Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 17:20   #4001
Anto2384
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti!
Ho una lanparty UT P35-T2R...
purtroppo i test su questa magnifica scheda sono finiti molto presto, causa aggiornamento bios fallito!
Ora sono in attesa di un nuovo chip da sostituire all originale....
Cmq sventure a parte... mi chiedevo perchè il led arancione sotto gli slot pci rimane acceso fisso...
Non penso sia normale.... voi che ne dite?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Anto2384 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 17:37   #4002
nicola papa
Senior Member

L'Avatar di nicola papa

Iscritto dal: Nov 2007
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Anto2384 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho una lanparty UT P35-T2R...
purtroppo i test su questa magnifica scheda sono finiti molto presto, causa aggiornamento bios fallito!
Ora sono in attesa di un nuovo chip da sostituire all originale....
Cmq sventure a parte... mi chiedevo perchè il led arancione sotto gli slot pci rimane acceso fisso...
Non penso sia normale.... voi che ne dite?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
causa falimento aggiornamento...hai preso un altro bios...e andata via la corente..?????
nicola papa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 17:44   #4003
Anto2384
Junior Member

Si è inchiodato awdflash... non so e per colpa del floppy o meno....
per sicurezza ho ordinato un bios nuovo....
anche perchè non so come muovermi...
Dici che se accendo con il bios corrotto faccio danni al resto dei componenti o solamente non parte?
Old 30-01-2008, 18:05   #4004
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Quote:
Si è inchiodato awdflash... non so e per colpa del floppy o meno....
per sicurezza ho ordinato un bios nuovo....
anche perchè non so come muovermi...
Dici che se accendo con il bios corrotto faccio danni al resto dei componenti o solamente non parte?
azzo brutta cosa mi spiace...
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 18:19   #4005
Anto2384
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Praetorian Guarda i messaggi
azzo brutta cosa mi spiace...
In effetti ho superato lo shock solo oggi... il fattaccio è accduto ieri sera...
Ho letto qualche guida per il recupero del bios... ma non vorrei combinare ulteriori danni.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto!
Grazie ancora per l'interessamento!
Old 30-01-2008, 18:25   #4006
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Quote:
In effetti ho superato lo shock solo oggi... il fattaccio è accduto ieri sera...
Ho letto qualche guida per il recupero del bios... ma non vorrei combinare ulteriori danni.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto!
Grazie ancora per l'interessamento!
non so proprio come poterti aiutare mi spiace
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 18:32   #4007
zangtumtum
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Praetorian Guarda i messaggi
non so proprio come poterti aiutare mi spiace
se si è corrotto come immagino mentre flashava....
non ce nulla da fare...ti da qualche codice?giusto per sapere...
comunque tranquillo 48ore e recoverybios arriva.....
Acquisto G.Skill Flare X DDR4-3200-CL14
zangtumtum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 18:38   #4008
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da zangtumtum Guarda i messaggi
ragazzi, scusate...mi spieghereste cos'è sto recoverybios???

cioè qualora dovesse succedere anche a me (sgrat sgrat la grattatina è d'obbligo) come ci si deve comportare???
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 18:41   #4009
Anto2384
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zangtumtum Guarda i messaggi
Si è bolccato proprio mentre flashava....
Il disp della mobo mi dice C1...
Ma ho giusto constatato l'accaduto... non mi fido a lasciarlo acceso.
Per il led mi sapete dire qualcosa?
Old 30-01-2008, 18:46   #4010
Anto2384
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
ragazzi, scusate...mi spieghereste cos'è sto recoverybios???

cioè qualora dovesse succedere anche a me (sgrat sgrat la grattatina è d'obbligo) come ci si deve comportare???
Recoverybios.com il sito dal quale ho ordinato il nuovo chip del bios.
Cmq mi auguro proprio che nessuno ne abbia bisogno.
In ogni caso dai un'occhiata.
Old 30-01-2008, 18:58   #4011
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Recoverybios.com il sito dal quale ho ordinato il nuovo chip del bios.
Cmq mi auguro proprio che nessuno ne abbia bisogno.
In ogni caso dai un'occhiata.
fatto... è interessante però....

ma su questa mobo ha lo zoccolo oppure è saldato???
Old 30-01-2008, 19:06   #4012
Anto2384
Junior Member

Quote:
fatto... è interessante però....

ma su questa mobo ha lo zoccolo oppure è saldato???
Per fortuna è motato su zoccolo!
Dovrò solo fare molta attenzione quando farò il cambio!
Old 30-01-2008, 19:08   #4013
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Prendendo una foto da qualche sito (o anche dalla prima pagina) mi cerchieresti il chip del bios???

è così giusto per sapere...

PS: facci sapere come è andato il recovery mi raccomando...
Old 30-01-2008, 19:41   #4014
Anto2384
Junior Member

Quote:
Prendendo una foto da qualche sito (o anche dalla prima pagina) mi cerchieresti il chip del bios???

è così giusto per sapere...

PS: facci sapere come è andato il recovery mi raccomando...
Ho usato l'immagine in prima pagina.
Il bios (motato su zoccolo) è cerchiato di rosso.
http://img111.imageshack.us/img111/2...hk8biosbp6.jpg
Old 30-01-2008, 20:04   #4015
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Ho usato l'immagine in prima pagina.
Il bios (motato su zoccolo) è cerchiato di rosso.
http://img111.imageshack.us/img111/2...hk8biosbp6.jpg

Grazie infinite....
Old 30-01-2008, 20:27   #4016
nicola papa
Senior Member

L'Avatar di nicola papa

Iscritto dal: Nov 2007
Città: milano
Dfi LanParty UT P35

Quote:
mi spiace anto forse riseci a far qualkosa legendo qua......

ed eccoci arrivati alla parte dolente di questo tutorial...ossia come ovviare ad un flash del bios andato male

nel caso in cui, subito dopo un flash del bios, il pc rimane spento anche se le ventole girano, possiamo incrociare le dita, votarci al solito santo e provare un clear CMOS e al riavvio successivo premere continuamente i tasti INS e CANC

a questo punto se siamo fortunati il pc riprendera' a funzionare tranquillamente e nn dovremmo fare altro che entrare nel bios e settarlo per quelle che sono le nostre esigenze

ma se questa procedura nn dovesse andare a buon fine, l'unica cosa che ci resta da fare è il famoso "flash a caldo"

per "flashare a caldo" un bios abbiamo bisogno di :

- una scheda madre identica (con bios funzionante) a quella con il bios danneggiato
- un estrattore per eeprom
- un dischetto bootabile con il programma di caricamento del BIOS e un BIOS per il chip corrotto
- molta calma e sangue freddo

quindi, STACCATE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DAL PC CON BIOS CORROTTO e utilizzate l'estrattore per eeprom per togliere, con molta delicatezza (evitando di scheggiare o danneggiare lo zoccolo su cui poggia il chip), il chip del bios corrotto

da questo momento in poi dovrete prestare la massima attenzione poiche' adremo ad agire sulla scheda madre, con bios funzionante, collegata alla corrente...quindi occhio e fate tutto con la massima attenzione

quindi con il solito estrattore per eeprom, solleviamo il chip del bios della scheda madre funzionante in modo da rendere piu' veloce la sua successiva sostituzione. In questa operazione dovrete stare attenti a garantire al chip il giusto contatto tra i suoi piedini e lo zoccolo, quindi sollevatelo di quel tanto che basta garantendo un buon contatto tra i pin (se manca il contatto il pc nn si avvia)

eseguita questa operazione, inseriamo il floppy nel lettore e facciamo bootare il pc da floppy, cosi' da trovarci con il prompt di Ms-DoS

una volta avviato il pc...fate un bel respiro profondo ed estraete completamente il chip del bios della scheda madre in funzione, facendo particolare attenzione ad evitare qualsiasi contatto tra l'estrattore e i componenti della scheda madre

adesso nn resta che inserire il chip del bios corrotto nello zoccolo della scheda madre accesa, facendo attenzione al verso di inserimento del chip, c'è infatti un piccolo pallino rialzato nello zoccolo, e un pallino scavato nel chip, che indica il verso di inserimento

dopo esserci assicurati di aver inserito il chip nel verso giusto, bisogna far partire il programma di aggiornamento, magari usando l'opzione di forzatura del flash, che con awdflash si ha scrivendo :

awdflash bios.bin /f

portato a termine l'aggiornamento del bios, spegnete il pc, togliete il cavo di alimentazione e con l'estrattore togliete il bios appena riporogrammato dallo zoccolo ed inseritelo nella scheda madre da cui l'avete prelevato precedentemente

a questo punto, accendete il pc e se tutto è andato nel verso giusto vi ritroverete con il bios perfettamente funzionante

### PARTE TERZA...ALTERNATIVE AL "FLASH A CALDO" E COME SOSTITUIRE FISICAMENTE IL CHIP DEL BIOS ###PARTE TERZA

abbiamo appena visto come "flashare a caldo" il nostro bios corrotto, operazione, per certi versi, molto delicata e abbastanza complessa per coloro che nn sono degli smanettoni o che comunque nn "amano" avventurasi troppo

a volte puo' capitare di nn riuscire a reperire una scheda madre uguale alla nostra su cui riprogrammare il bios corrotto, oppure puo', semplicemente, capitare di nn voler rischiare troppo per questa operazione e quindi come possiamo ovviare...?

semplice...sostituendo il chip danneggiato con uno nuovo. Questi chip sono facilmente reperibili su internet a prezzi decisamente contenuti (circa 10€) oppure si puo' contattare il supporto tecnico della casa produttrice della nostra scheda madre e farci mandare un chip di ricambio (dopo aver specificato modello e revisione della scheda )

ecco un piccolo elenco di case produttrici che inviano (gratis o a pagamento) bios di ricambio

- ABIT
- DFI
- ASUS

una volta ottenuto il chip di ricambio, la sostituzione si fa' in pochi minuti e senza lo stress del flash a caldo

Per procedere alla sostituzione del bios occorre, prima di tutto, scollegare tutte le periferiche esterne e l'alimentazione del computer

poi con l'estrattore per eeprom dobbiamo sollevare il bios dallo zoccolo su cui e' alloggiato

una volta estratto il chip dallo zoccolo, bisogna sostituirlo con quello nuovo riprogrammato, facendo attenzione sia al verso di inserimento che ai piedini del chip che risultano essere estremamente delicati e soggetti a facili rotture

quindi dopo aver poggiato il bios sopra lo zoccolo e dopo esserci accertati che tutti i piedini siano posti in corrispondenza delle fessure dello zoccolo, dobbiamo esercitare una leggera pressione in modo da bloccarlo nello zoccolo

a questo punto colleghiamo il pc all'alimentazione, accendiamo e godiamoci il nostro nuovo bios

personalmente ritengo questa procedura decisamente piu' semplice e comoda, poiche' con una piccola spesa (il costo del chip), con meno rischi e soprattutto con meno stress si ottengono gli stessi risultati di un flash a caldo

spero che questo piccolo tutorial possa servire a fare maggiore chiarezza su come aggiornare il bios della propria scheda madre evitando (per quanto possibile) di fare danni

buon flash a tutti
nicola papa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 21:06   #4017
Anto2384
Junior Member

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per l' aiuto e la comprensione che mi state dando!
Ho tentato di rianimarla con CANC+ INS ma nulla da fare...
Ormai il bios nuovo è in arrivo, proverò con quello e vi farò sapere...
P.S. L' idea di flashare il bios a caldo non mi ispira molto... Grazie ancora per la disponibilità! Avrete presto mie notizie!
Old 30-01-2008, 21:31   #4018
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Ragazzi vi ringrazio infinitamente per l' aiuto e la comprensione che mi state dando!
P.S. L' idea di flashare il bios a caldo non mi ispira molto... Grazie ancora per la disponibilità! Avrete presto mie notizie!
in bocca al lupo..spero che risolvi...
Old 30-01-2008, 22:22   #4019
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
è una stupidata, anzi ti cosiglio di farlo quando ti arriva l'altro cosi ne hai sempre uno di scorta, basta prendere un paio di accorgimenti prima di procedere, prima cosa sfili il chip a PC spento e infili quello nuovo quel tanto che basta a far toccare i contatti senza spingerlo giu fino in fondo in modo che sia facile da sfilare nuovamente e avvii la macchina, apri il programma per flashare, fai tutta la procedura, pero prima di dare l'ok al flash sempre col pc acceso naturalmente, sfili il chip e metti quello corrotto(questo lo puoi anche infilare del tutto) e dai l'Ok.... il secondo accorgimento è quello di tenere il pc in orizzontale
Old 31-01-2008, 04:54   #4020
Giocolaro
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Salve gente,sarei intenzionato all acquisto della DFI Blood Iron P35-T2RL.
Però non so su quale mod.marca di ram scegliere ho letto pure la lista di ram che supporta questa scheda ma che dire opterei per dei moduli di ram(sono indeciso se un kit da 4 banchi da 1gb ciascuno oppure due da 2 gb) per un overclok ad aria non tanto spinto,suggerimenti?
Giocolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l’acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian