Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2004, 11:34   #2401
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
Anche le mie
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 11:36   #2402
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Intanto io ho tenuto i 250 RS con 3,2v e timings aggressivi (non li ho schiodati da 5 2 2 2 )
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 12:03   #2403
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Intanto io ho tenuto i 250 RS con 3,2v e timings aggressivi (non li ho schiodati da 5 2 2 2 )
Con la vecchia mobo... ?

E ora
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 29-04-2004, 12:13   #2404
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Con la vecchia mobo... ?

E ora
e ora
Old 29-04-2004, 12:19   #2405
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
e ora

A proposito, si sa qualcosa riguardo alla DFI o alla ABIT per gli A64?
Old 29-04-2004, 12:29   #2406
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:

Abit ha postato qualcosa sul forum nforce, per sondare il terreno su un probabile sviluppo di una nforce3 250
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 12:33   #2407
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Visto

Ultime novità:

247x7 11.2.2.2 dimm 1 e 3 su auto a 3.1V
http://utenti.lycos.it/visto1/Dimm/dimm%20auto.jpg

247x7 11.2.2.2 dimm 1 e 3 su 15 15 a 3.1V
http://utenti.lycos.it/visto1/Dimm/d...201%20%203.jpg

Non è un test.....come test non varrebbe nulla, è solo per vedere se i parametri delle dimm influenzano o meno le ram.
Notate che al loop 2 1 secondo era già partito, ma sinceramente io voglio andare verso i 250x9 stabili (mi piace troppo vedere il cpu-z a 500MHZ) quindi, se la banda di memoria è buona, non mi interessa il spi 1 secondo al spi (che poi è tutto da verificare)....

Saluti

interessantissime prove...
stasera si va di 15 15..

allora...la convenzione con la finanziaria ?..

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 12:38   #2408
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da kali-
Abit ha postato qualcosa sul forum nforce, per sondare il terreno su un probabile sviluppo di una nforce3 250

ora vado a controllare...
Old 29-04-2004, 12:39   #2409
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
ah si?!

però mi risulta che ora non sali manco a calci in
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 12:44   #2410
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:

abit non mi sembra.. almeno ufficialemnte.. DFI si

Old 29-04-2004, 13:35   #2411
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
ah si?!

però mi risulta che ora non sali manco a calci in

cmq so io che fare... e poi da f@m@
Old 29-04-2004, 14:41   #2412
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
abit non mi sembra.. almeno ufficialemnte.. DFI si
abit rilascerà un nf3 250gb socket 939 probabilmente a maggio
nel forum sta chiedendo se c'è gente interessata alla versione inferiore nf3 250 per socket 754

http://forum.abit-usa.com/showthread...threadid=45118
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 14:43   #2413
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

me la regalano ?...
allora si...

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

Old 29-04-2004, 14:50   #2414
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP

interessantissime prove...
stasera si va di 15 15..

allora...la convenzione con la finanziaria ?..
Secondo me conviene provare partendo dal limite che hai ora con le dimm su auto, infatti, come hai potuto vedere negli screen di prima, solo con la ram al limite (247mhz a 3.1V in dual era proprio il limite) si è vista la differenza dei dimm settati manualmente.....nel mio caso, ad esempio, a 242 per passare il gm in nomal (più o meno 1 ora) dovevo dare 3.3V sempre con le dimm su auto, allora ho iniziato da 242 11.2.2.2.2 dimm1 e dimm3 str 15 slew 15 a 3.1 V....quì il primo miglioramento, sono riuscito a passare il gm.
Poi, siccome quello che è possibile vorrei tenerlo su auto (visto che non conosco questi parametri), ho provato sempre 240 dimm1 e dimm3 str 15 e slew su auto (invece di 15 come prima) anche questa volta tutto ok.....a questo punto ho deciso di provare a scendere il str (streght) delle dimm,......sotto il 12 niente (errore a 5%), a 13 invece ero di nuovo stabile (sempre gm in normal completo) e, soprattutto, sono ancora a 3.1V che per il mio giga di ram in dual ritengo ok, sempre con slew rate su auto.
I test sono davvero tanti, pensa che ormai sono 3 giorni che provo e ancora mi resta da fare le prove per vedere il slew rate fino a che punto lo reggono le ram con streght su auto, e poi provare streght e slew rate insieme quando ho i due parametri.......
Al contrario di quello che pensavo, conviene settare gli stessi parametri per tutte le dimm, in ultima cosa resta da vedere se ci sono perdite di prestazioni con questi settaggi.
Piccola curiosità, con il gm in normal ci sono 3 punti veramente cruciali a 15%, 26%, e 50/55% se passi il 15 molto probabilmente arrivi al 26%, se passi il 26 molto probabilmente arrivi al 50/55%, se passi questi molto probabilmente lo completi diciamo che 7 volte su 10 è stato così.
In ultimo, prima di cercare di salire ancora visto che mi restano altri 0,2 V per le ram, devo vedere se i miglioramenti ci sono anche con il prime.

P.S.: non credo che la finanziaria (anzi le finanziarie) mi vogliano come cliente
Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 15:24   #2415
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Visto,
queste prove che mi hai raccontato sono interessantissime.

E' vero che richiedono tempo....ma in fondo qui siamo a livelli che il pelo nell'uovo è paragonabile ad un tronco di sequoia...

in effetti io ho fatto alla veloce e senza ordine...e come sempre questo è il metodo peggiore...bisogna andare a gradi e segnarsi tutto...giustamente sei partito dal valore più alto di STR e SLEW, quello più cautelativo...poi sei sceso a trovare il limite

per cui:
1. ora sono r.s.@240 con 3.3V e tutto in auto (GM /Q)
2. prima cosa da provare....la botta di vita: 240, Vddr=3.1 (se regge ) e STR e SLEW = 15
3. poi a Vddr=cost e STR=15, SLEW auto...vedere che capita
4. poi Vddr=cost e STR decrescente, SLEW su auto....vedere il minimo STR
5. poi a Vddr=cost e STR=auto, SLEW decrescente a trovare il minimo
6. Vddr=cost, SLEW e STR minimi
7. alzare il Vddr (se ancora ne rimane) a palla....

Questa dovrebbe essere la roadmap dei test....ammappate...

mi sa che mi fermo al test 2...

p.s. niente finanziaria...capiterà un'occasione in cui avrò fondi a disposizione per concludere con te per delle ram..

Link to my website

Old 29-04-2004, 16:29   #2416
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

mi sa che poi la cosa sia come tutte le cose.. diversa per ognuno
Old 29-04-2004, 17:20   #2417
bombardax
Senior Member

L'Avatar di bombardax

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
iscritto, ci penso e forse la prendo...

IMPRESSIVE comunque...
bombardax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 19:11   #2418
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
mi sa che poi la cosa sia come tutte le cose.. diversa per ognuno
Questo è poco ma sicuro......infatti id1981 si trova bene con dimm3 7 2, io invece con dimm1 e 3 su 13 auto.

Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 21:23   #2419
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

test in corso....

@240, 11.2.2.2.2 13.15
Vddr=3.1
Vchipset=1.8
molti=7

STRENGHT=15
SLEW=15

passa Gm/q

(già meglio...prima voleva 3.3 V)
ora passo a STRENGHT decrescente e SLEW auto

Link to my website

Old 30-04-2004, 04:37   #2420
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
arrivato il kit per l'slk e montata la dfi (tra l'altro montarla con quel kit è una boiata e mi pare sia pure piu' comodo rispetto al kit classico anche per le altre mobo )

prime impressioni: beh, vengo da una epox 8rda3+, quindi non è che abbia fatto scalpori subito... cmq, arrivo al dunque:

inizialmente ho comprato sta scheda perche' con la vecchia epox memtest mi dava continuamente errore sul test 5 anche a 190-200 mhz di bus, ed ero convinto che non fosse dovuto alle memorie ma alla mobo appunto. allora ho preso questa dfi e un procio ancora piu' performante del primo, per sicurezza.

la prima cosa che ho fatto appena bootato è stato mettere 200*11 timing 2-2-2-5, sistemo i vari voltaggi e faccio partire memtest: ebbene al solito test 5 sono venuti fuori i soliti classici errori al che dopo varie imprecazioni mi sono convinto che fosse la ram bacata!

poi ho flashato il bios, ho messo su quello da voi segnalato in questo tread nlle ultime pagine, per sfizio ho fatto ripartire memtest e, udite udite: non uscivano piu' errori!!!!

ho riprovato a 210*11, ed il test è andato ancora una volta liscio!
non immaginate la gioia!
riprovo per sicurezza e gli faccio fare qualche loop, poi resetto e metto 220*11 soliti timing, vddr a 3.10

altra sessione di memtest, ed ecco tornare gli errori nel test 5

a 215*11 invece gli errori saltano fuori solo dopo un po' di loop...

ora mi chiedo: ma com'e' possibile? se fossero le ram che non reggono di loro allora come puo' un semplice bios aggiornato "regalargli" 15mhz in piu' senza errori? allora è un problema software forse... eppure a 220 gli errori ritornano, sebbene procio, mobo e bh6 delle ram dovrebbe tenerli in traquillata

non mi raccapezzo proprio!

altre domande: è normale che la temp del northbrige sia alta alta, tipo sui 40 gradi, con vcc default e bus anche a 200 soltanto? capisco che il dissi è passivo, ma mi sembra esagerato 40°
voi avete messo una ventola?

anche le ram inoltre direi che sono parecchio caldine, con la vecchia epox a massimo 1.85v diventavano tiepide, ma ora con 2v sono proprio calde, diciamo che sembrano della stessa temp del dissi del northbridge, quindi saranno a 40° o anche di piu'
ma i bh6 non dovevano mangiarseli i volt senza scaldarsi? vabbe', non sono bh5 ma cmq se a 210 con 2v scaldano cosi' non immagino neanche a quanto possano essere a 250 con 2.3v
o forse sono stato come al solito sfigato e ho beccato i due banchi che scaldano assai e non reffano niente

ultima cosa, abbastanza ot: c'e' modo secondo voi di installare i driver silicon image 3114 in win senza formattare? perche' sulla vecchia epox adottava i 3112 e quindi win si rifiuta di caricarsi sulle partizioni sata... magari con la recovery consolle, o con qualche altro metodo, senza dover formattare o reistallare sopra?

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian