|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Condivisione CARTELLE e files mancanti ... stranezze !
Ciao.
Da un po' di tempo ho notato che nella condivisione files tra due PC con XP PRO capita che molte sottocartelle condivise risultino all'accesso dall'altra postazione, praticamente VUOTE ! Addirittura in alcune "sottocartelle" (succede solo lì) vedo alcuni files ma altri NO !! Ragazzi HELP ! Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#242 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
rete lan: i 2 pc si pingano ma non riesco a condividere file
Salve a tutti. Vi chiedo aiuto per questo strano problema.
Ho il NB collegato in rete al desktop con il quale condivide la connessione internet. Fino a ieri funzionava tutto ok, sia connessione internet che condivisione file. Improvvisamente sono spariti in risorse di rete tutti i file condivisi. Ho subito provato a rinstallare la rete (e riavviando) ma niente da fare. La connessione internet invece non ha mai avuto problemi. Ho effettuato una richiesta di ping da entrambi i pc verso l'altro e tutto è regolare, quindi ne decuco che i pc si "vedono"(infatti posso navigare in internet da entrambi i pc e l'icona nella tray bar mi conferma che il cavo LAN è connesso e funzionante). nonostante questo non riesco a vedere nessuno dei file condivisi. Ho letto in vari topic come configurare la connessione di rete, ma mi chiedo come è possibile che se fino a ieri tutto ha funzionato perfettamente adesso non funzioni più. Su entrambi i pc ho XP home sp2. Qualcuno sa darmi un aiuto?! Grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#243 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
ciao, ho un problema su Win 2003 Server che non riesco a risolvere.
Quando cerco di andare nelle cartelle condivise dell' altro pc in rete mi chiede nome utente e password, con l'opzione memorizza, però non mi fa scrivere niente nel nome, mi ci lascia in grigio GUEST (che io ho disabilitato). mi date una mano?? grazie
![]() |
![]() |
#244 |
Junior Member
|
creazione di una rete LAN
ciao a tutti staff e utenti sono nuovo del forum ed oggi mi è capitatto di leggere qst forum riguardante la rete LAN son 2 giorni che impazzisco nella creazione della rete e non so come fare spero che mi darete una mano
ho 2 computer un pIII 800 mhz con scheda di rete realtek RTL8169/8110 family gigabit ethernet NIC ed un p4 3.4 mhz con scheda di rete Intel PRO/1000 MT network connection collegabili con cavo cross premetto che con qst rete io ci devo scambiare i dati collegarmi ad internet (modem alice gate usb "disco volante" per intenderci) e giocarci. ho provato e riprovato ma niente al massimo mi dava solo lo scambio dei dati avete qualche soluzione aspetto le vs risposte ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
Premetto che su entrambi i PC è installato XP sp2, sul PC1(quello con la connessione internet) ho impostato l'indirizzo IP come 192.168.0.1 e Subnet Mask 255.255.255.0; mentre sul PC2; IP 192.168.0.2 stesso Subnet mask e Gateway predefinito 192.168.0.1 e DNS 192.168.0.1.A questo punto ho cliccato col tasto destro sull'icona della connessione a internet (io ho un modem Ethernet) andando sulle proprietà e mettendo un segno di spunta in Avanzate come in questa immagine dove Rete Locale (LAN) è la rete con il PC2. A questo punto, sono andato su >Pannello di controllo>Connessioni di rete ed ho utilizzato l'opzione "installa una rete domestica o una piccola...."che si trova tra le azioni comuni sulla sinistra della finestra delle connessioni di rete. Clicca su Avanti>Avanti>"il computer si connette ad internet attraverso un gateway residenziale..." avanti poi metti il nome computer (io ho lasciato quello che c'era) poi >avanti> nomina il gruppo di lavoro (inutile dire che deve essere lo stesso dell'altro PC,nel mio caso WORKGROUP)>Avanti>se vuoi la condivisione file e stampanti seleziona la voce...>Avanti fino a Fine a questo punto nel mio caso tutto funge ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#246 |
Junior Member
|
ciao raid0 sei mittttico !!!!!!
![]() ![]() ![]() sono riuscito a giocarci e a connettermi ma ora voglio solo una delucidazione :in ris di rete e in gruppo di lavoro nn mi riconosce i 2 computer ma uno solo (p4 per entrambi i computer cmq non e un problema grave) ma come faccio per connetere contemporaneamente tutti e 2 i computer in internet visto che ora o sta connesso l uno o sta connesso l altro aspetto la tua risposta ma anche quella degli altri ciao e grazie !!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 |
Junior Member
|
ciao raid0 ho installato il modem internet e tutto il resto su tutti e 2 i pc e ora me li riconosce si connette su entrambi ma poi ad uno tutto bene l altro non riesce ad aprire le pagine web perche non mi riconosce il nome utente e la password...spero tu mi possa aiutare. p.s. ma mica centra che su un pc ce sp1 e sull altro ce sp2?
scusa ma ti chiedo un altra cosa come si fa per condividere la stampante ? ciao grazie ancora sei veramente gentile dovrebbero farti re del forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#249 | |
Senior Member
|
Quote:
Per condividere la stampante devi utilizzare la procedura che ti ho mostrato qualche post fa... Per la connessione, come già detto devi condividerla cliccando con il destro sulle proprietà, ma non credo che serva installare il modem su entrambi i PC;ma basta su uno solo.(Che modem hai??USB??)Forse converrebbe installare SP2 su entrambi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 |
Junior Member
|
la connessione e condivisa fatto sta che i monitor accesi sulla barra escono da entrambe le parti solo che quando mi vado a connettere il pc1 va ok ma il pc2 mi da l errore di nome utente e password errata quando premo connetti che devo disinstallare il modem da uno dei 2 pc che per caso ce qualke opzione a ris di rete per far vedere tutti e 2 i pc..per la stampa l ho condivisa ma non me la vede perche sta sul pc1 quello che non mi vede anke se poi la connessione ce fatto sta che ci ho giocato in rete.... non so se devo config zalarm a me pare che ha fatto tutto in automatico.
ciao e a presto e scusa che ti sto scocciando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#251 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#252 |
Senior Member
|
Prova ad abilitare l'utente GUEST !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#254 |
Junior Member
|
ho risolto il problema della stampa ora e in rete l ho fatto installando la stampante sul p4 che e l unico computer che mi riconosce anche perche il p3 non ne vuol sapere di uscire su risorse di rete.... volevo sapere non e che devo fare la stessa cosa anche per internet cioe mettere il modem sul p4 ed al p3 mettere il gateway e il DNS e facendo cosi che rischio di combinare casini ? ed un altra cosa se installo il sp2 sul p3 cosa cambia in termini di rete ?
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#255 |
Senior Member
|
E' sempre meglio avere Sistemi Operativi IDENTICI con eguali UPGRADE !
Cambia già tanto da una HOME EDITION ad una PRO ... figurati con SP1 ed SP2 ... ![]() PROVA ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#256 |
Junior Member
|
ciao cybmatrix
ho installato il sp2 va come prima solo che ora riesco a connettermi con tutti e due a 1.0 gbps ma non posso connettermi contemporaneamente per il resto ho risolto tutto vedo i 2 pc condivido la stampante e riesco a giocare ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#257 |
Senior Member
|
Abilita l'acount GUESt su ambe due i PC.
Nelle proprietà di connessione inserisci alla voce DNS dei valori validi, non li lasciare in bianco. Ad esempio 88.149.128.12 e 88.149.128.5 ! ![]() Assicurati che i PC abbiamo attivata la consdivisione Files e Stampanti e che i valori IP e GATEWAY siamo ben impostati. Hanno indirizzi fissi o dinamici ? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#258 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Mola di Bari
|
Salve ragazzi ho letto l'intera discussione sul forum ma non son riuscito a risolvere il mio problema.
Io ho un desktop dove ho collegato questo modello di modem/router, ho configurato l'aggeggio e sono qui che scrivo il topic, quindi internet su uno solo PC va benone ![]() Oggi pome ho comprato un notebook e vorrei collegarlo in maniera wireless a questo modem/router (premetto che il portatile ha scheda di rete wireless incorporata, mentre il pc ha solo scheda di rete ethernet a cui è collegato il modem) Partendo dal presupposto che entrambi i pc hanno stesso WORKGROUP, ho cercato di impostare le opzioni che avete riportato negli altri post, cioè IP 192.168.0.1 sul pc fisso e sul portatile 192.168.0.2 la subnet me la crea in automatico (255.255.255.0 per entrambi) e il gateway ho inserito 192.168.0.1. Ora, però mi sorge un dubbio...nel portatile questi dati dove devo inserirli? Sul portatile infatti mi risultano queste connessioni (le prime 2 "Connessione 1394" e "Connessione alla rete locale LAN") sono presenti anche sul pc fisso. Aiutatemi, davvero non so che fare... Oltretutto se provo ad inserire l'ip sul fisso la connessione ad internet svanisce, non riesco più a connettermi, se invece disabilito l'opzione (lasciando il "Ottieni automaticamente un indirizzo ip") posso ritornare a navigare normalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#259 |
Senior Member
|
Calma ...
In pratica hai (come ovvio che sia) abilitato il DHCP, oovero un servizio di windows che si avvia in automatico, e che provvede all'assegnazione automatica degli indirizzi Ip in una rete. Ora : Per poter navigare da ambe due le parti, quindi sia in WIFI che in ETHERNET devi specificare come GATEWAY, ovvero come "via d'uscita per i dati verso l'esterno" il tuo router che da quello che ho capito ha come indirizzo IP assegnato il 192.168.0.1 Eventualmente se il tuo ROUTER ottiene automaticamente gli indirizzi DNS (ovvero gli "interpreti" che traducono le stringhe di testo tipo "www.google.it" in indirizzi IP a cui fanno capo i relativi siti), puoi farli ottenere automaticamente tramite la casella apposita. Nel mio caso per esempio, il router non li rileva automaticamente e quindi sono costretto a specificarli manualmente (ad esempio 88.149.128.12 ed 88.149.128.5). NEL TUO CASO : Lascia assegnare automaticamente gli indirizzi IP dal DHCP ... fai fare tutto a lui ! * Anche se questo comporta un rallentamente generale in fase di avvio del PC ed una leggera diminuzione delle prestazioni ... ecco perchè è meglio non utilizzarlo ! ![]() Imposta come GATEWAY l'indirizzo del tuo ROUTER : 192.168.0.1 o quel che sia ... Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#260 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Mola di Bari
|
cybamatrix, premetto che da quanto si sarà capito di sta roba ne capisco poco, per me è la prima volta...
Una volta che imposto l'indirizzo IP del gateway, devo necessariamente impostare l'indirizzo IP della macchina. Poi vorrei capire una cosa...per quanto riguarda il portatile questi dati devo inserirli nella connessione senza fili(vedi immagine sopra)? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.