Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 10:44   #18041
bibbuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Nessuno!!!?????? Dai perfavore!!!
Anche perchè se lascio FSB di default a 333 quindi a 1333...le ram mi tocca overclocarlea 834mhz...
Quindi vi chiedo cosa è meglio ......overcloccare le ram o salire con FSB e frequenza del procio per avere le rm in sincrono a 800mhz??? (molti 7, fsb 400 frequenza 2800)
In entrambi i casi è neccessario dare piu' corrente alle ram e alla CPU???
GRAZIE
bibbuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 10:55   #18042
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao,
purtroppo sono i divisori a dettar legge: non puoi avere fsb 333 e ram a 800. Ti consiglio un 400x7... almeno così hai le ram @ default e il procio leggermente overcloccato (anche con dissy stock non succede nulla... non credo proprio che avvertirai un aumento di temperature sui core...). Si tratta di un overclock molto blando:130 MHz soltanto...
Per invece l'overclock solo delle ram ad 834, penso che comunque sia meglio tenere le ram in sincrono e il procio + occato, invece che avere cpu a default e ram overcloccate: con fsb 333 non sfrutteresti appieno le ddr833 (poichè al max la banda passante sarebbe nel range dei 667 mhz...). Prova cmq le due configurazioni magari con un superPI mod da 1 M...

Ultima modifica di PaVi90 : 15-10-2007 alle 10:57.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 10:58   #18043
bibbuccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ciao,
purtroppo sono i divisori a dettar legge: non puoi avere fsb 333 e ram a 800. Ti consiglio un 400x7... almeno così hai le ram @ default e il procio leggermente overcloccato (anche con dissy stock non succede nulla... non credo proprio che avvertirai un aumento di temperature sui core...). Si tratta di un overclock molto blando:130 MHz soltanto...
Grazie speravo proprio in una tua risposta...sei stato molto esauriente con l'altro amico....ne approfitto un secondo...
avevo provato a portare a 400 mhz ma non mi si riavviava....da che dipende??

e poi overvolt e fix li lascio in auto o aumento un po'?

Ultima modifica di bibbuccio : 15-10-2007 alle 11:02.
Old 15-10-2007, 11:03   #18044
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bibbuccio Guarda i messaggi
Grazie speravo proprio in una tua risposta...sei stato molto esauriente con l'altro amico....ne approfitto un secondo...
ma è preferibile salire di fsb come tu stesso proproni o overcloccare solo le ram lasciando fsb a 333??? In entrambi i casi devo overvoltare leggermente??
E i fix li applico o lascio tutto in auto???
Grazie infinite....
Nb. Ma sei di PAvia???
Bibbuccio se non sei pratico di OC io ti consiglierei di mettere le ram in sincrono a 667. Tanto in asincrono non pensare di ottenere miglioramenti velocistici che potrai notare. Portare il procio e il chipset a 400 implica dei controlli di stabilità e un duro lavoro per trovare i giusti voltaggi. Non puoi mettere a 400 avviare windows e pensare che sia tutto ok. Fai attenzione mi raccomando.
Old 15-10-2007, 11:12   #18045
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Bibbuccio se non sei pratico di OC io ti consiglierei di mettere le ram in sincrono a 667. Tanto in asincrono non pensare di ottenere miglioramenti velocistici che potrai notare. Portare il procio e il chipset a 400 implica dei controlli di stabilità e un duro lavoro per trovare i giusti voltaggi. Non puoi mettere a 400 avviare windows e pensare che sia tutto ok. Fai attenzione mi raccomando.
Già... io a 400 non ci arrivo nemmeno con voltaggi di MHC, ICH e FSB al massimo
Comunque se hai una scheda madre fortunata i 400 potresti raggiungerli anche senza overvoltare... IMPORTANTE E' INVECE SETTARE I FIX: 100 per pci-express e 33 per pci!!!
P.S.: mi chiamo PaVi perchè queste sono le iniziali del mio nome e cognome, e messe insieme in quel modo producono un suono che mi piace (ovviamente poi il '90 indica la data di nascita...)

EDIT: ho letto solo ora che non sei riuscito a raggiungere i 400... assicurati che hyper path 3 sia su disabled e che i timing della memoria siano by spd. Al limite prova ad alzare di uno step i volt all'MCH... ma fai comunque attenzione a non esagerare con il voltaggio...
Se non concludi nulla ti conviene lasciare le ram a 667 e fsb a 333, o al limite prova a cloccare le ram a 834... probabilmente con 1.9/2 V dovresti riuscirci...

Ultima modifica di PaVi90 : 15-10-2007 alle 11:15.
Old 15-10-2007, 11:29   #18046
bibbuccio
Senior Member

Ragazzi vi ringrazio tanto...in effetti mai fatto overclock e poi il pc finisce in altre mani....non resta a me...quindi deve essere assolutamente stabile e performante per il gaming.
In effetti i consigli di pavi sembravano molto semplici, visto che si parlava di modesto overclock in effetti si portava fsb a 400 ma si riduce il molti da 8 a 7....NON pensavo occorressero tutti quei test di verifica.
Se non c'è altra soluzione piu' sempliceistica faro' come dite....passero' le ram a 667 e fsb di default,magari riesco a mettere dei timing piu' aggressivi.
Comunque non vi nego che mi piacerebbe provare a vedere se riesce questo modesto overclock. Se mi date qualche consiglio vi sarei grato...ovviamente con MOLTO margine per non far danno!!

Ultima modifica di bibbuccio : 15-10-2007 alle 11:35.
Old 15-10-2007, 11:44   #18047
markenforcer
Senior Member

Quote:
Ragazzi vi ringrazio tanto...in effetti mai fatto overclock e poi il pc finisce in altre mani....non resta a me...quindi deve essere assolutamente stabile e performante per il gaming.
In effetti i consigli di pavi sembravano molto semplici, visto che si parlava di modesto overclock in effetti si portava fsb a 400 ma si riduce il molti da 8 a 7....NON pensavo occorressero tutti quei test di verifica.
Se non c'è altra soluzione piu' sempliceistica faro' come dite....passero' le ram a 667 e fsb di default,magari riesco a mettere dei timing piu' aggressivi.
Comunque non vi nego che mi piacerebbe provare a vedere se riesce questo modesto overclock. Se mi date qualche consiglio vi sarei grato...ovviamente con MOLTO margine per non far danno!!
Visto che il pc non è neanche tuo non mi avventurerei in OC e neanche in settaggi spinti dei timings. Lascia tutto in auto e smanetta con il tuo di Pc fidati. Anche io lavoro in questo campo a volte e ti assicuro che non c'è niente di peggio di un cliente che dopo una settimana torna con problemi di stabilità ignaro di avere un pc overcloccato e magari non stabile.
Old 15-10-2007, 11:54   #18048
PaVi90
Bannato

Non sapevo che il pc non fosse tuo... in questo caso lascia a 667 le ram e procio @ default... se poi va a farsi fotte*e qualche componente sono cavoli...
Se almeno i 400 di fsb li raggiungevi senza overvoltare secondo me potevi anche farlo, ma dato che senza overvolt la mobo non riesce a raggiungere quel valore di fsb maglio lasciare tutto @ default come giustamente già detto da makenforcer...
Però peccato per quelle ram @667 MHz...
Old 15-10-2007, 11:58   #18049
bibbuccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Visto che il pc non è neanche tuo non mi avventurerei in OC e neanche in settaggi spinti dei timings. Lascia tutto in auto e smanetta con il tuo di Pc fidati. Anche io lavoro in questo campo a volte e ti assicuro che non c'è niente di peggio di un cliente che dopo una settimana torna con problemi di stabilità ignaro di avere un pc overcloccato e magari non stabile.
Be....le mie intenzioni sono solo di rendere si piu' performante, ma nei limiti di una fisiologica overcloccabilità e il consiglio che avevo recepito era quello di un piccola spintarella allo scopo di utilizzare le ram ai timing di default. Il tutto avendo come SICURA la stabilità dell'intero sistema, visto che il pc va ad un'altra persona. E ripeto...da ignaro in materia pensavo che fosse poca cosa l'obbiettivo prefissato.
Faro' come consigliato...grazie mille. Ma per curiosità....l'fsb a 400 e cosi' spinto anche con il molti a 7 anzichhè ad 8??? Mi fate capire sta cosa perfavore??
E poi tra le due opzioni previste in premessa....è meno gravosa l'overclock dela ram a 833 lasciando FSB di default??? Perchè se cosi' risolvo.....per cosi' dire...potrei tentare quelsta carta.
Grazie di nuovo.

GRazie

Ultima modifica di bibbuccio : 15-10-2007 alle 12:01.
Old 15-10-2007, 12:04   #18050
PaVi90
Bannato

Quote:
Faro' come consigliato...grazie mille. Ma per curiosità....l'fsb a 400 e cosi' spinto anche con il molti a 7 anzichhè ad 8??? Mi fate capire sta cosa perfavore??
E poi tra le due opzioni previste in premessa....è meno gravosa l'overclock dela ram a 833 lasciando FSB di default??? Perchè se cosi' risolvo.....per cosi' dire...potrei tentare quelsta carta.
Grazie di nuovo.

GRazie
L'fsb wall è spesso indipendente dal moltiplicatore: spessissimo infatti la colpa è unicamente della mobo che non riesce a supportare quella velocità di bus. A volte può essere colpa della CPU o dell'alimentatore... ma cmq l'fsb wall non dipende quasi mai dalla cpu: ovviamente un overclock a 400x9 è più gravoso di un 400x7...
Io fossi in te porterei a questo punto le ram a 833 con 2 V. Ma le ram hanno il dissipatore?
Comunque è davvero un problema con questi nuovi proci E6x50... l'fsb a 333 è un problema per le ddr2 800 mhz. Ecco perchè la nuova tendenza di Intel sia un bus già di default a 1600 MHz (400 di FSB), proprio per evitare questi problemi con le ram...
Old 15-10-2007, 12:11   #18051
bibbuccio
Senior Member

Descrizione Prodotto OCZ Enhanced Latency Platinum XTC Edition Revision 2 Dual Channel Kit - memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II
Latenza CAS CL4
Tecnologia DDR II SDRAM
Tensione di alimentazione 2.1 V
Tipo aggiornamento Generico
Capacità di memoria 2 GB ( 2 x 1 GB )
Caratteristiche Dispersore di calore XTC con platino riflettente , senza buffer
Garanzia del produttore Garanzia a vita
Fattore di forma DIMM a 240 pin
Velocità memoria 800 MHz ( PC2-6400 )

NOn mi sembrano proprio delle ciofeche...e poi fino a 2.1v resto nelle specifiche.... Che ne pensate??
Old 15-10-2007, 12:12   #18052
gianfrancostrianese
Member

L'Avatar di gianfrancostrianese

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Valentino Torio
Ciao a tutti...
Ho postato gia precedentemente il mio problema con il nuovo bios 2302 e la CPU E6750...
Dopo alcuni giorni di test FSB a 400 (CPU a 3.2GHZ e RAM a 800MHZ) e svariate ore di giochi vari, fin'ora non ho avuto nessun problema di instabilità e nè di temperatura però di quest'ultimo dato è da notare che ho dei signor CASE e Dissipatore...
I problemi più rilevani invece sono riguardanti al bios 2302 (capisco che è un beta), che presenta alcuni problemi tra i quali, la disabilitazione di alcune periferiche integrate e 'impossibilità di disabilitare il C1E dal processore...
Windows 7 64 bit| MB Asus P6T | CPU Intel Core i7 920 2.66GHZ| RAM 6Gb DDR2 1333mhz OCZ | Case Thermaltake Kandalf 9003swa | VGA XFX 260GTX BLACK EDITION| HD 1x WD B. 1000GB 64Mb Sata2 | 1xSEGATE 1000GB 32MB | Audio Card X-FI Xtreme Music| Alim. LC ARKANGEL 850W | ROUTER DGN2200|
gianfrancostrianese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 12:16   #18053
PaVi90
Bannato

Quote:

Descrizione Prodotto OCZ Enhanced Latency Platinum XTC Edition Revision 2 Dual Channel Kit - memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II
Latenza CAS CL4
Tecnologia DDR II SDRAM

NOn mi sembrano proprio delle ciofeche...e poi fino a 2.1v resto nelle specifiche.... Che ne pensate??
che belle memorie! Con quei dissy puoi arrivare anche a 900 mhz
Comunque gli 834 sono in sicurezza.... imposta da bios la tensione di funzionamento di fabbrica (2.1V) e non succederà nulla, vedrai...

Quote:
Originariamente inviato da gianfrancostrianese Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
Ho postato gia precedentemente il mio problema con il nuovo bios 2302 e la CPU E6750...
Dopo alcuni giorni di test FSB a 400 (CPU a 3.2GHZ e RAM a 800MHZ) e svariate ore di giochi vari, fin'ora non ho avuto nessun problema di instabilità e nè di temperatura però di quest'ultimo dato è da notare che ho dei signor CASE e Dissipatore...
I problemi più rilevani invece sono riguardanti al bios 2302 (capisco che è un beta), che presenta alcuni problemi tra i quali, la disabilitazione di alcune periferiche integrate e 'impossibilità di disabilitare il C1E dal processore...
Scusami ma stai parlando sempre del 2302?
Old 15-10-2007, 12:18   #18054
gianfrancostrianese
Member

Quote:

Latenza CAS CL4
Tecnologia DDR II SDRAM

Dipende da quanto le paghi...
Visto che intel ad esempio sta spingendo i nuovi suoi standard verso le DDR3, che per ora hanno però ancora costi elevati.
Ovviamente lo so che può importare solo a chi sta pensando di organizzarsi un sistema nuovo.
Però è gia successo con le DDR sta corsa ai timing bassi, che poi si è rivelata abbastanza inutile all'uscita delle DDr2.
Cmq è solo un'opinione giusto per dialogare ovviamente poi ognuno è libero di scegliere e di pensarla come vuole...
Windows 7 64 bit| MB Asus P6T | CPU Intel Core i7 920 2.66GHZ| RAM 6Gb DDR2 1333mhz OCZ | Case Thermaltake Kandalf 9003swa | VGA XFX 260GTX BLACK EDITION| HD 1x WD B. 1000GB 64Mb Sata2 | 1xSEGATE 1000GB 32MB | Audio Card X-FI Xtreme Music| Alim. LC ARKANGEL 850W | ROUTER DGN2200|
Old 15-10-2007, 12:19   #18055
markenforcer
Senior Member

Quote:

Latenza CAS CL4
Tecnologia DDR II SDRAM

Penso che a 667 se l'spd lo contempla i timings diventano più spinti in automatico e a 834 non dovrebbero avere problemi ad arrivarci ma anche in questo caso dovrai testare la stabilità delle ram. Overclock è andare fuori specifica quindi nessun ti garantisce che anche 334 di fsb sia stabile.
Il pc non è tuo quindi il mio consiglio è quello di lascarlo a default ma se ormai ti sei fissato su sta cosa (ram a 667 in sincrono o 800 in asincrono sono la stessa cosa fidati, si parla di una differenza che non noterai mai) inizia a leggere dei principi di overclock nella giusta sezione. Attrezzati dei software adatti che ti servono per testare il risultato ottenuto e quando avrai chiaro i principi potrai partire con il tuo OC.
Old 15-10-2007, 12:20   #18056
gianfrancostrianese
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Comunque gli 834 sono in sicurezza.... imposta da bios la tensione di funzionamento di fabbrica (2.1V) e non succederà nulla, vedrai...

Scusami ma stai parlando sempre del 2302?
Certo sto parlando del Bios 2302...
Old 15-10-2007, 12:54   #18057
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao, sono 2 giorni che sto impazzendo per risolvere questo problema:
ho 1hd sata
2hd ide
1 masterizzatore plextor

collegando solo l hd sata e il plextor non ho problemi;
mentre appena provo a collegare gli altri 2 (sicuramente in modo sbagliato) il pc non va o comunque non li riconosce!
cosa devo fare?
un'ultima cosa....ora leggendo molte pagine del trhead mi è venuto il dubbio che neanche l hd sata sia collegato nel posto giusto. dove va collegato?
grazie ciao

Ultima modifica di quicksand : 15-10-2007 alle 12:57.
quicksand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:11   #18058
PaVi90
Bannato

Quote:
Certo sto parlando del Bios 2302...
Non ero sicuro... pensavo stessi confrontando due versioni diverse del bios:
Quote:
Ciao a tutti...
E' quell' "invece" che mi aveva fatto pensare a un confronto tra due versioni diverse.
Old 15-10-2007, 13:14   #18059
bibbuccio
Senior Member

Quote:
Dipende da quanto le paghi...
Visto che intel ad esempio sta spingendo i nuovi suoi standard verso le DDR3, che per ora hanno però ancora costi elevati.
Ovviamente lo so che può importare solo a chi sta pensando di organizzarsi un sistema nuovo.
.
Cmq è solo un'opinione giusto per dialogare ovviamente poi ognuno è libero di scegliere e di pensarla come vuole...
Il Kit da 2 giga si trova a circa 90 euro. Mi sembra un buon rapporto prezzo qualità.....visto che per fare il salto di qualità si spenderebbe veramente TROPPO come tu stesso sostieni per le ddr3.
Quote:
Però è gia successo con le DDR sta corsa ai timing bassi, che poi si è rivelata abbastanza inutile all'uscita delle DDr2
Si ma c'è voluto molto tempo ...proprio all'uscita delle DDR2 le frequenza 533 e timing ridicoli e costi da capogiro, erano preferibili le ddr 433 cas 3 o 2,2,2. Con l'avvento delle frequenze piu' elevate e con la riduzione dei costi le ddr2 sono diventate di fatto lo standard di oggi, le ddr3 sono del domani.
Old 15-10-2007, 13:21   #18060
bibbuccio
Senior Member

Quote:
Ok ci provero' grazie, ma tutto il resto di default, nè fix ne altro??? Solo esclusivamente ddrram frequency?
PEr testare il tutto parto con un loop completo di memtest e poi cos'altro?
Ciao
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian