Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2011, 19:16   #1381
Dimension7
Senior Member

L'Avatar di Dimension7

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Sto usando lo strumento di backup di W7 e per ora non mi sta convincendo molto... è lentissimo, ci sta mettendo 12-14 ore per completare il backup (senza fare l'immagine di ripristino del disco), non so se è in grado di fare backup incrementali e soprattutto mi sembra che rallenti abbastanza il pc (probabilmente perchè va a pesare molto sull'hd, suppongo). Inotlre non si capisce bene se il backup può essere fermato e riprendere da dove aveva finito.

Mi piacerebbe qualche programma un po' più leggero, che magari impieghi più tempo ma lavorando in background senza dare troppo fastidio, con la possibilità di fare backup incrementali per non riempire l'hd in un attimo.
Old 02-06-2011, 19:32   #1382
francescopi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti,

ho un hard disk con 3 partizioni (totale 200 gb)
c 40 gb
d 40 gb
e 120 gb

e vorrei formattarlo ma tenermi un immagine nel caso volessi rimetterlo o per predermi i file che mi servono con calma con true acronis image 8.

Ho fatto una prima immagine di tutto l hard disk con compressione high e veniva circa 120 gb(circa 2 ore di tempo)

Uso la fuzionalità explore immagine monto i 3 hard disk sul mio sistema e moltissime fotografie a cui tengo moltissimo sono corrotte o non visualizzabili.

Allora rifaccio l'immagine dell'hard disk ma stavolta senza compressione e dopo circa 2 ore di tempo rimonto le 3 partizioni sul mio sistema per verificare
l'integrità delle foto a cui tengo moltissimo e ancor amolte sono non visualizzabili o corrotte mentre se le apro nel mio sistema originale sono perfettamente visualizzabili..

Volevo fare una copia dei 200 gb ma non vorrei farmi il back up a mano di tutto e volevo farlo con calma.....

Ora sto facendo il check di integrità dell'immagine...
se dovesse essere ok da cosa può dipendere le foto corrotte?Possibile che le fotografie vengono corrorre nel file immagine tib?
E nel caso mi da check negativo
Come potrei risolvere?
Grazie mille
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:11   #1383
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Ti ho rimandato poc'anzi alla discussione su acronis true image.
E ricorda che il crossposting non è una buona pratica...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:25   #1384
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Ti ho rimandato poc'anzi alla discussione su acronis true image.
E ricorda che il crossposting non è una buona pratica...
scusami non sapevo cera una discussione ufficiale...quindi ho scritto nella sezione dei programmi in generale che parlano di backup e ho aperto una discussione sulla sezione software e utility...
cmq ho scritto nella sezione da te indicata....
grazie mille
Old 03-06-2011, 10:11   #1385
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
Ora sto facendo il check di integrità dell'immagine...
se dovesse essere ok da cosa può dipendere le foto corrotte?Possibile che le fotografie vengono corrorre nel file immagine tib?
E nel caso mi da check negativo
Come potrei risolvere?

Acronis lo stai usando nella versione installata? Se sì potrebbe essere che il sistema operativo è talmente rovinato da non consentirgli di lavorare correttamente. Direi di provare dal cd di rescue e vedere se ora la situazione è cambiata. Metti in conto che la versione di ATI del cd di rescue pur funzionando perfettamente può risultare più lenta di quella installata nelle operazioni di scrittura e lettura su NTFS, per cui potrebbe essere necessario più tempo, non allarmarti per questo.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 12:11   #1386
francescopi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Acronis lo stai usando nella versione installata? Se sì potrebbe essere che il sistema operativo è talmente rovinato da non consentirgli di lavorare correttamente. Direi di provare dal cd di rescue e vedere se ora la situazione è cambiata. Metti in conto che la versione di ATI del cd di rescue pur funzionando perfettamente può risultare più lenta di quella installata nelle operazioni di scrittura e lettura su NTFS, per cui potrebbe essere necessario più tempo, non allarmarti per questo.

Saluti.
io non sto usando nessun cd di rescue...ho fatto l immagine del mio sistema su un hd esterno e monto limmagine e vedo come è venuta..il sistema ce l ho intatto non l ho formattato e non ho problemi di utilizzo...

la cosa strana che utilizzando un altro programma free le immagini vengono perfette e non corrotte...
quindi non capisco se è true cronis che falla oppure è il player delle immagini di true acronis che da problemi...
io non me la rischio a usare le immagini di true acronis ma mi sa utilizzo quelle del programma free..chiedevo solo se altre persone come em avessero avuto problemi nelle fotografie delle immagini degli hard disk con true acronis..
Old 03-06-2011, 13:27   #1387
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
io non sto usando nessun cd di rescue...
E io ti sto invece invitando a fare la prova del nove usando il cd di rescue. Troppo difficile da comprendere?

Quote:
ho fatto l immagine del mio sistema su un hd esterno e monto limmagine e vedo come è venuta..il sistema ce l ho intatto non l ho formattato e non ho problemi di utilizzo...
Sì ma hai scritto che intendevi formattare, in genere non si formatta e reinstalla se il sistema è perfettamente funzionante¹. Mi pare ci siano sport e passatempi più simpatici. Capirai se ho frainteso quanta grave sia possa essere la colpa

Quote:
io non me la rischio a usare le immagini di true acronis ma mi sa utilizzo quelle del programma free..chiedevo solo se altre persone come em avessero avuto problemi nelle fotografie delle immagini degli hard disk con true acronis..
No, per quanto mi riguarda nessun problema del genere.

¹ EDIT: nessun problema, sistema intatto e nessun problema di utilizzo, come no?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3883

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-06-2011 alle 13:32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 09:36   #1388
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Ciao a tutti,
vorrei clonare il contenuto dell'SSD del mio portatile perchè devo montare un altro SSD.

Quale software mi consigliate?

Acronis, Paragon, Northon Ghost o altro?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 15:47   #1389
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Sto usando DriveImage con soddisfazione anche se non mi è mai capitato di usarlo per ripristino.
Ora ho la necessità di usare un altro tipo di software di backup (sempre free) che mi permetta di poter navigare e se il caso copiare uno o più files dall'archivio di backup.
Consigli??
Old 11-06-2011, 17:26   #1390
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Sto usando DriveImage con soddisfazione anche se non mi è mai capitato di usarlo per ripristino.
Ora ho la necessità di usare un altro tipo di software di backup (sempre free) che mi permetta di poter navigare e se il caso copiare uno o più files dall'archivio di backup.
Consigli??

Le versioni gratuite (fornite dai produttori di hard disk Seagate e Western Digital) di Acronis True Image, Macrium Reflect free e Todo Backup free offrono la possibilità di "montare" il file di backup come periferica virtuale ed estrarne parte del contenuto.

Saluti.
Old 11-06-2011, 17:35   #1391
backstage_fds
Senior Member

Umh.
Il fatto è che voglio fare un backup del computer che uso al lavoro sfruttando un vecchio HD esterno. E' un 40Gb abbastanza vecchiotto ma senza problemi.
Altre soluzioni?

Dimenticavo! In alternativa al backup che ha di serie Win 7 che mi sembra occupi spazio eccessivo sul disco esterno

Ultima modifica di backstage_fds : 11-06-2011 alle 17:42.
backstage_fds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 17:45   #1392
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Umh.
Il fatto è che voglio fare un backup del computer che uso al lavoro sfruttando un vecchio HD esterno. E' un 40Gb abbastanza vecchiotto ma senza problemi.
Altre soluzioni?

Dimenticavo! In alternativa al backup che ha di serie Win 7 che mi sembra occupi spazio eccessivo sul disco esterno

Forse non ho capito io il senso di questo tuo ultimo post, ma i programmi che ti ho segnalato prima funzionano tranquillamente anche con il tuo vecchio HD esterno.

EDIT: penso di aver capito. Il riferimento ai dischi Seagate e Western Digital era solo per le versioni gratuite di Acronis True Image, gli altri due funzionano tranquillamente su ogni disco di qualunque marca.

Saluti.
Old 11-06-2011, 18:00   #1393
backstage_fds
Senior Member

Probabile mi sia spiegato male.
Volevo dire che non so neanche cosa ci sia nel box ed essendo un bene aziendale non posso smontarlo.
Cmq sia...ho dato un'occhiata a Macrium Reflect free e sfortunatamente la versione free
non ha alcune funzioni importanti, almeno per me, come il backup incrementale e la gestione dello spazio sul disco.
Todo Backup free Sembra interessante. Lo proverò.
Hai modo di dirmi, rispetto al backup di Win7, cosa differenzia l'uno dall'altro e se ritieni uno migliore?

Ultima modifica di backstage_fds : 11-06-2011 alle 18:04.
backstage_fds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 19:23   #1394
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Cmq sia...ho dato un'occhiata a Macrium Reflect free e sfortunatamente la versione free
non ha alcune funzioni importanti, almeno per me, come il backup incrementale e la gestione dello spazio sul disco.
Sì, manca la possibilità di effettuare backup incrementali mentre non sapendo cosa intendi per "gestione dello spazio su disco" mi avvalgo della facoltà di non rispondere

Quote:
Todo Backup free Sembra interessante. Lo proverò.
Adesso viene fornita gratuitamente la versione professionale, quindi particolarmente ricca di opzioni e possibilità, però io lo trovo più lento durante le operazioni rispetto a Macrium che invece mi risulta molto veloce in assoluto. Sì va bene la velocità è un paramentro magari non tra i più importanti ,ma quando si tratta di fare backup di svariate centinaia di gigabyte può avere il suo peso nella scelta

Quote:
Hai modo di dirmi, rispetto al backup di Win7, cosa differenzia l'uno dall'altro e se ritieni uno migliore?

Il sistema per la creazione di immagini di dischi e partizioni di Windows 7, come già sai produce file decisamente più ingombranti rispetto ai software specializzati di altri produttori, ed decisamente più limitato in opzioni e caratteristiche. Insomma IMHO sembra che Microsoft si sia sforzata di non fare troppa concorrenza ai produttori specializzati, fornendo uno strumento che tutto sommato funziona bene ma per l'utente un poco smaliziato risulta troppo povero ed invoglia all'uso di software più "professionali". In ogni caso se non si vuole spendere, non si vuole installare un software addizionale e si usa raramente come strumento, tipo quelli che fanno una immagine la mettono da parte e la dimenticano fino a quando la riprendono per evitarsi una formattazione e reinstallazione da zero, potrebbe andare benone lo stesso.

Saluti.
Old 11-06-2011, 23:21   #1395
backstage_fds
Senior Member

Per gestione dello spazio del disco, "dovrebbe" intendersi la possibilità
di personalizzare il backup scegliendo magari di non backuppare cose rispetto ad altre.
La velocità è certamente importante ma non determinante per me visto
che a mi occorre backuppare il computer del lavoro e, periodicamente, incrementarlo in caso di cambiamenti.
Ma saranno in toto circa 30/40 Gb visto che non lavoro in locale ma in rete intranet.
Cmq grazie per le info e la disponibilità.
Old 12-06-2011, 06:48   #1396
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Per gestione dello spazio del disco, "dovrebbe" intendersi la possibilità
di personalizzare il backup scegliendo magari di non backuppare cose rispetto ad altre.
Ah... OK. Sì, la versione gratuita di Macrium Reflect, così come del resto le versioni gratuite di Acronis True Image fornite dai produttori di HD, consentono solo la creazione e gestione di immagini di intere partizioni o dischi. Non sono previste funzionalità da programmi di backup tradizionali.

Ma per quest'ultimo scopo esistono un sacco ed una sporta di applicazioni di backup gratuite molto valide, ad esempio due nomi molto noti sono Cobian Backup e Uranium Backup

Saluti.
Old 18-06-2011, 18:35   #1397
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
@ Nicodemo Timoteo Taddeo
Grazie per avermi indirizzato qui ... molto interessante.

Tornando on topic:

Vorrei creare su un disco una partizione di ripristino (simile a quella che per capirci HP crea sui portatili nuovi) che sia attivabile con il tasto F11 nei casi in cui il sistema sia irrimediabilmente compromesso o semplicemente per reinizzializzare un pc alla situazione "base".

Ho letto in giro che si può usare "Acronis True Image", ma è a pagamento ...è possibile avere una alternativa free con questa potenzialità (anche senza troppi fronzoli).

Grazie in anticipo a chi saprà indirizzarmi.

Ultima modifica di Rasoiokia : 20-06-2011 alle 14:23.
Rasoiokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 23:48   #1398
gfelice
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Problema ripristino con Driveimage XML

Ho fatto il backup di un disco fisso utilizzando Driveimage XML che ha creato due file:
backup.dat che contiene i dati;
backup.xml che contiene l'indice del contenuto del file backup.dat.

Non riesco a recuperare i dati in quanto il file backup.xml (l'indice) risulta illeggibile.

Esiste un modo per ricostruirlo o per accedere ugualmente al contenuto del file .dat?

Grazie
gfelice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 00:07   #1399
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Salve a tutti, finalmente posto pure io
Sono abbastanza inesperto in fatto di backup.
Vorrei farei dei salvataggi periodici del mio hd esterno piccolo o pc portatile con il pc che a casa mi funge da nas dove ho tutto archiviato.
Quello di cui ho bisogno sarebbe qualcosa di "intelligente" che faccia un backup incrementale ma anche che riconosca se esiste un file semplicemente più nuovo.
Sarebbe anche comodo se ci fosse la possibilità di scegliere le cartelle di input/destinazione.
Su questo pc ho windows ma da quanto mi han detto quello che serve a me è qualcosa tipo time machine di mac os.
Qualcosa semplice per win??
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 01:01   #1400
NandoPro
Senior Member

L'Avatar di NandoPro

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
Raga mi aiutate?
Devo semplicemente copiare il disco C: su un nuovo HD che prenderà il posto del vecchio.
Mi serve una cosa leggera, veloce, affidabile e semplice com'era il Norton Ghost che ho usato nel 2004/2005 quando ho fatto il "tecnico" di PC per un breve periodo e questo programmino faceva perfettamente il suo lavoro da un misero floppy.
Qualcosa non shareware però.
Thanks.
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD.
NandoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian