Apple definisce la sua strategia anti-dazi: l'India avrà un ruolo chiave

Apple definisce la sua strategia anti-dazi: l'India avrà un ruolo chiave

Apple punta sull'India per ridurre progressivamente la sua dipendenza dalla Cina ed evitare l'impatto dei dazi sulle importazioni negli USA, soprattutto per quanto riguarda gli iPhone.

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Apple
Apple
 

Uno degli elementi principali della strategia attuale di Apple è rappresentato dalla riduzione della dipendenza dalla Cina, almeno per quanto riguarda i modelli destinati alla vendita negli Stati Uniti. Il motivo è, naturalmente, legato ai dazi e ai delicati rapporti tra gli USA e la Cina.

Per risolvere questo problema, l'azienda di Cupertino può contare sulla preziosa collaborazione dell'India, che oggi ricopre un ruolo sempre più importante per quanto riguarda le attività produttive di Apple, in particolare per gli iPhone.

Con il lancio dei nuovi iPhone 17, in arrivo a settembre, l'azienda sarà in grado di ridurre drasticamente il suo legame con la Cina. Tutti i modelli della gamma, infatti, saranno prodotti in India con una percentuale rilevante del totale delle unità prodotte.

Apple punta sull'India

A chiarire la situazione è un nuovo report di Bloomberg che conferma l'incremento della produzione di iPhone in India, grazie a partner come Tata Group, che nel corso dei prossimi due anni dovrebbe arrivare ad assorbire circa la metà della produzione di iPhone nel Paese, e Foxconn.

L'obiettivo di Apple è incrementare progressivamente la produzione di smartphone in India e, di conseguenza, incrementare le esportazioni, con l'obiettivo di soddisfare il più possibile la domanda del mercato USA. Al momento, non sono ancora noti i dati relativi al totale di iPhone prodotti dai partner indiani.

La strategia è, però, definita. L'India diventa un Paese chiave per Apple, soprattutto per evitare lo spettro dei dazi sui prodotti importati dalla Cina negli USA. Gli stabilimenti indiani si occuperanno dell'assemblaggio di tutti i modelli della gamma iPhone 17, compreso il nuovo Air, e gestiranno anche la produzione del prossimo 17e. Sarebbero già in corso, inoltre, le valutazioni per l'avvio dei lavori di pre-produzione degli iPhone 18.

Il potenziamento delle attività produttive in India potrà coinvolgere, progressivamente, anche altre linee di prodotto dell'azienda di Cupertino, dai Mac agli iPad. Si tratta di un piano più ampio di diversificazione che dovrebbe continuare nel corso dei prossimi anni. Per il momento, in ogni caso, il focus restano gli iPhone che, nonostante la crescita delle altre divisioni, continuano a essere il punto di riferimento della gamma Apple.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone20 Agosto 2025, 09:50 #1
Speriamo bene per la qualità dei nuovi Iphone, potebbe essere l'inizio della fine di Apple alla quale auguro in bocca al lupo.
TheWhispererInDarkness20 Agosto 2025, 10:52 #2
L'inizio della fine per una azienda con una capitalizzazione e dei prodotti come Apple? Qualità? Ma di cosa stai parlando?
Come vedi loro sono mesi avanti rispetto alle decisioni politiche, avevano già pensato a cominciare a spostare la produzione in India e presto costruiranno anche delle fabbriche negli Stati Uniti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^