Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 17:01   #601
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da gotta91 Guarda i messaggi
quindi creo la seconda partizione (es: D) installo vista e in questa partizione e all'avvio mi chiede semplicemente qualche sistema far partire? non è che poi ci uno dei 2 sistemi non funziona più? inoltre l'installazione va fatta per forza da boot? non posso avviarla da xp?
esatto, crei la partizione e ci installi vista.

Devi farlo da boot, e selezioni la partizione che hai creato, dopo funzionano tutti e due.
Old 15-04-2009, 05:52   #602
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gotta91 Guarda i messaggi
quindi creo la seconda partizione (es: D) installo vista e in questa partizione e all'avvio mi chiede semplicemente qualche sistema far partire? non è che poi ci uno dei 2 sistemi non funziona più? inoltre l'installazione va fatta per forza da boot? non posso avviarla da xp?
I Vista l'ho installato da Xp dopo aver creato la partizione. Poi al riavvio mi è comparso il dualboot.

Ciauzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 08:26   #603
gotta91
Senior Member

L'Avatar di gotta91

Iscritto dal: Feb 2008
ok grazie proverò e vi farò sapere tra questi giorni
allora sono riuscito a creare la partizione seguendo questa guida
http://www.programmipro.com/guide/diskdirector.htm usando gparted invece non mi partiva boh.
nella guida però spiega dal punto 4 in poi di cliccare su hide o unhide per nascondere la partizione che nn si usa, ma è utile? anche se vedo entrambe le partizioni non cambia nulla?inoltre mi chiedevo se usando la seconda partizione dove installerò vista posso aprire tutti i file o giochi presenti nella prima e se vista salverà qualsiasi file sempre nella seconda partizione o in C:?
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC

Ultima modifica di gotta91 : 15-04-2009 alle 13:32.
gotta91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:47   #604
gotta91
Senior Member

L'Avatar di gotta91

ora ho installato vista, ma sorgono subito dei problemi
1) i driver della scheda video e scheda madre vanno reinstallati?
2) perchè la connessione ad internet non funziona? se inserisco il cd con i driver della rete lan(lo stesso della scheda madre) non me li installa dicendo cd danneggiato
3) compare un avvertimento, in cui devo fare chkdsk sulla partizione perchè dei file system sono danneggiati
4) come aumento il tempo per selezionare il sistema operativo se no è un impresa far partire XP edit:risolto con easybcd
MotherBoard:ASRock Z97 Extreme4 | CPU:Intel i5-4670k | RAM:8GB G.Skill Ares 1866 LP | VGA:Sapphire HD7950 Vapor-X 3GB | SSD:Samsung 840 250GB + WD 1TB| Case/Ali:Cooler Master CM 690 + EVGA G2 550W | Tv/Monitor:Samsung XL2270HD - SO: W7 Ultimate x64 | Vario Hardware di tutti i tipi | Vendo/Scambio giochi PC

Ultima modifica di gotta91 : 15-04-2009 alle 16:27.
Old 16-04-2009, 21:48   #605
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Ho installato Windows Xp e Vista in Dual Boot, con il secondo in una partizione nuova creata sul disco primario di Xp. Fino a ieri tutto perfetto.

Oggi ho installato i driver per Xp per utilizzare il disco in modalità Ahci.

E qui nasce il problema, ora nel boot d'avvio quando seleziono Vista non riesco più a farlo partire, probabilmente perchè non vede il disco non avendo potuto installare ancora l'Ahci appunto al sistema Vista.
Se seleziono Modalità Ide nel Bios il dual boot non mi parte perchè Xp non vede il disco.
In definitiva, se seleziono l'Ahci nel Bios riesco a far partire solo Xp, se seleziono Ide non riesco ad arrivare nemmeno al Boot.
Qualcuno sà come potrei risolvere il problema e far funzionare in boot anche Vista?
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 22:18   #606
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Visto che nessuno mi ha ca**to ho fatto di testa mia, quindi ho formattato la partizione dove avevo Win Vista.

Ora dovrei reinstallarci Vista ma se avvio l'installazione sia in modalita Ahci o Ide da Bios, la procedura di installazione mi si freeza alla prima schermata e devo riavviare.

Qualcuno mi spiega come installare Vista in dual boot su un disco in modalità Ahci sotto Win Xp da partizionare?

Grazie mille...
Old 18-04-2009, 00:14   #607
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Ho risolto tutto. Grazie per la vostra disponibilità.
Old 18-04-2009, 05:43   #608
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Hai provato a mettere AHCI nel motore di ricerca del forum?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003

Ultima modifica di Carciofone : 18-04-2009 alle 05:45.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 09:19   #609
gotta91
Senior Member

L'Avatar di gotta91

alla fine anche io ho rinunciato cancellando la partizione con vista perchè mi diceva che c'erano problemi della partizione.
Old 20-04-2009, 10:14   #610
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Hai provato a mettere AHCI nel motore di ricerca del forum?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Sì, ma non sono riuscito a trovare soluzione al mio caso in quel topic.

Grazie comunque.
Old 22-04-2009, 16:09   #611
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Ragazzi mi sto trovando molto bene con Vista 64 bit ma ho dei problemi legati al media center per una mal gestione dei codec nel 64bit.

Sono in dual boot Xp sp3 / Vista Ultimate 64bit.

Se reinstallo Vista Ultimate 32 bit al posto di Xp Sp3 e adibirlo come Windows media center secondo voi il dual boot potrebbe aver problemi? Alla fine avrei Vista Ultimate 32bit / Vista Ultimate 64bit.

Che ne dite?

Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 14:54   #612
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
dual boot rovinato

ho una configurazione dual boot di XP pro e vista ultimate.
il disco era partizionato nel seguente modo
-prima partizione: dati di boot (primaria attiva)
-seconda prt: Vista (logica)
-terza prt: XP (logica)
-quarta prt: programmi installati (logica)
-quinta prt: archivio dati (logica)
-sesta prt: archivio dati (logica)

tutto funzionava fino a quando ho dovuto rimuovere la sesta partizione per nuove esigenze di partizionamento, poi l'ho ricostruita come primaria e in fine l'ho convertita in logica, tornando alla situazione iniziale.
ora il boot di Vista funziona, ma quello di XP no: l'errore è ntoskrnl.exe danneggiato o mancante.
non credo che l'installazione di XP sia corrotta perchè l'ho usata pochissimo, quindi ci deve essere qualcosa che non va a livello di bootloader ma non capisco cosa...
suggerimenti?
Old 30-04-2009, 15:21   #613
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi

tutto funzionava fino a quando ho dovuto rimuovere la sesta partizione per nuove esigenze di partizionamento, poi l'ho ricostruita come primaria e in fine l'ho convertita in logica, tornando alla situazione iniziale.
ora il boot di Vista funziona, ma quello di XP no: l'errore è ntoskrnl.exe danneggiato o mancante.
non credo che l'installazione di XP sia corrotta perchè l'ho usata pochissimo, quindi ci deve essere qualcosa che non va a livello di bootloader ma non capisco cosa...
suggerimenti?
....non sono sicuro , hai provato a controllare il boot.ini se punta alla partizione di xp ??
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 00:21   #614
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

il boot.ini punta alla terza partizione, quella di XP
Old 02-05-2009, 11:40   #615
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Ragazzi mi sto trovando molto bene con Vista 64 bit ma ho dei problemi legati al media center per una mal gestione dei codec nel 64bit.
Sono in dual boot Xp sp3 / Vista Ultimate 64bit.
Se reinstallo Vista Ultimate 32 bit al posto di Xp Sp3 e adibirlo come Windows media center secondo voi il dual boot potrebbe aver problemi? Alla fine avrei Vista Ultimate 32bit / Vista Ultimate 64bit.
Che ne dite?
Ciauzzzzzzz
Installando Vista 32bit sopra XP dovresti ottenere il dual boot tra la 32bit e la 64bit, senza interventi da parte tua
Quote:
suggerimenti?
Proverei a ripristinare il boot manager di XP con fixmbr da console di ripristino e successivamente riparerei il boot di Vista.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 14:32   #616
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

allora fixo XP e poi da quello posso eseguire EasyBCD per ripristinare il bootloader di Vista?
Old 02-05-2009, 14:34   #617
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
allora fixo XP e poi da quello posso eseguire EasyBCD per ripristinare il bootloader di Vista?
Anche, buona idea

Se Easybcd non dovesse riuscire a riattivare il bootloader di Vista: Click
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:38   #618
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Io ho il seguente problema.
Fino a ieri sul mio pc in signature avevo 2 XP 32 in dual boot su 2 partizioni diverse nello stesso disco rigido.
Quindi avevo XP 32 sia sulla partizione C come sistema operativo di default e su D il secondo XP 32.
Per cause di forze maggiori la partizione C ho dovuto cancellarla e mettere su Vista Home Premium 64 e dopo l'installazione di Vista non riesco più ad accedere all'XP sulla partizione D.
Ho provato a cercare sia qua sul forum che in giro per la rete,ma non ho trovato una soluzione ma vorrei cercare di mettere i 2 sistemi operativi in dual boot.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 13:17   #619
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Dopo tutti i taroccamenti cui ho assistito negli ultimi giorni mi sono fatto una profonda cultura di dual boot tanto da uscirne in tutte le situazioni.
Diciamo che le varianti sono molteplici e dipendono da una serie di fattori eterogenea. Purtroppo qui non credo si possa affrontare a fondo il problema per una semplice ragione: nel 99% del casi la convivenza diviene difficile per le "manipolazioni" effettuate su sistemi operativi non "genuini" (uno solo o entrambi).
In linea di massima esistono 2 metodi di dual boot: quello "classico" che consiste nell'utilizzare un bootloader di terze parti che nasconda la partizione primaria attiva con uno dei sistemi operativi in modo che sia invisibile all'altro quando quest'ultimo viene avviato. Questa è la soluzione che risolve tutti i problemi di "convivenza" ed è quella, per inciso, non scelta da M$ con il suo Vista bootloader (proprio per impedire i "taroccamenti" tra le altre cose).
La seconda è quella che vede condividere tutte le partizioni dei vari sistemi operativi e funziona bene solo se sono tutti "genuini" (dato che ogni tot, ineluttabilmente, esce una patch assassina che rimescola le carte).
Oltre a questo bisogna che chi si appresta a creare un dual boot conosca almeno alla leggera le convenzioni sul partizionamento che esistono da 30 anni a questa parte e le rispetti sempre. (Ossia 4 partizioni primarie di cui una sola estesa e suddivisibile in partizioni logiche; i sistemi operativi M$ solo su partizioni primarie, ma installati nascondendo le altre con sistemi operativi già installati; sistemi operativi Linux anche su partizioni estese etc...Fino a XP la partizione primaria deve essere avviabile, ma non più di una, mentre con Vista non serve).
Però non vorrei rubare il lavoro al mitico MM.
Old 16-05-2009, 13:28   #620
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
raga fatto strano
Installo XP partizionando in due l'hard disk, parte, tutto ok
poi installo vista sulla seconda partizione, parte, tutto ok

Ora il problema è che parte direttamente vista senza darmi il bootmenu
dove sta il problema?
ogni volta mi vedo csotretto a reinstallare xp e dopo vista finchè il menu funziona, tutto casualmente

grazie
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian