanto la waterstation la riempiro dal lato superiore attraverso un buco che comunica con la vaschetta(anche se non so come faro visto che la vaschetta ha il tappo)...qualche idea???

Quote:
P.S.: Non mi stankerò mai di dirvi che tutte queste belle (tamarre ) soluzioni che state trovando sarebbero estremamente più facili e comode da implementare con dei raccordi pneumatici (e quindi di conseguenza con tubi 8/10) che non con i vostri raccordi e tubi.
perche??????
Old 11-07-2007, 13:48   #12907
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
ce scritto sopra...ti sembrano esagerate????

le 3 vetole per l'areazione della ws!!!

e le altre 4 per i due rad(2 per ogniuno)
2 rad biventola mi sembrano un'esagerazione in ogni caso (anche i triventola, ma è un mio pensiero)

3 ventole per areare una ws? imho ne basta una in estrazione con qualche feritoia per far entrare l'aria

Quote:
perche??????
perchè attacchi e stacchi i tubi come vuoi, anche a circuito carico
Old 11-07-2007, 14:19   #12908
mkkoy
Senior Member

Quote:
2 rad biventola mi sembrano un'esagerazione in ogni caso (anche i triventola, ma è un mio pensiero)

3 ventole per areare una ws? imho ne basta una in estrazione con qualche feritoia per far entrare l'aria

ok ma voglio metterne 2 di rad...che ventole posso prendere????
Old 11-07-2007, 14:39   #12909
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Se sono sullo stesso circuito personalmente metterei una sola ventola su ogni radiatore: meno rumore.
Come modelli non te ne so indicare uno in particolare: scegli una ventola silenziosa e mandala a 5v o 7v.
Old 11-07-2007, 14:55   #12910
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
La mia vaschetta ha un tappo ermetico...potrebbe servire a qualcosa???
Perfetto è lui, come ha fatto riok

Quote:
sono io che voglio far cosi...nel senso mettere un raccordo dal quale staccare il tubo di (uscita,dal disegno)
Ok era solo un'idea

Quote:
La voglio mettere o sopra o a fianco..in quanto la waterstation la riempiro dal lato superiore attraverso un buco che comunica con la vaschetta(anche se non so come faro visto che la vaschetta ha il tappo)...qualche idea???
Ok perfetto basterà solo svitarlo in fase di spurgo, e cmq in genere anke i tappi sono g1/4

Quote:
perche??????
Quote:
non solo, hai meno ingombro, puoi fare curve moooolto più strette, utilizzare raccordi di praticamente qualsiasi forma(anke a 45°!, evitando così nel 90% dei casi di fare curve), utilizzi 1/3 di liquido in meno, gli UV passano xkè il tubo è spesso solo 1 mm e hai le stesse identiche prestazioni dei 12/17. In pratica dal mio punto di vista manutenzione-upgrade o quant'altro diventano talmente rapidi e semplici da diventare quasi un piacere!!!

Quote:
Senti secondo me le ventole con il miglior rapporto rumore/prestazioni/estetica/prezzo in assoluto sono le coolink, ma sono gusti.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 11-07-2007 alle 15:01.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 15:17   #12911
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:

me ne servono:

grazie a tutti!

te ne bastano 5 al max 6

tieni conto che le ventole dei rad e meglio metterle in estrazione

ne metti una da 12 v che ti manda aria fresca all'interno della WS e le altre 4 dei rad che aspirano e buttano fuori l'aria !

Ricorda che in un PC o WS che sia è stato accertato che il num. di ventole in estrazione deve sempre essere superiore di quello in entrata !

ps. Al massimo non mettere alcuna ventola in entrata e lascia entrare aria utilizzando dei pannelli a griglia !
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 15:22   #12912
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
ciao meglio di me credo non possa farlo nessuno....è molto semplice!

vaschetta----pompa---rad---wbcpu---wbvga---vaschetta....

cosa non ti è chiaro?
no è che mi è piaciuto il semplice sistema di impianto dato che io ci ho ripensato a mettere i rubi e volevo provarlo in serie e cosi mi piaceva solo che mi sembrava passasse prima dalla gpu che dalla cpu
Old 11-07-2007, 15:55   #12913
mkkoy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da noid84 Guarda i messaggi
no è che mi è piaciuto il semplice sistema di impianto dato che io ci ho ripensato a mettere i rubi e volevo provarlo in serie e cosi mi piaceva solo che mi sembrava passasse prima dalla gpu che dalla cpu

infatti ho sbagliato....passa prima dalla Vga e poi va alla Cpu

sorry
Old 11-07-2007, 15:58   #12914
mkkoy
Senior Member

Quote:
te ne bastano 5 al max 6

tieni conto che le ventole dei rad e meglio metterle in estrazione

ne metti una da 12 v che ti manda aria fresca all'interno della WS e le altre 4 dei rad che aspirano e buttano fuori l'aria !

Ricorda che in un PC o WS che sia è stato accertato che il num. di ventole in estrazione deve sempre essere superiore di quello in entrata !

ps. Al massimo non mettere alcuna ventola in entrata e lascia entrare aria utilizzando dei pannelli a griglia !
io avrei intenzione di far cosi:

2 ventole da 120 in entrata(della tt)
forse 1 dietro in estrazione

e le ventole dei rad..che stanno internamente e che sparano aria verso le paratie della ws, e questo che intendi vero???

tutte controllate(quindi 6/7 ventole) dallo
Zalman ZM-MFC1 Regolatore Ventole
regolatore ventole 6 canali, 2 interruttori on/off
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=787#

secondo voi?
Old 11-07-2007, 16:41   #12915
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

anche una normalissima coolermaster con i led va bene a 7v...
Old 11-07-2007, 16:50   #12916
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
io avrei intenzione di far cosi:

2 ventole da 120 in entrata(della tt)
forse 1 dietro in estrazione

e le ventole dei rad..che stanno internamente e che sparano aria verso le paratie della ws, e questo che intendi vero???

tutte controllate(quindi 6/7 ventole) dallo
Zalman ZM-MFC1 Regolatore Ventole
regolatore ventole 6 canali, 2 interruttori on/off
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=787#

secondo voi?

quella dietro se proprio vuoi metterla mettila in entrata come quella sul davanti
e le altre 4 dei rad, come hai detto tu, dall'interno che sparano fuori l'aria raffreddando i rad !
Old 11-07-2007, 18:46   #12917
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

io 2 ventole le presi da oclabs e nn sono male ma quelle che ho al case che sono della sunbeamtech spostano un sacco d aria e mis embrano ottime
Old 11-07-2007, 22:00   #12918
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
sapreste dirmi se una pompa in immersione può lavorare anche sdraiata su un lato? e ci sarebbero problemi se i raccordi di ingresso/uscita possono essere messi sul lato della vaaschetta?

tnx
RIAPPO! scusate ragazzi... ma mi servirebbe saperlo per progettare la mia vaschetta
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 22:54   #12919
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Ho spurgato di nuovo l'impianto e con un tubo + lungo ho fatto ancora prima !

Ho risitemato i raccordi perchè prima erano troppo disordinati !

adesso con 24° ambiente ho :

25 sulla cpu e 38 sulla gpu in idle !

Ultima modifica di riokbauto : 11-07-2007 alle 23:00.
Old 12-07-2007, 01:16   #12920
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Quote:
Ho spurgato di nuovo l'impianto e con un tubo + lungo ho fatto ancora prima !

Ho risitemato i raccordi perchè prima erano troppo disordinati !

adesso con 24° ambiente ho :

25 sulla cpu e 38 sulla gpu in idle !

cioè scusa hai queste temp avendo l impianto in serie o in parallelo?e poi potresti elencarmi il sistema di raffreddamento che hai perche ci so rimasto amle

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian