Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2009, 13:59   #641
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
ragazzi io invece ho un piccolo problema e non capisco il perchè si è presentato.

avevo un triple boot vista-xp ubuntu

installato con la sequenza xp, poi vista, con bootloader che vedeva xp, e in fine ubuntu, con mbr che vedeva il bootloader di vista.
e fin qui nessun problema.

per motivi di cambio piattaforma ho formattato tutto.

reinstallando con la solita procedura, xp, vista ubuntu.

il problema è che il bootloader di vista, non mi vede xp, mentre mbr di ubuntu vede normalmente il bootloader di vista.

ora avere una procedura o un programmino che mi permetta al bootloader di vista di riconoscere xp?

vorrei anche dirvi come è messa la mia configurazione in hw.

su un hd da 74gb ci sta vista.
un un hd da 120gb ci sta su 80gb xp e su 40gb ubuntu.
Old 03-08-2009, 19:07   #642
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
ragazzi io invece ho un piccolo problema e non capisco il perchè si è presentato.
avevo un triple boot vista-xp ubuntu
installato con la sequenza xp, poi vista, con bootloader che vedeva xp, e in fine ubuntu, con mbr che vedeva il bootloader di vista.
e fin qui nessun problema.
per motivi di cambio piattaforma ho formattato tutto.
reinstallando con la solita procedura, xp, vista ubuntu.
il problema è che il bootloader di vista, non mi vede xp, mentre mbr di ubuntu vede normalmente il bootloader di vista.
ora avere una procedura o un programmino che mi permetta al bootloader di vista di riconoscere xp?
vorrei anche dirvi come è messa la mia configurazione in hw.
su un hd da 74gb ci sta vista.
un un hd da 120gb ci sta su 80gb xp e su 40gb ubuntu.
Prova con EasyBCD, nella schermata Add/Remove Entries puoi aggiungere i sistemi operativi mancanti.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 17:00   #643
zed1
Member

L'Avatar di zed1

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Magari qualcuno si è trovato nella stessa situazione ed ha risolto.
Io ho fallito, anche dopo aver letto una buona parte di questo 3d ed altri.
Situazione: hd 0 ( primo nell'ordine di boot da Bios) - partizione primaria attiva: Vista Home premium 64
Hd 1 (secondo di boot) partizione primaria attiva: XP sp3
I SO sono stati installati autonomamente, avendo staccato l'altro HD.

Pur avendo provato varie soluzioni con il DVD di Vista, easyBCD, Vistabootpro, Acronis Disk director non sono riuscito a creare il dual boot (agendo sulla partizione di Vista)
Ho anche provato a reinstallare Vista sulla partizione primaria del primo HD (preventivamente formattata), mantenendo collegato l'HD con XP installato. In teoria Vista avrebbe dovuto creare da sè il dual boot, invece niente.

Sospetto che il problema vada cercato nell'ordine di boot degli HD.

Qualche suggerimento?

Ultima modifica di zed1 : 11-08-2009 alle 17:31.
zed1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 13:04   #644
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Originariamente inviato da zed1 Guarda i messaggi
....
Qualche suggerimento?
mi sembra di ricordare che puoi scegliere il device da cui eseguire il boot allo startup tramite il solo bios premendo F8....
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 11:13   #645
zed1
Member

L'Avatar di zed1

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
mi sembra di ricordare che puoi scegliere il device da cui eseguire il boot allo startup tramite il solo bios premendo F8....
Nel mio caso si usa un tasto diverso, ma comunque è proprio variando l'ordine di boot del bios che fino ad oggi ho avviato il SO che volevo.

Il mio problema è quello di realizzare un dual boot software.
zed1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 12:11   #646
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Eliminare la partizione di XP senza combinare casini

Salve amici,

attualmente la situazione dei miei SO è quella che vedete in firma : ho in dual boot,e su 2 partizioni del hard disk,Vista 64 SP2 e XP SP3 ; il dual boot era stato creato installando prima Vista,poi XP e infine gestendo le priorità di boot tramite EasyBCD (per la precisione vi rimando a questo mio post in cui elencavo le varie guide che avevo seguito).

Adesso,in attesa di Windows 7 vorrei fare quanto segue (possibilmente evitando il formattone generale ed agendo "chirurgicamente" solo sulla partizione contenente XP) :

-eliminare XP,sia dal dual boot che dalla partizione fisica;
-eliminare anche tutto il contenuto della partizione di XP;
-infine ridisegnare le partizioni,assegnando lo spazio di quella attualmente destinata ad XP a quella destinata a Vista.

La situazione finale vorrei che sia questa : un'unica partizione con Vista 64 SP2,e su di essa (e anche su un altro hd aggiuntivo che ho,come vedete dalla firma) tutti i dati,programmi ecc.

Spero nel vostro aiuto per svolgere tutte le operazioni nell'esatta sequenza
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:49   #647
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Domandina un po' OT:
Ho un dualboot xp-vista gestito da EASYBCD.
Se voglio cancellare vista e metterci W7, come devo procedere per non fare danni? ( non voglio intaccare xp e il suo avvio...)
Da XP posso formattare la partizione di vista immagino. Se poi lancio l'installazione di W7 nella sua partizione, mi ritrovero' un dualboot automatico come aveva fatto vista?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 04:32   #648
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
So che il posto non è proprio adatto.. ma forse sono in tema.

In pratica ho un hd... 3 partizioni A B C, A e B sono di diverse capacità.. in entrambi c'ho messo Seven (esempio che siano A -> C: e B -> D .. C la uso come archivio per scambiarsi dati tra i due os.

Ho fatto prima dei casini nel boot manager... poi ho ripristinato l'avvio di un'os dal cd di seven... e ancora smanettando poi con l'easybcd ho ottenuto una situazione del genere.
AVVIO 7 su disco A:
A -> C:
B-> D:
ed x finire ho C -> E:

Si riesce cmq tranquillamente ad accedere a tutti i file utenti del secondo Os che appunto è sul disco B senza il minimo problema.

Riavviando e avviando B:
Magicamente e non so come A -> diventa D:
B -> naturalmente diventa C:
e C rimane invariato.. quindi E:

La situazione mi nasce strana... anche se ho letto sembra essere normalissima.
Io non volevo ottenre questo... ma volevo appunto che A e B risultassero totalmente indipendenti uno dall'altro.

Ora vi chiedo.... ovviamente ho avvertito il proprietario di fare attenzione a non installare programma da un'unità di un os verso l'unita dell'altro proprio perchè se possibile ce li rendo indipendenti ammesso che non debba riformattare tutto.

Come faccio ?? Ringrazio anticipatamente!
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 07:24   #649
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Qui siamo totalmente OT, ma la cosa è normale con il bootloader di Vista e 7. Se vuoi che la partizione con l'altro sistema operativo sparisca del tutto devi utilizzare un bootloader di terze parti che metta in Hide la partizione non utilizzata.
Old 09-01-2010, 07:27   #650
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Salve amici,

attualmente la situazione dei miei SO è quella che vedete in firma : ho in dual boot,e su 2 partizioni del hard disk,Vista 64 SP2 e XP SP3 ; il dual boot era stato creato installando prima Vista,poi XP e infine gestendo le priorità di boot tramite EasyBCD (per la precisione vi rimando a questo mio post in cui elencavo le varie guide che avevo seguito).

Adesso,in attesa di Windows 7 vorrei fare quanto segue (possibilmente evitando il formattone generale ed agendo "chirurgicamente" solo sulla partizione contenente XP) :

-eliminare XP,sia dal dual boot che dalla partizione fisica;
-eliminare anche tutto il contenuto della partizione di XP;
-infine ridisegnare le partizioni,assegnando lo spazio di quella attualmente destinata ad XP a quella destinata a Vista.

La situazione finale vorrei che sia questa : un'unica partizione con Vista 64 SP2,e su di essa (e anche su un altro hd aggiuntivo che ho,come vedete dalla firma) tutti i dati,programmi ecc.

Spero nel vostro aiuto per svolgere tutte le operazioni nell'esatta sequenza
Beh, e che ce vò?
Con EasyBCD reinstalli il bootloader di Vista e cancelli la entry di XP, pi dal gestore dischi elimini la partizione ed estendi l'altra sullo spazio libero.
Old 09-01-2010, 12:25   #651
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Qui siamo totalmente OT, ma la cosa è normale con il bootloader di Vista e 7. Se vuoi che la partizione con l'altro sistema operativo sparisca del tutto devi utilizzare un bootloader di terze parti che metta in Hide la partizione non utilizzata.
Quindi vuoi dire che devo usare un bootloader che scendendo uno e l'altro os alterna anche la messa in hide dell'altro os!
Certo..... sembra facile...... EasyBCD appunto non ha questa funzione... sai indicarmene uno ?

Inoltre...... posso andare a modificare direttamente l'attuale situazione ho prima devo togliere qualcosa ?

Ok qui è OT... ma un thread del genere non esiste per seven e inoltre pensavo fosse almeno un pò IT trattando sempre di dualboot.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 10:07   #652
bruemi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
XP+ VISTA su unico Hard Disk

Salve ho un hard disk di 500gb con 3 partizioni 1XP(C),2VISTA(D),3DOCUMENTI(I).
Ho istallato XP dopo di Vista era già istallato nella partizione (D)
HO scritto il boot cosi ma si apre solo xp ma non vista nella schermata nera all'inizio c'è Vista ma se lo seleziono non mi fa entrare resta sempre nero dove sbaglio, vi ringrazio ciao
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista Professional" /noexecute=optin /fastdetect
bruemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 10:32   #653
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Quindi vuoi dire che devo usare un bootloader che scendendo uno e l'altro os alterna anche la messa in hide dell'altro os!
Certo..... sembra facile...... EasyBCD appunto non ha questa funzione... sai indicarmene uno ?

Inoltre...... posso andare a modificare direttamente l'attuale situazione ho prima devo togliere qualcosa ?

Ok qui è OT... ma un thread del genere non esiste per seven e inoltre pensavo fosse almeno un pò IT trattando sempre di dualboot.
Devi rivolgerti a qualche bootloader di produttori come Paragon o Acronis.
Old 11-01-2010, 14:14   #654
QCore
Member

L'Avatar di QCore

Iscritto dal: Feb 2009
Salve,

Sul mio computer ho installato VISTA, ho ridotto la partizione e ho provato ad installare Xp nella seconda partizione che ho creato.

Inserito il cd, selezionata la nuova partizione, il sistema copia i file di windows.
Quando si riavvia il computer per iniziare la procedura di installazione di XP.
Il pc mostra un errore

ERRORE LETTURA DA DISCO
Premere CTRL + ALT + CANC

Ragazzi avete qualche idea?
QCore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 09:39   #655
bruemi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragzzi ho istallato il programma EASYBCD1.5 in windows xp ma dopo che ha finito l'istallazione mi esce questa scritta EasyBCD has detected that your BCD boot data and MBR are either not from the latest version of windows vista,or don't yet exit.
If you'd like EasyBCD to correct these issues, press OK.This will modify the MBR and requires that you have Windows Vista installed on this machine.You can cancel at any time.Press no to exit EasyBCD now.
Mi aiutate per favore non capsco l'inglese e non riesco a entrare in Vista mi parte solo XP vi ringrazio ciao
bruemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 13:43   #656
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

BCD non va installato solo su vista?
Old 19-01-2010, 22:05   #657
francesco636
Member

Iscritto dal: Jul 2008
ciao sapete se esiste una guida per creare un dual boot win 7/ xp. Il pc che possiedo ha preinstallato win 7

grazie!!
francesco636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 13:18   #658
Ale841
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Stesso problema..
Old 20-03-2010, 17:18   #659
Oldbiker
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Purtroppo ambedue dovete installare prima XP poi Seven. Altrimenti XP sovrascrive il masterboot del disco e addio 7.
Un'alternativa è staccare le connessioni del disco su cui si trova Seven e installare XP su un disco fisicamente diverso.
Dal bios, poi, potete decidere da quale HD avviare il pc. Da Seven, poi, potete tentare con EasyBCD per vedere se riconosce XP come alternativa di avvio.
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 10:14   #660
slash3
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Valguarnera(Carrapipi)
Quote:
Originariamente inviato da QCore Guarda i messaggi
Salve,

Sul mio computer ho installato VISTA, ho ridotto la partizione e ho provato ad installare Xp nella seconda partizione che ho creato.

Inserito il cd, selezionata la nuova partizione, il sistema copia i file di windows.
Quando si riavvia il computer per iniziare la procedura di installazione di XP.
Il pc mostra un errore

ERRORE LETTURA DA DISCO
Premere CTRL + ALT + CANC

Ragazzi avete qualche idea?
identico problema mio,solo che io ho windows 7....

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL