Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2016, 01:23   #62881
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A me piace un sacco, invece, avere i 20Mbit/s US, e pazienza se in DS vado "solo" a 63Mbit/s.
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
i 20Mbit/s in US sono importantissimi ad oggi, tutta la vita una 100/20 seppur mozzata in DS che una 50/10
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Quoto, ti dirò che fosse per me andrebbe bene anziché una 300/50 una 100/100.
Concordo sull'upload.
Infatti anche se mi scoccia (ma vediamo se con qualche lavoro in casa si recupera qualcosa) non far più parte del club dei 108Mb (che poi tanto non usavo visto FastEth) in realtà del download frega poco e forse effetti psicologici a parte sarei già soddisfatto pure con soli 40Mb.

In più vista la difficoltà a gestire in casa (senza cablare in eth/fibra) reti più veloci di 120Mb (toh al più 250Mb nel caso fortunato), direi che se mi arrivasse la FTTH preferirei di gran lunga un profilo 100/50 (come quello nuovo di FastWeb) al 300/20.

Il 100/50 potrei gestirlo senza perdite (o meglio senza grosse perdite) in tutta la casa ed avrei un upload più che doppio.
Il 300/20 invece difficilmente lo potrei tenere intero e l'upload non cambierebbe rispetto alla FTTC, quindi posso vivere benissimo con la FTTC anche se pinga peggio.

Poi certo che se dessero un 300/50 lo prenderei lo stesso (a meno che la scelta alternativa non sia il 100/100) anche con i 300Mb gambizzati dalle reti PLine

Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 01:28.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 05:46   #62882
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi la diafonia non è un danno % ?

Cioè nel tuo caso dove pare di vedere un danno di almeno un -50%, se foste stati (tu ed il tuo vicino) a 600m dall'armadio (quindi con una bella attenuazione) il danno sarebbe stato (rispetto all'ottenibile):
  • Come ora quindi un -50% però su un ottenibile ben più basso e magari velocità di aggancio sui 25-30Mb
  • Meno del 50% perché l'attenuazione del cavo attenua anche l'effetto della diafonia
  • Più del 50% perché vi fate (tu ed il vicino) ancora altri metri in parallelo

PS
Ti può consolare (direi molto poco) da Mar ho un disturbante (o più di uno) in più pure io.
Addio ad altri 11-12Mb di ottenibile e di conseguenza (ero già poco sopra il max) addio ai 108Mb pieni (solo dai 100Mb a 102.7Mb a seconda del router usato e del momento fortuito o meno di quando negozi la portante).
Beh ora può tornare in auge l'idea di sezionare l'impianto per vedere cosa si recupera (penso quasi nulla, purtroppo).

Quello sarebbe il minore dei mali.
Purtroppo non è supportato manco dalla maggior parte (i modelli 48 posti) delle Onu installate da Tim
Ergo dovrebbero cambiare l'Onu e per le installazioni pre 2015 (tipo la mia) spesso questo significa pure fare mettere il contatore Enel per tutte le Onu telealimentate (che non penso siano poche, da me più di metà città è così).

Insomma a Tim potrebbe costare non poco l'upgrade a 35b, cosa che rende purtroppo probabile la non adozione del profilo o almeno l'adozione a macchia di leopardo alias solo sulle Onu nuove con qualche cambio ogni tanto delle onu vecchie ma non 35b per tutti.
Non mi ricordo chi nel thread Fastweb alla notizia della 200 mega fw, mi disse che per gli onu huawei del 2012 non serviva cambiare DSLAM ma solo una piastra... Io quando lo disse ho dubitato che fosse vero, magari può intervenire anche qua e spiegarci come stanno le cose

Ultima modifica di totocrista : 01-04-2016 alle 05:48.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 06:51   #62883
Artik73
Senior Member

L'Avatar di Artik73

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Vi ricordate del mio amico impedito che una settimana fa gli hanno attivato la 100? E non va più di 40? Eccovi le stats scusate ma le ha fatte dal telefonino

Non avendo io la fibra non saprei voi che dite?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Old 01-04-2016, 06:55   #62884
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Ma ha ancora XP?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 07:26   #62885
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Intanto a come è fatto ?
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 07:32   #62886
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
XP è un signor SO, altroché. :o

Domanda: se io e mio zio al piano di sopra attiviamo la VDSL sui nostri doppini che corrono in parallelo essendo a 200 m dall'armadio, quanto ci dovremmo aspettare in downstream?
Datemi un range di valori secondo le vostre conoscenze ed esperienze. Grazie.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 07:49   #62887
KiNg-Wolf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
dal 25 febbraio che ho fatto rihiesta per la portabilità , anora nessno si è fatto sentire.
cosa mi consigliate di fare?
sono senza telefono e senza internet, devo disdire tutto?
facio 3 reclami al giorno, e dicono di aprire, conseguentemente, 3 relami al giorno
mi autoquoto con la speranza che qualcuno possa aiutarm
Old 01-04-2016, 08:19   #62888
reefsean
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Wolf prova su Twitter
Old 01-04-2016, 08:38   #62889
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non intendevo che ogni disturbante fa perdere punti % precisi e costanti, ma solo che il danno complessivo arreca un certo calo % (che dipende da come ti becca) e chiedevo se tale calo era una % costante (a pari condizioni) che va ad influire sull'ottenibile indipedentemente dall'ottenibile di partenza (alias ottenibile in assenza di diafonia).

Alias tu hai datto che con con la diafonia difficilmente si scende sotto i 50Mb, però non hai specificato se è una affermazione semi assoluta per tutti quelli oltre 50Mb o solo relativa a quelli che prenderebbero la portante max (in assenza di diafonia).

Ossia la tua affermazione potrebbe anche essere intesa dai più come:
  • Tizio che prende ora 108Mb (o comunque molto alto) rischia un giorno (se sarà molto sfortunato) di perdere anche 50Mb ed avvicinarsi ai 50Mb.
  • Caio che prende ora (in assenza di diafonia) solo 58Mb invece più di 10Mb non perderà mai perché la diafonia non uccide abbastanza da portare sotto i 50Mb.

Mentre io chiedevo se a a te (che in teoria forse saresti sui 120Mb senza diafonia vista la distanza) ha dimezzato l'ottenibile, ad uno che è già solo a 60Mb non potrebbe finire a 30Mb con un danno da diafonia come il tuo ?
Era quello che cercavo di spiegare, ma non sono stato sufficientemente chiaro, evidentemente. Dato che il calo dipende da una combinazione tra attenuazione e diafonia, e dato che se hai poca attenuazione tende a prevalere la diafonia e sa hai tanta attenuazione tende a prevalere l'attenuazione (indicativamente eh! capiamoci) se sei già ad un bitrate basso a causa della distanza senza disturbanti, probabilmente la diafonia impatterà meno.

Ecco perché non si può parlare di calo in percentuale. E (indicativamente) salvo casi sfortunati come il mio, è difficile scendere del 50% in prestazione solo a causa della diafonia, se il tuo punto di partenza è già basso per la distanza.
Old 01-04-2016, 08:40   #62890
KiNg-Wolf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da reefsean Guarda i messaggi
Wolf prova su Twitter

fatto, tempi di risposta orientativi?
posso contattare piu operatori contemporaneamente per velocizzare la cosa?
per parlare in privato deve seguirmi anche lui?
Old 01-04-2016, 08:46   #62891
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
Vi ricordate del mio amico impedito che una settimana fa gli hanno attivato la 100? E non va più di 40? Eccovi le stats scusate ma le ha fatte dal telefonino
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e001d98652.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ddbf99b3bd.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...08d4108f58.jpg

Non avendo io la fibra non saprei voi che dite?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Beh messa cosi ci sono due possibilità:

-L'impianto di casa è a posto e lui è molto distante ---> non si può fare nulla

-L'impianto di casa NON è a posto, a prescindere dalla distanza ----> si può sistemare l'impianto di casa ma bisogna vedere poi come andrà in base alla distanza, che potrebbe anche essere molta.

Quindi mi serve sapere la sua distanza dall'armadio e anche come è messo l'impianto di casa.

Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
XP è un signor SO, altroché. :o

Domanda: se io e mio zio al piano di sopra attiviamo la VDSL sui nostri doppini che corrono in parallelo essendo a 200 m dall'armadio, quanto ci dovremmo aspettare in downstream?
Datemi un range di valori secondo le vostre conoscenze ed esperienze. Grazie.
Assolutamente impossibile fare una previsione a priori, ci sono troppi fattori in gioco sconosciuti! Se davvero foste solo voi due i disturbanti su quella tratta doppinica di 200m, si potrebbe ipotizzare un range che va dagli 80Mb ai 108Mb...ma alla fine a cosa ti interessa? Finchè non attivi non puoi saperlo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 01-04-2016 alle 08:50.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 08:48   #62892
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
fatto, tempi di risposta orientativi?
posso contattare piu operatori contemporaneamente per velocizzare la cosa?
per parlare in privato deve seguirmi anche lui?
Contattane solo uno. Fabio di sicuro è molto efficiente e disponibile
Tempi di risposta: qualche ora, diciamo 2-4 in media
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 08:53   #62893
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Però non ho capito bene una cosa Iron: senza quel singolo disturbante nel box quanto agganciavi? Perchè mi pareva di ricordare che quell'utente ti togliesse soltanto 12Mbit di portante\ottenibile ed il resto tu lo imputassi ad altre cause legate al cavo.
Ma magari ricordo male...
Posso dirti che appena installato il VDSL avevo un ottenibile DS intorno agli 80 Mbit/s, valore che poi è sceso abbastanza bruscamente a 65Mbit/s. Quegli 80Mbit/s iniziali sono già molto pochi per un cavo da soli 100 metri. L'attenuazione di quei 100m corrispondono ad un cavo parecchio scarso, e questa potrebbe esserne la causa. Oppure il cavo da 10 coppie che arriva al mio box per un certo tratto è un 20, o un 30, su cui ci sono altri disturbanti, ma dato che è sottoterra, visivamente è impossibile da dire. A me è stato detto che è un 10 coppie dall'armadio, ma l'unica cosa certa è che il mio vicino di casa è nella mia stessa decade. Le mappe non sono così precise, e parliamo di un impianto che ha 60 anni...
Old 01-04-2016, 09:19   #62894
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A me piace un sacco, invece, avere i 20Mbit/s US, e pazienza se in DS vado "solo" a 63Mbit/s.
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
i 20Mbit/s in US sono importantissimi ad oggi, tutta la vita una 100/20 seppur mozzata in DS che una 50/10
Straquotissimo!!!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 09:26   #62895
thephenom80
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Domanda un pò strana:

è possibile che non ci sia Fibra disponibile anche se questa risulta disponibile dappertutto (lido, kqi, sito tim) e commercializzabile sul sito della Tim stesso? Praticamente ho sentito che la Fibra nella mia zona in realtà non ci sia proprio nonostante sembri l'esatto opposto.

Ultima modifica di thephenom80 : 01-04-2016 alle 09:34.
thephenom80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 10:20   #62896
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
ciao, nessuno ha risposto ai miei dubbi:

vale la pena aspettare che venga rilasciato il nuovo modem?

la promo sky con tim è valida? Si può fare a meno di skylink se uso un ripetitore wifi-ethernet?

si sa nulla sulle promozioni che partiranno dopo il 3 aprile?
Old 01-04-2016, 10:21   #62897
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Questo 35b rimarrà sulla carta, così come il vectoring... Ormai è chiaro che nel prossimo futuro si stanno orientando sul ftth... Se Enel spinge in questa direzione anche TIM e le altre compagnie non potranno rimanere indietro... A questo punto investire sul 35b considerato che dovrebbero sostituire gran parte degli ONU e dei modem installati ai clienti non avrebbe più alcun senso...

Inviato dal mio Asus Zenfone 2 (ze551ml) con Tapatalk 5
Io non ne sarei così convinto. Alla fine Enel, Metroweb, TIM FTTH è solo tutto un gran BLA BLA BLA, parole infinite e proclami o annunci che vengono dati a intervalli regolari su presunte partnership che poi vengono puntualmente smentite. Bisogna guardare in faccia la realtà e dire serenamente che, almeno limitatamente al suolo di Roma, visto che io da qui scrivo, non si sta vedendo nessun lavoro che sia uno, per completare la copertura, almeno fino ai box condominiali, della fibra dagli armadi fino agli stabili stessi, questo è il punto.

Ora, il 35b, il vectoring multioperatore e anche FTTH stessa, sono tutte idee messe su un tavolo, ma vorrei farti riflettere su una cosa importante a mio avviso.

FTTH non verrà data a tutti, o almeno non nelle are scarsamente popolate e/o a fallimento di mercato, visto che i costi sono decisamente superiori rispetto a FTTC e quindi già questo crea una inevitabile discriminazione tra l'utenza.

Il profilo 35b, a mio modesto avviso, risolve non pochi problemi per le seguenti ragioni :
  • Innanzitutto permetterebbe un più democratico obiettivo di offrire all'utenza il profilo 100/20, dal momento che sfrutta uno spettro di potenza doppio e quindi a parità di distanza, permetterebbe di agganciare almeno i 108000 kbps in download, a coloro che soffrono di diafonia o che si trovano non vicinissimi all'armadio, il che non è poco.
  • Anche se gli attuali modem TIM non sono compatibili col profilo 35b, nulla vieta a TIM stessa di fornire all'utenza una apposita CPE Alcatel-Huawei come quelle usate in precedenza durante la sperimentazione del profilo suddetto.
  • Infine, il 35b può operare serenamente e in modo piuttosto efficiente, anche senza l'utilizzo del vectoring. Anzi.....a dirla tutta, risolve proprio il problema dell'implementazione del vectoring multi operator.
  • Da quel che so non è strettamente obbligatorio cambiare completamente il DSLAM inserito nell'armadio per erogare il profilo 35b. Sono le piastre collegate ai vari DSLAM che fanno la differenza, più che non il DSLAM stesso (poi felice di essere smentito).

Poi ok, c'è un certo ottimismo, anche da parte mia, nel pensare che chi abita in grandi città e in zone mediamente centrali o semiperiferiche, già collegato in FTTC, possa sperare di vedere prima l'upgrade in FTTH che non il profilo 35b, o il vectoring o qualsiasi altra tecnologia ibrida.

Sono comunque convinto che nel corso del 2016, qualcosa di concreto si vedrà.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 10:45   #62898
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
ciao, nessuno ha risposto ai miei dubbi:

vale la pena aspettare che venga rilasciato il nuovo modem?
Nessuno conosce le specifiche del nuovo modem quindi come si fa a rispondere alla tua domanda?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 10:51   #62899
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Nessuno conosce le specifiche del nuovo modem quindi come si fa a rispondere alla tua domanda?

DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 11:01   #62900
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
salve, ieri in ufficio è stato attivata la fibra tim, la richiesta è stata fatta venerdi scorso, e ieri hanno attivato il tutto. Sono stati velocissimo, forse perchè si tratta di contratto business...

Il tecnico ci ha impiegato 10 min, e dopo 30 min era funzionante anche la fonia...

Questi sono i valori:

Come sono? il tecnico ha detto che prendo portante piena, e facendo lui un test mi ha fatto vedere che dalla presa uscivano 31 mb...

Io a casa sono utente tiscali da anni, quindi non mi sono mai informato su tim, avete qualche consiglia da darmi, per ottimizzare al massimo la linea? Con 5€ in piu vale la pena attivare il profilo super fibra per arrivare a 50mb o 100mb?

Altra domanda su modem che forniscono, è possibile creare due line wifi? tipo Linea riserva e protetta da password 20 mb, linea aperta per i clienti 5 mb?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian