Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2007, 19:11   #9501
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
io penso che se gigabyte non fa uscire un bios con il supporto ai 1333 o ai nuovi proci intel perderà una buona fetta di affezionati clienti... abit insegna, che con la storia delle revisioni della scheda madri è fallita (chi ha detto kt7a v1.3??).

Fidelizzare il cliente non è semplice, ma costringere a cambiare scheda x' non lo si supporta via bios è veramente da infami (chi ha detto abit kt7a v.1.0-1.1-1.2????).

La storia insegna, strano che non imparino...
quotissimo
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 19:22   #9502
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Quote:
io penso che se gigabyte non fa uscire un bios con il supporto ai 1333 o ai nuovi proci intel perderà una buona fetta di affezionati clienti... abit insegna, che con la storia delle revisioni della scheda madri è fallita (chi ha detto kt7a v1.3??).

Fidelizzare il cliente non è semplice, ma costringere a cambiare scheda x' non lo si supporta via bios è veramente da infami (chi ha detto abit kt7a v.1.0-1.1-1.2????).

La storia insegna, strano che non imparino...
Grandioso

Io infatti non prendero' piu' Giga se non fa uscire un bios che supporta i peryn e non me ne frega niente se tirano fuori la storia del reparto tensioni cpu....
Old 09-08-2007, 23:12   #9503
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Ma esistono mobo col 965 che supportano i peryn?
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 23:18   #9504
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi Guarda i messaggi
Ma esistono mobo col 965 che supportano i peryn?
tutte le asus p5b 965
edit tra cui commando, etc etc alla fine tutte o quasi
Old 10-08-2007, 06:55   #9505
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
E' logico che saranno supportati: c'è da cambiare solo qualche voltaggio oltre al bus 1333. Il soket è lo stesso.
Old 10-08-2007, 08:11   #9506
pcrobocop
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
forse per cercare di prevedere se saranno supportati o meno anche dalle Gigabyte uscite un anno fa (DQ6 e compagnia), sarebbe utile capire cosa sono i nanometri : 65nanometri gli attuali quad di intel.... 45nanometri i futuri penryn....quindi la domanda nasce spontanea: cosa sono i nanometri?
pcrobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 08:13   #9507
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
è poco ma sicuro che se sulle asus i penryn andranno, mentre sulle giga no, io non prenderò mai più giga. già ero indeciso quando la acquistai, se ora mi "fanno questo", non mi vedono più...
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Calma ragazzi. E' logico che andranno... Su una vecchia Gigabyte uscì un firmware risolutivo dopo 4 anni che era fuori produzione.
Quote:
@manga81: non ho ancora capito come fai a dire che quel firmware è proprio per la V 3.3: sul sito non dicono nulla, si sa solo che il 12a "dovrebbe" essere per la 3.3, dato che quello attuale è solo il 12...
Comunque, quanto ai beta, la mia scheda, tolta dalla scatola, aveva il bios 10a e non il 10 semplice...
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
secondo me è per la rev.1 perchè per la rev 3.3 danno per scontato il supporto al 1333 MHz di fsb, e se nelle specifiche dicono "supporto al 1333 MHz fsb" è perchè è riferito a una versione che non aveva quel supporto: mi pare logico, o no?
Quote:
E' logico che saranno supportati: c'è da cambiare solo qualche voltaggio oltre al bus 1333. Il soket è lo stesso.
io ho una gigabyte ds3 rev 3.3 con supporto a 1333(quindi secondo me ha tutti i presupposti per poter montare i peryn basterà solo un bios nuovo...)ricordo di aver visto bios f10(poi controllo se è f10a...) esigo che se asus supporta i peryn che anche gigabyte faccia altrettanto...altrimenti un cliente in meno per il futuro...
al momento ho un e4300 overcloccato a 2.7ghz e non vedo il bisogno di ulteriore potenza,vorrei però fra 1 anno passare a peryn quadcore...
Old 10-08-2007, 08:33   #9508
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
io ho una gigabyte ds3 rev 3.3 con supporto a 1333(quindi secondo me ha tutti i presupposti per poter montare i peryn basterà solo un bios nuovo...)ricordo di aver visto bios f10(poi controllo se è f10a...) esigo che se asus supporta i peryn che anche gigabyte faccia altrettanto...altrimenti un cliente in meno per il futuro...
al momento ho un e4300 overcloccato a 2.7ghz e non vedo il bisogno di ulteriore potenza,vorrei però fra 1 anno passare a peryn quadcore...
stessa cosa per me anche se la mia revisione della ds3 è la 1.0: il chipset è sempre il 965p e se asus permette di mettere sulle p5b penryn fsb 1333 allora gigabyte DEVE farlo mettere anche a me altrimenti non acquisterò più gigabyte in vita mia e la sconsiglierò a chiunque.
oltretutto quelli che hanno acquistato le prime revision sono anche i clienti da tenere più d'acconto visto che sono stati i primi a dare fiducia a quei prodotti.
Old 10-08-2007, 08:35   #9509
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
logico che il nuovo bios se impostato in automatico abbia già il voltaggio adeguato in automatico...inoltre se vorrai overcloccare la cpu dovrai mettere manuale e salire progressivamente...l'ideale sarebbe l'equivalente del nuovo q6600 g0 ma peryn qualcosa che salga senza problemi da 266x9 a 400x8 senza notevoli aumenti del vcore =max potenza e min consumi

Quote:
Originariamente inviato da pcrobocop Guarda i messaggi
forse per cercare di prevedere se saranno supportati o meno anche dalle Gigabyte uscite un anno fa (DQ6 e compagnia), sarebbe utile capire cosa sono i nanometri : 65nanometri gli attuali quad di intel.... 45nanometri i futuri penryn....quindi la domanda nasce spontanea: cosa sono i nanometri?
la tecnologia di produzione più è bassa(come in questo caso da 65n a 45n) e maggiori componenti entreranno a parità di spazio...logico che abbassando la tecnologia ci sarà meno calore -meno consumi ecc.....tutto un bel vantaggio
Old 10-08-2007, 09:32   #9510
pcrobocop
Senior Member

...si grazie, però volevo capire proprio cosa sono i nanometri...avevo capito che da 65 a 45 c è stato un abbassamento ...volevo capire però di che cosa?...cioè trattami pure come un grande ingnorante
Old 10-08-2007, 09:36   #9511
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
stessa cosa per me anche se la mia revisione della ds3 è la 1.0: il chipset è sempre il 965p e se asus permette di mettere sulle p5b penryn fsb 1333 allora gigabyte DEVE farlo mettere anche a me altrimenti non acquisterò più gigabyte in vita mia e la sconsiglierò a chiunque.
oltretutto quelli che hanno acquistato le prime revision sono anche i clienti da tenere più d'acconto visto che sono stati i primi a dare fiducia a quei prodotti.
molto giusta questa osservazione...la condivido in pieno e dovrebbe condividerla qualsiasi azienda seria...se non la condivide e non dà risposte concrete vuol dire che tanto seria non è ed è sacrosanto che perda clienti ....però magari poi non sarà così...magari come dice carciofo fra un mese esce il BIOS che tutti speriamo e poi diciamo "brava la gigabyte"...
Old 10-08-2007, 09:39   #9512
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
magari come dice carciofo fra un mese esce il BIOS che tutti speriamo e poi diciamo "brava la gigabyte"...
e così dovrebbe essere; speriamo.
Old 10-08-2007, 10:08   #9513
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
...si grazie, però volevo capire proprio cosa sono i nanometri...avevo capito che da 65 a 45 c è stato un abbassamento ...volevo capire però di che cosa?...cioè trattami pure come un grande ingnorante
http://en.wikipedia.org/wiki/45_nanometer

Quote:
magari come dice carciofo fra un mese esce il BIOS che tutti speriamo e poi diciamo "brava la gigabyte"...
mi accontenterei anche di una semplice dichiarazione, come ha fatto asus sul proprio sito.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 10:20   #9514
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
mmm io ho già comprato la pasta fissan per il culetto!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 10:58   #9515
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
http://en.wikipedia.org/wiki/45_nanometer

mi accontenterei anche di una semplice dichiarazione, come ha fatto asus sul proprio sito.
grazie x il link ma l inglese troppo tecnico faccio fatica a tradurlo...
Old 10-08-2007, 11:59   #9516
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Quote:
grazie x il link ma l inglese troppo tecnico faccio fatica a tradurlo...
In italiano è meglio

http://it.wikipedia.org/wiki/45_nm
Old 10-08-2007, 13:21   #9517
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Raga un paio di domande..
Il bug del cas 5 visto come 3 è stato risolto?
Almeno i 450 con una DS3 si prendono sempre?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 16:35   #9518
xdaf
Senior Member

L'Avatar di xdaf

Iscritto dal: Mar 2007
mi iscrivo
xdaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 08:10   #9519
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
mmm io ho già comprato la pasta fissan per il culetto!
c'è chi ha preso la vasellina...
Old 11-08-2007, 09:43   #9520
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Nuovo driver Marvell Yukon.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian