Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 14:08   #22361
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
ed esattamente come faccio a sapere che rev. ho?

se ho la 1.4 quindi posso montarli, altrimenti cambio MB, giusto?
è scritto sulla mobo sotto la scritta deluxe in piccolo piccolo

non mi sento di suggerirti di cambiare mobo: io l'ho fatto ed in effetti il sistema
consuma e scalda meno ma non so se il gioco ne vale la candela... **

se hai la Rev 1.04G, non 1.4 come hai scritto, sfruttala ancora...

**
Quote:
perchè una volta la candela era l'unica fonte di luce e costavano molto. gli avvocati, quindi, si facevano pagare anche una specie di contributo dovuto alla spesa per le candele, dovendo lavorare anche di sera. da cui si diceva "il gioco non vale la candela" indicando che non conveniva intentare una causa se poi non era sufficente il guadagno che se ne sarebbe ricavato.

Ultima modifica di cOREvENICE : 09-10-2008 alle 14:33. Motivo: ortografia del c..a...s....s...o
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:16   #22362
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE Guarda i messaggi

non mi sento di suggerirti di cambiare mobo: io l'ho fatto ed in effetti il sistema
consuma e scalda meno ma non so se il gioco non vale la candela... **

**
ok, quindi devo riaprirla!!!

thanks
Old 09-10-2008, 18:25   #22363
giovonni
Senior Member

L'Avatar di giovonni

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
Azz, ho la rev 1.04G, lo metto in firma
giovonni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 18:34   #22364
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
Originariamente inviato da osviweb Guarda i messaggi
premetto che la mia configurazione ha un collo di bottiglia incredibile all'accesso al disco.
mi è venuto nuovamente il dubbio di aver configurato male l'hd
seguendo le faq dal bios ho settato sata as ahci
nella gestione periferiche ho due controller
Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller su cui ho il driver iastor.sys
e
Intel(R) 82801G (ich7 family) Ultra ata Storage Controllers 27df che utilizza come driver atapi.sys

vi sembra corretto
non so se è inerente ma la mia configurazione ha due dischi hd sata
grazie!
Ciao, penso che sia corretto quello che ti viene visualizzato in gestione periferiche. Hai installato il sistema operativo caricando i driver dal floppy (nella fase iniziale, tramite la procedura F6), oppure hai forzato tali driver dopo l'installazione?
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 23:09   #22365
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ryo_Saeba_79 Guarda i messaggi
Ciao, penso che sia corretto quello che ti viene visualizzato in gestione periferiche. Hai installato il sistema operativo caricando i driver dal floppy (nella fase iniziale, tramite la procedura F6), oppure hai forzato tali driver dopo l'installazione?
Grazie mille Ryo_Saeba_79
io ho forzato i driver dopo aver installato il sistema operativo xp
inizialmente, prima di leggere questo forum, usavo il sata as ide e poi ho fatto il cambiamento e forzato il driver.
solo che il mi sistema ha un problema di continui accessi al disco e prestazioni del disco hd pessime e sto cercando le soluzioni
graZIE
Old 09-10-2008, 23:42   #22366
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE Guarda i messaggi

consuma e scalda meno ma non so se il gioco ne vale la candela... **

**
via software non è possibile saperlo?
Old 10-10-2008, 07:21   #22367
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Grazie mille Ryo_Saeba_79
io ho forzato i driver dopo aver installato il sistema operativo xp
inizialmente, prima di leggere questo forum, usavo il sata as ide e poi ho fatto il cambiamento e forzato il driver.
solo che il mi sistema ha un problema di continui accessi al disco e prestazioni del disco hd pessime e sto cercando le soluzioni
graZIE
Anche io uso xp, ma non ho mai forzato i driver, li ho sempre caricati dal floppy durante la fase di installazione e tutto ha funzionato perfettamente (ora ho i dischi in raid, ma la procedura è più o meno la stessa). Per quanto riguarda gli accessi continui al disco, sei sicuro che non sia colpa di qualche processo in background? L'unico consiglio che posso darti in base alle mie esperienze, se non riesci a risolvere la situazione, è quello di fare un bel format e successiva reinstallazione di windows, utilizzando però questa volta il disco con i driver ahci da caricare nella fase iniziale (F6).
Old 10-10-2008, 07:57   #22368
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
No, in quanto neppure CPU-Z è in grado di interpretare correttamente la revision della p5w... mostra un "1.xx"
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 14:34   #22369
giovonni
Senior Member

L'Avatar di giovonni

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
No, in quanto neppure CPU-Z è in grado di interpretare correttamente la revision della p5w... mostra un "1.xx"
Confermo e aggiungo: nel caso + comune si tratta di togliere due viti del case e guardare magari con una lampadina...
giovonni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:37   #22370
raxxo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
in teoria se da bios puoi settare l'mch fino a 1,85 volt hai la 1.04 altrimenti arrivi solo a 1.65
raxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 17:54   #22371
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Quote:
Anche io uso xp, ma non ho mai forzato i driver, li ho sempre caricati dal floppy durante la fase di installazione e tutto ha funzionato perfettamente (ora ho i dischi in raid, ma la procedura è più o meno la stessa). Per quanto riguarda gli accessi continui al disco, sei sicuro che non sia colpa di qualche processo in background? L'unico consiglio che posso darti in base alle mie esperienze, se non riesci a risolvere la situazione, è quello di fare un bel format e successiva reinstallazione di windows, utilizzando però questa volta il disco con i driver ahci da caricare nella fase iniziale (F6).
Grazie per l'aiuto
Se i driver non fossero corretti non andrebbero o andrebbero male?
speravo che qualcuno potesse riconoscere i driver " a occhio" vedendo il nome del file del driver.
Ho già tentato una formattazione e rinstallazione. Il floppy durante l'installazione non me lo prende , devo partire come ide e poi aggiornare i driver dopo
Old 10-10-2008, 18:55   #22372
bgufra
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
P5W DH Deluxe & SIlicon Image 4723

Ciao A tutti avrei bisogno di una mano con questa mobo.

Dopo una formattazione ho reinstallato il S.O. passando da vista ad XP, solo che ora non vedo più i due HD sata in raid connessi al Ez Backup SIlicon Image 4723.

In realtà dall'utility Ez Backup manage li vedo senza problema di sorta ma non dalle risorse del computer.
Bios 2801
Non vedo nemmeno i driver del controller ! dalle risorse di sistema !

Qualcuno mi da una manina per favore ? ci terrei in modo particolare a recuperare i dati dai miei raid !

Grazie
bgufra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 19:36   #22373
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Grazie per l'aiuto
Se i driver non fossero corretti non andrebbero o andrebbero male?
speravo che qualcuno potesse riconoscere i driver " a occhio" vedendo il nome del file del driver.
Ho già tentato una formattazione e rinstallazione. Il floppy durante l'installazione non me lo prende , devo partire come ide e poi aggiornare i driver dopo
Se i driver non fossero corretti potrebbero verificarsi le situazioni da te descritte, con in aggiunta un'altra ipotesi: un driver sbagliato, ma semi-compatibile potrebbe portare anche ad un degrado delle prestazioni. Posso solo confermarti che i nomi dei driver sembrano corretti (sia quello del controller sia quello del file che lo gestice), compaiono anche a me nell'elenco di gestione periferiche (ovviamente al posto di AHCI ho la scritta RAID, ma il driver è lo stesso). In teoria dovrebbe funzionarti tutto bene...
- hai scaricato gli ultimi driver ahci disponibili per il nostro chipset sul sito intel?
- hai provato con un solo hard disk per volta?
- hai controllato che non ci sia un programma che "monopolizza" l'uso del disco? (chissà per quale motivo poi...)
- hai ripassato i collegamenti?
Le mie sono solo ipotesi purtroppo, oltre a queste mi dispiace non poterti aiutare, e non me ne intendo di programmini per testare la banda di trasferimento degli hard disk.

Quote:
Originariamente inviato da bgufra Guarda i messaggi
Ciao A tutti avrei bisogno di una mano con questa mobo.

Dopo una formattazione ho reinstallato il S.O. passando da vista ad XP, solo che ora non vedo più i due HD sata in raid connessi al Ez Backup SIlicon Image 4723.

In realtà dall'utility Ez Backup manage li vedo senza problema di sorta ma non dalle risorse del computer.
Bios 2801
Non vedo nemmeno i driver del controller ! dalle risorse di sistema !

Qualcuno mi da una manina per favore ? ci terrei in modo particolare a recuperare i dati dai miei raid !

Grazie
Ciao, prima di formattare hai cambiato qualche impostazione del silicon (tipo spostare i jumper, oppure attivare/disattivare il suo funzionamento nel bios, spostare i cavi etc)? Hai provato a vedere se xp ti attiva la partizione da GESTIONE COMPUTER -> GESTIONE DISCO? I driver del Silicon non compaiono in gestione periferiche perchè è un controller totalmente hardware e come tale non necessita di driver per il sistema operativo. Il programma Ez Backup Manager cosa indica a proposito dello stato dei dischi?
Old 10-10-2008, 21:08   #22374
bgufra
Senior Member

EZ Backup

Assolutamente nulla ! ho aggiornato il bios.

Se eseguo qualche utility per la gestione delle partizioni mi dice che sono protette su tutti e due i dischi e sono di tipo EE ??

Ez Backup Manager rileva i dischi senza problemi !?
Help me
Grazie
Old 10-10-2008, 22:50   #22375
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Assolutamente nulla ! ho aggiornato il bios.

Se eseguo qualche utility per la gestione delle partizioni mi dice che sono protette su tutti e due i dischi e sono di tipo EE ??

Ez Backup Manager rileva i dischi senza problemi !?
Help me
Grazie
Dopo l'aggiornamento del bios, hai provato ad attivare nuovamente il controller Ez-Raid?
Old 11-10-2008, 00:31   #22376
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Quote:
- hai scaricato gli ultimi driver ahci disponibili per il nostro chipset sul sito intel?
NO il link in FAQ non va più e non so come trovarli.

- hai provato con un solo hard disk per volta?
L'Hd che da problemi di lentezza è quello del sistema operativo che ha appunto maggiore stress
- hai controllato che non ci sia un programma che "monopolizza" l'uso del disco? (chissà per quale motivo poi...)
Ho provato a contollare i processi in corso ma non sono a conoscenza di programmi che facciano diagnostica sui dischi...
- hai ripassato i collegamenti?
si questo si
Le mie sono solo ipotesi purtroppo, oltre a queste mi dispiace non poterti aiutare, e non me ne intendo di programmini per testare la banda di trasferimento degli hard disk.
grazie mille mi sei di grande aiuto!
Old 11-10-2008, 05:25   #22377
xfabiox
Senior Member

L'Avatar di xfabiox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fiumicino (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da giovonni Guarda i messaggi
provato ad aggiornare bios alla mobo o in estrema ratio alla scheda video?
il bios lo aggiornai alla versione 2801 (se non erro) ma il problema è che non arriva nessun segnale video al monitor l'unico segnale è la ventola della vga che gira all'impazzata
xfabiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 08:02   #22378
bgufra
Senior Member

Quote:
Dopo l'aggiornamento del bios, hai provato ad attivare nuovamente il controller Ez-Raid?
L'Ez Raid è sempre attivato ! devi fare qualcosa nel Bios ? ricordo che c'era una una opzione di change qualcosa ma nn ha ma fatto alcuna differenza.

Sembra che gli HD abbiano la partizione protetta da che cosa o da chi non lo so, questo è il motivo per cui non si vedono in risorse del computer.

Sarei anche disposto a perdere i dati contenuti ma vorrei rientrare in possesso dei miei due HD, pe cui ho provato anche con partition magic 8.00 ma senza risultato, mi dice sempre partizione protetta !

Ciao Grazie
Old 11-10-2008, 11:59   #22379
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
L'Ez Raid è sempre attivato ! devi fare qualcosa nel Bios ? ricordo che c'era una una opzione di change qualcosa ma nn ha ma fatto alcuna differenza.

Sembra che gli HD abbiano la partizione protetta da che cosa o da chi non lo so, questo è il motivo per cui non si vedono in risorse del computer.

Sarei anche disposto a perdere i dati contenuti ma vorrei rientrare in possesso dei miei due HD, pe cui ho provato anche con partition magic 8.00 ma senza risultato, mi dice sempre partizione protetta !

Ciao Grazie
...prova ad usare una qualsiasi distro linux distrugge tutto

ad esempio l'ultima Parted Magic :
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 13:53   #22380
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
NO il link in FAQ non va più e non so come trovarli.
Sul sito Intel trovi tutto quello di cui hai bisogno per il chipset 975X + ICH7/R:
http://downloadcenter.intel.com/Prod...=2261&lang=ita
Scegli il tuo sistema operativo e poi accedi ai vari download. Se usi xp a 32bit puoi andare direttamente qui:
http://downloadcenter.intel.com/filt...&submit=Vai%21
Quello che a te interessa è il software "Intel(R) Matrix Storage Manager" che ti installa i driver aggiornati e l'utility, oppure "32-bit Floppy Configuration Utility" per creare il dischetto con i driver aggiornati (puoi anche decomprimere questo file eseguibile per avere i file dei driver all'interno di una cartella per utilizzarli durante la "forzatura").

Quote:

Ciao Grazie
Il controller Silicon è sempre attivo e l'opzione nel bios a cui ti riferisci serve a notificare al controller che è stato cambiato il suo funzionamento tramite una nuova configurazione dei jumper. Ovviamente non è il tuo caso, però io avrei provato anche questa ipotesi visto che questo controller è stato montato sulla scheda da ingegneri asus con una grande "creatività fantasiosa" e non si sa mai quale risulta possa venirne fuori
Da quanto ho capito le partizioni risultano inaccessibili a causa di una protezione che il controller ha applicato e nel manuale non c'è nessun riferimento in merito a tale fatto A questo punto sorge un dubbio: come si fa a ripristinare i dischi connessi al Silicon nello stato di "NON-RAID"? Sia l'ICH7/R sia il Jmicron hanno dei bios che permettono tale cosa, mentre il Silicon non ha nessun menù di configurazione. Credo sia giunta l'ora di fare una domanda alla Asus
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian