Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2008, 09:06   #421
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
allora lor68pdit....prime impressioni sul Phenom??? che sono curioso
Kar0nt3 è offline  
Old 24-01-2008, 09:23   #422
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
allora lor68pdit....prime impressioni sul Phenom??? che sono curioso
Ho dei problemi. Stamattina ho riavviato e non mi ha tenuto i settaggi del bios. Che può essere? Non riesco a capire. Anche ieri c'era una cosa anomala: all'avvio ogni tanto mi vedeva le ram in single channel, il clock ram ogni tanto mi dava 400 Mhz, Ma!!!! Per me questo bios ha problemi. Ho fatto il raid0 con il marvell controller che sia quello? Quasi quasi riformatto e faccio l'ati.
Old 24-01-2008, 09:51   #423
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Ho dei problemi. Stamattina ho riavviato e non mi ha tenuto i settaggi del bios. Che può essere? Non riesco a capire. Anche ieri c'era una cosa anomala: all'avvio ogni tanto mi vedeva le ram in single channel, il clock ram ogni tanto mi dava 400 Mhz, Ma!!!! Per me questo bios ha problemi. Ho fatto il raid0 con il marvell controller che sia quello? Quasi quasi riformatto e faccio l'ati.

io devo controllare con cosa ho fatto il RAID 0...nn mi ricordo non credo che il problema sia il RAID cmq...se vuoi postare i settaggi del BIOS poi verifico con i miei e ti dico dove sono intervenuto cosi' vediamo le differenze...
..e la mia teoria dei betatester prende sempre piu' piede mi sa
Kar0nt3 è offline  
Old 24-01-2008, 10:02   #424
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
io devo controllare con cosa ho fatto il RAID 0...nn mi ricordo non credo che il problema sia il RAID cmq...se vuoi postare i settaggi del BIOS poi verifico con i miei e ti dico dove sono intervenuto cosi' vediamo le differenze...
..e la mia teoria dei betatester prende sempre piu' piede mi sa
Mi sa che sono le ram.
Non ho mai trovato niente sul sito OCZ ma ho guardato con everest: se 1 GB di ram ha 2 lati con 4 banchi dovrebbe significare che i chip sono da 128MB giusto? Quindi questa mobo non me li supporta. E' anche scritto sul manuale. E molto probabilmente all'avvio il bios non riesce a leggerle, però ho visto che non succede spesso. Le tue ram come sono?
Old 24-01-2008, 10:12   #425
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Mi sa che sono le ram.
Non ho mai trovato niente sul sito OCZ ma ho guardato con everest: se 1 GB di ram ha 2 lati con 4 banchi dovrebbe significare che i chip sono da 128MB giusto? Quindi questa mobo non me li supporta. E' anche scritto sul manuale. E molto probabilmente all'avvio il bios non riesce a leggerle, però ho visto che non succede spesso. Le tue ram come sono?

OCZ certificate ATI Xfire che nn girano...strano..molto strano...le XMS2 mie sinceramente nn so...escludendo il fatto che nn salgono manco a pregarle..nn mi danno problemi..CPUZ come te le vede le ram...Gaged o Ungaged...mi sembra sia questa la dicitura...prova a togliere due banchi e lasciarli sui gialli i 2x1gb..hai toccato i parametri delle ram?
Kar0nt3 è offline  
Old 24-01-2008, 10:22   #426
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Davvero un discorso intelligente. Si vede che per te l'OC è una pratica quotidiana...

Una cpu malfunzionante o "difettosa" (come può essere una cpu qualsiasi che funziona fuori specifica) può non rivelarsi nell'uso standard del PC semplicemente perchè non ce ne accorgiamo. Tra l'altro, oggi un videogame non spinge le CPU multicore al 100% - oggi - ma un domani, quando questo avverrà, si avranno strani blocchi di sistema che non imputerete alla cpu perchè direte "ma come, era stabile fino a ieri!!" quando in realtà non lo è mai stato.

Tra l'altro, la stabilità di una cpu varia anche in funzione della sua temperatura, per cui è chiaro che una cpu che boota @4GHz o fa un superpi di 20 secondi può sembrare affidabile, quando in realtà non lo è facendo l'encoding di un divx di un paio d'ore. E ancora, una cpu in OC può superare oggi un test di 2 ore (in inverno) e non superarlo quando ci sono 15° ambientali in più (in estate).

Se poi, come al solito, ci si vuole accontentare sulla scarsa qualità di ciò che utilizziamo in genere, va bene, ma per favore evitiamo di abusare del termine "stabile", perchè una cpu è stabile dopo parecchie ore di stress-test specifici senza riportare alcuna inconsistenza nei risultati restituiti, altrimenti sarebbe l'ennesimo tentativo di disinformazione.
forse non hai letto che il mio pc è acceso 365 giorni all'anno 24h su 24. In più saprai benissimo perchè da come scrivi ti reputi sapiente, che quando un computer non mostra malfunzionamenti anche con un uso esasperato, ma non con un parco del 100%, saprai allora che si parla di pochi punti di fsb. Se vuoi riportare al discorso dei 3GHz del Phenom, sarei d'accordo con te che FORSE non sia perfettamente stabile, ma se non presenta malfunzionamenti nel SUO uso, nello specifico sarà SOLIDO sicuramente a 2950, è indistruttibile a 2900. Capisco che per te sia più importante sbandierando la parola disinformazione che il Phenom non arrivi a 3GHz, ma nell'uso del proprietario, se la macchina non si pianta, mi sembra più che lecito che lui possa usarla a 3GHz e LUI, a 3GHz, ci lavora. Come credo del resto tutti quelli che cercano il record con CPUZ o PI o similari, cosa credi, che prima abbiano cercato il solid e poi il test o ripetuto il bench 1000 volte perché si piantava e poi hanno spedito quello che FORTUNATAMENTE non si è piantato per poi nell'uso quotidiano abbassare l'overclock perché altrimenti si resettava?
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-01-2008, 10:23   #427
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
OCZ certificate ATI Xfire che nn girano...strano..molto strano...le XMS2 mie sinceramente nn so...escludendo il fatto che nn salgono manco a pregarle..nn mi danno problemi..CPUZ come te le vede le ram...Gaged o Ungaged...mi sembra sia questa la dicitura...prova a togliere due banchi e lasciarli sui gialli i 2x1gb..hai toccato i parametri delle ram?
Tutti i programmi cpuz everest ed anche windows me le vedono. Adesso provo a toglierne 2.
Old 24-01-2008, 10:26   #428
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Se poi, come al solito, ci si vuole accontentare sulla scarsa qualità di ciò che utilizziamo in genere, va bene, ma per favore evitiamo di abusare del termine "stabile", perchè una cpu è stabile dopo parecchie ore di stress-test specifici senza riportare alcuna inconsistenza nei risultati restituiti, altrimenti sarebbe l'ennesimo tentativo di disinformazione.
mica ha detto che non tiene 8 ore di prime ha detto che non l'ha provato e stop

io con tutti i processori che ho avuto la stabilità in OC l'ho testata con gli applicativi e giochi che uso io o con al massimo qualche tool simile a prime ma che non duri ore e ore per questioni di voglia/tempo
ninja750 è offline  
Old 24-01-2008, 10:27   #429
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
[Piccolo OT correttivo] Ti pare male. Penryn lo si può montare anche su molte sk. madri con chipset i965/i975. Il socket è sempre lo stesso.[/OT]

Cmq, se poi andw7 si incazza per il confronto Intel vs AMD non lamentatevi... ha ragione.
Guarda, io ho risposto ad una domanda specifica senza discorsi da fans. Se noti bene, nella prima riga ho scritto "se cerchi un quadcore ad alte prestazioni, il Phenom non è indicato al momento" e poi ho descritto le piattaforme. Ma era impossibile non descrivere i pro e i contro su una domanda che implicitamente chiedeva i pro e i contro.
Giustamente, avete puntualizzato nei socket, e ringrazio che mi avete corretto, perché in questo modo chi ha posto la domanda ha avuto una risposta più completa. In ogni caso la presenza di più socket non sarà MAI la stessa condizione di un solo socket per di più compatibile anche a venire, mentre Intel ne ha in previsione ulteriori 2 se non sbaglio.

Però non tenete sempre il dente avvelenato, perché non è stato un discorso da fans, anche se per ripicca Voi avete puntualizzato solo quello che Vi faceva comodo.

Mi sembra MOLTO diverso da quello che ha scritto SAFENDI cioé intervenire in un tread dicendo che il Q6600 si overclocca di più (che centra in questo tread lo sa solo lui) che il B2 non è da comprare (uguale) e che forse i B3 non saranno migliori. Questo senza che nessuno gli ha chiesto nulla e senza alcun nesso logico e di aiuto a questo tread, non credi?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-01-2008 alle 10:45.
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-01-2008, 10:51   #430
Ross74
Senior Member

L'Avatar di Ross74

Iscritto dal: Jun 2005
paolo.oliva2 TI ADORO e ti quoto in tutto , io assemblo da 8 anni e mi danno ancora del rinco in stò posto.

Per le memorie io monto delle corsair XMS2 da 800 nessun problema a livello bios parte è le riconosce subito al limite io e Karont possiam op ostare i settaggi cosi lor68pdit può fare un confronto.

P.S.
io lavoro a 2700 stabile nel senso che se giocho lavoro rippo masterizzo gli faccio fare il caffè il pc non si ferma e in negozio da me è acceso da 3 giorni con temperatura ambiente e dissi boxxato
Old 24-01-2008, 11:47   #431
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Le ram su spd sono ganged e sono a default
Comunque l'ha fatto ancora.
e mi è uscita questa scritta all'avvio:
NO ENOUGH SPACE TO COPY PCI OPTION ROM [4:00:00]
OVERCLOCK FAILED
Old 24-01-2008, 11:56   #432
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
che frequenza voltaggi e timings li tieni
Old 24-01-2008, 11:56   #433
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
ragazzi potresti farmi la cortesia di lanciare un 3dmark 2006 e farmi vedere il punteggio cpu???
stalker170 è offline  
Old 24-01-2008, 11:58   #434
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Originariamente inviato da stalker170 Guarda i messaggi
ragazzi potresti farmi la cortesia di lanciare un 3dmark 2006 e farmi vedere il punteggio cpu???
ci sono gia gli screen qualche pagina indietro
Old 24-01-2008, 12:08   #435
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
che frequenza voltaggi e timings li tieni
E' tutto in auto.
In ogni caso avevo fatto una prova con HT a 1600 e cpu a 2500, ram a 667 rilassate (primi 3 timing tutti a 5) e poi riavviando stessa scritta. Cos'è il PCI option rom?

Ultima modifica di lor68pdit : 24-01-2008 alle 12:14.
lor68pdit è offline  
Old 24-01-2008, 12:21   #436
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
E' tutto in auto.
In ogni caso avevo fatto una prova con HT a 1600 e cpu a 2500, ram a 667 rilassate (primi 3 timing tutti a 5) e poi riavviando stessa scritta. Cos'è il PCI option rom?
ti stavo proprio dicendo che forse con le impostazioni per 800mhz e 5-4-4-15 avevano bisogno di piu' voltaggio.

ti riporto la mia esperienza con un altra mobo asus am2 e delle ocz che non ne volevano sapere di stare neanche a 667mhz e timings default, e' bastato dare 1.9v da bios.
Old 24-01-2008, 12:32   #437
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
ti stavo proprio dicendo che forse con le impostazioni per 800mhz e 5-4-4-15 avevano bisogno di piu' voltaggio.

ti riporto la mia esperienza con un altra mobo asus am2 e delle ocz che non ne volevano sapere di stare neanche a 667mhz e timings default, e' bastato dare 1.9v da bios.
Non guardare le latenze in firma, erano con l'altra mobo e con il 6000 X2. Prima di questa avevo la M2R32 con chipset 580 e SB600 ma non mi hanno mai creato problemi, anzi a 5-5-5-15 riuscivo a dargli anche 440Mhz di bus con Vdimm a 1,8. Ora faccio una prova comunque, tanto queste ram posso tirarle fino a 2,1V

Ora sono a 230x11,5 (2645cpu) e Vcore a 1,264
HT e NB sono a 1840
Vram 1,95v 667 383bus
Provo a riavviare

Ultima modifica di lor68pdit : 24-01-2008 alle 12:44.
lor68pdit è offline  
Old 24-01-2008, 13:00   #438
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
I primi tempi seguivo il thread, poi vedendo che si discuteva tranquillamente ho lasciato correre e non ho più seguito.

Vorrei ricordare a tutti che più di metà dei commenti nelle ultime pag. sono OT.
Ricordate anche che in tutto il forum vige una linea dura su member war e simili.

Questa volta più che sanzionare molti, preferisco non sanzionare nessuno.

Detto ciò , nessun altro post off topic "please".
Dexther è offline  
Old 24-01-2008, 13:29   #439
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Ho raggiunto i 2700 (235x11,5)

CPUz:
Vcore 1,280
HT Link e NB sono a 1645Mhz
Ram a 667 con voltaggio a 1,95 bus speed a 391,7

Mi sa che per iniziare ad aumentare il bus dobbiamo iniziare a modificare qualche voltaggio, cosa posso modificare?

Ah una cosa: CPUz Everest mi danno la freq del procio a 2700 mentre AOD 2840 come mai? AOD non lo uso per le modifiche, lo tengo solo per vedere i parametri,è sballato secondo voi? A te Ross ed a te Kar0nt3 che vi dice AOD? Legge o sballa?
Old 24-01-2008, 13:46   #440
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
grazie ragazzi per le preziosi info (e chiedo scusa al mod non volevo creare nessun dibattito era solo per chiarirmi le idee sul Phenom).

Fino ad ora con quale frequenza si è stabili in O.C.?? avete tutti la stessa Mb?
SL45i è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian