Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 09:01   #22961
vichi04
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio su come configurare gli hard disk su questa scheda madre.
Ho installato due maxtor in raid 0 sulle porte Sata 1 e 3 ed un velociraptor (per il sistema) sulla porta 4 Sata.
Sto avendo un po' di problemi.In particolare ogni tanto quando installo qualche software e riavvio, il sistema riparte modificando il boot del bios,cioe' mi dice NTLDR mancante,andando nel bios noto che mi ha modificato il disco di boot dal Velociraptor al raid per cui non riesce a fare il boot.Dalla gestione dischi noto che il disco 0 e' stato assegnato al raid e il disco 1 al raptor.Ogni tanto ho riavvii continui e schermate blu. E' possibile che il problema sia legato a come ho collegato gli hard disk? grazie
vichi04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 12:25   #22962
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
Originariamente inviato da vichi04 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio su come configurare gli hard disk su questa scheda madre.
Ho installato due maxtor in raid 0 sulle porte Sata 1 e 3 ed un velociraptor (per il sistema) sulla porta 4 Sata.
Sto avendo un po' di problemi.In particolare ogni tanto quando installo qualche software e riavvio, il sistema riparte modificando il boot del bios,cioe' mi dice NTLDR mancante,andando nel bios noto che mi ha modificato il disco di boot dal Velociraptor al raid per cui non riesce a fare il boot.Dalla gestione dischi noto che il disco 0 e' stato assegnato al raid e il disco 1 al raptor.Ogni tanto ho riavvii continui e schermate blu. E' possibile che il problema sia legato a come ho collegato gli hard disk? grazie
Sinceramente credo proprio che il problema sia imputabile a come hai collegato i dischi. Solitamente il disco di boot (in questo caso il raptor) deve essere collegato alla porta sata1 (di colore rosso) e gli altri dischi vanno messi sulle rimanenti porte sata (di colore nero). Ti consiglio di fare un backup del contenuto dei maxtor in raid e provare a modificare i collegamenti e configurare il sistema nella seguente maniera:
- collega alla porta sata1 (rossa) il raptor per il boot
- installi windows e configuri il tutto
- dopo colleghi alle porte sata3 e 4 (nere) i maxtor in raid e li configuri
così windows ti riconoscerà il disco raid in un secondo momento.
Ovviamente questa procedura implica il fatto che dovrai riconfigurare il raid perchè hai cambiato porte, con possibile ricostruzione dell'array ed eventuale perdita dei dati (quindi stai attento a quello che fai )
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 13:14   #22963
vichi04
Junior Member

Quindi devo collegare i maxtor per il raid dopo l'installazione di windows sul raptor.
In questo momento windows e' installato sul raptor,ma se passo il raptor dalla porta sata4 alla sata1 e' necessario reinstallare windows?
Ma dopo per configurare il raid devo usare l'intel matrix storage manager? non e' necessario entrare con il ctrl I?
Ti ringrazio molto
Old 17-03-2009, 17:56   #22964
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Quindi devo collegare i maxtor per il raid dopo l'installazione di windows sul raptor.
In questo momento windows e' installato sul raptor,ma se passo il raptor dalla porta sata4 alla sata1 e' necessario reinstallare windows?
Ma dopo per configurare il raid devo usare l'intel matrix storage manager? non e' necessario entrare con il ctrl I?
Ti ringrazio molto
Penso che, passando il raptor sul sata1, non ci siano problemi...ma credo che reinstallando windows come ti ho detto risolvi il problema che te lo vede come disco1 in gestione periferiche. Facendo una nuova installazione con il solo raptor windows te lo riconoscerà come disco0 e poi, aggiungendo il raid dei maxtor, questo nuovo disco diventerà il numero 1 (non credo sia possibile cambiare il numero assegnato al disco di windows tramite gestione periferiche).
Per configurare il raid devi usare sempre il bios del controller intel (ctrl+i)...il matrix storage manager non l'ho mai usato e lo reputo solo un software per monitorare lo stato di salute delle catene raid
Old 17-03-2009, 19:16   #22965
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Salve,
scusatemi se vi faccio una domanda gia fatta ma non ho tempo di leggermi tutto il thread.

Ho ricevuto riparata questa scheda madre, mi hanno rispedito la mia ma non so cosa hanno riparato, ora la vorrei utilizzare sul pc dell'ufficio e vorrei montargli un processore decente, quali sono i processori di ultima generazione che supporta? supporta anche i quaad?

Grazie

Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 19:43   #22966
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
Salve,
scusatemi se vi faccio una domanda gia fatta ma non ho tempo di leggermi tutto il thread.

Ho ricevuto riparata questa scheda madre, mi hanno rispedito la mia ma non so cosa hanno riparato, ora la vorrei utilizzare sul pc dell'ufficio e vorrei montargli un processore decente, quali sono i processori di ultima generazione che supporta? supporta anche i quaad?

Grazie

Famodo
ufficialmente fino al q9650
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 20:03   #22967
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Ti ringrazio molto
Anch'io sono a 'divertirmi' con il raid: ho tolto il mirroring dai 2 connettori ez backup perché era davvero instabile, e ho creato un equivalente volume raid 1 sulle porte sata3 e 4 mettendo prima SATA AS RAID nel Bios e poi configurando il tutto al riavvio con Ctrl-I.
Solo che se lascio SATA AS RAID il sistema non parte: il raptor con XP - che è sempre stato su sata1 - mi dà schermata blu dopo pochi secondi. Evidentemente qualcosa nella configurazione di Win gli impedisce di proseguire. A reinstallare il sistema non ci ho pensato nemmeno, così ho rimesso SATA AS AHCI nel Bios e una volta in Xp sia Partition Manager che l'utilità di gestione disco dell'OS mi hanno rilevato un unico volume, l'ho formattato e mi viene visto proprio come Intel Raid 1 da software esterni tipo HD Tach... anche se torno al bios, rimetto SATA AS RAID e riavvio noto che l'array nel raid manager di Intel è rimasto integro, però come ho già detto col SATA AS RAID non parte, quindi non ho modo di verificare se il mirroring è effettivo o meno...vabbè mi accontento anche perché avevo creato un'immagine del raid 1 originario (quello su EZ) con Acronis True Image, e dopo averla copiata con successo sul (presunto) raid 1 attuale tutto pare funzionare bene...
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 20:08   #22968
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Città: Provincia di Bari
Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
ufficialmente fino al q9650
ottimo direi, anche se mi meraviglia questo supporto visto che ai tempi in cui avevo questa scheda supportava a fatica il Q6600, poi mi hanno parlato di aggiornamenti firmware quindi teoricamente posso montare dal 2180 fino al q9650 ma credo che mi fermerò a un dual.

Grazie.
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 21:36   #22969
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
Anch'io sono a 'divertirmi' con il raid: ho tolto il mirroring dai 2 connettori ez backup perché era davvero instabile, e ho creato un equivalente volume raid 1 sulle porte sata3 e 4 mettendo prima SATA AS RAID nel Bios e poi configurando il tutto al riavvio con Ctrl-I.
Solo che se lascio SATA AS RAID il sistema non parte: il raptor con XP - che è sempre stato su sata1 - mi dà schermata blu dopo pochi secondi. Evidentemente qualcosa nella configurazione di Win gli impedisce di proseguire. A reinstallare il sistema non ci ho pensato nemmeno, così ho rimesso SATA AS AHCI nel Bios e una volta in Xp sia Partition Manager che l'utilità di gestione disco dell'OS mi hanno rilevato un unico volume, l'ho formattato e mi viene visto proprio come Intel Raid 1 da software esterni tipo HD Tach... anche se torno al bios, rimetto SATA AS RAID e riavvio noto che l'array nel raid manager di Intel è rimasto integro, però come ho già detto col SATA AS RAID non parte, quindi non ho modo di verificare se il mirroring è effettivo o meno...vabbè mi accontento anche perché avevo creato un'immagine del raid 1 originario (quello su EZ) con Acronis True Image, e dopo averla copiata con successo sul (presunto) raid 1 attuale tutto pare funzionare bene...
Se imposti "SATA as RAID" mentre usi un disco con windows configurato con i driver per AHCI è abbastanza normale che ti compare la schermata blu all'avvio. È un problema di driver del controller che windows non trova nella fase iniziale di caricamento. Hai provato a "forzare" i driver RAID (sovrascrivendo quelli AHCI) e impostare dopo SATA as RAID ?

Per quanto riguarda invece il "presunto" raid1 sul controller intel non saprei che dire...è un comportamento anomalo! Di regola se non si imposta SATA as RAID non si può accedere al bios del controller per configurare l'array (ctrl+i).

P.S.
Posso chiederti come hai fatto a ripristinare i dischi che avevi sul controller silicon allo stato di non-raid?
Old 17-03-2009, 22:29   #22970
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
Se imposti "SATA as RAID" mentre usi un disco con windows configurato con i driver per AHCI è abbastanza normale che ti compare la schermata blu all'avvio. È un problema di driver del controller che windows non trova nella fase iniziale di caricamento. Hai provato a "forzare" i driver RAID (sovrascrivendo quelli AHCI) e impostare dopo SATA as RAID ?
Hai ragione, nella fretta avevo dimenticato il controller ora provo a forzare i driver (se trovo quelli giusti)
Quote:
Per quanto riguarda invece il "presunto" raid1 sul controller intel non saprei che dire...è un comportamento anomalo! Di regola se non si imposta SATA as RAID non si può accedere al bios del controller per configurare l'array (ctrl+i).
Infatti al bios del controller ho avuto accesso solo per creare l'array, settando Sata as AHCI non accedo, però notavo come i 2 hd da 250gb che avevo configurato in raid 1 in Xp siano visti come un unico blocco da 250gb (quindi come in qualsiasi config. mirror); inoltre il programma HD Tach rileva il volume col nome "Intel Raid 1" (che non è l'etichetta): evidentemente qualcosa dell'array rimane, poi magari non funziona
Quote:
P.S.
Posso chiederti come hai fatto a ripristinare i dischi che avevi sul controller silicon allo stato di non-raid?
Se ho capito la domanda, direi che non l'ho fatto...dopo aver fatto il ghosting dell'unità ero pronto a perdere tutto il contenuto, ho riavviato e selezionato l'opzione di cambio profilo EZ nel bios (anche se non credo che fosse necessario, l'ho fatto così per prova) poi semplicemente ho spento, staccato e riattaccato i cavi dati dalle porte EZ a quelle sata3 e 4, messo il SATA as RAid, riavviato e configurato il raid 1 con ctrl-i. Infine accedendo a Xp tramite Sata as AHCI ho formattato e ricopiato l'immagine sull'unità. Più difficile a scrivere che a fare.
Old 18-03-2009, 07:10   #22971
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
...
Se ho capito la domanda, direi che non l'ho fatto...dopo aver fatto il ghosting dell'unità ero pronto a perdere tutto il contenuto, ho riavviato e selezionato l'opzione di cambio profilo EZ nel bios (anche se non credo che fosse necessario, l'ho fatto così per prova) poi semplicemente ho spento, staccato e riattaccato i cavi dati dalle porte EZ a quelle sata3 e 4, messo il SATA as RAid, riavviato e configurato il raid 1 con ctrl-i. Infine accedendo a Xp tramite Sata as AHCI ho formattato e ricopiato l'immagine sull'unità. Più difficile a scrivere che a fare.
Immaginavo che fosse proprio così. Ti ho fatto questa domanda perchè in passato si era discusso delle difficoltà che si incontrano nel ripristinare lo stato di non-raid dei dischi concatenati in raid (0 o 1) sul controller silicon (invece nel bios del controller intel c'è proprio un comando dedicato a questa situazione). Comunque quando hai fatto l'accesso a windows con sata as ahci in teoria gli altri dischi non potevano essere in raid perchè mancavano i driver appropriati e ribadisco la mia perplessità sul fatto che ti vengano riconosciuti entrambi in raid1 Il matrix storage manager cosa ti dice come informazioni?
Old 18-03-2009, 09:49   #22972
vichi04
Junior Member

Quote:
Penso che, passando il raptor sul sata1, non ci siano problemi...ma credo che reinstallando windows come ti ho detto risolvi il problema che te lo vede come disco1 in gestione periferiche. Facendo una nuova installazione con il solo raptor windows te lo riconoscerà come disco0 e poi, aggiungendo il raid dei maxtor, questo nuovo disco diventerà il numero 1 (non credo sia possibile cambiare il numero assegnato al disco di windows tramite gestione periferiche).
Per configurare il raid devi usare sempre il bios del controller intel (ctrl+i)...il matrix storage manager non l'ho mai usato e lo reputo solo un software per monitorare lo stato di salute delle catene raid
grazie,provero' a fare come mi hai consigliato,ti faro' sapere.
Old 18-03-2009, 16:14   #22973
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Immaginavo che fosse proprio così. Ti ho fatto questa domanda perchè in passato si era discusso delle difficoltà che si incontrano nel ripristinare lo stato di non-raid dei dischi concatenati in raid (0 o 1) sul controller silicon (invece nel bios del controller intel c'è proprio un comando dedicato a questa situazione). Comunque quando hai fatto l'accesso a windows con sata as ahci in teoria gli altri dischi non potevano essere in raid perchè mancavano i driver appropriati e ribadisco la mia perplessità sul fatto che ti vengano riconosciuti entrambi in raid1 Il matrix storage manager cosa ti dice come informazioni?
Niente, mi arrendo, non c'è verso di forzare i driver del controller Raid Intel nel mio Xp originariamente installato su Ide, contrariamente a quanto avevo fatto con i driver AHCI. Anche se il raid 1 in questione riguarda 2 semplici unità logiche (quindi di storage) e non di sistema.

Sembra che sia riuscito solo ad aggiornare i driver del controller generico di Microsoft, ma in dettagli driver non è mostrato "iastor.sys" e in gestione periferiche rimane la dicitura generica "SCSI/RAID Host Controller" anziché "Intel 82801 GR ecc..."

L'Intel Matrix Manager parimenti non mi mostra alcun controller Raid, infatti i 2 Maxtor in questione come si vede sono elencati sotto quello AHCI. Ad avermi fatto sperare (contro ogni logica, lo ammetto) nella funzionalità del raid era stato il fatto che mi vedesse un solo volume da 250gb riconosciuto da vari tool come "Intel Raid 1", e che quando gli hd leggono e scrivono sembra che effettivamente lo facciano in coppia, a giudicare dal rumore emesso.

Old 18-03-2009, 19:34   #22974
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Niente, mi arrendo, non c'è verso di forzare i driver del controller Raid Intel nel mio Xp originariamente installato su Ide, contrariamente a quanto avevo fatto con i driver AHCI. Anche se il raid 1 in questione riguarda 2 semplici unità logiche (quindi di storage) e non di sistema.

Sembra che sia riuscito solo ad aggiornare i driver del controller generico di Microsoft, ma in dettagli driver non è mostrato "iastor.sys" e in gestione periferiche rimane la dicitura generica "SCSI/RAID Host Controller" anziché "Intel 82801 GR ecc..."

L'Intel Matrix Manager parimenti non mi mostra alcun controller Raid, infatti i 2 Maxtor in questione come si vede sono elencati sotto quello AHCI. Ad avermi fatto sperare (contro ogni logica, lo ammetto) nella funzionalità del raid era stato il fatto che mi vedesse un solo volume da 250gb riconosciuto da vari tool come "Intel Raid 1", e che quando gli hd leggono e scrivono sembra che effettivamente lo facciano in coppia, a giudicare dal rumore emesso.
Mi dispiace per te...ma probabilmente a questo punto risolvi la situazione solo con una nuova installazione di windows. Inoltre, se hai la possibilità, prova i maxtor su un altro computer in quanto ti accennavo a dei problemi legati ai dischi connessi al controller silicon e configurati in raid. Praticamente tempo fa si era discusso sul fatto che sembrava apparentemente impossibile gestire le partizioni di questi dischi (presi singolarmente dopo averli "smontati" dal raid) in quanto risultavano bloccate. Anche io ho 2 dischi in raid0 sul controller silicon ma attualmente non mi sono mai posto il problema di dover separare questa coppia. Ho cercato di reperire più informazioni a riguardo perchè, prima o poi, un giorno avrò anche io questa esigenza ma non sono riuscito a far luce su questa situazione. Dalla risposta fornitami dal servizio assistenza asus ho notato 2 cose: non hanno capito la domanda per evidenti limiti di conoscenza tecnica (avevo spiegato bene e con termini comprensibili la situazione) e hanno fornito comunque una risposta che nulla aveva a che fare con quello di cui avevo bisogno. Mi hanno elencato tutti i modi per creare un raid con la nostra scheda madre, ma ironia della sorte, il mio quesito era riferito al contrario, e cioè "smontare" un raid dal controller silicon. Avrei preferito che si fossero presi più tempo per indagare a fondo sulla questione

Ultima modifica di Ryo_Saeba_79 : 18-03-2009 alle 19:48.
Old 18-03-2009, 20:54   #22975
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Mi dispiace per te...ma probabilmente a questo punto risolvi la situazione solo con una nuova installazione di windows. Inoltre, se hai la possibilità, prova i maxtor su un altro computer in quanto ti accennavo a dei problemi legati ai dischi connessi al controller silicon e configurati in raid. Praticamente tempo fa si era discusso sul fatto che sembrava apparentemente impossibile gestire le partizioni di questi dischi (presi singolarmente dopo averli "smontati" dal raid) in quanto risultavano bloccate. Anche io ho 2 dischi in raid0 sul controller silicon ma attualmente non mi sono mai posto il problema di dover separare questa coppia. Ho cercato di reperire più informazioni a riguardo perchè, prima o poi, un giorno avrò anche io questa esigenza ma non sono riuscito a far luce su questa situazione. Dalla risposta fornitami dal servizio assistenza asus ho notato 2 cose: non hanno capito la domanda per evidenti limiti di conoscenza tecnica (avevo spiegato bene e con termini comprensibili la situazione) e hanno fornito comunque una risposta che nulla aveva a che fare con quello di cui avevo bisogno. Mi hanno elencato tutti i modi per creare un raid con la nostra scheda madre, ma ironia della sorte, il mio quesito era riferito al contrario, e cioè "smontare" un raid dal controller silicon. Avrei preferito che si fossero presi più tempo per indagare a fondo sulla questione
Non installerò di nuovo il sistema - almeno per un bel pò - anche perché non ho urgenza di far funzionare il raid 1 a tutti i costi: eseguo il backup dei dati più importanti su altre 2 unità esterne con una certa frequenza. Però quello che mi dici in merito al Silicon è un pò preoccupante. Se non altro ho verificato che l'immagine del disco è efficace, e uno può sempre accedere ai dati in essa contenuti. Semmai proverò - con calma, al momento non sono in vena di smanettamenti - a fare come suggerisci, staccare uno dei dischi, attaccarlo sul muletto e vedere se me lo legge correttamente da subito (come ci si aspetterebbe da un disco che esce da un raid 1)

Sull'incompetenza del servizio assistenza non mi dici niente di nuovo, non appena si chiede qualcosa che va oltre le soluzioni e le procedure più note di solito non sanno che pesci prendere...

ps. ma il tuo raid EZ è stabile? Mai avuto problemi? Ci hai installato il SO?
Old 19-03-2009, 07:11   #22976
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Non installerò di nuovo il sistema - almeno per un bel pò - anche perché non ho urgenza di far funzionare il raid 1 a tutti i costi: eseguo il backup dei dati più importanti su altre 2 unità esterne con una certa frequenza. Però quello che mi dici in merito al Silicon è un pò preoccupante. Se non altro ho verificato che l'immagine del disco è efficace, e uno può sempre accedere ai dati in essa contenuti. Semmai proverò - con calma, al momento non sono in vena di smanettamenti - a fare come suggerisci, staccare uno dei dischi, attaccarlo sul muletto e vedere se me lo legge correttamente da subito (come ci si aspetterebbe da un disco che esce da un raid 1)

Sull'incompetenza del servizio assistenza non mi dici niente di nuovo, non appena si chiede qualcosa che va oltre le soluzioni e le procedure più note di solito non sanno che pesci prendere...

ps. ma il tuo raid EZ è stabile? Mai avuto problemi? Ci hai installato il SO?
Ho 2 catene raid0 distinte e separate: sul controller intel (porte sata1 e 3) ho 2 barracuda dove ho installato il sistema operativo e tutto il resto. Ho 2 barracuda anche sul controller Silicon e li uso per tenerci alcuni simulatori che ormai hanno raggiunto dimensioni "faraoniche". Devo dirti che l'EZ-RAID non mi ha mai creato problemi e ha sempre funzionato egregiamente anche quando ho staccato temporaneamente i dischi per necessità. Alla riconnessione mi sarei aspettato che la procedura di controllo e ricostruzione dell'array si attivasse e invece tutto è filato liscio come sempre
Old 19-03-2009, 21:00   #22977
maxtytn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao a tutti, ho un problema che affligge questa scheda, quando manca la corrente la scheda non si riavvia se non staccando le periferiche usb e dopo un reset del bios. Pensavo dipendesse dalla batteria scarica e dopo averla sostituita il problema si è ripresentato ma mi sono accorto che la data e l'ora rimangono aggiornate.... quindi penso che il problema derivi dalle usb, qualcuno ha un'idea in proposito?
maxtytn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 10:12   #22978
aptom
Senior Member

L'Avatar di aptom

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Ragazzi qualcuno sa dirmi se un Cross Fire con due 4850 (512) è consigliabile su questa scheda?
nel caso anche quale Bios è consigliabile?
aptom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 12:05   #22979
Recluta70
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Latina
Temperatura cpu

Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi.
Ho installato (correttamente) un Q6600 con dissi originale su questa bella scheda ma appena acceso ed entrato nel bios mi dice una temperatura cpu di circa 67 gradi centigradi......

Ho pensato sara' il bios troppo vecchio (1506) .... o forse un'errata lettura del sensore .... allora con win ho eseguito everest e mi dice (grado+/-)

temp cpu 67
core 1 43
core 2 42
core 3 43
core 4 44

Cosa ne pensate ????
Qual'e' la verita' ???
Devo aggiornare bios ???
Devo usare altri sw di misurazione ??

Posso solo dirvi che il dissipatore e' a mala pena tiepido e la scheda madre, sotto il processore, non e' per niente calda.

Intanto grazie.
Recluta70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:14   #22980
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da Recluta70 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi.
Ho installato (correttamente) un Q6600 con dissi originale su questa bella scheda ma appena acceso ed entrato nel bios mi dice una temperatura cpu di circa 67 gradi centigradi......

Ho pensato sara' il bios troppo vecchio (1506) .... o forse un'errata lettura del sensore .... allora con win ho eseguito everest e mi dice (grado+/-)

temp cpu 67
core 1 43
core 2 42
core 3 43
core 4 44

Cosa ne pensate ????
Qual'e' la verita' ???
Devo aggiornare bios ???
Devo usare altri sw di misurazione ??

Posso solo dirvi che il dissipatore e' a mala pena tiepido e la scheda madre, sotto il processore, non e' per niente calda.

Intanto grazie.
Aggiorna il bios! Sono quasi certo che la versione che monti non supporti un quad core, da cui le info errate nel bios, appunto.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian