Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 09:49   #781
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Be' dai hai la fortuna, si fa per dire, che sono tornato giusto in tempo per vedere il tuo messaggio..
Pero mi spiace, che io sappia qui non ce ne sono e mi sa che è già tanto se ce n'è uno o due a livello nazionale (forse qualche rivenditore fotografico di un certo peso potrebbe fare fotoriparazione in generale, ma io ci conto poco anche perché nella nostra "cittadina" non mi pare ci siano grandi "nomi".. )

Comunque, (a parte il caso se è in garanzia che non penso sia il tuo se no sapresti come risolvere) mi sembra di aver già sentito di qualche manovra di accensione e rotazione nel caso s'inceppi l'obiettivo (err-qualcosa), ma se nel tuo caso proprio non esce io ci proverei male che vada a smontarla (in rete materiale si trova se non su quel modello di altri e sono tutti piuttosto simili: devi comunque togliere l'elettronica in blocco per arrivare al gruppo ottico) che se non si è rotto l'ingranaggino ed solo uscito dalla sede riesci a rimetterla a posto, se no male che vada la lasci col gruppo ottico smontato e la usi come CCD per telescopio come fanno sul forum del CHDK (penso sappiate per quale motivo hanno sbloccato il limite di esposizione dei 64s ).

Però è un peccato avevo anch'io l'ottima A620 e non ne ho più trovate al pari di quella fra le nuove (e fidati che gli iso in più di queste nuove li baratterei volentieri con i suoi 400 migliori)!

Per rientrare in topic visto che qualcuno aveva chiesto per scattare foto ai fulmini con lo script MDFB, vi faccio notare che conviene molto leggersi il file di testo che si trova nell'archivio che si scarica, perché, oltre alle spiegazioni sull'uso e i parametri, sui fulmini ad esempio vi cito traducendo:
Quote:
Consiglio: Quando si scatta ai fulmini in pieno giorno, il lampo potrebbe non essere sufficientemente luminoso da far scattare il rilevatore di movimento utilizzando le impostazioni di esposizione che invece sono adatte per quella scena. Puoi evitare ciò regolando la voluta esposizione con gli "override del CHDK" e far partire lo script MD con la scena fortemente sottoesposta. Lo scatto avverrà con le impostazioni sovrascritte dagli override e la visione scura sullo schermo servirà solo per il MD.

Consiglio: Per mantenere le batterie, puoi inserire il cavo A/V (o qualsiasi spinotto o adattatore che entri in quel jack, non c'è bisogno che ci sia qualcosa attaccato all'altra estremità) nel jack A/V della fotocamera. Accadrà che si spegnerà lo schermo LCD, cosa che evita un significativo consumo delle batterie. Il rilevamento di movimento funzionerà lo stesso, perché la fotocamerà crederà di avere uno schermo TV esterno connesso a cui mandare la visione (che è ciò che usa anche lo script per rilevare i cambiamenti).
In questo secondo caso io vi consiglio, che va bene lo stesso ed è ancora più semplice, di spegnere il monitor col tasto DISP. premuto 3 volte (come da manuale ) perché quando si lascia uno script in attesa (per esperienza ) per molto tempo è ciò che fa scaricare in fretta le batterie.

PS: Comunque a dispetto di tutto ciò coi fulmini si possono avere molte situazioni diverse e non è detto che uno script apposito o il MD siano sempre la soluzione migliore, io ad esempio recentemente mi sono trovato molto meglio a usare lunghe esposizioni tipo 15-30 secondi (oltre per cercare di beccare lampi poco frequenti si ha il vantaggio di rischiarare meglio la nuvola e il paesaggio). Guardate un po' voi come vi trovate meglio a seconda delle situazioni, visto che è probabile che qualche temporale estivo capiti.

Ultima modifica di Chelidon : 24-08-2009 alle 09:53.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 15:56   #782
narcan1980
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ho visto che è uscita la versione beta per la mia sx200. L'ho installata ed è stupenda, anche se devo capire bene come funzionano tutte le impostazioni. Vorrei sapere però come mai non mi funziona una delle più importanti migliorie di quasto "firmware" e cioè: lo zoom ottico durante i video. Anche se lo abilito, non mi funziona. Sarà dovuto al fatto che è la versione beta?

Poi ho visto che ci sono 2 versioni in base al firmware canon. Io dovrei avere l'1.0.0 c. Ho provato ad installare anche il d che funziona bene, tranne la parte dello zoom ottico nei video.

Qualcuno più esperto di me, cioè tutti mi aiuta?
narcan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 16:33   #783
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Iscritto dal: Feb 2006
Le versione marcate come beta hanno sempre funzioni mancanti e/o bacate, è normale basta aspettare.

Le versione del CHDK dipendono dalla versione del firmware installato nella fotocamera. Il wiki del CHDK spiega come individuare la versione del firmware e di conseguenza scegliere quale utilizzare.
xyz3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 17:31   #784
narcan1980
Junior Member

Grazie per la tempsetiva risposta.

Un'altra cosa. daquanto ho capito se avessi una sd da più di 4 Gb dovrei creare una partizione. Come si crea?
Old 27-09-2009, 18:43   #785
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Originariamente inviato da narcan1980 Guarda i messaggi
Un'altra cosa. daquanto ho capito se avessi una sd da più di 4 Gb dovrei creare una partizione. Come si crea?
Se hai una SD con più di 4 GiB basta creare una piccola partizione FAT16 di pochi MiB dove mettere il boot del CHDK, la seconda partizione FAT32 con il resto dello spazio disponibile e copiare lo stesso CHDK della prima partizione. Al boot la fotocamera userà la prima partizione per inizializzare il CHDK mentre la seconda per il normale utilizzo.

Per creare le partizione non hai specificato con quale sistema operativo, io posso solo dire che con Linux basta lanciare uno dei tanti programmi di partizionamento, come fdisk e creare le partizione come ho descritto prima, sotto Windows lo ignoro.
Old 28-09-2009, 02:22   #786
narcan1980
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xyz3D Guarda i messaggi
Se hai una SD con più di 4 GiB basta creare una piccola partizione FAT16 di pochi MiB dove mettere il boot del CHDK, la seconda partizione FAT32 con il resto dello spazio disponibile e copiare lo stesso CHDK della prima partizione. Al boot la fotocamera userà la prima partizione per inizializzare il CHDK mentre la seconda per il normale utilizzo.

Per creare le partizione non hai specificato con quale sistema operativo, io posso solo dire che con Linux basta lanciare uno dei tanti programmi di partizionamento, come fdisk e creare le partizione come ho descritto prima, sotto Windows lo ignoro.

Ovviamente io ho windows xp
Old 04-10-2009, 16:00   #787
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Su win esistono software a pagamento per il partizionamento, se proprio non riesci a farlo da "gestione disco" negli strumenti di amministrazione mi pare.
Se no un'altra via semplice è usare una distribuzione GNU/linux live o di quelle per il ripristino dei sistemi (basta cercare e si trova di tutto ) che si avvia al boot da cd o chiavetta usb e avviare (o installare da repository se non c'è) un programma come gparted
Old 04-10-2009, 17:21   #788
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Mi sono dimenticato di dire che oltre a partizionare SD bisogna anche scrivere "BOOTDISK" in un particolare offset della partizione, con Linux il comando è il seguente (x rappresenta la lettera del device):

Codice:
echo -n BOOTDISK | dd bs=1 count=8 seek=64 of=/dev/ubx1
come è scritto nel wiki del CHDK:

http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card
Old 05-10-2009, 16:24   #789
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Me n'ero dimenticato ormai: su windows usate il programmino cardtrick (dovrei aver messo il link in prima) che dovrebbe permettere di fare il tutto (anche rendere avviabile la partizione, cosa che si può fare a volte pure dopo aver caricato il CHDK la prima volta)
Old 14-10-2009, 17:47   #790
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Scusate la domanda probabilmente banale, ma ho un pochettino di paura a provare il CHDK, perchè l'altra volta ho provato un'altra SD col file ver.req e quando ho rimesso la scheda di prima mi continuava a dire "Errore memory card"...
Ecco la domanda: io "preparo" una SD con cardtricks caricandoci il CHDK della mia SX200 e rendendola bootable. Faccio quello che devo fare, spengo, rimetto l'altra SD ed è tutto come era prima? Così semplice senza nessun particolare accorgimento?
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 19:22   #791
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Faccio quello che devo fare, spengo, rimetto l'altra SD ed è tutto come era prima? Così semplice senza nessun particolare accorgimento?
Hai spostato la linguetta di protezione dalla scrittura ?
Old 14-10-2009, 20:55   #792
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Quote:
Hai spostato la linguetta di protezione dalla scrittura ?
Prima di quell'errore no...erano entrambe le SD su "unlock".
Poi quella che non mi leggeva più l'ho bloccata, inserita e mi diceva "scheda bloccata", allora ho spento, sbloccato, riacceso e tutto ok.

Il CHDK l'ho messo stasera, ma non l'ho provato ancora, proprio x paura di incorrere in problemini..
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 21:39   #793
Erry_89
Member

L'Avatar di Erry_89

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lonigo (VI)
Salve a tutti ragazzi, intanto complimenti per il 3d, anch'io ho provato ad utilizzare il chdk però la macchinetta si bloccava. Ho sentito che può essere un problema di capacità della memory card. Io utilizzo una SD da 4gb. Può essere che il problema sia la capacità della mempry card?? grazie a tutti.
Erry_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 22:10   #794
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Originariamente inviato da Erry_89 Guarda i messaggi
Ho sentito che può essere un problema di capacità della memory card. Io utilizzo una SD da 4gb. Può essere che il problema sia la capacità della mempry card?
No, CHDK è molto piccolo basta che sia spazio per i suoi file. Il CHDK per funzionare deve partire per forza in FAT16 quindi il limite massimo è 4 GiB, se si usano SD da più di 4 GiB bisogna partizionarla o usare una sola partizione massima di 4 GiB in FAT16 o una piccola partizione FAT16 per i CHDK e il resto in FAT32 per le foto.

Se il CHDK non funziona bisogna stare molto attenti alla versione del firmware della fotocamera deve per forza uguale alla versione per cui è compilato il CHDK.
Old 17-10-2009, 10:52   #795
Erry_89
Member

L'Avatar di Erry_89

Sto cercando di scaricare il CHDK, la mia versione del firmware è 1.0.2.0, quella del CHDK dovrebbe essere la 1.02 B???
Old 17-10-2009, 12:20   #796
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Sto cercando di scaricare il CHDK, la mia versione del firmware è 1.0.2.0, quella del CHDK dovrebbe essere la 1.02 B?
Manca il modello della fotocamera e poi stai molto attento a come leggi la versione del firmware, nel wiki del CHDK è spiegato come leggerlo nel modo giusto.
Old 17-10-2009, 12:29   #797
Erry_89
Member

L'Avatar di Erry_89

Quote:
Manca il modello della fotocamera e poi stai molto attento a come leggi la versione del firmware, nel wiki del CHDK è spiegato come leggerlo nel modo giusto.
Scusami, la fotocamera è una sx 10
Old 17-10-2009, 12:42   #798
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ma esiste uno di questi firmware per una canon S1 is l'antesignana di questa serie di fotocamere?
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 12:45   #799
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Scusami, la fotocamera è una sx 10
Devi leggere la versione del firmware utilizzando il file "ver.req" come descritto nel wiki:

http://chdk.wikia.com/wiki/SX10

poi scegli dal modello e versione il CHDK da installare:

http://mighty-hoernsche.de/

Alcune versioni sono classificate BETA quindi possono non essere stabili.
Old 17-10-2009, 12:50   #800
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Ma esiste uno di questi firmware per una canon S1 is l'antesignana di questa serie di fotocamere?
Modello molto vecchio usa DIGIC I, il CHDK parte dal DIGIC II:
http://chdk.wikia.com/wiki/P-ID_(Table)
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
RTX 5060 MSI a 329€ e Amazon ci mette de...
Call of Duty Black Ops 7: ecco la data d...
NVIDIA, da Blackwell un chip AI per la C...
Prezzo minimo storico: Meta Quest 3S 256...
6 robot aspirapolvere in super sconto: R...
Asus presenta a Gamescom 2025 un monitor...
Torna al prezzo ridicolo di 25,99€ il ca...
A 369€ è il migliore di tutti: mi...
Xbox Cloud Gaming costa troppo? Microsof...
Fai da te: 2 trapani avvitatori a doppia...
Apple definisce la sua strategia anti-da...
Il Samsung Galaxy Tab S10 Lite non ha pi...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian