Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 13:23   #4801
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Come ti ho detto non ho mai cambiato il voltaggio del chipset, ma mi sembra di aver visto qualcosa di più di 1.10v... stasera a casa controllo!
Piuttosto.. che bios usi?
Per quanto riguarda la freq del processore prova 400x6 2400mhz... non è detto che una cpu che regge 3300mhz ad una certa frequenza di bus regga gli stessi mhz o anche qualcosa meno a bus più alti.
E magari prova come dicevo prima con vari step, magari partendo da windows con 333 e utilizzando clockgen o simili per aumentare piano piano.
Per quanto riguarda le ram prova a rilassare con 5-5-5-18 e poi le tiri con calma.
Purtroppo è un processo lento, ma è sempre meglio sincerarsi dei limiti dell'hardware "un pezzo alla volta" e poi trovare il giusto mix quando sono tutti tirati al massimo!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 13:25   #4802
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da gul4schx Guarda i messaggi
qualcuno conosce i significati dei numeri nel diagnostic led nella mobo?
Scusa, visto solo ora... non c'è una sezione nel manuale? Non ricordo di essermi sbattutto più di tanto quando ho dovuto decifrarli...
Old 18-05-2009, 13:25   #4803
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Come ti ho detto non ho mai cambiato il voltaggio del chipset, ma mi sembra di aver visto qualcosa di più di 1.10v... stasera a casa controllo!
Piuttosto.. che bios usi?
Per quanto riguarda la freq del processore prova 400x6 2400mhz... non è detto che una cpu che regge 3300mhz ad una certa frequenza di bus regga gli stessi mhz o anche qualcosa meno a bus più alti.
E magari prova come dicevo prima con vari step, magari partendo da windows con 333 e utilizzando clockgen o simili per aumentare piano piano.
Per quanto riguarda le ram prova a rilassare con 5-5-5-18 e poi le tiri con calma.
Purtroppo è un processo lento, ma è sempre meglio sincerarsi dei limiti dell'hardware "un pezzo alla volta" e poi trovare il giusto mix quando sono tutti tirati al massimo!
ok, appena ho il computer sotto mano ci provo
intanto grazie delle indicazioni!

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 17:39   #4804
fiore88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
dunque ho un quesito: sembra proprio che il vtt mi funzioni a rovescio ossia voltaggio al minimo = più stabilità...perchè??
l'ho scoperto quando ho cominciato a studiare il bios modificando una voce alla volta ebbene più tengo bassi il vtt e più riesco a salire di bus...
ora sto cercando di essere stabile a 500x8 e vorrei agire sui gtl...lo so che secondo alcuni per i dual contano zero ma tentar non nuoce, solo che se non sbaglio la guida di anandtech contempla solo vtt da 1,2 in su, mentre io la vorrei tenere a 1,13 per cui non so su cui basarmi, e tutte le altre guide sui gtl non si riferiscono ai valori come quelli del bios dfi, quindi se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi la relazione che c'è tra i valori del bios dfi (da 0 a non mi ricordo quanto) e quelli delle altre main (che sono dei voltaggi se non sbaglio) ne sarei grato
fiore88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 17:46   #4805
fiore88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fiore88 Guarda i messaggi
vcore della cpu
vtt cpu lo metti circa uguale al vcore cpu
vcore northbridge
se non sei stabile porta il pll a 1,75..altri voltaggi non mi ricordo perchè non l'ho sotto mano ma credo siano quelli...
comunque ho provato a impostare il mezzo moltiplicatore della cpu ma non me lo prende, te come fai???
io credo di avere l'ultimo bios, e quando vado a inserire che so 8.5 non mi prende il punto...nemmeno la virgola
scusate i due post attaccati ma mi devo automazzuolare
per la vtt è meglio rifarsi alle guide
Old 27-05-2009, 22:11   #4806
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao a tutti, da ieri il mio Pc ha deciso di non partire piu'...

..direte voi, che ce frega (e vi capisco...).

Peccato che monto la bloodiron in oggetto in questo thread.

Credo che sia lei (la mb parte, le ventole girano, le lucine HD son fisse, non si sente nessun suono (beep) tranne quello di start). I monitor rimangono in standby. Potrebbe essere anche la sk video... ma credo di piu' al guasto della DFI.

La domanda e': avete notato un tasso di mortalita' elevato per queste DFI?

Se la dovessi cambiare (non mi pare sia piu' in garanzia), mi consigliate la nuova P45?

Grazie!!

Punix
Old 27-05-2009, 23:35   #4807
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Ciao punix, come va?
Che io sappia la mortalità è nella norma e di corruzioni di bios ne sento poco parlare, a differenza di altre DFI storiche...
Non ricordo (io ho la UT), la blood ha i led diagnostici?
Le ram le ha provate su un'altra macchina?
Eri sotto overclock?
Provati tutti i reset possibili di cmos e safeboot?

Ad ogni modo la piattaforma P35 è uscita a Maggio 2007... se non l'hai presa proprio i primissimi giorni è sempre in garanzia!

Il P45 è un chipset discreto, ma non ha fatto tanto "rumore" come il P35... non so sulla dfi, ma ho usato diverse Asus P5Q-E con buoni risultati.
Old 28-05-2009, 09:27   #4808
fiore88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da punix Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da ieri il mio Pc ha deciso di non partire piu'...

..direte voi, che ce frega (e vi capisco...).

Peccato che monto la bloodiron in oggetto in questo thread.

Credo che sia lei (la mb parte, le ventole girano, le lucine HD son fisse, non si sente nessun suono (beep) tranne quello di start). I monitor rimangono in standby. Potrebbe essere anche la sk video... ma credo di piu' al guasto della DFI.

La domanda e': avete notato un tasso di mortalita' elevato per queste DFI?

Se la dovessi cambiare (non mi pare sia piu' in garanzia), mi consigliate la nuova P45?

Grazie!!

Punix

prova a smontare tutto, fare un sacco di clear cmos, safe boot e robe varie, poi prova a farla partire senza ram, o senza scheda video, o senza entrambe...insomma prova a trafficare perchè io ho la ut che ogni tanto fa i capricci e ci perdo la testa a farla ripartire, per giunta sembra che "decida lei" quando ripartire perchè di solito in quei momenti non ho fatto nulla di particolare da dire "ah ecco se faccio così riparte"
Old 29-05-2009, 23:35   #4809
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Quote:
Ciao punix, come va?
Tutto ok!! Tu?

Quote:
Che io sappia la mortalità è nella norma e di corruzioni di bios ne sento poco parlare, a differenza di altre DFI storiche...
Non ricordo (io ho la UT), la blood ha i led diagnostici?
Ne ha uno che rimane giallo (non ho controllato sul manuale, dopo provo a vedere)

Quote:
Le ram le ha provate su un'altra macchina?
Eri sotto overclock?
Provati tutti i reset possibili di cmos e safeboot?
Ram e sk video provate su altra macchina. Entrambe ok. No Overclock (e chi ha tempo? )

Provato sia a togliere la batteria, che il jumper di reset.

Quote:

Ad ogni modo la piattaforma P35 è uscita a Maggio 2007... se non l'hai presa proprio i primissimi giorni è sempre in garanzia!
La garanzia per l'rma e' di 2 anni giusto?

Quote:
Il P45 è un chipset discreto, ma non ha fatto tanto "rumore" come il P35... non so sulla dfi, ma ho usato diverse Asus P5Q-E con buoni risultati.
Ganza 'sta P5Q-(ma la PRO). Penso che prendero' lei!!

Per Fiore: ho provato a smontarla e "nudarla" tutta, (senza ram ne' video), ma stesso comportamento. Le ventole partono (quindi l'ali arriva) ed il led si accende di Giallo (quello della MB), ma poi di fatto non carica il bios (o meglio se attacco anche la sk video, non arriva alcun segnale).

Io credo che sia la MB (le probabilita' che si guasti la CPU, credo siano piu' basse).

Ho misurato le tensioni dell'ali, e mi pare tutto regolare.

Che palle....

...un mio caro amico (da anni nel settore) mi disse: il tasso di mortalita' di un Pc aumenta in modo esponenziale durante il periodo "caldo" dell'anno..

...infatti cosi' e' capitato.

Per l'mb passero' ad asus (vedi sopra). Con l'occasione cambiero' anche il mio ormai vetusissimo case (ultra modificato...) con un HAF 922

Ultima modifica di punix : 29-05-2009 alle 23:40.
punix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 16:05   #4810
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Tutto ok!! Tu?
Si sopravvive... ieri ho subito (se pur per mia scelta) la stessa sorte del nostro amico comune e ora sono "a casa"...

Quote:
La garanzia per l'rma e' di 2 anni giusto?
A meno che tu non l'abbia presa con fattura... in quel caso in teoria dovrebbea vere solo 1 anno, in pratica dipende dal negoziante!
Old 30-05-2009, 22:52   #4811
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Quote:
Si sopravvive... ieri ho subito (se pur per mia scelta) la stessa sorte del nostro amico comune e ora sono "a casa"...
...te lo volevo chiedere... ma non ho avuto il "coraggio"... mi spiace, ma vedrai che troverai presto! In bocca al lupo!

Quote:
A meno che tu non l'abbia presa con fattura... in quel caso in teoria dovrebbea vere solo 1 anno, in pratica dipende dal negoziante!
Si infatti stamani l'ho portata, e non ci dovrebbero essere problemi...
Old 31-05-2009, 00:13   #4812
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Chi monta processori della serie Q9xxx ha riscontrato benefici dall'aggiornamento all'ultimo firmware, al quale hanno aggiunto i microcodici per questa serie di processori?
Thx
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 01:20   #4813
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
In bocca al lupo!
Crepi!
Old 02-06-2009, 14:15   #4814
fiore88
Senior Member

qualcuno mi può dare un metodo corretto per impostare i gtl sulla ut? e in particolare il settaggio con vtt 1,1v che non è contemplato nelle tabelle che si trovano in giro
Old 30-06-2009, 11:54   #4815
princi1989
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
come vi trovate con questa mobo?

INFINITY P35-T2RL BLOOD IRON
princi1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:16   #4816
JeepGen
Senior Member

L'Avatar di JeepGen

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Genova (GE)
Riprendo questo post per chiedere: qualcuno ha montato i nuovi processori Intel Q9xxxS a basso consumo? non sono menzionati tra quelli compatibili...

Ciao!
Acquisti positivi da: Thunderz, xio, kean3d, werew, momo80, perfetti, tiz1965, holydio, nevione, -=Mac2x!=-, -FDM-, ddd, ILGRECO1974, Legolas84, El_david, Hal2001, gaeden, pax87, emax81, Clody23, [DvL]Toto, BloodFlowers, wizard83, Masami, jerrygdm, fabioBS, adpx, nico1612, Sealea, woNd3R, danyrace, Trago, zoidberg86, antocarmeci.

Ultima modifica di JeepGen : 05-10-2009 alle 16:30.
JeepGen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 16:24   #4817
JeepGen
Senior Member

L'Avatar di JeepGen

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Genova (GE)
Quote:
Originariamente inviato da JeepGen Guarda i messaggi
Riprendo questo post per chiedere: qualcuno ha montato i nuovi processori Intel Q9xxxS a basso consumo? non sono menzionati tra quelli compatibili...

Ciao!
Nessuno ne sa proprio nulla?!?

Ciao!!
Acquisti positivi da: Thunderz, xio, kean3d, werew, momo80, perfetti, tiz1965, holydio, nevione, -=Mac2x!=-, -FDM-, ddd, ILGRECO1974, Legolas84, El_david, Hal2001, gaeden, pax87, emax81, Clody23, [DvL]Toto, BloodFlowers, wizard83, Masami, jerrygdm, fabioBS, adpx, nico1612, Sealea, woNd3R, danyrace, Trago, zoidberg86, antocarmeci.

Ultima modifica di JeepGen : 05-10-2009 alle 16:30.
JeepGen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 23:21   #4818
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da JeepGen Guarda i messaggi

Ciao!
Beh puoi tentare.. Al massimo cambia scheda madre..
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 07:07   #4819
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Ragazzi, invece mi chiedevo quale fosse il tasto da premere per scegliere rapidamente la periferica di boot di volta in volta senza dover per forza entrare nel bios..
Non me lo ricordo più !
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 09:48   #4820
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Città: Prato
Dovrebbe essere ESC ma anche io è una vita che non lo uso e non ne sono troppo sicuro...

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian