|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
Devi farlo da boot, e selezioni la partizione che hai creato, dopo funzionano tutti e due.
![]() |
![]() |
#602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Ciauzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#603 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ok grazie proverò e vi farò sapere tra questi giorni
allora sono riuscito a creare la partizione seguendo questa guida http://www.programmipro.com/guide/diskdirector.htm usando gparted invece non mi partiva boh. nella guida però spiega dal punto 4 in poi di cliccare su hide o unhide per nascondere la partizione che nn si usa, ma è utile? anche se vedo entrambe le partizioni non cambia nulla?inoltre mi chiedevo se usando la seconda partizione dove installerò vista posso aprire tutti i file o giochi presenti nella prima e se vista salverà qualsiasi file sempre nella seconda partizione o in C:?
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC Ultima modifica di gotta91 : 15-04-2009 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#604 |
Senior Member
|
ora ho installato vista, ma sorgono subito dei problemi
1) i driver della scheda video e scheda madre vanno reinstallati? 2) perchè la connessione ad internet non funziona? se inserisco il cd con i driver della rete lan(lo stesso della scheda madre) non me li installa dicendo cd danneggiato 3) compare un avvertimento, in cui devo fare chkdsk sulla partizione perchè dei file system sono danneggiati 4) come aumento il tempo per selezionare il sistema operativo se no è un impresa far partire XP edit:risolto con easybcd
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC Ultima modifica di gotta91 : 15-04-2009 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#605 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
|
Ho installato Windows Xp e Vista in Dual Boot, con il secondo in una partizione nuova creata sul disco primario di Xp. Fino a ieri tutto perfetto.
Oggi ho installato i driver per Xp per utilizzare il disco in modalità Ahci. E qui nasce il problema, ora nel boot d'avvio quando seleziono Vista non riesco più a farlo partire, probabilmente perchè non vede il disco non avendo potuto installare ancora l'Ahci appunto al sistema Vista. Se seleziono Modalità Ide nel Bios il dual boot non mi parte perchè Xp non vede il disco. In definitiva, se seleziono l'Ahci nel Bios riesco a far partire solo Xp, se seleziono Ide non riesco ad arrivare nemmeno al Boot. Qualcuno sà come potrei risolvere il problema e far funzionare in boot anche Vista? |
![]() |
![]() |
![]() |
#606 |
Senior Member
|
Visto che nessuno mi ha ca**to ho fatto di testa mia, quindi ho formattato la partizione dove avevo Win Vista.
Ora dovrei reinstallarci Vista ma se avvio l'installazione sia in modalita Ahci o Ide da Bios, la procedura di installazione mi si freeza alla prima schermata e devo riavviare. Qualcuno mi spiega come installare Vista in dual boot su un disco in modalità Ahci sotto Win Xp da partizionare? Grazie mille... |
![]() |
![]() |
![]() |
#607 |
Senior Member
|
Ho risolto tutto. Grazie per la vostra disponibilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#608 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Hai provato a mettere AHCI nel motore di ricerca del forum?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 18-04-2009 alle 05:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 |
Senior Member
|
alla fine anche io ho rinunciato cancellando la partizione con vista perchè mi diceva che c'erano problemi della partizione.
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#610 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#611 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ragazzi mi sto trovando molto bene con Vista 64 bit ma ho dei problemi legati al media center per una mal gestione dei codec nel 64bit.
Sono in dual boot Xp sp3 / Vista Ultimate 64bit. Se reinstallo Vista Ultimate 32 bit al posto di Xp Sp3 e adibirlo come Windows media center secondo voi il dual boot potrebbe aver problemi? Alla fine avrei Vista Ultimate 32bit / Vista Ultimate 64bit. Che ne dite? Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#612 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
dual boot rovinato
ho una configurazione dual boot di XP pro e vista ultimate.
il disco era partizionato nel seguente modo -prima partizione: dati di boot (primaria attiva) -seconda prt: Vista (logica) -terza prt: XP (logica) -quarta prt: programmi installati (logica) -quinta prt: archivio dati (logica) -sesta prt: archivio dati (logica) tutto funzionava fino a quando ho dovuto rimuovere la sesta partizione per nuove esigenze di partizionamento, poi l'ho ricostruita come primaria e in fine l'ho convertita in logica, tornando alla situazione iniziale. ora il boot di Vista funziona, ma quello di XP no: l'errore è ntoskrnl.exe danneggiato o mancante. non credo che l'installazione di XP sia corrotta perchè l'ho usata pochissimo, quindi ci deve essere qualcosa che non va a livello di bootloader ma non capisco cosa... suggerimenti?
![]() |
#613 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#614 |
Senior Member
|
il boot.ini punta alla terza partizione, quella di XP
![]() |
#615 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
![]() Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#616 |
Senior Member
|
allora fixo XP e poi da quello posso eseguire EasyBCD per ripristinare il bootloader di Vista?
![]() |
#617 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
![]() Se Easybcd non dovesse riuscire a riattivare il bootloader di Vista: Click
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#618 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Io ho il seguente problema.
Fino a ieri sul mio pc in signature avevo 2 XP 32 in dual boot su 2 partizioni diverse nello stesso disco rigido. Quindi avevo XP 32 sia sulla partizione C come sistema operativo di default e su D il secondo XP 32. Per cause di forze maggiori la partizione C ho dovuto cancellarla e mettere su Vista Home Premium 64 e dopo l'installazione di Vista non riesco più ad accedere all'XP sulla partizione D. Ho provato a cercare sia qua sul forum che in giro per la rete,ma non ho trovato una soluzione ma vorrei cercare di mettere i 2 sistemi operativi in dual boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#619 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dopo tutti i taroccamenti cui ho assistito negli ultimi giorni mi sono fatto una profonda cultura di dual boot tanto da uscirne in tutte le situazioni.
![]() Diciamo che le varianti sono molteplici e dipendono da una serie di fattori eterogenea. Purtroppo qui non credo si possa affrontare a fondo il problema per una semplice ragione: nel 99% del casi la convivenza diviene difficile per le "manipolazioni" effettuate su sistemi operativi non "genuini" (uno solo o entrambi). ![]() In linea di massima esistono 2 metodi di dual boot: quello "classico" che consiste nell'utilizzare un bootloader di terze parti che nasconda la partizione primaria attiva con uno dei sistemi operativi in modo che sia invisibile all'altro quando quest'ultimo viene avviato. Questa è la soluzione che risolve tutti i problemi di "convivenza" ed è quella, per inciso, non scelta da M$ con il suo Vista bootloader (proprio per impedire i "taroccamenti" tra le altre cose). La seconda è quella che vede condividere tutte le partizioni dei vari sistemi operativi e funziona bene solo se sono tutti "genuini" (dato che ogni tot, ineluttabilmente, esce una patch assassina che rimescola le carte). Oltre a questo bisogna che chi si appresta a creare un dual boot conosca almeno alla leggera le convenzioni sul partizionamento che esistono da 30 anni a questa parte e le rispetti sempre. (Ossia 4 partizioni primarie di cui una sola estesa e suddivisibile in partizioni logiche; i sistemi operativi M$ solo su partizioni primarie, ma installati nascondendo le altre con sistemi operativi già installati; sistemi operativi Linux anche su partizioni estese etc...Fino a XP la partizione primaria deve essere avviabile, ma non più di una, mentre con Vista non serve). Però non vorrei rubare il lavoro al mitico MM.
![]() |
#620 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
raga fatto strano
Installo XP partizionando in due l'hard disk, parte, tutto ok poi installo vista sulla seconda partizione, parte, tutto ok Ora il problema è che parte direttamente vista senza darmi il bootmenu dove sta il problema? ogni volta mi vedo csotretto a reinstallare xp e dopo vista finchè il menu funziona, tutto casualmente grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.