Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2016, 17:02   #55741
Cardy89
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
ragazzi la mia cabina oggi è entrata tra le attive sui file. Visto che non riesco a trovare nulla in merito nel thread (viste le pagine) volevo chiedervi, entro quanto tempo è possibile quindi richiedere l'offerta fibra? KQI da ancora rosso, idem Lido. Grazie e scusate.

RETTIFICO. Lido da semaforo verde e posso attivare.
Se attivo via telefono la promozione della 100 gratuita vale lo stesso?
Beato tu... Non so perchè ad alcuni aggiornano subito sia su lido che la vendibilità, mentre alcuni, tipo me è già una settimana ma niente...

Quote:
Originariamente inviato da andre_corsi Guarda i messaggi
File nuovi
ormai non ci spero più
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:15   #55742
tommino81
Member

L'Avatar di tommino81

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi

a me problemi non ne ha mai dati (ne ho due, uno su una delle linee 100/20 vdsl e uno su una 20/1 adsl) e non capisco come mai gli cada la portante, a me risulta collegato da 23 giorni e qualcosa senza problemi sulla vdsl.. ho impostato il rinnovo ip ogni notte, funziona decentemente.

certo, ci sono router migliori ma non sono mai combinati ad un modem (ho avuto sottomano un ac68u con una delle ultime build Tomato ed è eccellente) e quello che propone il mercato li fuori è triste..
Se dovessi consigliare uno tra i due elencati da te', quale ti sentiresti di consigliarmi? ovviamente per la fibra 100/20.
grazie
tommino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:21   #55743
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Sapete quanto tempo ci vuole per l'attivazione? Questa inoltre comporta ancora l'arrivo del tecnico a casa?
Old 21-01-2016, 17:23   #55744
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Per i tempi da quello che ho capito è sempre un'incognita ma per venire il tecnico deve venire come minimo a portarti il modem e poi a fare anche dei controlli sulla fattibilità.
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:23   #55745
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se lo dice il produttore è vero. La giustificazione tecnica è che probabilmente quel modem ha un trasformatore di ingresso che taglia sotto i 138kHz.
Si però il produttore lo dice nelle FAQ che praticamente sono rimaste immutate dai tempi dei router Adsl1
Al più hanno solo aggiornato l'elenco dei modelli

Quote:
Test che vedi dove? L'Annex per l'Italia è di sicuro l'Annex A.
E' scritto nei parametri di linea di alcuni modem (non ricordo se ci sono casi anche con i modem Tim) ma per esempio questo è preso da un post di un modem Tiscali (quindi Vula Tim) su rete rigida:
Codice:
Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Quote:
l'RJ45 è l'ultimo dei problemi. Se dici che lo pagheresti poco, e che puoi comunque usarne la sola parte router, al limite prova. Se ti va bene, col FW adatto funziona (ma ne dubito visto che il costruttore lo nega). Col firmware che hai, se si allinea, magari avresti un brutto DS1 ma il profilo da usare glielo dice la ONU, dunque non faresti danno. Alla peggio il modem rifiuta il profilo 17a e non si allinea. E ti resta come solo router...
Il produttore non lo nega per quello specifico modello, lo nega a livello di faq da 10-14 anni.
E chi ce l'ha dice che non va in adsl e per quello è disposto a svenderlo (forse) a molto meno della metà del nuovo.

Comunque visto che si tratta di router dai 250E ai 450E a seconda del contorno WiFi e Voip non vedo perché farne due modelli incompatibili tra loro.
Capisco il cambio di connettore (necessario, forse più per comodità, per l'accesso ad Annex B) ma perché fare due filtri hw fissi su modelli così costosi.
A meno che adattare ad Annex B un modello in origine per Annex A solo via firmware sia meno efficiente.

E poi io lo volevo usare come sostituto (problema voip da risolvere) del modem Tiscali/FastWeb/Infostrada che ha solo porte FastEth
Se lo uso solo come router lasciando l'altro come modem mi rimane il problema dei 108Mb di portante (ammesso che li prenda) su 100Mb di eth
Non che sia un grosso problema, però se risolvevo anche quello con una unica spesa era meglio.

PS
A vedere le foto di tutti gli annunci in vendita nei vari negozi, sono tutti Annex B.
Perché il produttore (nelle faq) specifica che i modelli Annex A si riconoscono da RJ11 di colore grigio e gli Annex B da RJ45 di colore nero.
E tutte le foto dei prodotti (poi magari tutti hanno riciclato una foto a caso dal sito del produttore ) sono tutti RJ 45.
Qualcuno (tipo Amazon) specifica Annex B, altri omettono

Ultima modifica di Yrbaf : 21-01-2016 alle 17:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:23   #55746
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
vien da se chiedere perche' , per curiosità'
In primis perché voglio vedere come vanno messi a confronto.

Anche se il Fritz è superiore in quasi tutto, con una superiorità schiacciante poi nel wifi. (ok è ac laddove il technicolor n.... )

Poi perché non ho comprato un Fritz 3490 per pensionarlo anzitempo per un fornetto technicolor, o metterlo a cascata, lo vorrei nativo.

Quindi quando sono a casa e uso i miei pc uso il Fritz ( in wifi 5ghz vado a piena banda, col technicolor no ), ma quando torno a casa per pranzo e non li uso, allora metto su il technicolor così funziona anche la telefonia fissa senza inoltro, in quanto ancora non ho tutti i dati necessari per il voip per configurare il Fritz, tantopiù che il tempo per ottimizzare la mia linea è quello che è....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:29   #55747
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Per i tempi da quello che ho capito è sempre un'incognita ma per venire il tecnico deve venire come minimo a portarti il modem e poi a fare anche dei controlli sulla fattibilità.
Ah ok, quindi il modem non è spedito ma lo porta il tecnico, grazie. Per i giorni invece, per esperienze, credi siano superiori ai 15gg? Grazie
Old 21-01-2016, 17:37   #55748
TheNyo
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da winoni71 Guarda i messaggi
A me è stato attivato il giorno dopo averlo chiesto a Brendoo011.
Ho ricevuto un SMS di conferma, 30 secondi dopo si è riavviato il router due volte e la 100/20 era attiva.

P.S.: Ti avevo già risposto ieri.
Capisco, dunque se casomai il supporto Twitter non dovesse darmi risposta mi vedo costretto anche io a rompere le scatole a brendoo011 nella speranza mi aiuti

Comunque, scusa l'ignoranza, questa opzione SuperFIBRA dovrei averla a gratis di default dato che ho fatto il contratto entro giorno 10/01 ma non è attiva (come a te e molti altri a quanto pare) e come detto ho già contattato TIM4ULuca su Twitter... ora mi domando, se il supporto twitter o altro me l'attiva è sempre a gratis vero?
Non vorrei che la predessero come richiesta/opzione aggiuntiva fuori dal contratto considerando che è già lì
TheNyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:38   #55749
Guido868
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

qualcuno di voi a mai provato ad usare un router diverso da quello telecom? che parametri avete usato?

Io devo provare un router draytek 2760 vdsl2
Guido868 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:43   #55750
winoni71
Senior Member

L'Avatar di winoni71

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
ora mi domando, se il supporto twitter o altro me l'attiva è sempre a gratis vero?
Non vorrei che la predessero come richiesta/opzione aggiuntiva fuori dal contratto considerando che è già lì
Si, è gratis.
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2
winoni71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:47   #55751
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Kqi ha da un paio di giorni aggiunto la mia via come pianificata per la fttc, ma non compare sui files telecom nemmeno quelli di oggi. Possibile o è uno sbaglio di kqi?
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:47   #55752
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Leggo questa discussione con grande interesse e anche molto divertito. Dalle belle donne apparse in foto (belle è anche riduttivo) e dai parametri di connessione degi utenti attivati. E io davanti al pc con indosso la cartuccera alla messicana con la mia misera 10 mega...vabbè

Mi volevo togliere una curiosità: ma chi decide le pianificazioni? Topo Gigio?
In provincia di Frosinone sono stati pianificati e in alcuni casi anche attivati comuni con 1000 o anche meno abitanti. Su circa una decina di comuni attivati/pianificati in tutto. Cioè è normale dare priorità a comuni piccolissimi e tralasciare comuni di 8000/10000/15000 e più abitanti?

Old 21-01-2016, 17:57   #55753
Cardy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Leggo questa discussione con grande interesse e anche molto divertito. Dalle belle donne apparse in foto (belle è anche riduttivo) e dai parametri di connessione degi utenti attivati. E io davanti al pc con indosso la cartuccera alla messicana con la mia misera 10 mega...vabbè

Mi volevo togliere una curiosità: ma chi decide le pianificazioni? Topo Gigio?
In provincia di Frosinone sono stati pianificati e in alcuni casi anche attivati comuni con 1000 o anche meno abitanti. Su circa una decina di comuni attivati/pianificati in tutto. Cioè è normale dare priorità a comuni piccolissimi e tralasciare comuni di 8000/10000/15000 e più abitanti?

Direi di si... Essendo un Bando pubblico quello di cui usufruisce Telecom... Per portare la banda larga, anzi ultralarga nelle zone di fallimento di mercato, cioè dove non conviene investire direttamente alle varie compagnie...

E poi magari in quei paesini non c'era per niente l'adsl, o come nel mio, la 640kb... Quindi considerare misera una 10 mega... Io ci avrei messo la firma in questi 10 anni passati con il "mezzo mega"...
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:59   #55754
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza, questa opzione SuperFIBRA dovrei averla a gratis di default dato che ho fatto il contratto entro giorno 10/01 ma non è attiva (come a molti altri a quanto pare) e come detto ho già contattato TIM4ULuca su Twitter... ora mi domando, se il supporto twitter o altro me l'attiva è sempre a gratis vero? Non vorrei che la predessero come richiesta/opzione aggiuntiva fuori dal contratto
La Superfibra fino al 29/01 è gratis
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 18:02   #55755
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Salve a tutti, vi seguo anche se sono FTTC Fastweb perchè ho chiesto una tim smart fibra per casa dei miei, visto che sono a 10 metri dall' armadio....

Ho fatto richiesta il 12/01 on line
Il 14 mi ha chiamato infostrada per la retention di rito.
Rifiuto e vado avanti.
Adesso che mi devo aspettare? Risulta sempre in lavorazione.
Quali sono i prossimi step?
Direttamente l' appuntamento del tecnico o ci sono step intermedi, cambi di dicitura nella pagina delle richieste o simili?

P.S. si tratta di una migrazione da infostrada con vecchissimo numero nativo telecom, quindi quel problema non ci dovrebbe essere.
Old 21-01-2016, 18:12   #55756
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da Cardy89 Guarda i messaggi
Direi di si... Essendo un Bando pubblico quello di cui usufruisce Telecom... Per portare la banda larga, anzi ultralarga nelle zone di fallimento di mercato, cioè dove non conviene investire direttamente alle varie compagnie...

E poi magari in quei paesini non c'era per niente l'adsl, o come nel mio, la 640kb... Quindi considerare misera una 10 mega... Io ci avrei messo la firma in questi 10 anni passati con il "mezzo mega"...
Non ho capito il senso del fallimento di mercato. Sono stati attivati comuni inferiori a 1000 abitanti che AVEVANO già l'adsl. Nel mio comune è presente la fibra ottica, per quello che mi risulta, non perchè ci è stata portata ma proprio perchè passa la dorsale e a quello che so la centrale è fornita di fibra otttica da anni o almeno da quando hanno montato i dslam Huawei 1vc4 nel 2010 (se non ricordo male). Sempre il mio comune è presente su infratel e non come zona a fallimento di mercato.
Il ragionamento è semplice: conviene attivare i comuni più densamente popolati in modo da avere un riscontro economico immediato o i piccoli comuni rurali con 1000 abitanti dove magari fanno 100 abbonamenti vdsl2 perchè l'età media della popolazione è di 60 anni?
Non capisco. Probabilmente le scuole che ho frequentato non erano un granchè....
Old 21-01-2016, 18:24   #55757
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E' scritto nei parametri di linea di alcuni modem (non ricordo se ci sono casi anche con i modem Tim) ma per esempio questo è preso da un post di un modem Tiscali (quindi Vula Tim) su rete rigida:
Codice:
Quel Annex B si riferisce alla G.993.2 (VDSL) per la quale l'Annex B è "Region B: Europe" e non alla G.992.5 Annex B, dove si parla di ADSL e dei bandplan per la Germania, che usando l'ISDN devono iniziare sopra ai 238kHz...

Più chiaro così?
Old 21-01-2016, 18:56   #55758
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
situazione saturazione/instradamento verso server ovh, Youtube sempre peggio.
Aperti due ticket tramite Mytim e chiusi perchè per loro la linea è ok.

Ora mi spiegate perchè voi non avete problemi e noi su Lecce invece si
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 19:06   #55759
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Codice:
Mi rendo conto che non sono stato chiarissimo, e che la materia è confusiva...

In ADSL (G992.5) l'Annex A è quello per l'Italia, con il DS che inizia a 138kHz, l'Annex B quello per la Germania con il DS che inizia a 238kHz.

In VDSL (G.993.2) esiste l'Annex A che è per gli Stati Uniti, e l'Annex B che è per l'Europa. Dunque per l'Italia si fa riferimento alla G.993.2 Annex B.
All'interno della G.993.2 Annex B sono definiti i profili di banda per le diverse nazioni europee. Quelli italiani per l'inizio del DS1 (o meglio per la collocazione in frequenza del US0) fanno riferimento all'Annex A della G.992.5 perché devono restare compatibili con l'ADSL preesistente.

Quindi se parli di profilo di banda VDSL, e sei in Italia devi usarne uno di tipo ADSL Annex A, se sei in Germania devi usarne uno di tipo ADSL Annex B, per questioni di compatibilità.

Il tutto è spiegato in questa tabella, estratta dalla G.993.5 Annex B, ossia quella VDSL specifica per l'Europa, e trovi (chiariti nella nota) a quali profili ADSL ciascun profilo di banda deve fare riferimento per allocare l'US0. I profili di banda VDSL utilizzabili in Italia dunque sono quelli che si riferiscono all'Annex A ADSL, o quelli che non usano US0 (ad eccezione di quelli M). Quelli con suffisso B ed M non vanno bene per noi.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:09.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 19:23   #55760
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Chiedo scusa se non ho contattato nessuno.. purtroppo in questi giorni sono stato di nuovo male.. ho contattato un paio di utenti ( 28) senza nessun esito. Richiamo domani.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian