|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#43161 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Io, di default, previsto dal costruttore della casa, ho una sola canalina dove viaggiano tutti i cavi (antenna Tv, antenna Satellite. telefono in rame, cavi corrente) per tutta la casa. Attendo aggiorni quelli per l'istallazione della line fibra 30Mbps, questa situazione mi può dare dei problemi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43164 | |
Senior Member
|
Quote:
Già dal pianerottolo i fili viaggiano tutti insiemi . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43165 | |
Senior Member
|
Quote:
fosse così è proprio da denuncia...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43166 |
Senior Member
|
La casa mi è stata consegnata in questo modo !!!!!
Dici che i tecnici telecom possono fare storie e una questione solo di qualità segnale o pericolo per fili elettrici che scaricano su altri cavi... In che situazione rischio di trovarmi ?!?! Ultima modifica di Ciao1990 : 01-11-2015 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43167 |
Senior Member
|
se dal contatore partono le cordine unipolari e nello stesso tubo corrrugato che entra nella tua abizione viaggiano anche gli altri servizi fossi in te lo farei subito presente al costruttore
indipendentemente da tutto, non è a norma
![]() |
![]() |
![]() |
#43168 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio per le risposte. In questo momento sono preoccupato per i tecnici che verranno Mercoledì, oltre che per una questione di sicurezza, ma in questo momento rivoluzionare casa per rifare l'impianto è un costo che preferirei rimandare, oltre che questa situazione parte prima che i cavi entrino nell'appartamento !!!! quindi un lavoro condominiale ?!?!? Non voglio abusare della tua gentilezza , ma la parte più grave rugiada la parte prima che entri in casa (condominiale) o interna ?!?!? I cavi partono dall'armadio dei contatori giù al palazzo, viaggiano un po' separati e al primo piano si fondono tutti insieme in una sola canalina, che entra nelle case dei singoli condomini fino al quinto ed ultimo piano (ovviamente solo i cavi dell'antenne fanno il viaggio all'incontrario ) Pensare che hanno istallato anche il ROE nel mio palazzo con la fibra (ma l'offerta non è ancora attiva nella mia città), quindi anche per portare la fibra in un futuro la situazione è complicata ... Ultima modifica di Ciao1990 : 02-11-2015 alle 00:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43169 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
|
Una curiosità per prossima attivazione fibra.
Distanza doppino rame da ARL a dietro il router, 185/190 mt, supponendo una media qualità della secondaria, la 100/20 piena secondo voi ci rientra? Ultima modifica di radero : 02-11-2015 alle 00:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43170 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente i versi esperti potranno darti delucidazioni nettamente migliori . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43172 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi vieni a dire li non puoi bucare, li non puoi tracciare, li non puoi passare....beh resti senza linea ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43173 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Ti posso dire con certezza che sia l'impianto domestico, sia l'impianto condominiale non sono a norma. Si tratta di un vizio di costruzione per il quale l'intero condominio è coinvolto. Ovviamente tutta la parte dell'impianto esterno all'abitazione è da considerarsi parte comune e quindi di pertinenza del condominio. Non so se sono stati prodotte certificazioni da parte del costruttore e/o della ditta esecutrice, ma se ci sono si tratta chiaramente di certificazioni false. Comunque tra i compiti dell'amministratore c'è anche quello di verificare che gli impianti condominiali siano a norma di legge, e pertanto può essere una sua resposabilità (e di quelli che lo hanno preceduto) non aver verificato ed eventualmente segnalato all'assemblea le mancanze riscontrate per decidere le azioni da intraprendere. Per altro non essersi accorti per 12 anni di una cosa del genere non vi consente nemmeno di avvalervi nel caso di fosse, della copertura assicurativa decennale postuma (che da quello che dici all'epoca della costruzione non era nemmeno obbligatoria se parliamo del 2003). Nel caso in cui sia decorso il termine decennale dal compimento dell’opera e la rovina totale o parziale o il pericolo di essa o i gravi difetti si manifestino oltre detto termine, è in ogni caso esperibile l’azione di responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c ma è tutta da valutare poi la fattibilità di una causa e soprattuto la possibilità di avere risarcimento. Non mi dilungo su questi aspetti perchè sono ancora più complessi Aggiungo inoltre che in un condominio come minimo è necessaria la certificazione dell'impianto di messa a terra ogni 5 anni (meno se ci sono attività o studi medici e altre situazioni particolari). In un impianto così descritto, mi aspetto che anche l'impianto di terra non sia a norma....quindi mi domando....in 12 anni qualcuno ha fatto le certificazioni per il DPR 462/01 ??? Se si......come ???????? Se non sono state fatte....male....perchè siete pure passibili di sanzioni. Se poi gli amministratori, tramite tecnici, lo hanno fatto presente alle assemblee ma nessuno se ne è fregato, allora la loro responsabilità è salva. Resta il fatto che io come amministratore ho la responsabilità di eventuali incidenti derivanti dagli impianti e pertanto non me ne starei con le mani in mano. Oggi a seguito della riforma del 2012 le responsabilità sono molto elevate, ed il primo iscritto nel registro degli indagati in caso di incidenti gravi sarebbe lui.... Ultima modifica di mavelot : 02-11-2015 alle 00:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43174 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che se io ho una casa ristrutturata da poco, un condominio dove non ci sono e non ci devono essere cavi esterni, non è che ci possiamo mettere a fare buchi e traccie dove ci pare no ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43175 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il box è all'interno del condominio e TUTTI i cavi sono sotto traccia, secondo te, se io condomino, ti autorizzo a te tecnico telecom a passare un cavo per l'esterno dei muri o peggio ancora sulla facciata, poi non mi becco una causa dal condominio ? Visto che faccio anche l'amministratore ti dico di si. Sicuramente se fossi io l'amministratore gli farei subito una messa in mora, e poi riferirei in assemblea proponendo azione giudiziaria perchè la strada giusta da seguire sarebbe che il condomino riferisce all'amministratore che c'è un problema con gli impianti condominiali che gli impedisce di avere la linea telefonica ecc ecc. Dopodichè sarebbe l'amministratore che in base all'entità del problema, autonomamente, o dopo aver convocato un assemblea si incarica di risolvere la questione per quel che riguarda le parti comuni. Ultima modifica di mavelot : 02-11-2015 alle 01:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43176 | ||
Senior Member
|
Quote:
Abbiam attivato linee in case del 700 con tanto di rotture di balle dall'accademia delle belle arti ecc dove non si poteva DAVVERO bucare o tirare linee esterne, eppure li abbiamo fatti.... Quote:
Intendevo giroporta ( o dietro coprifilo ) filo battiscopa ( o se in legno dentro il battiscopa ). E' ovvio che il tutto parta sempre dalla colonna montante, esterna o interna che sia. Te lo ribadisco fine OT ne parliamo su whatsapp, mandami le foto della casa e te la do io la soluzione ![]() ![]() Ultima modifica di nttcre : 02-11-2015 alle 01:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43177 | |
Senior Member
|
Quote:
Le belle arti non capiscono un fico secco....scommetto che glielo avete fatto sotto al naso.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43178 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43179 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Vai sempre a 19 mega o ogni tanto vai a banda piena?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
per ora, dal cambio dalla 30->50, sono proprio riuscito a farli riassegnare, tramite 1949, tempo fa. mi preoccupava un futuro cambio profilo ![]() anche perche' ce un bug in cui il cambio della subnet (non il solo ip statico) NON la cambia lato router, quindi tecnicamente si finisce senza rete completamente fino a cambio apparato completamente (non risolve neanche hard reset!) ps: potevano anche fare che al cambio di profilo ti cambiavano anche nr di telefono e casa... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.