|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2421 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ciao.
ma sei stato su tutta la notte? benvenuto nel club di quelli che stanno testando la dfi da mesi, con gioe e dolori. guardando la tua configurazione, non dovresti avere problemi di alimentazione, ma dagli un 'occhiata. Sappi comunque che questa mobo beve un sacco, e tende a dare minor voltaggio di quanto tu ne imposti al bios. considera che io non sono riuscito ad andare oltre i 220X10,5 rock solid, anche se stando alle caratteristiche dei componenti utilizzati, qualcosina in piu me la sarei aspettata. qualcuno sta facendo anche delle prove con i valori di strenght e slewrate sui dimm. fra un po vedrai che arrivano i mostri sacri e ti sapranno dire qualcosa in piu. intanto dormi un po che e' meglio! ![]()
![]() |
#2422 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() Quote:
Inoltre, se sono OCZ potrebbe esserci qualche incompatibilità, fra l'altro proprio anche con la DFI....se ritrovo il post te lo linko Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() fai step di avanzamento di Mhz minori....prima 5...poi se per es. da 210 a 215 fallisce...cerchi li in mezzo e affini il tiro Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Una ventolina nn fa male...ma aerare meglio il case fa meglio..:P Quote:
sui voltaggi somma 1 volt a tutto....se parli delle ram Quote:
Però gli esperti del S-ata sono altrove.. ![]()
![]() |
![]() |
#2423 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
ehehehe e sono ancora alzato
![]() ![]() mhhh mi parli dell'ali, ma non credo dia problemi (anche se ho visto che voltaggi fa sta mobo rispetto alla epox ![]() per il dovere di cronaca, tralasciando memtest (anche se è una spina nel fianco ormai ![]() ![]() sono riuscito a chiudere un superpi da 1M a 335*11, di piu' il procio non fa con quei 2v che poi sono 1.97 di media con picchi al negativo anche a meno di 1.9! qua per stare stabili con queste oscillazioni di tensioni bisogna overvoltare di piu' di 0.1v... la cosa che mi ha fatto rimanere un po' male è che con 235*11, ram a 2-2-2-5 ho chiuso superpi in 40'' con la vecchia epox, stessi timing delle ram (o forse avevo messo 11 invece che 5, non ricordo) ma a 225*11 ero riuscito a chiuderlo in 39''!! giusto al limite, nè, un paio di mhz in meno ed erano 40, tuttavia con sta dfi si sale bene ma a parità di frequenza di bus con la epox perde un secondo e passa ![]() boh, spero che sia colpa del bios non ancora ottimizzato o del s.o. che è diverso da quello usato nei test precedenti con la 8rda3+ the test must go on!
![]() |
#2424 |
Senior Member
|
ah...bene...dopo il caffè posso farvi un riassunto di ieri sera:
ho provato le variabili DIMM STRENGHT e DIMM SLEW RATE...come suggerito da Visto. I risultati sono buoni (mi tocca dirlo, anche se cmq non supero i soliti 240). Che c'è di buono ? Che lavorando sui 2 suddetti parametri si riesce a ottenere un 240 r.s. con GM a 3.1 V invece che a 3.3 V....il che mi fa molto piacere... ![]() sul mio sistema i risultati sono stati: 1. 240 11.2.2.2.2 Vddr=3.1 STRENGHT=15, SLEW=15 OK 2. 240 11.2.2.2.2 Vddr=3.1 STRENGHT=14, SLEW=Auto OK 3. 240 11.2.2.2.2 Vddr=3.1 STRENGHT=13, SLEW=AutoNO 4. 240 11.2.2.2.2 Vddr=3.1 STRENGHT=Auto, SLEW=15 OK 5. 240 11.2.2.2.2 Vddr=3.1 STRENGHT=Auto, SLEW=fino a 10 OK quindi si potrebbe dire che lo SLEW può stare tranquillamente su valori più bassi, lo STRENGHT invece va abbastanza alto...(se le ram sono buone...può scendere) Tuttavia questo (almeno a me) consente di abbassare il voltaggio ram
![]() |
#2425 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
se il problema è un discorso di incompatibilità, allora sarei VERAMENTE sfigato, dopo aver provato due mobo completamente diverse ![]() mi sa che contattero' qualche esperto di oc del posto che me le testi per bene! Quote:
per quanto riguarda il bios sono rimasto piacevolmente stupito... se penso che magari anche la epox con qualche buon mod avrebbe potuto tirare fuori un qualcosina di piu' Quote:
in pratica per esempio se metto procio 1.6v ram 2.7v non da' errori, se metto procio 1.8v ram 2.7 escono 10 errori, procio 1.6 ram 2.9 escono 5 errori, procio 1.8 ram 2.9 escono 30 errori. il tutto a parità di fsb e di molti e di timing. è solo un esempio per farti capire l'assurdità: alzo un po' il voltaggio ed escono errori!! capisco se le temp fossero state alte, ma qui si parla di 40° al massimo per il procio e ram appena tiepide (con i test fatti ancora con la epox). tralasciando memtest, le mie ram invece si sono passate 20 ore di prime a 210mhz con soli 2.85v, non credo che possano diventare instabili a 220 potendo metterle a 3v e passa! Quote:
Quote:
![]() prima cmq le ho fatte lavorare per un'oretta con prime, a 230 di fbs e con 3.2v, e il banco sullo slot 3 (quello + distante dal procio e con meno circolo d'aria) scottava quasi, l'altro banco invece era un po' piu' fresco perche' si pigliava un po' di aria della ventolona 92*92 ma quante caspio di ventole mi tocca mettere ancora? ![]() Quote:
cmq chiudo questa parentesi che sono ot ![]()
![]() |
![]() |
#2426 | |
Senior Member
|
Quote:
com'e' la temperatura dei banchi a 240 con 3.1v in idle? e in full load? sono raffreddate in qualche modo? [edit] come mai lasci a 11 invece che a 5? i due valori dopo il cas li lasci a 13-15 di default? ok basta domande ![]() [/edit]
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 30-04-2004 alle 08:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2427 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti hanno passato 20 ore a 210...come cavolo fanno a nn essere r.s a 200 ??? Concordo che dovrebbero salire ancora un pochino ... ![]() non raffreddo le ram...anche dopo tanti giri di GM sono tiepide R.S. = prima trovo il limite delle ram con Gm (io mi fido di quello) poi faccio il testone con Prime è risaputo che 11 su nforce 2 è meglio di 5... ![]() ho sempre lasciato 13-15..dovrei ancora provare.. ![]()
![]() |
![]() |
#2428 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() eppure in win sono strarocksolid, allo stesso bus! un'altro esempio di assurdità? come ho scritto sopra gli errori aumentano alzando il vcore: se metto per esempio vcore a 1.7v sono stabile in win ma m.t. da' errrori, se metto vcore a 1.5v m.t. non da' neanche un errore ma in win magari neanche riesce ad entrarci! Quote:
![]() Quote:
![]() beato te cmq, a me sono tiepide solo a 210 con 2.85v ![]() mi sa proprio che dopo il primo procio ho beccato pure la ram crucca! ![]() Quote:
io con le mie ram mi trovo piu' stabile a 5, fintanto dove arrivano, poi devo per forza alzare a 11 ps: forse è anche perche' le tengo a 5 che scaldano di piu'? mhhh....
![]() |
![]() |
#2429 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
nuovo bios anto-cb
oskar wu ha rilasciato un nuovo bios il 4/29 che risolve i problemi di cb lo trovate qui
![]() |
#2430 |
Senior Member
|
da dove vedo cosa risolve questo nuovo bios?
le differenze sono elencate solo per le altre versioni
![]() |
#2431 |
Senior Member
|
@cianuro...grazie...chi lo prova ?
![]() @Krammer... forse faccio confusione io...ma io direi: 1. GM e memtest...dal nome stesso...TESTANO le RAM. Ovvio che poi nn si può disgiungere i lrisultato dal resto dei componenti...però sono dedicati alle ram Qui mi sa che ti frega il moltiplicatore bloccato....se potessi provare con un processore diverso...anche solo un thoro da poco...potresti cambiare il moltiplicatore e fare dei test sulle sole ram..per es a FSB variabile e molti=7 In ogni caso, secondo me, memtest nn è affidabile...(parere personale). Il fatto che a timings maggiori nn vada...può dipendere dalle ram stesse...ad es i Bh5 nn reggono mica i cas 3 (o i 2.5...nn ricordo mai) sulla questione dell'11....beh...dovrebbe stressare meno (è un timings maggiore) e va di culo che su AMD va meglio ![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=604734 per favore (OT)...mi rispondi al 3d http://forum.hwupgrade.it/showthread...76#post4311476 che c'è un user nelle tue stesse condizioni di 5 gg.fa ? ![]()
Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase Link to my website Ultima modifica di CapFTP : 30-04-2004 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2432 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
Quote:
io purtroppo la mia l'ho venduto, con il bios di scorta, altrimenti... ![]()
![]() |
![]() |
#2433 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
si ma che palle... ora i bios di OSKAR... Ma uno DFI mai???
Come perdersi in un bicchiere d'acqua! Avevano una mobo che avrebbe potuto fare faville e invece siamo qui con: 1) condensatori di merda 2) assistenza e bios inesistenti (alla faccia dei forum di assistenza, 4/5 post e nessuna risposta, che li hanno aperti a fare?) 3) impostazioni del bios con regolazioni finissime che però non si sa cosa influenzino 4) gente che continua a far notare che quelli con la infinity sono sfigati e pieni di problemi e quelli con la lanparty sono fighi e senza problemi (da notare che a parte uno, tutti gli utenti con lanparty non sono andati oltre i 230 da quello che ho visto, mentre qui i 240 ormai li abbiamo visti un pò tutti ed è lì che cominciano le magagne e i problemi seri). Vabbè, vado a fare la valigia, cambio aria per qualche giorno... Vi saluto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2434 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Scappi da questa stupenda pioggia? Ciò mi lascia pensare che hai fatto l'esame...come è andata?
Scusate l'OT.
![]() |
#2435 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
questi progr., a quanto ne so, testano la ram nel senso che provano a utilizzare tutti gli indirizzi e tutti i settori, in modo metodico e razionale. applicazioni come prime e s.pi invece dovrebbero lasciare la gestione della ram al pc, che la gestisce come meglio crede ad esempio s.pi da 32M si piglia circa 300mb, presumo che quei 300mb siano sempre agli stessi indirizzi (piu' o meno). se si ha un giga gli altri 600mb, togliendone 100 dedicati all'o.s., non vengono testati questa cmq è solo una mia idea, che tuttavia trovo verosimile ![]() per quanto riguarda le temperature ti assicuro che prime scalda le ram (ma non solo) molto di piu' di memtest. gm non so perche' l'ho provato solo una volta... Quote:
tecno invece li aveva gia' la' belli pronti, estremamente performanti, ma bloccati ![]() Quote:
![]() invece, sai se ci sono versioni di gm dove non si debba aspettare 1 minuto prima di far partire il test? Quote:
![]() Quote:
ma tanto per rimanere in tema, se metto tras 11 al posto che 5 m.t. mi da' una barca di errori in piu', LOL! basta non devo piu' pensare a quel programma ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2436 |
Senior Member
|
felix dove vai?
![]() non dire che i 240 li abbiamo visti un po tutti o mi riprende la tristezza ![]() concordo con te, c' e' voluta una bella pazienza per fare uscire fuori qualcosa di buono da questa skeda, soprattutto perche ci siamo dovuti arrangiare DA SOLI! vabbe', peggio per loro. penso che tranne qualche fanatico di overclock, se qualcuno legge questo 3d dall'inizio alla fine, si mettera' le mani ai capelli. penso che sia il piu' lungo 3d sulloc di una mobo mai visto (almeno da me) ![]()
![]() |
#2437 |
Senior Member
|
grazie..
![]() ![]()
![]() |
#2438 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
L' unico modo per spiegare la latitanza di DFi, a mio parere è uno solo.
Con il passare del tempo, dfi si è accorta dei "problemi" della sk, quanto sia influenzabile la mobo via bios e soprattutto quanto sia elevato il numero di possessori "smanettoni", al momento ufficializzare un bios vuol dire mettere in gioco il nome della casa........questo però non è un motivo per non farlo, se ci si vuole porre come punto di riferimento per l' OC al livello di abit e epox. A suo tempo Abit con l' nf7, invece, si mise in gioco più volte......ma immaginate quanti clienti e potenziali clienti perse, fino all' arrivo di tictac. Saluti ![]() Cap, ti metto una pulce nell' orecchio, con i dimm non su auto stai attento al prime.....anche se passi gm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2439 |
Senior Member
|
ok Visto ...grazie...
![]()
![]() |
#2440 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
raga scusate esitono due tipi di infinity?
quella con il controller serial ata (per il raid) e quella con i 2 pata in più oppure la seconda è la versione vecchia non più in vendita? le due schede sono uguali come prestazioni ho hanno 2 rev. diverse??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.