|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#542 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
|
Ieri ho montato sul mio pc un Green Power da 550W, e premetto che è la prima volta che faccio una cosa simile, quindi vorrei dei consigli e dei chiarimenti da parte vostra
![]() Tra i dati di questo alimentatore c'è scritto che ha 2 linee da 12V, uno da 16A e l'altra da 18A, come si fanno a distinguere? Io l'ho montato così: ho collegato una dei 2 cavi con i 3 molex e un connettore floppy per alimentare masterizzatore e lettore DVD! L'altro identico l'ho usato solo per alimentate la mia scheda video AGP! Poi ho usato il cavo con i 2 connettori serial ata e un molex per alimentare i 2 HD! Il floppy non lo uso! Secondo voi và bene così? Ogni cavo con i 3 molex e un connettore floppy è una delle due famose linee da 12V? Quest'ultimo cavo (connettori serial ata) è sempre a 12V? in tal caso, assorbe corrente dalla prima o dalla seconda linea a 12V? Ovviamente non ho utilizzato il connettore nero a 6 pin che da quanto ho capito è per il PCI-Express, ma forse avrei dovuto utilizzarlo con un adattatore (sempre se esiste) per alimentare il molex della mia AGP? Anche in questo caso, questa linea, da dove prende la corrente? Attualmente a riposo Speedfan segna questi valori: Vcore: 1.53V (guardando il grafico oscilla tra 1.52V e 1.54V) +3.3V: 3.30V (fissi) +5V: 4.92V (fissi) +12V: 11.95V (oscillano tra 11.90V e 12.00V) Come sono? Anche se questa non è la discussione + adatta avrei un'altro problema forse legato all'ali: Fondamentalmente ho cambiato alimentatore (un 350W di non sò quale marca con 14A sui 3.3V, 25A sui 5V, 14A sui 12V) perchè da quando ho cambiato la scheda video (una 9700Pro che è morta) con un Gforce 6600GT ho dei problemi durante la fase di post! Alcune volte, sia all'accenzione, che dopo un reset hardware o un riavvio di windows il pc non parte, non si sente il solito bip che dovrebbe fare e il monitor entra in standby! Altre volte parte il post ma poi si interrompe durante la rilevazione delle porte usb, oppure, finito il post mentre carica windows! Una volta partito, sia col vecchio ali che con questo nuovo non dà alcun tipo di problema, usando qualunque tipo di programma compresi i vari test! Credevo che il problemma fosse nel vecchio ali che non riuscisse ad alimentare correttamente la scheda video, invece il problema è rimasto anche con questo ![]() Suggerimenti? Grazie veramente di tutto e scusatemi per il "tema", ciao!
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG |
![]() |
![]() |
![]() |
#543 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
Oggi mi è arrivato l'ali silent Giant 14cm da 550W, un primo dubbio la ventola va messa che guarda in alto o guarda il basso??? Non capisco il sotto ed il sopra???
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#544 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#545 |
Senior Member
|
Posso chiedere un aiutino per montarla, io posseggo una scheda madre senza sata e pci express, solo agp e due hard disk pata e due masterizzatori, + floppy disk.
Mi spiegate cosa devo connettere all'alimentazione, la scheda madre, poi???? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#546 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dunque se non hai ancora smontato il vecchio alimentatore ti conviene guardare come stanno messi gli attacchi e mettere esattamente gli stessi col nuovo alimentatore... o altrimenti devi collegare i molex dell'ali alla mobo (verifica che non abbia bisogno di più attacchi) poi devi alimentare i due hd (un connettore ciascuno), i 2 masterizzatori (sempre un connettore ciascuno) e il floppy.... insomma tutti quelli che hai elencato ![]()
![]() |
![]() |
#547 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#548 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#549 | |
Senior Member
|
Quote:
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#550 | |
Senior Member
|
Quote:
non ti devi preoccupare tu di gestire i 12volt, è l'alimentatore che lo fa I tuoi voltaggi sono nella norma Per quanto riguarda il tuo problema credo che sia un problema o di scheda video o di scheda madre (che d'altronde ti ha fatto morire anche la tua vecchia scheda video) Fai dei test, provando per un pò di tempo la tua vga attuale su un altro sistema Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#551 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#552 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Fiuut! Arrivato in fondo al thread!......
In definitiva mi pare che 'sti LC Power nn siano così male, (anche se nn sono tutti daccordissimo). Sto assemblando un nuovo pc (economico...) e devo dire che il fatto di nn seguire più assiduamente il settore mi ha ampiamente scombussolato, tra socket, memorie e appunto ali! Alla fine il sistema è P4 531 Asus P5VDC-X 1 Giga di Kingstone DDR hdd Seagate SATA-II da 160 Master DVD Lite-on Asus con Ati radeon 9250 (per ora...) Ora, la mobo ha il connettore da 24 pin. Ma, per favore, qcuno mi può spiegare alcune cose sui connettori? Ho letto che i 4 pin in più sono superflui (???), tanto che anche un amico alimenta la sua mobo con un ali (peraltro Enermax, mi pare...) con connettore da 20 pin. In sostanza che servono quei 4 pin?! Hanno a che fare con il connettore separato per il procio P4? Nel mio caso li dovrei collegare entrambi? In caso di assenza del connettore per le PCI-E, esistono adattatori che permettano di usare i normali molex a 4 pin? La scelta cadrebbe su un Lc Power Super Silent Rev. 2 da 550W o da 420W. Devo usare il pc in modo "normale", cioè senza overclocking, nè gioco spinto, nè sessioni di lavoro di settimane di fila. Scelgo ugualmente quello da 550W? Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà! ![]() ![]() PS: qcuno saprebbe anche darmi qche dritta, magari in pvt, su come comportarmi per il recesso di un prodotto con CHL, a livello di procedure e logistica mia e loro? Oppure mi sapete indicare in che sezione del forum posso trovare info a riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#553 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è lo schema del connettore di alimentazione a 24pin della mobo: ![]() Dunque hai fatto un pò di confusione con i connettori ![]() Le vecchie mobo per p4 presentano tutte 2 connettori separati: il 4pin e il 20pin che vanno sempre collegati entrambi... con la nuova revisione dell'ATX, la rev 2.0, oltre al solito classico connettore a 4pin, il connettore 20pin passa a 24pin che trovi nelle nuove mobo (sono gli ultimi 4pin che trovi nello schema sù) ma questo non significa che non puoi più usare i vecchi alimentatori con connettore a 20pin ma semplicemente che la mobo per carichi più alti ha bisogno di quei 4pin in più (in questo caso esistono in commercio degli adattatori 20->24pin per i vecchi alimentatori)... in parole povere se hai assemblato il tuo sistema e vedi che parte con i componenti che hai installato allora puoi anche fare a meno di quei 4pin in più ma se in futuro ad esempio aggiungerai un HD o chessò altre periferiche e vedrai che il sistema non regge più allora significa che la mobo ha bisogno di alimentazione in quei 4pin.... non so se ho reso l'idea ![]() In definitiva dovrai sempre collegare il classico 4pin per p4 e il connettore 20/24pin sulla mobo a seconda delle tue esigenze.... Per concludere, quell'ali va benissimo per il tuo sistema, ci puoi anche fare oc e ha già il connettore a 24pin quindi elimini il problema dalla radice Aggiungo anche che si, esistono adattatori molex->pci-express e sono comunemente venduti insieme alle vga pci-express Spero che queste mie poche parole contorte possano aver in qualche modo chiarito qualche tuo dubbio Ciao e a buon rendere ![]()
Ultima modifica di INFECTED : 16-12-2006 alle 00:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#554 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Francavilla Fontana (BR)
|
Infected,
vedo che sei di Napoli. Sai dirmi in pvt se c'è qualche negozio in zona che vede gli LC Power? Ho bisogno d'urgenza di un ali e vorrei evitare di acquistarlo online sotto le feste! Grazie!
![]() |
#555 | |
Senior Member
|
Quote:
non saprei visto che il mio l'ho acquistato online...
![]() |
![]() |
#556 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Francavilla Fontana (BR)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#557 | |
Member
|
Quote:
![]() Quindi, per vedere se ho capito bene i 4 pin in più del nuovo standard EATX, sono in sostanza un'iniezione di potenza in più per i sistemi Intel, da sommare all'alimentazione già separata dell'altro connettore a 4 pin. Giusto? ![]() In realtà (e qui vuoto il sacco...) io avrei già preso un ali assieme agli altri pezzi, ma distrattamente ne avevo scelto uno che non specificava la presenza di connettori a 24 pin o SATA, nè PCI-E, guardando solo la potenza, la doppia ventola, la compatibilità P4, ecc... In sostanza ho a casa questo Takei, ma nn vedendo i connettori di cui sopra ho pensato nn andasse bene e da qui anche la mia richiesta di info per il recesso. Leggendovi, ho capito bene che anche negli alimentatori chi più spende, meno spende, ma avevo fissato un tetto di spesa e questo prodotto nn mi pareva poi male..... Ergo, va anche da sè che se qcuno mi dicesse che mi potrebbe andare effettivamente bene, può anche essere che me lo terrei, potendo così finalmente iniziare l'agognato assemblaggio! ![]() Per il resto, nn so quanto ti potrò rendere, dato che qui io più che altro leggo (nemmeno tanto...), che scrivere nn ho proprio tempo! Sei vuoi ti spiego qcosa sulle moto, visto che modero un forum!.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#558 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Cmq vedo che il fatto della doppia ventola è un mezzo pacco ( ![]() ![]() Se non hai molto pretese il mio consiglio e di tenerti l'ali che hai già preso finchè riesce a reggerti il sistema. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#559 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte, la cosa mi rallegra un po', perchè finalmente potrei provare i vari pezzi prima dei "fatidici 10 gg" e soprattutto cominciare a sfruttare i nuovi pezzi! Evitando inoltre le rogne delle raccomandate, resi e compagnia! Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#560 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.