|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7521 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
@ ONAIRDA
messo ponticello come raid 0 ma su ez backup nn mi vede i dischi.....dal manuale sembra si debba fare dopo aver messo win...boh
Asus P5K DLX ** e6700@360** **2xWD Raptor 160gb** 2xseagate 500gb sata2** ATI X1950XTX GDDR4** **Coolermaster stacker T01**Enermax liberty 720W **Laing D4**SWIFTECH STORM G4 REV2**SWIFTECH MCW30**MIPS on SB- transistors **2Gb OCZ-9200 FlexSeries**Terastation 1.6TB Ultima modifica di mat8861 : 12-10-2006 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
Quote:
![]()
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6 Ultima modifica di mrt75 : 12-10-2006 alle 21:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7523 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
|
mah io ho cambiato a variare il valore del tWR nel bios e nada...
Però è troppo strano, io a sistema a default settando le memorie a 800mhz sto a 3-3-3-8@2.30v da bios (reali non saprei), quindi non capisco perchè con il sistema a 400*8 sta cosa non posso farla.
![]() |
#7524 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
|
Quote:
![]() Dai non mi ricordo comunque te anziche mettergli un'indirizzo ci metti disabled Il raptor comunque che io sappia è sata 1 quindi forse potresti lasciare invariate le voci del ich7 magari se qualcuno la pensa diversamente che te lo dicano ![]()
![]() |
![]() |
#7525 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Addirittura se vuoi ci puoi anche boottare,anche se a dire la verità si puo boottare da qualsiasi periferica collegata a qualsiasi porta sata e o ide e o usb ![]()
![]() |
![]() |
#7526 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
A quanto stai di vcore, vmch e vmem? A quanto stai di temperature? Hai provato con gli stessi settaggi di rob-roy? FSB/RAM 1:1 Vdimm: 2.1v Vmch: 1.55v Vcore: 1.57v Hyperpath 3: Disabilitato Performance mode: su standard Tutte le funzioni di thermal throttling: disabilitate. Non è strano quello che ti succede ma è dovuto all'interazione che c'e' tra memorie e cpu attraverso l'mch.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7527 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7528 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ascoli
|
Ciao Vincenzo,volevo chiederti una info,che benefici puo' portare overvoltare il fsb?
![]() grazie a te e alle tue spiegazioni ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7529 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
Quote:
Solo ed esclusivamente eventuale stabilita'! ![]()
![]() |
![]() |
#7530 | |
Senior Member
|
Quote:
io su questa questione mi sono fatto un'idea che non so se è corretta e quindi invito tutti quelli che lo ritengano opportuno di confutare quello che sto per dire con le loro argomentazioni. Nelle memorie SDR c'e' un problema che è legato alla trasmissioni dei segnali nelle piste del circuito che collegano la CPU al northbridge e quest'ultimo alle memorie. Questo problema è legato alla generazione di disturbi sulle linee del bus causato dalla riflessione dei segnali stessi da parte delle celle di memoria inattive. In parole semplici quando la CPU accede attraverso il controller delle celle di memoria i segnali elettrici vengono propagati nel bus e vengono riflessi dalle celle di memoria in quel momento non accedute (inattive) causando rumore. Nelle memorie DDR2 questo fenomeno viene contrastato con l'ODT (On Die Termination) che è una impedenza di teminazione presente nei moduli di memoria che minimizza questo fenomeno. Più questo fenomeno di riflessione e' accentuato, più alto sarà il rumore nel bus è più instabile sarà il sistema. Mano a mano che si sale di frequenza con il FSB l'instabilità creata da questo fenomeno incide in misura sempre maggiore. Questo fenomeno di riflessione dipende dalle caratteristiche elettriche delle piste del bus e degli elementi che sono collegati agli estremi mch, ram e cpu. Pertanto, in teoria a parità di condizioni di funzionamento, ogni sistema avrà questo fenomeno in maniera più o meno accentuata in funzione delle caratteristiche elettriche della cpu, della memoria e del mch (o northbridge). In parole povere ogni sistema si comporta diversamente dall'altro nei confronti di questo fenomeno presentandolo in maniera più o meno accentuata, e questa differenza si fa più marcata quando si sale di frequenza di funzionamento su FSB, CPU, RAM e MCH. Andare a variare la tensione sul FSB significa, in funzione delle caratteristiche elettriche uniche del sistema in esame, andare ad accentuare o minimizzare questo fenome di riflessione con un meccanismo di bilanciamento di impedenze (cambiando la tensione sul bus in qualche modo cambia l'impedenza del circuito ellettrico). Per questo motivo penso che aumentare la vfsb non sia in assoluto la cosa migliore, magari su un sistema con determinate caratterstiche elettriche va bene, su un altro con altre caratteristiche elettriche peggiora la situazione aggravando il fenomeno della riflessione e quindi aumentando l'instabilità. In definitiva penso che ciascun sistema abbia il suo valore ottimale di vfsb, e quindi ognuno dovrebbe provare i valori d tensione a disposizone nel bios per l'FSB per vedere quello che è più adatto al proprio sistema. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene e di avere esposto in maniera non ambigua quello che volevo dire.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7531 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Su questa mb ci sono i divisori per la ram verso il basso? Fa quei fastidiosi riavvii in fase di boot quandi si clokka?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7532 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7533 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
Quote:
si... è corretto il tuo ragionamento...da qui il mio *eventuale stabilita'* del poste precedente. Io mi sono fatto un idea.... nella maggior parte dei casi...quasi sempre memorie che tollerano vdimm elevati traggono beneficio dall'overvolt del vfsb.....mentre sui moduli elettricamente meno overvoltabili la stabilita' non si raggiunge ugualmente anche a fsb mediocri........non so' qto' sia tericamente spiegabile la cosa....ma di fatto ho notato questo! Chiaramente bisogna dire che cmq un leggero overvolta del fsb spesso aiuta .....all'atto pratico quando entrano in gioco fsb di 480-500mhz.......è esagerare che credo non sia consigliato! Cmq i d9 tollerano bene la cosa! ![]()
![]() |
![]() |
#7534 | |
Senior Member
|
Quote:
Le tolleranze di lavorazione della componentistica, pur essendo elevatissime, non sono così perfette da annullare le differenze di "comportamento elettrico" che ci sono tra vari sistemi. E' ovvio che queste differenze a frequenze di lavoro default non si sentono, ma con overclock a frequenze fuori specifiche entrano in gioco. hiroshi976, proprio per quello che dicevo, non esiste una regola generale applicabile a questo o a quel chip di memoria, e magari nel tuo sistema con determinate caratteristiche elettriche uniche e riscontrabili appunto solo sul tuo sistema, alzare il vfsb avrà giovato. Pero' potrebbe essere che la stessa cosa su un'altro sistema peggiori la stabilità invece di migliorarla. Per esempio io ho raggiunto i 470 di FSB sulla p5wdh benchabili lasciando in auto vfsb, quando lo alzavo (ho provato tutte le combinazioni) il sistema non ne traeva beneficio anzi diventava più instabile. Tra l'altro ho delle memorie con chip micron D9. Non so se mi sono spiegato. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7535 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
l'HD esterno continua a non funzionare non mi fa leggere nemmeno i file mi dice errore di scrittura e file sono in un altro computer poi si blocca l'HD esterno e lo devo spengere.... adesso mi sono accorto che ho problemi anche con il floppy la spia rimane costantemente accesa e se metto dentro un disketto non lo legge come se non ci fosse nulla ho provato a cambairlo dato che ne avevo un altro ma nulla sempre lo stesso problema....insomma volevo aggiornare il bios per vedere se risolvevo ma non posso farlo dato che non ho una chiavetta usb e asus update non me lo fa installare dandomi un errore di biosinfo.dll .... mamma mia che disastro!!! ![]() ![]()
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7536 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
configurazione raid
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7537 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7538 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Domanda... ci starà il CoolerMaster Hyper48 su questa Mb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7539 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
@ANKIMM
Vediamo un po,....formattarli li puoi formattare dopo, quando metti winzoz. Per il raid ho il tuo stesso problema...da quanto ho capito ci sono 2 modi: 1. Sul connettore jmicron ovvero usando sata1 e sata3/4 e abilitando nel bios la funzione raid sotto la voce jmicron. 2. Sui connettori arancioni, quelli per ez_backup, qui devi impostare il ponticello e abilitare nel bios ez_backup. Io non ci riesco, ![]() ![]() Se qualche anima pia ci puo' spiegare come fare..... ![]() in ultima soluzione provero' a mettere winzoz e poi a configurare....
Asus P5K DLX ** e6700@360** **2xWD Raptor 160gb** 2xseagate 500gb sata2** ATI X1950XTX GDDR4** **Coolermaster stacker T01**Enermax liberty 720W **Laing D4**SWIFTECH STORM G4 REV2**SWIFTECH MCW30**MIPS on SB- transistors **2Gb OCZ-9200 FlexSeries**Terastation 1.6TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7540 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
ma per settare le ram manualmente come devo fare? disabilitando il by spd posso mettere le latenze ma per far salire la frequenza?? ![]()
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.