|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
|
piu che parere dipende 1 da quello che ci devi fare 2 dai gusti personali
l'hp2475w ha dalla sua un doth pitch di 0.27 vs 0.30 del 2709w, un average input lag di 25 ms e un ottima copertura cromatica rgb, iso e adobe rgb Il dell ha come pro il fatto di essere un 27, un contrasto molto elevato 1400:1 mentre l'hp non arriva a 900:1 pero ha un doth pich grande che puo non piacere, un average input lag di 47ms (ed è questo il vero difetto del dell almeno nella re00 della 01 nessuno sa nulla) e non è pivotabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Finalmente è disponibile in vari shop il modello hp lp2475w, quello che costa di meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
tratto da http://www.prad.de/en/monitore/revie...5w-part11.html
In particular because of the high deviations for green and cyan, which can be attributed to the extended colour space as well as the other colour deviations, an average DeltaE of just 3,7 is achieved. Although this is an acceptable value for a model with such a large colour space, there are monitors which cover this colour space better and more precisely for users who work exclusively in the sRGB colour space. After 24 hours, the calibration deviates slightly from the calibration of the previous day. The white point is warmer than before at 6217 K and demonstrates a DeltaE value of 2.9. If you would like to carry out work where colour is critical, you should perhaps use a fresh calibration, since otherwise, slight deviations may arise. e da http://www.hardforum.com/showthread....1349582&page=2 4.) Wide Gamut over saturates everything except in color-managed spaces: I don’t know how much of a problem this is. It seems more like growing pains. I thought for a while to go with an sRGB monitor. However, they are expensive, and employ a color gamut that may become outdated in the near (1-2 years) future(I don’t know this for sure though). Since most everything I am looking at is Wide Gamut, and it seems that this a more prominent, if not almost all encompassing, trend, then I believe that soon everything else (primarily software) will catch up. I believe I can safely say that a wide gamut monitor will give you a better color reproduction in Adobe color space (photoshop) and since I want a monitor primarily for image editing, this would be a plus. Also, calibrating your screen will help solve this problem. e vari altri interventi... questo non lo rende peggiore del ad es.Dell2709, anzi, a leggere di chi li ha avuti entrambi direi il contrario. Dire però, seppur tecnologicamente vero, che copre ottimamente l'rgb mi pare + da spot pubblicitario HP (si veda grafico sRGB al link sopra riportato di Prad.de) in quanto, usando questo spazio colori, i nostri occhi vedranno dei colori "sfalsati"... e questo credo sia importante per chi pensa di affidarsi/acquistare un monitor wide gamut privo di un'elettronica adeguata a gestirlo. Vale per questo Hp e vale per tanti altri monitors. Poi uno può pensare di acquistarlo comunque, l'importante IMHO è essere consci di questo aspetto. Molto probabilmente lo acquisterò pure io... ma la qualità di riprodurre l'srgb quanto l'uniformità del pannello a me non paiono certo come aspetti positivi. ps do per scontato si sappia cosa implichi l'sRGB nell'uso quotidiano home-office-win.
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Se acquisterò questo HP sarà perchè non ho i soldi per comprarmi un Nec od un Eizo e simili, ma non capisco cosa ha questo HP in meno, visto che, al contrario, è molto elogiato. Mi spieghi se la parte che ho evidenziato in neretto è per te un difetto ed in che senso? Grazie e ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Su hardforum c'è un interessante discussione riguardo lo spazio colori allargato, la trovi QUI e QUI.
In sintesi sarebbe una buona caratteristica SE tutti i software e i giochi supportassero i profili schermo. Ma al momento le applicazioni che permettono di impostare un profilo schermo sono pochissime, tra cui Photoshop. ![]() ![]() Questa è una bella fotografia che mostra uno schermo wide-gamut con visualizzata la stessa foto, a sinistra in adobe (con il corretto profilo schermo) e a destra in un visualizzatore qualsiasi. In quest'ultimo si può notare una maggiore e non naturale saturazione dei colori. Purtroppo, praticamente tutti i contenuti video sono creati per lo spazio sRGB, quindi non si vedono nel modo corretto con schermi WG. Ma senza farsi troppe pippe mentali, questa sovra-saturazione può anche piacere! E volendo si può diminuire dalla scheda grafica, anche se non sarà comunque perfetta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||
Senior Member
|
non sono un esperto di monitor, nè di grafica, nè tanto meno di spazi colore... quello che dico è frutto di letture e quindi soggetto anche a cattiva interpretazione da parte mia.
detto ciò potrei dirti che: - ad esempio, pur avendo letto anche io l'info, non capisco perchè Vista dovrebbe essere meglio di xp... - firefox in fondo in fondo è gratuito... e io già l'uso - anche io, come te, se acquisterò questo monitor è perchè valuto il rapporto prezzo/prestazioni soddisfacente per le mie esigenze - sia Eizo sia Nec, nelle versioni WG, hanno problemi analoghi a questo HP. Questo perchè il problema, principalmente, è intrinseco agli applicativi maggiormente usati e alla stragrande quantità di immagini che non contengono info sullo spazio colore. Ciò non toglie che calibrandoli sRGB ottengo risultati nettamente migliori (e vorrei ben vedere). Possibilità di LUT interne e altro (se dai un'occhiata a prad e al test del NEC 2690 ti renderai conto di come riesca a correggere l'uniformità del pannello ![]() Quote:
poi dipende se il file lo salvi come argb o se lo converti srgb, se l'altro monitor che visualizzarà la tua immagine sarà WD o standard... quindi presumo dovrai scendere ad compromesso nell'elaborazione dell'immagine... però nulla vieta che tu possa renderla accettabile Quote:
leggendo le review dicono abbia una buona uniformità del pannello ... ora non ricordo le cifre esatte ma siamo intorno al 15% di differenza a seconda dei punti dove si faccia la misurazione. Secondo me, e personalissima opinione, il15% è tanto! (vedi foto) se permetti il paragone... è come comprare un paio di scarpe nuove e ritrovarsi una tg. 42 al piede dx e un 43 al sx. ![]()
Se sei in pericolo urla, urla forte. Così che gli altri possano scappare. Differenza tra un pessimista e un ottimista? Il pessimista è un ottimista ben informato. Ultima modifica di abnormal : 22-10-2008 alle 23:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
grazie mille ad entrambi per le esaurienti spiegazioni!
non avevo letto di questa non uniformità del pannello, mi informo meglio ed intanto rimando l'acquisto, anche perchè devo ancora realizzare il budget. Saluti.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
l'uso ke ne farei io è piu che altro CAD/Office e Film... mi prepccupa un po la grandezza del 27" su1920/1200 rispetto al 24 per via del disegno cad.. al contrario mi preoccupa il 24 che nn si veda troppo piccolo... voi che dite? grazie Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
o c'è qualche offerta dell nascosta? ![]()
![]() |
![]() |
#94 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sono un possessore da pochi giorni di questo monitor. è molto bello ma ho un piccolo problema a 1920x1200 le scritte e icone di windows sono troppo piccole.
ho provato a 1600x1000 e 1680x1050 ( sempre 16:10 ) ho la sensazione che i caratteri siano un pò sfocati ( ho già impostato nitidezza a 5 da osd ). Su prad ho letto che a 1440x900 il testo è interpolato meglio il problema è che quella ris non è supportata da INF del monitor [LP2475w_DVI.AddReg] HKR,"MODES\640,480",Mode1,,"30-94,48-85,-,-" HKR,"MODES\800,600",Mode1,,"30-94,48-85,+,+" HKR,"MODES\1024,768",Mode1,,"30-94,48-85,+,+" HKR,"MODES\1280,960",Mode1,,"30-94,48-85,+,+" HKR,"MODES\1280,1024",Mode1,,"30-94,48-85,+,+" HKR,"MODES\1600,1000",Mode1,,"30-94,48-85,+,-" HKR,"MODES\1600,1200",Mode1,,"30-94,48-85,+,+" HKR,"MODES\1680,1050",Mode1,,"30-94,48-85,-,+" HKR,"MODES\1920,1080",Mode1,,"30-94,48-85,-,+" HKR,"MODES\1920,1200",Mode1,,"30-94,48-85,+,-" HKR,,PreferredMode,,"1920,1200,60" HKR,,ICMProfile,0x00010000,"sRGB Color Space Profile.icm" HKR,,ICMProfile,0x00010008,"HP_LP2475w.icm" Vorrei provare ad inserire io ( oppure qualcuno conosce programma per forzare risoluzione ? ho una 8800gt 512MB ) ma non so cosa significano quei + e - In teoria dovrei aggiungere HKR,"MODES\1440,9000",Mode1,,"30-94,48-85,-,+" Inoltre freq di refresh mi segna sempre solo 60 hz ma a freq + basse ( da inf ) non dovrebbe arrivare fino a 85 hz? Ultima modifica di rusie666 : 26-10-2008 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Quote:
Per aumentare i caratteri basta andare nelle opzioni video di windows e aumentare i fonts ![]()
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Complimenti per l'acquisto. Anch'io sono tentato da questo monitor. Spero tu abbia voglia di fare una recensione dettagliata per aiutare chi, come me, è ancora indeciso...Passiamo alle domande:
Come ti sembrano i colori? Ha bisogno di essere tarato? L'input lag?
![]() |
#97 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
perché su ogni shop online su trovaprezzi ci sono 2 prezzi diversi per lo stesso monitor? che differenza c'è tra i due? ad es newprice ne vende uno a 531€ (codice KD911AT) e un altro a 651 (codice KD911A4) ma hanno lo stesso identico nome "HP LP2475W 24 INCH LCD MONITOR"!!
Non è che il più economico dei due è una fregatura? quale è stato recensito da prad? |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
uno per il mercato italiano e l'altro per un'altra nazione. oppure potrebbe esserci una differenza di pannello o di revisione. mah... x rusie666: facci la recensione/impressione e posta qualche bella foto a monitor acceso!
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
quindi invece di mettermi a cambiare dimensioni font sia xp sia firefox sia qualsiasi altro programma cercavo di trovare prima soluzione generale. Ho provato ad inserire quella riga per aggiungere ris all'INF ma non funziona ( l'ho aggiunta solo per DVI ma non dovrebbe essere quello il problema ). Qualcuno sa per cosa stanno quei + e - ? Rigardo al monitor ha bisogno di una considerevole calibratura ( luminosità di default è accecante stile "mi illumino di immenso") ho provato le calibrature in prima pagina e andava già molto meglio poi dipende da stanza e da persona. Cmq sono ancora in fase di sperimentazione. Il mon è molto bello zero pixel bruciati, input lag per ora irrilevante. Ho fatto girare un gioco FPS per cinque min ( poi mi è crashata scheda audio audigy 2 ,che si maledica ![]() è un monitor che ha ottime prestazioni forse l'unica pecca è che è veramente enorme come schermo ( a 1920x1200 per leggere siti web o anche le cartelle di xp serve un binocolo ![]() Cmq io sono passato da crt 17'' che usavo a 1024 per xp a questa bestia quindi ci metterò un pò ad abituarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.