Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2012, 13:56   #1861
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
il mio ssd all'installazione di Windows 8 mi ha creato una partizione di 350MB, quindi mi chiedo se questi programmi free salvano in automaticamente anche quella oppure sarò costretto a ritrovarmi senza file di boot.
Beh… se si fanno immagini di sistema frequenti, sicuramente è più comodo installare Win8 senza la "partizione accessoria" (a mio parere inutile ed ingombrante).

Le partizioni aggiuntive possono eventualmente essere inserite nell'immagine, ma poter salvare ogni volta un'unica partizione è sicuramente più pratico (soprattutto in vista dell'eventuale ripristino).

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
ma quale è il migliore fra i freeware ? Macrium ? Oppure DriveImage XML ? o Altri
Ovviamente non esiste il "migliore" in assoluto: ogni programma ha i suoi pro e i suoi contro.

Come già ti ho detto, attualmente tra i free a me piacciono soprattutto Acronis True Image Free e Paragon Backup & Recovery Free.
Naturalmente che ne sono altri altrettanto validi…
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:38   #1862
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
A me interessa un programma per fare backup e restore della partizione di windows che sia utilizzabile da chiavetta bootabile.
Acronis ho già esaurito la prova purtroppo.
Nessuno mi sa dire un altro programma che si possa avviare da chiavetta?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 09:55   #1863
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
A me interessa un programma per fare backup e restore della partizione di windows che sia utilizzabile da chiavetta bootabile.
Paragon Backup & Recovery Free
Old 03-12-2012, 10:20   #1864
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
non so se è il thread giusto, ma provo a chiedere consiglio...
mi è esplosa la scheda madre su cui avevo 2 hd in raid 0. avevo un disco esterno di backup per i dati, per cui non ho perso nulla di vitale, però vorrei riuscire a salvare la partizione con il s.o.
sulla nuova scheda madre il raid vecchio non viene visto perchè il chunk size era impostato a 16k e invece come minimo ora posso impostare 32... però con linux Knoppix il raid viene visto in automatico anche senza impostarlo da bios! quindi vorrei clonarlo da linux. conoscete una distro già pronta all'uso o un tool nascosto in Knoppix per fare questa clonazione?
lo scopo è quello di tenere il vecchio sistema operativo per usarlo per completare dei lavori con la scheda di acquisizione video che non mi funzionerà più su 64bit. una scheda madre compatibile è in via di recupero ma non posso aspettare troppo per formattare... visto che voglio riusare i dischi sul nuovo sistema.
thanks
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 19:44   #1865
Maicol82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ho disponibili 3 programmi per backup e vorrei sapere quale è il migliore. Ve li elenco: il primo è la funzione disponibile in kaspersky pure, il secondo è drive image XML e il terzo è paragon backup & recovery free. Preciso che non devo fare nulla di particolare ma vorrei avere a disposizione, qualora ce ne fosse bisogno, un programma completo dato che ne ho 3 a disposizione (ovviamente quello di kaspersky già installato)

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 17:55   #1866
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
grazie mille
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 18:40   #1867
ilFranz7
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho un disco partizionato in
A: 50gb (windows e programmi) [usati solo 10]
B: 150gb (dati).
ho intenzione di fare delle prove installando alcuni programmi e smanettare un po su windows (xp sp3) rischiando di compromettere il sistema, quindi vorrei fare un'immagine della prima partizione per poi ripristinarla esattamente com'è adesso.
avrei bisogno di un programma che
1)permetta di ripristinare da usb (non ho un lettore cd|dvd)
2)permetta di fare l'immagine solo dei 10gb che ho occupati nella partizione A (non vorrei occupare 40gb inutilmente)

il programma indicato da Toucan risponde al punto 1, ma risponde anche al 2?
ma soprattutto..esiste un programma che risponde al 2??

grazie a tutti
ilFranz7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 19:17   #1868
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilFranz7 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho un disco partizionato in
A: 50gb (windows e programmi) [usati solo 10]
B: 150gb (dati).
ho intenzione di fare delle prove installando alcuni programmi e smanettare un po su windows (xp sp3) rischiando di compromettere il sistema, quindi vorrei fare un'immagine della prima partizione per poi ripristinarla esattamente com'è adesso.
avrei bisogno di un programma che
1)permetta di ripristinare da usb (non ho un lettore cd|dvd)
2)permetta di fare l'immagine solo dei 10gb che ho occupati nella partizione A (non vorrei occupare 40gb inutilmente)

il programma indicato da Toucan risponde al punto 1, ma risponde anche al 2?
ma soprattutto..esiste un programma che risponde al 2??

grazie a tutti
Quasi tutti i programmi per la creazione di backup sotto forma di immagini di partizioni rispondono al punto due. Cioè con le impostazioni di default effettuano la copia solo dei file realmente utili, quindi nel tuo caso sarebbero 10 gigabyte. Inoltre applicano una compressione al file finale in modo da ridurne ulteriormente le dimensioni, infine alcuni di loro escludono dal backup il pagefile.sys e l'hyberfil.sys di windows perché non ha senso copiarli e quindi le dimensioni finali del backup scendono ulteriormente. Naturalmente nelle impostazioni dei programmi è possibile variare questi settaggi fino ad ottenere anche una copia bit->bit della partizione utile in talune circostanze.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 21:22   #1869
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Forse funziona anche installandolo in una macchina virtuale e creando il cd da li, ma non ho provato.
Confermo che Paragon Backup & Recovery Free si può installare senza problemi anche in una macchina virtuale.

È davvero un ottimo programma: pur essendo gratuito, è molto completo.

È molto valido anche l'altro software che hai citato (cioè FreeFileSync).
Con quei 2 programmi (entrambi gratuiti) si possono risolvere quasi tutte le esigenze di "backup & imaging"!!
Old 06-12-2012, 18:06   #1870
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
@Contemax59

Ho letto un pò questo thread perché sarei alla ricerca di un software per il backup, semplice ma che mi permetta di fare quello che fa CarbonCopy Cloner, ovvero poter usare il disco che contiene il backup come disco di partenza per poi ripristinarlo per intero sul disco che magari si era fregato.
Mi chiedevo se la funzione che hai spiagato prima consiste in questo.
E se, pur essendo disposto a pagare per qualcosa del genere, esiste qualcosa del genere gratuito.
Grazie
Mi quoto solo per un aiutino
Old 07-12-2012, 20:14   #1871
ilFranz7
Member

ciao,

ho provato Paragon Backup & Recovery Free.
ho fatto il backup, non ho provato ancora a ripristinare ma mi sembra un programma molto semplice (speriamo non mi tradisca se dovrò ripristinare quanto salvato ).

cmq..ho creato l'usb di boot e sono entrato nel menu di ripristino..
non ci avevo mai pensato ma:
il programma mi fa scegliere dove ripristinare quanto salvato;
dato che ho fatto un immagine della partizione con il sistema operativo e i programmi, se ripristino questa immagine su una chiavina usb che riesca a contenerla, dopo potrei usare questa stessa chiavina come hard disk "principale"?
in altre parole: se scollego l'hard disk reale, il sistema funziona lo stesso se lascio attaccato la chiavina?
sto dicendo una bischerata?
Old 08-12-2012, 07:34   #1872
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilFranz7 Guarda i messaggi
c
dato che ho fatto un immagine della partizione con il sistema operativo e i programmi, se ripristino questa immagine su una chiavina usb che riesca a contenerla, dopo potrei usare questa stessa chiavina come hard disk "principale"?
in altre parole: se scollego l'hard disk reale, il sistema funziona lo stesso se lascio attaccato la chiavina?
sto dicendo una bischerata?
Penso che nessuno può darti risposta certa e matematica, l'unica sia provare

Però il sospetto che il giochino non funziona lo posso adombrare, MS Windows non è fatto per funzionare da chiavetta USB o altro supporto rimovibile. Microsoft finora ha tenuto a fare che ciò avvenisse, perché entrano in gioco questioni riguardanti i termini di licenza (diverrebbe un sistema facilmente portatile) e casini con l'attivazione una volta che si troverebbe a funzionare su un altro PC. La possibilità di avere un sistema funzionante su chiavetta USB è stata affrontata con Windows 8 la cui versione enterprise, cioè solo la versione dedicata alle aziende, consente l'installazione ed esecuzione su chiavetta USB, con una procedura particolare e dedicata allo scopo.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 11:22   #1873
ilFranz7
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Penso che nessuno può darti risposta certa e matematica, l'unica sia provare

Però il sospetto che il giochino non funziona lo posso adombrare, MS Windows non è fatto per funzionare da chiavetta USB o altro supporto rimovibile. Microsoft finora ha tenuto a fare che ciò avvenisse, perché entrano in gioco questioni riguardanti i termini di licenza (diverrebbe un sistema facilmente portatile) e casini con l'attivazione una volta che si troverebbe a funzionare su un altro PC. La possibilità di avere un sistema funzionante su chiavetta USB è stata affrontata con Windows 8 la cui versione enterprise, cioè solo la versione dedicata alle aziende, consente l'installazione ed esecuzione su chiavetta USB, con una procedura particolare e dedicata allo scopo.

Saluti.
1)in realtà il mio notebook riconosce la USB come harddisk (non devo fare avvia da usb o avvia da dispositivo esterno...la vedo proprio nell'elenco degli harddisk)..quindi non so se si accorgerebbe della differenza..

2)per il portable, se intendi l'usare la mia usb con i MIEI dati di installazione e quindi driver di tutte le periferiche del MIO notebook su di un altro pc|notebook, a quel punto credo davvero che andrebbe in confusione..

il punto 1) mi fa proprio pensare che sia possibile..ma chi lo sa...
appena ho un po di tempo provo e, se interessa, vi farò sapere come è andata!
Old 08-12-2012, 19:22   #1874
backstage_fds
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
si, infatti utilizzo solo questi, dopo aver usato, negli anni passati syncback e una vecchia versione di acronis.
Volevo ricreare su windows la soluzione che avevo su osx e che ritenevo perfetta per le mie esigenze: time machine e carbon copy cloner, e direi che il risultato con questi software free non delude le aspettative
Visto che il tuo intervento è quello che maggiormente si avvicina al mio doppio post rimasto inascoltato ti chiedo quale dei due lo ritieni simile a CCC e se con questo hai la possibilità di usare la destinazione del backup come sorgente in caso di casini. Proprio come fa CarbonCopy Cloner.
Old 08-12-2012, 21:12   #1875
backstage_fds
Senior Member

Umh capito. Beh, quello che fanno più o meno tutti.
Il bello di ccc è proprio questo. Puoi partire da un HD esterno e riversarlo sul sistema eventualemente corrotto o anche solo diverso et-voilà.
Che tu sappia, l'ho già chiesto un pò sù... qualcun'altro software lo fa?? Anche a pagamento nel caso.

Ultima modifica di backstage_fds : 08-12-2012 alle 21:19.
backstage_fds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 21:22   #1876
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
Umh capito. Beh, quello che fanno più o meno tutti.
Il bello di ccc è proprio questo. Puoi partire da un HD esterno e riversarlo sul sistema eventualemente corrotto o anche solo diverso et-voilà.
Che tu sappia, l'ho già chiesto un pò sù... qualcun'altro software lo fa?? Anche a pagamento nel caso.
il più completo in assoluto (a pagamento) è Acronis True Image, a seguire Norton Ghost.
Qualche settimana fa il primo era in offerta (ne ho approfittato) a Euro 29,95.
Con Acronis credo tu possa fare praticamente tutto.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 21:28   #1877
backstage_fds
Senior Member

Ghost l'ho usato in passato. Mi piaceva ma da tempo l'ho perso di vista.
Proverò per entrambi se c'è una try da provare.
Old 08-12-2012, 21:34   #1878
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
Ghost l'ho usato in passato. Mi piaceva ma da tempo l'ho perso di vista.
Proverò per entrambi se c'è una try da provare.
Per Acronis c'è un try a 30 giorni, per Ghost non so dirti.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 21:36   #1879
backstage_fds
Senior Member

Grazie.
Old 08-12-2012, 21:42   #1880
backstage_fds
Senior Member

il cd boot lo crei stesso con Paragon??

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian