|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3001 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Per il spi intendevo quello da 1M, poi a 225/230mhz anche se finisco quello da 32, dopo un'ora il prime mi da errore.
Per i bh5 puoi stare tranquillo, è inevitabile che scaldino...certo ognuno ha il suo metro di misura, ma almeno per quelli che ho visto io, scaldano parecchio sia che siano kingston, mushkin o ocz (a-data e altre non so, ma credo sia così anche per loro). Cmq se riesci a tenere le dita sopra i dissi sono ok, se invece dopo 2 secondi inizi a bruciarti....beh, allora hanno qualcosa che non va. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3002 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
soprattutto per le temp, tutti che scrivevano che i bh5 sono freddi, col cacchio che sono freddi ![]() cmq e' piu' o meno come dici te, senza areazione solo il banco sullo slot 3 scalda tanto (distante dalla ventola del procio), diciamo che sento una senzazione di "quasi dolore" ma solo se la tengo per parecchi secondi, di certo non mi abbrustolo la mano ![]() quindi in pratica io sono perfettamente nella norma, almeno in win? visto che chiudo spi1M a 246 e cmq sono riuscito a far andare avanti prime per piu' di due ore anche a 230*11 (poi, ok, si bloccava magari un'oretta dopo ![]() ultime due domande, se mi rispondi ti faccio un monumento: - a quanto sei riuscito a chiudere al massimo il superpi 32M, a che frequenza piu' o meno? (indipendentemente da prime che scazza subito o meno) [edit]mi riferisco ovviamente a due banchi in dual a 2-2-2, meglio se due da 512mb[/edit] - secondo te perche' per chiudere il spi32M a 220mhz devo impostare la vddr ad almeno 3v, quando invece da dos con goldmemory passa soltanto a 2.9v, se lo alzo a 3v e passa mi da' inesorabilmente errori? e idem se alzo piu' del necessario il voltaggio del procio? in pratica è la stessa domanda fatta sopra: perche' per passare i test senza errori da dos devo lasciare i voltaggi bassi, per passare quelli da win devo alzarli invece?
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 20-05-2004 alle 23:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3003 | ||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Cmq, aspetta domani che ti rispondano anche gli altri user, ne sanno più di me ![]() Ciao ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3004 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
riprovero' con 3.3v vddr con due banchi in dual, vediamo che riesco a fare Quote:
quello che non mi spiego e' il perche' mt o gm da' errore se li alzo! potrei pensare o a delle temp troppo elevate (ma abbiamo appurato che non lo sono assolutamente, tantomento da dos e con fsb sui 220mhz) o ai circuiti di alimentazione della mobo o all'ali stesso che quando gli si chiedono troppi volt si ribellano e diventano un po' instabili, causando minuscoli errori rilevati soltanto dal gm o mt appunto, ma che in win sembrano passare inosservati... tanto per farti capire la stranezza, qualche mese fa con la vecchia epox prime ha retto per ben 20 ore consecutive a 210*11, 2-2-2. alla ventunesima ora prime si blocco'. ho provato subito dopo memtest, stessa config, e non ti dico neanche quanti errori mi ha rilevato, praticamente tutti nel test 5° è questa la "stranezza" del mio sistema, che a quanto pare nessun altro utente ha constatato, ovvero questi stramaledettissimi errori da dos con bus quasi a default (200), anche se in win passa tranquillamente i bench anche a 240mhz ![]() Quote:
grazie e buonanotte ![]()
![]() |
![]() |
#3005 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
in effetti è strano questo comportamento....che alzi le tensioni e va di meno...
![]() ha provato con un ali diverso ?...anche se hai un Antec ??
![]() |
#3006 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma allora, sempre meglio provare con prime la stabilita' sotto winzozz che provare con goldmemory sotto dos! del resto noi utilizziamo winzozz e raramente il dos.
comunque a me le ocz rimangono fredde, e ho i voltaggi sparati al massimo altrimenti col kaiser che ci arrivo ai miei miseri 10,5X220 !! ![]() comunque e' una vergogna che la DFI non assista in maniera piu' 'presente' gli utenti. vabbe' sono stai una meteora. fra un po nessuno si ricordera' di loro. scommettiamo?
Windows 10 Ultima modifica di HEGOM : 21-05-2004 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3007 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho ancora provato un altro ali, purtroppo ho solo oem da 300W, mi toccherebbe comprare nuovo anche quello... Quote:
Quote:
![]() a me con 3 volt sono (relativamente) stabile, anche a 2.90 funzionano bene (solo con prime scazzano, ma il voltaggio cala molto in full load) cmq sia, tornando al mio problema, oggi credo ancora di piu' che sia l'ali o cmq un problemi di tensioni (magari la rete elettrica, chi lo sa). ho fatto un sacco di prove con 3dmark 2001 e sopra i 210*11 non ne vuole proprio sapere di chiudersi, mi è capitato sia che tornasse in win, sia che si frozzasse sia che si riavviasse da solo, e accadeva molte volte al passaggio del test n°6 (quello di matrix), che presumo carichi di piu' tutto il sistema raddy compresa. ho controllato poi i voltaggi con motherboard monitor (l'avevo tenuto acceso durante i test) e mi dava una media di 4.93 sui +5 con picchi di 4.87, una media di 3.17 sui +3.3 con picchi di 3.15, una media di 11.98 con picchi a 11.86 sui +12 e mi sembrano valori veramente troppo bassi a sto punto inoltre se invece di mbm uso winbond hardware doctor mi rileva voltaggi ai +12 completamente diversi, ovvero mi dà in media 11.82 con picchi a 11.76 (e neanche in full load) ![]() ora, non avendo tester non posso controllare chi ha ragione, nè possa sapere i voltaggi reali, tuttavia mi viene da pensare che cmq qualcosa non vada all'alimentazione mi chiedo se con i trimmel su tutti e ttre i canali potrei completamente risolvere il problema, oppure se è la potenza intrinseca dell'ali che manca, oppure ancora magari l'ali è un po' difettato o mal regolato di fabbrica... bohhh! ![]()
![]() |
![]() |
#3008 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3009 |
Senior Member
|
quella media e quei picchi che hai quotato sono in full load, in idle sono sempre stabili a 3.20
![]() |
#3010 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3011 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3012 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3013 | |
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo hai ragione, prima di dare la colpa all'ali dovrei provare con un tester... grazie dell'aiuto! ![]()
![]() |
![]() |
#3014 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3015 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq avevo gia' sentito parecchie voci sul fatto che la linea dei +3.3 fosse carente per gli antec, anche nel 550W modello truepower non trimmato teneva la vdimm sui 3.20v, se non sbaglio era saltato fuori da una discussione tra gandalfone e spank, o cmq di gente che se ne intende... il dubbio che mi resta è questo: se effettivamente da tester rilevo i voltaggi troppo bassi, sono sicuro che risolverei i problemi trimmando i 3 canali (e perdendo la garanzia)? non potrebbe essere l'ali stesso uscito di fabbrica un po' "sottotono", e passibile di sostituzione? se lo trimmo e il problema non si risolve me la prendo inter-chiappa ![]()
![]() |
![]() |
#3016 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3017 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3018 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3019 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq sia anche i +5 e i +12 sono bassini, e se dovessi trimmare lo farei con tutti e 3 visto che l'antec lo permette per curiosità, sapete quali componenti del pc ciucciano piu' energia, in proporzione? potrei provare a fare un test scollegando il massimo dei componenti possibili e vedere se le tensioni cambiano (togliendo la audigy e un po' di ventole, dato che ne ho collegate una decina...) oppure mando in vacca tutto e tengo un solo banco di ram da 512 sullo slot 1 cosi' mi sale da dio e riesco a chiudere i bench molto più tranquillamente
![]() |
![]() |
#3020 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.