Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2017, 19:15   #89501
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
assolutamente sbagliato....
Cioè?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 19:16   #89502
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mavelot ma quindi per chi ha ISDN+ADSL naked è obbligatoria la conversione in RTG dell'ISDN per mantenere il numero e fare conversione a FTTC?
No si può fare la trasformazione diretta ISDN-FTTC
Da notare che non esiste la conversione inversa e questo apre scenari inaspettati ad alcuni...

Se ISDN è multinumero potete avere FTTC multinumero, ma se dovete fare un trasloco dovendo passare per la conversione FTTC->RTG+ADSL, si perde inevitabilmente l'aggiuntivo precedentemente ISDN

DA notare che la FTTC multinumero (per le business) non viene più venduta....va sapere perchè.....
Old 29-04-2017, 19:18   #89503
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
No si può fare la trasformazione diretta ISDN-FTTC
Da notare che non esiste la conversione inversa e questo apre scenari inaspettati ad alcuni...

Se ISDN è multinumero potete avere FTTC multinumero, ma se dovete fare un trasloco dovendo passare per la conversione FTTC->RTG+ADSL, si perde inevitabilmente l'aggiuntivo precedentemente ISDN

DA notare che la FTTC multinumero non viene più venduta....va sapere perchè.....
No nessun trasloco. ISDN 2 canali (non multinumero) + ADSL naked, quindi è possibile fare una conversione diretta a FTTC 2 canali (ho visto per business esiste la TUTTO 2 canali) ed eliminare una delle due linee rimanendo con un'unica linea FTTC 2 canali?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 19:18   #89504
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Cioè?
NON li devi spelare !!! vanno inseriti integri. Sarà il morsetto a spingere il cavo verso le "forchette" che vanno ad incidere l'isolante e creare il contatto con il conduttore.
Ma l'isolante è necessario per "tenere" incastrato il cavo nella forchetta......altrimenti il contatto potrebbe essere non perfetto
Old 29-04-2017, 19:20   #89505
mimmoscuotto
Member

Iscritto dal: Dec 2012
quindi tutto rinviato a giugno per la 200 mega...
mimmoscuotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 19:23   #89506
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
No nessun trasloco. ISDN 2 canali (non multinumero) + ADSL naked, quindi è possibile fare una conversione diretta a FTTC 2 canali (ho visto per business esiste la TUTTO 2 canali) ed eliminare una delle due linee rimanendo con un'unica linea FTTC 2 canali?
Si assolutamente

La mia era una divagazione. Magari un chiama il 191 per avere la fibra da ISDN e non ti spiegano però che se un giorno traslochi (al momento) sei fregato e perderai il numero aggiuntivo (magari prezioso per l'azienda !)
Old 29-04-2017, 19:24   #89507
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
NON li devi spelare !!! vanno inseriti integri. Sarà il morsetto a spingere il cavo verso le "forchette" che vanno ad incidere l'isolante e creare il contatto con il conduttore.
Ma l'isolante è necessario per "tenere" incastrato il cavo nella forchetta......altrimenti il contatto potrebbe essere non perfetto
Ok, l'importante è che non ci sia alcun danno dopo quello che ho fatto

Considera però che io ho sguainato solo i due cavi POTS, quello LINE solo alla fine.
In pratica per tutto il tempo c'è stato il doppino LINE collegato per come l'aveva collegato il tecnico e non funzionava comunque.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 29-04-2017, 19:27   #89508
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Se la attiva sulla linea dati sono svincolato dall usare il loro modem avendo la fonia sulla linea primaria

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no.
Il numero ti viene portato (è tecnicamente equivalente ad una number portability) in VOIP, quindi l'ISDN ti viene staccata del tutto, pure se ti lasciano "Il cavo" e la borchia di cui non sanno più che farsene....
Old 29-04-2017, 19:30   #89509
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ok, l'importante è che non ci sia alcun danno dopo quello che ho fatto

Considera però che io ho sguainato solo i due cavi POTS, quello LINE solo alla fine.
In pratica per tutto il tempo c'è stato il doppino LINE collegato per come l'aveva collegato il tecnico e non funzionava comunque.
Allora mi viene da ipotizzare che il cavo che ti porta il segnale non sia quello che credi tu....fai una cosa....collega a turno tutti i cavi alla presa LINE e basta.

Verifica di aver infilato correttamente i cavi. Quando chiudi il morsetto devi sentire una certa resistenza, e se lo apri e tiri fuori i cavi questi devono essere "mordicchiati". SE non è così, non hai infilato a sufficienza all'interno
Old 29-04-2017, 19:55   #89510
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Allora mi viene da ipotizzare che il cavo che ti porta il segnale non sia quello che credi tu....fai una cosa....collega a turno tutti i cavi alla presa LINE e basta.

Verifica di aver infilato correttamente i cavi. Quando chiudi il morsetto devi sentire una certa resistenza, e se lo apri e tiri fuori i cavi questi devono essere "mordicchiati". SE non è così, non hai infilato a sufficienza all'interno
Per questo chiedevo: possibile che uno dei due doppini collegato in POTS fosse quello che porta il segnale e comunque viene "fornito" anche all'ingresso LINE?
Scusa per le domande banali, ma sono un po' ignorante in materia.
Old 29-04-2017, 20:21   #89511
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Per questo chiedevo: possibile che uno dei due doppini collegato in POTS fosse quello che porta il segnale e comunque viene "fornito" anche all'ingresso LINE?
Scusa per le domande banali, ma sono un po' ignorante in materia.
Si ma passerebbe per il filtro e ciò non è corretto
Old 29-04-2017, 20:58   #89512
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Si ma passerebbe per il filtro e ciò non è corretto
E ciò potrebbe giustificare la pessima portante di 35 MB, nonostante la buona attenuazione e la "bassa" distanza dal cabinet?

Comunque domani potrò fare altre prove e come prima cosa testerò i doppini uno ad uno, come mi hai detto tu.
C'è altro che posso provare eventualmente non dovessi risolvere?
Grazie mille per la disponibilità.
Old 29-04-2017, 21:09   #89513
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
E ciò potrebbe giustificare la pessima portante di 35 MB, nonostante la buona attenuazione e la "bassa" distanza dal cabinet?

Comunque domani potrò fare altre prove e come prima cosa testerò i doppini uno ad uno, come mi hai detto tu.
C'è altro che posso provare eventualmente non dovessi risolvere?
Grazie mille per la disponibilità.
Quote:
Ciao, è collegato a quella presa a sinistra, perché a destra non funziona, evidentemente a destra dovrei collegare il telefono ad una delle uscite del router, in modo che funzioni in tutto il resto delle spine in casa.

Devo scollegare il resto della casa da quella presa o da una qualche scatola?

Comunque Messina Sud.

Essendo un condominio la dovrei trovare dove ci sono i vari contatori, vero?
l'avevi già scritto a sinistra andava solo , quindi sbagliato . a destra doveva andare ergo è come detto ..il doppino dall'esterno collegato male in Pots col filtro

Ultima modifica di sinatra1 : 29-04-2017 alle 21:12.
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 21:11   #89514
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da sinatra1 Guarda i messaggi
l'avevi già scritto a sinistra andava solo quindi sbagliato , a destra doveva andare ergo è come detto ..il doppino dall'esterno collegato male in Pots col filtro
Ciao, non ho ben capito: cosa avevo già scritto?
E cosa intendi con "a sinistra andava solo quindi sbagliato, a destra doveva andare"? Scusa, ma la stanchezza non mi aiuta
Old 29-04-2017, 21:13   #89515
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Ciao, non ho ben capito: cosa avevo già scritto?
ho corretto il quote, rileggi

P.s. qui anche schema tecnico delle 2 prese telecom (ancora era) ,singola e doppia :
https://img.tim.it/sdr/documenti/ass...0%28896%29.pdf

Ultima modifica di sinatra1 : 29-04-2017 alle 21:17.
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 21:19   #89516
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da sinatra1 Guarda i messaggi
ho corretto il quote, rileggi

P.s. qui anche schema tecnico delle 2 prese telecom (ancora era) ,singola e doppia :
https://img.tim.it/sdr/documenti/ass...0%28896%29.pdf
Ok grazie, domani cercherò di capire qual è il doppino che porta il segnale, anche se mio padre mi ha confermato che il tecnico, il giorno dell'installazione, gli disse che il doppino principale era quello collegato in "LINE" (dopo averlo testato con la sua strumentazione)

Una cosa: gli ultimi router TIM hanno bisogno di essere spenti e riaccesi ad ogni prova di cambio doppino che faccio? Perché ciò vuol dire almeno 5 minuti di attesa ogni volta
Old 29-04-2017, 23:34   #89517
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da SilveRazzo Guarda i messaggi
vero!!! ho rimosso un programma di controllo della rete e ora funziona a meraviglia!
Quale software hai rimosso? Della Asus?
Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 01:56   #89518
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Una cosa: gli ultimi router TIM hanno bisogno di essere spenti e riaccesi ad ogni prova di cambio doppino che faccio? Perché ciò vuol dire almeno 5 minuti di attesa ogni volta
NO non è necessario...quando colleghi la linea VDSL in massimo 20 secondi si allinea, ma comunque appena collegherai il doppino giusto, il led DSL comincia a lampeggiare e sarai sicuro di aver fatto il collegamento corretto
Old 30-04-2017, 05:21   #89519
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Intanto da qualche settimana mi si e' progressivamente sollevato il ping su 192.168.100.1, ora sta a 10-12 con lo scolapasta. Qualche tempo fa stava tra i 5 (appena connesso) e i 9.
In compenso ora dopo un cambio di coppia la linea e' perfettamente stabile con zero CRC, mentre prima mi cadeva la linea continuamente e avevo moltissimi CRC. La velocita' e' sempre la stessa. Per fortuna devo avere pochi disturbanti perche' arrivo ancora al massimo dopo un anno nonostante qualche decina di clienti in VDSL sul mio stesso armadio, il multicavo che serve le loro case va in direzione opposta alla mia strada quindi non mi disturbano
Speriamo che duri.
Ma il 192.168.100.1 si trova in centrale o e' il DSLAM? Puo' essere qualche settaggio o non si puo' fare nulla per ridurre il PING ai valori di qualche mese fa?
Il gateway è il NAS, come ci ha spiegato meglio mavelot QUI (prima credevamo fosse l'ONU).

Quindi il ping al gateway può essere influenzato sia dal modem (per qualche ms) sia dal percorso della linea per arrivare appunto al NAS (o forse anche da qualche configurazione dello stesso, bisognerebbe sentire i più esperti).
Il tipo di ONU non dovrebbe essere una discriminante in tal senso o per lo meno non mi pare ne abbiamo mai avuto evidenza certa qui nel forum per adesso.

Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Come ti trovi con l'AC88U? Perché c'é un thread dell'87 ma non del tuo...
Saluti
Kappa
Molto bene, essendo appena uscito c'è qualche piccolo bug da correggere che li ho già fatto presente, ma sostanzialmente è ottimo.

Rispetto a tutti gli altri modem-router broadcom che avevo provato fino ad ora mi ha particolarmente sorpreso sul fronte del QoS\bufferbloat.
Infatti semplicemente attivando il QoS senza neanche impostare un limite di banda specifico per l'upstream (ho lasciato 21.6M) il test sul sito di dslreports passa da C ad A+.
Anche controllando la latenza a mano: a default si alza tipo di 150\200ms durante la saturazione della banda in upstream, mentre dopo l'attivazione del QoS soltanto di 2\3ms:

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
E sopratutto dove l'ha preso....e' introvabile..
L'ho comprato in UK (se vuoi ti linko il negozio in PM). Il firmware è lo stesso, essendo Annex A va bene sia per le ADSL che VDSL italiane.
Non c'è nemmeno bisogno dell'adattattore di corrente visto che ci sono entrambi i cavi nella confezione (sia quello con connettori UK sia quello "normale").
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 07:05   #89520
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Assolutamente no.
Il numero ti viene portato (è tecnicamente equivalente ad una number portability) in VOIP, quindi l'ISDN ti viene staccata del tutto, pure se ti lasciano "Il cavo" e la borchia di cui non sanno più che farsene....
Capito, ora sono gia RTG (fonia) e ADSL (cavo dati) quindi è come dicevi te, il tecnico attiverà la fibra su uno dei 2 doppini e lascerà l'altra morto... capito grazie
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian