|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2401 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2402 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Intanto io ho tenuto i 250 RS con 3,2v e timings aggressivi (non li ho schiodati da 5 2 2 2 )
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2403 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E ora ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2404 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2405 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() A proposito, si sa qualcosa riguardo alla DFI o alla ABIT per gli A64?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2406 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2407 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() interessantissime prove... ![]() stasera si va di 15 15.. ![]() ![]() allora...la convenzione con la finanziaria ?.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2408 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora vado a controllare... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2409 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
![]() però mi risulta che ora non sali manco a calci in ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2410 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2411 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq so io che fare... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2412 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
nel forum sta chiedendo se c'è gente interessata alla versione inferiore nf3 250 per socket 754 http://forum.abit-usa.com/showthread...threadid=45118 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2413 |
Senior Member
|
me la regalano ?...
allora si... ![]() ![]()
![]() |
#2414 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
Poi, siccome quello che è possibile vorrei tenerlo su auto (visto che non conosco questi parametri), ho provato sempre 240 dimm1 e dimm3 str 15 e slew su auto (invece di 15 come prima) anche questa volta tutto ok.....a questo punto ho deciso di provare a scendere il str (streght) delle dimm,......sotto il 12 niente (errore a 5%), a 13 invece ero di nuovo stabile (sempre gm in normal completo) e, soprattutto, sono ancora a 3.1V che per il mio giga di ram in dual ritengo ok, sempre con slew rate su auto. I test sono davvero tanti, pensa che ormai sono 3 giorni che provo e ancora mi resta da fare le prove per vedere il slew rate fino a che punto lo reggono le ram con streght su auto, e poi provare streght e slew rate insieme quando ho i due parametri....... Al contrario di quello che pensavo, conviene settare gli stessi parametri per tutte le dimm, in ultima cosa resta da vedere se ci sono perdite di prestazioni con questi settaggi. Piccola curiosità, con il gm in normal ci sono 3 punti veramente cruciali a 15%, 26%, e 50/55% se passi il 15 molto probabilmente arrivi al 26%, se passi il 26 molto probabilmente arrivi al 50/55%, se passi questi molto probabilmente lo completi ![]() In ultimo, prima di cercare di salire ancora visto che mi restano altri 0,2 V per le ram, devo vedere se i miglioramenti ci sono anche con il prime. ![]() P.S.: non credo che la finanziaria (anzi le finanziarie) mi vogliano come cliente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2415 |
Senior Member
|
Visto,
queste prove che mi hai raccontato sono interessantissime. E' vero che richiedono tempo....ma in fondo qui siamo a livelli che il pelo nell'uovo è paragonabile ad un tronco di sequoia... ![]() in effetti io ho fatto alla veloce e senza ordine...e come sempre questo è il metodo peggiore...bisogna andare a gradi e segnarsi tutto...giustamente sei partito dal valore più alto di STR e SLEW, quello più cautelativo...poi sei sceso a trovare il limite per cui: 1. ora sono r.s.@240 con 3.3V e tutto in auto (GM /Q) 2. prima cosa da provare....la botta di vita: 240, Vddr=3.1 (se regge ![]() 3. poi a Vddr=cost e STR=15, SLEW auto...vedere che capita 4. poi Vddr=cost e STR decrescente, SLEW su auto....vedere il minimo STR 5. poi a Vddr=cost e STR=auto, SLEW decrescente a trovare il minimo 6. Vddr=cost, SLEW e STR minimi 7. alzare il Vddr (se ancora ne rimane) a palla.... Questa dovrebbe essere la roadmap dei test....ammappate... mi sa che mi fermo al test 2... ![]() ![]() p.s. niente finanziaria...capiterà un'occasione in cui avrò fondi a disposizione per concludere con te per delle ram.. ![]() ![]()
![]() |
#2416 |
Bannato
|
mi sa che poi la cosa sia come tutte le cose.. diversa per ognuno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2417 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
iscritto, ci penso e forse la prendo...
IMPRESSIVE comunque... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2418 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2419 |
Senior Member
|
test in corso....
@240, 11.2.2.2.2 13.15 Vddr=3.1 Vchipset=1.8 molti=7 STRENGHT=15 SLEW=15 passa Gm/q (già meglio...prima voleva 3.3 V) ora passo a STRENGHT decrescente e SLEW auto
![]() |
#2420 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
arrivato il kit per l'slk e montata la dfi (tra l'altro montarla con quel kit è una boiata e mi pare sia pure piu' comodo rispetto al kit classico anche per le altre mobo
![]() prime impressioni: beh, vengo da una epox 8rda3+, quindi non è che abbia fatto scalpori subito... cmq, arrivo al dunque: inizialmente ho comprato sta scheda perche' con la vecchia epox memtest mi dava continuamente errore sul test 5 anche a 190-200 mhz di bus, ed ero convinto che non fosse dovuto alle memorie ma alla mobo appunto. allora ho preso questa dfi e un procio ancora piu' performante del primo, per sicurezza. la prima cosa che ho fatto appena bootato è stato mettere 200*11 timing 2-2-2-5, sistemo i vari voltaggi e faccio partire memtest: ebbene al solito test 5 sono venuti fuori i soliti classici errori ![]() poi ho flashato il bios, ho messo su quello da voi segnalato in questo tread nlle ultime pagine, per sfizio ho fatto ripartire memtest e, udite udite: non uscivano piu' errori!!!! ho riprovato a 210*11, ed il test è andato ancora una volta liscio! non immaginate la gioia! riprovo per sicurezza e gli faccio fare qualche loop, poi resetto e metto 220*11 soliti timing, vddr a 3.10 altra sessione di memtest, ed ecco tornare gli errori nel test 5 ![]() a 215*11 invece gli errori saltano fuori solo dopo un po' di loop... ora mi chiedo: ma com'e' possibile? se fossero le ram che non reggono di loro allora come puo' un semplice bios aggiornato "regalargli" 15mhz in piu' senza errori? allora è un problema software forse... eppure a 220 gli errori ritornano, sebbene procio, mobo e bh6 delle ram dovrebbe tenerli in traquillata ![]() non mi raccapezzo proprio! altre domande: è normale che la temp del northbrige sia alta alta, tipo sui 40 gradi, con vcc default e bus anche a 200 soltanto? capisco che il dissi è passivo, ma mi sembra esagerato 40° voi avete messo una ventola? anche le ram inoltre direi che sono parecchio caldine, con la vecchia epox a massimo 1.85v diventavano tiepide, ma ora con 2v sono proprio calde, diciamo che sembrano della stessa temp del dissi del northbridge, quindi saranno a 40° o anche di piu' ma i bh6 non dovevano mangiarseli i volt senza scaldarsi? vabbe', non sono bh5 ma cmq se a 210 con 2v scaldano cosi' non immagino neanche a quanto possano essere a 250 con 2.3v ![]() o forse sono stato come al solito sfigato e ho beccato i due banchi che scaldano assai e non reffano niente ![]() ultima cosa, abbastanza ot: c'e' modo secondo voi di installare i driver silicon image 3114 in win senza formattare? perche' sulla vecchia epox adottava i 3112 e quindi win si rifiuta di caricarsi sulle partizioni sata... magari con la recovery consolle, o con qualche altro metodo, senza dover formattare o reistallare sopra?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.