|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7741 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Alla coop hanno letto senza problemi ogni bar code che gli ho portato sullo schermo del cellulare. Ai totem (ma anche in farmacia) ho provato solo il codice fiscale e quello ha funzionato, sempre su schermo del cellulare.
![]() |
#7742 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
I primi due sono fatti su una Epson WF7110 testine precision core Nero/Colore. Dovrebbe essere a 720dpi Una è una Canon laser mono 600dpi Un'altra è una Brother MF 9120 colore laser ![]() Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2023 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7743 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
E vabbe sui codici a barre ci si può scrivere un trattato, io ho una laser samsung e una inkjet hp, e le differenze sui codici a barre le vedo, ma il lettore no, salvo eccezioni... certo dipende molto anche dalla carta, e banalmente a volte anche dalle.impostazioni di stampa. A lavoro usiamo una piattaforma web per stampare, codici a barre a gogò, la cosa assurda è che di default la pagina si imposta su letter us, e ovviamente stampa su a4, i codici a barre escono in maniera infame a prescindere dalla stampante... occorre ricordarsi di correggere ogni santa volta la pagina prima della stampa...
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7744 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
In un mondo ideale sarebbe così, ma almeno io mi sono trovato diverse volte (anche pochi mesi fa) a dover fare accettazioni o pagamenti in ospedale/clinica dove lo scanner della macchina automatica era solo a fessura con mensolina sotto... Non ci infili lo smartphone, solo il foglio col codice a barre!
Appunto, esattamente come pensavo. Quindi non una testina termica qualunque di una inkjet qualunque, compresa la mia Brother e la stragrande maggioranza di quelle odierne. Con quelle i barcode vengono uno schifo. Tu invece parli di una testina piezo con densità degli ugelli tripla rispetto alle tradizionali testine di stampa, più tutte le altre caratteristiche che possiede. Quindi non meravigliarti se dicono che non è adatta per i barcode la HP che ho citato, appunto è la norma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7745 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
vi pongo un quesito.
la mia vecchia multifunzione Canon non è compatibile con W11 mi sarei orientato su multifunzione Laser in BN. sarei indeciso tra due Brother, mi sembrano le migliori rapporto QP (e toner compatibili): 1 - MFC-L2750DW 2 - DCP-L2530D ho due dubbi: e magari da più esperti ne avete già avuto notizia o siete possessori di questi modelli A) la MFC-L2750DW, la scansione continua prende bene i singoli fogli o ne pizzica spesso due insieme? B) la DCP-L2530D ha uno scanner classico, è possibile scannerizzare a portello aperto tipo qualche pagina di un libro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7746 | |
Senior Member
|
Quote:
Brother è l'unico produttore, insieme ad Epson, ad utilizzare testine piezo. La tua vecchia stampante usava proprio questa tecnologia. Si legge chiaramente nel manuale d'uso https://download.brother.com/welcome...85_ita_usr.pdf a pag 102 Oltretutto stiamo parlando di una stampante vecchissima... le Brother attuali usano una densità di ugelli maggiore 210 vs 94 https://support.brother.com/g/s/id/h...g=in&KEY=piezo L'equazione meno ugelli minore risoluzione non proprio corretta. Si possono raggiungere alte risoluzioni facendo più passaggi e rallentando la velocità di stampa. Tra l'altro di fatto le stampanti con testine termiche hanno semmai una densità maggiore di ugelli per pollice che però non vengono usate tutte per avere una certa ridondanza. Credo che la tua stampante avesse qualcosa che non andava. Tra l'altro i codici a barre e i QR sono pensati per essere stampanti anche su stampanti che hanno una scarsa qualità perchè questa è la norma. Infatti i lettori non hanno bisogno di stampe assolutamente perfette...come ti diceva anche unimillenium Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2023 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7747 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
Ciao a tutti, è tanto che dovrei cambiare stampante ma non trovo mai nulla che mi vada bene. In particolare perché non ho spazio in verticale.
Proprio a questo proposito, vorrei chiedervi: ho visto diverse stampanti - ad esempio Canon Ts8350A - che possono ricevere carta sia dal cassetto anteriore sia dal vassoio posteriore. Nelle istruzioni però è indicato che nel cassetto si può inserire carta normale, mentre quella fotografica e le buste vanno solo di dietro. Immagino per evitare la torsione venendo dal cassetto. La domanda è: si può forzare a usare il cassetto anche per stampare foto (su carta fotografica), o la stampante lo impedisce? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7748 | ||||
Senior Member
|
Quote:
https://forum.aspose.com/t/barcode-p...rinters/200227 Quote:
Quote:
Quote:
Mi fermo qua, passo e chiudo. Tanto come al solito nel forum "tutti i salmi finiscono in gloria". Ultima modifica di Schilo : 12-10-2023 alle 11:16. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7749 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il barcode che ho preso come prova è un po' più piccolo di quello che usato per le ricette in farmacia. Se qualcuno si rende disponibile posso inviarlo per fare una prova Quote:
I due commenti che hai portato a supporto della tua tesi mi lasciano perplesso: Il primo prende come esempio di cattiva stampa di inkjet una Xerox Phaser 6600....peccato sia una LASER... https://www.xerox.it/it-it/ufficio/s...ti/phaser-6600 Il secondo parla di costoso inchiostro pigmentato "speciale" ma ormai praticamente tutti i produttori adottano l' inchiostro pigmentato per il colore nero perché nelle applicazioni d'ufficio ha una durata maggiore del due e spande meno. Quote:
Sono le altre tue affermazioni che generalizzano il problema ad altre stampanti con tecnologie diverse che non mi convincono. Tra lèaltro il numero di ugelli di una stampante inkjet termica è maggiore di quella di una piezo anche se poi la questione della risoluzione si gestisce "aggiustando" la velocità del passaggio carta e della testina e non è legata strettamente alla densità degli ugelli, ma alla velocità. Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2023 alle 23:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7750 |
Senior Member
|
> Which Barcode Label Printing Method is Right for Me?
[CUT] What is Inkjet Printing [CUT] However, inkjet printing is not acceptable for most barcoding applications. Limitations
Barcode Print Technology Matrix ![]() --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- > Barcode Printing: 7 Easy Ways to Print Quality Barcodes [CUT] Inkjet Printers These are the cheapest and most accessible printers. They produce rich, fade-resistant images, but they are not, by far, optimized for barcoding. These machines are slow, and the inks they use contain smear-prone dyes. Inkjet printing costs are also rather expensive, making this technology cost-ineffective for routine labeling. Non-thermal paper is the only facestock that these devices accept. You can still use an inkjet printer if you have nothing else, but this risks smearing your barcodes. Laser Printers The toner used in laser printers is made of pulverized plastic that can create crisp graphics when charged and melted. Plastic doesn’t dissolve in water, so toner printouts are fade-resistant and smear-proof. Compared to inkjet printers, they are faster and print sharper barcoded documents. Ultima modifica di Schilo : 11-10-2023 alle 23:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7751 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() > https://www.epson.com.sg/precisioncore > Epson PrecisionCore WhitePaper - Next-Generation Inkjet Technology ![]() "Prendiamoci un momento per considerare come PrecisionCore si confronta specificamente con lo standard attuale per la stampa da ufficio, la stampante laser. La stampa laser (nota anche come elettrofotografia a toner secco o EP a toner secco) è stata la norma per la stampa da ufficio sin dagli anni '80. Il toner a secco EP utilizza cariche elettriche per raccogliere il toner in polvere che viene poi fuso a caldo sulla superficie della carta. Da tempo definisce lo standard per la qualità del testo poiché il toner secco EP ha una buona densità ottica e nitidezza dei bordi, che sono forse le componenti più significative del modo in cui viene percepita la qualità del testo. Questo aspetto del testo è ottenuto in gran parte perché le cariche elettriche che trattengono le particelle di toner tendono a provocare la fusione di due punti di toner ravvicinati. Ciò smussa i bordi e fa sì che i punti che compongono una lettera di testo si raggruppino. Le stampanti a getto d'inchiostro Epson, d'altra parte, possono posizionare punti di dimensioni variabili di una gamma di colori, consentendo di produrre colori ricchi e vivaci in output come le foto. È inoltre possibile riprodurre i colori del cielo e le tonalità della pelle con gradazioni fini. Tuttavia, quando si stampavano piccoli caratteri o linee su carta normale, la fuoriuscita di inchiostro e l'insufficiente precisione nel posizionamento dei punti facevano storicamente sì che i bordi del testo apparissero più irregolari rispetto a quelli stampati con un motore laser, quindi per molti anni si è pensato che il getto d'inchiostro non fosse adatto ai documenti aziendali. Ora, quel divario sta scomparendo. Di seguito è riportato un confronto tra l'output di una stampante desktop PrecisionCore e quello di una stampante laser Epson. Poiché le testine di stampa PrecisionCore sono in grado di posizionare gocce d'inchiostro quasi perfettamente rotonde in modo più accurato che mai, la differenza con i documenti aziendali ricchi di testo stampati al laser è praticamente indistinguibile a occhio nudo." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7752 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste sono le FAQ di un produttore di sistemi per la stampa di codici a barre. Può riguardare un centro logistico, non l'utente domestico che deve stampare i codici a barre per il farmacista o di una bolletta. E' un tipo di necessità molto diverso. Ho già dato prova che una inkjet, neanche troppo nuova visto che del 2017, è perfettamente in grado di stampare un codice a barre anche piuttosto piccolo con un risultato di qualità poco inferiore a una laser. La tua che probabilmente ha qualche problema: software? hw? limiti di qualità dovuti all'inchiostro? a quanto dici non è in grado di stampare nemmeno un codice per il farmacista. Ma questo non significa che tutte le stampanti sul mercato con tecnologia termica abbiano lo stesso problema. Dipende dalla stampante usata. Tra l'altro la TUA tra l'altro usa tecnologia PIEZO. Poi se vogliamo dire che la qualità di stampa di testo e dei codici a barre di laser che abbia una risoluzione di almeno 600dp è migliore delle inkjet con me sfondi una porta aperta. Ti basta cercare in questo 3d sono anni che lo scrivo. Ultima modifica di azi_muth : 12-10-2023 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7753 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia stampante dovrebbe avere una risoluzione massima di 4800 x 2400dpi ( fantascienza ![]() ![]() ![]() La testina ha 800 ugelli per il nero, 256 ugelli per ciascun colore = 1568 ugelli = 1568 "punti" per volta E' chiaro che per stampare deve fare più passaggi, quindi come vedi non è legato alla densità della testina. Quindi tu potresti avere una stampante con pochi ugelli che stampa nominalmente a risoluzioni elevate. Gli servono più passaggi e tempo. Uno dei punti forti delle stampanti termiche proprio quello di avere più ugelli e molto piccoli. Una testina FINE Canon ha ben 6000 ugelli in una testina di 20x16mm perchè con quella tecnologia è fattibile avere densità molto più elevate rispetto a quelle piezo e produce gocce molto più piccole. https://global.canon/en/technology/ij2021s.html Stessa cosa HP che spiega molto bene questo concetto anche se applicato a sistemi di stampa professionale. https://www.youtube.com/watch?v=wnfkOHUup2Q&t=167s Poi è chiaro che dipenda dal modello della stampante e dall'implementazione. Imo il problema della tua stampante protrebbe essere legato all'inchiostro compatibile che usi che spande troppo. Probabilmente è di tipo DYE e non Pigmentato che è invec quello uso io ma che ormai è comune sulla maggioranza delle stampanti Ultima modifica di azi_muth : 12-10-2023 alle 12:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7754 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7755 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo nemmeno che sia una esclusiva delle testine Epson, perchè ci sono stampanti inkjet termiche che hanno una risoluzione effettiva almeno paragonabile che comunque al di là di tutte le minchiate che scrivono nella letteratura commerciale è ben poca cosa rispetto a una buona laser. Peccato che quelle veramente buone con risoluzioni effettive di 1200dpi siano ormai delle mosche bianche, ma questo è un altro discorso. Se TU non riesci a stamparli hai semplicemente una stampante che ha una qualità pessima in bn. Perchè non mi è dato sapere. La scansione è stata fatta a 600 dpi ottici su un foglio A4 e poi semplicemente ritagliati e montati vicino. A questa risoluzione gli artefatti di stampa sono ben visibili e distinguibili da eventuali artefatti dello scanner perchè hanno un "carattere" e una magnitudine di diversi ordini superiore. Ma chi conosce questi temi lo sa perfettamente. Ultima modifica di azi_muth : 12-10-2023 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7756 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Buonasera, vorrei prendere una stampante ma stampo pochissimo (1-2 volte al mese). Cosa mi consigliate?
Ho una vecchia Epson di una decina di anni ma che non uso più perchè essendo a cartucce col tempo sicuramente le testine si sono sporcate e dovrei pulirle, ma ne vorrei una moderna che abbia bisogno di pochissima manutenzione. Meglio ancora se c'è possibilità di ricaricare l'incontro mettendone uno non originale in modo da risparmiare il più possibile. Budget fino a 200 ma se ne vale la pena valuto anche prezzi maggiori. Esiste qualcosa con queste caratteristiche o chiedo troppo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7757 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7758 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7759 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
Quote:
Nessuno ha info? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7760 |
Senior Member
|
Difficile dare una risposta senza avere quel modello.
L'alimentazione posteriore non è una cattiveria: posteriormente la carta ha un percorso più lineare, presa dal cassetto deve fare una rotazione di 180°. La carta fotografica è più pesante e rigida di quella normale e questo porterebbe a inceppamenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.