Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2011, 17:24   #1341
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
C'è solo un piccolo problema,se ti dovesse morire il disco e vuoi rimettere la tua bella immagine sul nuovo disco,la partizione dove va ripristinato l'OS deve essere uguale al 100% a quella di prima altrimenti col cavolo che ripristini
La partizione deve essere per forza di dimensione 100% uguale a quella di prima? E se è più grande di dimensione non funziona il ripristino?

Semmai se la partizione è più piccola rispetto all'immagine allora di sicuro il ripristino non funzionerà, ma se la partizione è uguale oppure più grande il ripristino funziona
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 22:13   #1342
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
ciao a tutti ragazzi

Avrei bisogno di un vostro aiuto

Posseggo un hard disk IDE 2,5 pollici che era installato su un portatile

Vorrei effettuare la copia 1:1 di tale disco, tale insomma da potermi consentire di riversarla su un disco piu capiente e riutilizzarla sul portatile in oggetto

Avendo solo l'hd e NON il portatile pero ho la difficolta di avviare il portatile via dos e, ad esempio con acronis, fare l'immagine.

Cosa potrei fare in tal caso???avendo un rack usb, se installassi all'interno il disco di cui voglio fare l'immagine, rendedolo USB, potrei svolgere l'operazione di cui vi ho parlato???

Che software potrei usare per farlo???
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe
MAURIZIO81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 06:17   #1343
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Visto che l'hard disk su cui vuoi fare il riversamento è più grande del primo è tutto più semplice. Qualsiasi programma di clonazione degno di questo nome dovrebbe consentirti la cosa a patto che puoi collegare entrambi gli hard disk, cioè origine e destinazione, al PC con cui fare l'operazione. Cioè ti servono due Box USB oppure uno dei due dischi andrebbe collegato all'interno del PC e l'altro sul Box esterno.

Un programma, di cui esiste una versione gratuita, per la clonazione è questo:
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#free

Altri li trovi elencati nel primo post di questo thread.

Se poi non puoi collegare entrambi i dischi al PC contemporaneamente, ti tocca fare un passo aggiuntivo, cioè usare un programma per la creazione di una immagine del disco da riversare successivamente sull'altro. Anche per questo scopo esistono diversi programmi, alcuni dei quali li troverai elencati nel primo post. Ti suggerisco il gratuito per uso personale Macrium Reflect Free che funziona benissimo ed è pure molto veloce. Naturalmente per questo tipo di operazione sul disco interno al PC dovrai avere lo spazio disponibile necessario per contenere il file dell'immagine del disco da riversare, cioè se si vuole stare sicuri, uno spazio almeno pari a quello occupato d a tutti i file che stanno sul disco origine. Poi sì ci sarebbe la compressione che riduce la dimensione, ma meglio stare sul sicuro IMHO.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 06:57   #1344
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
Che dire... grazie veramente tanto
Abuon redere.
grazie ancora
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe
MAURIZIO81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 08:40   #1345
Giorgiodavid
Member

L'Avatar di Giorgiodavid

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Qualcuno mi può risolvere il problema che riscontro con Cobian? Secondo me non applica il backup incrementale... ne fa sempre uno completo, nonostante indichi che ha eseguito quello incrementale. Infatti nel momento del backup scarica tutti i file dall'FTP e li sovrascrive (lo capisco dalla data che viene attribuita a tutti i file e alla durata del backup), come se non leggesse i file residenti sul PC. Inoltre usa una cartella temporanea per scaricare i file con ulteriore perdita di tempo.

Se questo modo di funzionamento è corretto allora è una "sola"!!! Se mi copia ogni volta tutti i file è una perdita di tempo è basta... io vorrei che sto benedetto backup incrementale funzionasse a dovere... mi potete aiutare?
Old 04-05-2011, 20:10   #1346
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Uppino?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 22:16   #1347
peppecol
Senior Member

L'Avatar di peppecol

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Napoli
Configurare file batch ogni 7 giorni come?

Salve, ero alla ricerca di un software freeware che mi sincronizzasse 2 hard disk, ho deciso di usare FreeFileSync che a quanto pare fà il suo dovere!
Ora la mia domanda è:
questo programma crea un job in batch, ora se questo file lo metto in esecuzione automatica quello me lo lancia ad ogni accensione del pc, invece lo vorrei che me lo lanciasse diciamo così una volta a settimana in modo che mi sincronizza i 2 hard disk.
peppecol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 09:20   #1348
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Ciao a tutti, non vorrei fare la figura del tardo...ma stavo guardando la tabella comparativa dei software di sincronizzazione...solo che non riesco ad interpretarla....X, V, " ". Che significato hanno?

In ogni modo vi spiego la mia situazione:
in casa ho 4 PC un fisso 2 portatili e un vecchio portatile attaccato alla TV che svolge la funzione di media center. Inoltre ho un NAS. Io uso principalmente il fisso. Quello che vorrei fare è avere una copia sempre aggiornata di determinate cartelle del Fisso (tipo download) tra nas e fisso. Cioè vorrei che dopo che ho scaricato un file nella cartella dowload di windows, questo file venisse aggiunto alla corrispondente cartella dowload sul nas (anche con un ritardo di 10 minuti), in modo di avere sempre i nuovi file disponibili in rete nel caso mi servissero più pc. Lo stesso lo vorrei fare anche con i portatili in modo che ci sia una sorta di Repository dove si sommano i file di tutti i pc.

riassumendo io sto cercando un programma freeware o a pagamento (che non costi molto) che mi permetta di creare una copia di diverse cartelle in modo automatico e continuo. Al momento ho provato FastCopy solo che gli manca appunto la caratteristica della periodicità. Inoltre vorrei che determinate cartelle si aggiornassero con tempi diversi (tipo quella delle foto una volta alla settimana, quella dei download ogni 10 minuti ecc).
So che potrei configuare la cosa in modo da salvare direttamente le cose sul nas, ma oltre alla praticita di avere sempre tutto disponibile anche con pc spento, vorrei anche una copia di sicurezza.
Per i backup veri e propri uso Acronis True Image, solo che che per quello che chiedo non va bene perchè mi comprime i file in archivi zip o proprietari ed sarebbe scomodo.

Qualche suggerimento?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 10:17   #1349
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Salve ragazzi e buonasera a tutti.
Senza effettuare un copia incolla (vietato da regolamento) del mio messaggio, dato che oltretutto credo d'aver anche sbagliato sezione ieri sera quando ho postato la mia richiesta di aiuto, metto il link al topic sperando in una vostra delucidazione al rigurado

Link

Oltre a cio' volevo chiedervi: sarebbe possibile utilizzare l'hard disk interno al mio portatile defunto?
Praticamente la scheda madre del laptop mi ha lasciato, il pc non parte piu', e volevo sapere se c'era la possibilita' di collegare i miei computer funzionanti (chesso' tramite cavo usb o altro tipo di connessione) al computer "morto" per utilizzare il suo hard disk.

Spero di esser stato abbastanza chiaro, un saluto a tutti
Allora:
Non conosco il programma che dici tu quindi non ti so rispondere nello specifico. Cmq io uso acronis e quando fa i backup crea dei file singoli, cioè un archivio unico per backup (se non fai incrementale o differenziale). Quindi su un'unico disco puoi mettere anche i backup di 10 pc diversi, basta che li chiami con nome diverso (e che poi tu li sappia riconoscere).

Per quanto riguarda il discorso notebook...se il note non parte allora non lo puoi collegare. Quello che puoi fare è smontarci l'hd che è da 2.5" e metterlo dentro un box usb esterno o compri un adattatore 2,5->3,5" e lo metti dentro il fisso!
Old 08-05-2011, 09:38   #1350
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Allora:
Non conosco il programma che dici tu quindi non ti so rispondere nello specifico. Cmq io uso acronis e quando fa i backup crea dei file singoli, cioè un archivio unico per backup (se non fai incrementale o differenziale). Quindi su un'unico disco puoi mettere anche i backup di 10 pc diversi, basta che li chiami con nome diverso (e che poi tu li sappia riconoscere).
Grazie per la risposta, allora tutto ok
Quote:
Per quanto riguarda il discorso notebook...se il note non parte allora non lo puoi collegare. Quello che puoi fare è smontarci l'hd che è da 2.5" e metterlo dentro un box usb esterno o compri un adattatore 2,5->3,5" e lo metti dentro il fisso!
Quello che stavo facendo fare , cosi' almeno recupero le foto di mio figlio e lo utilizzo come hard disk esterno.

Un'ultima domanda gentilmente: il disco rigido del computer defunto era in formato FAT 32 mentre il desk e il nuovo notebook sono in NTFS.
Ci sarebbero problemi di "compatibilita'" diciamo cosi? Posso lasciare tutto in questo modo o consigli di formattare con il nuovo formato del file system (se fosse possibile)'?

Ultima modifica di Kohai : 08-05-2011 alle 09:40.
Old 08-05-2011, 10:52   #1351
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

MBR

Buongiorno ragazzi, una domandina veloce veloce
Utilizzando Macrium Reflect su un computer con win XP e il software incluso dentro win 7 in un altro pc, questi due programmi effettuano anche una copia dell'MBR?
Old 09-05-2011, 09:49   #1352
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, allora tutto ok

Quello che stavo facendo fare , cosi' almeno recupero le foto di mio figlio e lo utilizzo come hard disk esterno.

Un'ultima domanda gentilmente: il disco rigido del computer defunto era in formato FAT 32 mentre il desk e il nuovo notebook sono in NTFS.
Ci sarebbero problemi di "compatibilita'" diciamo cosi? Posso lasciare tutto in questo modo o consigli di formattare con il nuovo formato del file system (se fosse possibile)'?
Windows riconosce tranquillamente il fat32 anche se la sua partizione è in ntfs. In ogni modo visto che lo vorrei usare come hd esterno, una volta collegato al pc, salvati tutte le cose che per te sono importanti poi formattalo in NTFS perchè il fat32 non gestisce file più grandi di 4GB, quindi non ci potresti mettere dentro, per esempio i dvd, iso di giochi, file di backup ecc...quindi il mio consiglio è di sbarazzarti del fat32 il prima possibile, però come ti ho detto, problemi di compatibilità non ce ne sono!
Old 09-05-2011, 11:15   #1353
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Windows riconosce tranquillamente il fat32 anche se la sua partizione è in ntfs. In ogni modo visto che lo vorrei usare come hd esterno, una volta collegato al pc, salvati tutte le cose che per te sono importanti poi formattalo in NTFS perchè il fat32 non gestisce file più grandi di 4GB, quindi non ci potresti mettere dentro, per esempio i dvd, iso di giochi, file di backup ecc...quindi il mio consiglio è di sbarazzarti del fat32 il prima possibile, però come ti ho detto, problemi di compatibilità non ce ne sono!
ci sono problemi di compatibilità con strumenti esterni, quali lettori multimediali, televisori con porta USB, ecc... questi strumenti leggono solo partizioni in FAT32.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 19:02   #1354
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Thank's!
Buona serata
Old 09-05-2011, 19:05   #1355
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ci sono problemi di compatibilità con strumenti esterni, quali lettori multimediali, televisori con porta USB, ecc... questi strumenti leggono solo partizioni in FAT32.
Sino ad ora ho memorizzato in una partizione diversa da quella del sistema operativo le immagini con macrium reflect.
Dato che il computer portatile oramai vetusto ha tirato le cuoia (scheda madre), intendo utilizzare il suo disco rigido per immagazzinare i backup dei due computer funzionanti e qualcosaltro come le foto di mio figlio ecc.
Ciao!
Old 09-05-2011, 20:34   #1356
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao ragazzi,
vi spiego la mia situazione. Due settimane fa ho mandato un HD Seagate (che chiamerò Disco1) in assistenza perchè difettoso. Nel frattempo ho installato Windows 7 su un altro disco (che chiamerò Disco0);
Oggi mi è tornato il Disco1 e mi chiedevo se fosse possibile trasferire la partizione di sistema da Disco0 a Disco1, comprensivo ovviamente di MBR. E' una cosa fattibile con True Image 2011 ? Che altro software devo usare? Inoltre; è necessario bootare un qualche tipo di cd live per il ripristino? Mi spiegate un po' che sono abbastanza negato in materia? Grazie mille!

ps : immagine esplicativa @ http://i.imgur.com/Id3em.png

Ultima modifica di Iscariah : 09-05-2011 alle 20:43.
Iscariah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 22:16   #1357
Joziu
Member

Ciao a tutti.
Domanda per voi: mio fratello ha windows 7 con licenza installato nel pc (un notebook hp) ma non ha il dvd di installazione. Nel pc è presente anche la classica partizione di ripristino...
È possibile creare un dvd di backup di winzozz "pulito", quindi del solo SO a partire da questa situazione così da poterlo installare da zero senza tutte le robe inutili con cui lo mettono sulla pc all'inizio? E poi: è possibile utilizzare tale dvd per installare l'so su un altro pc?
Joziu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 06:39   #1358
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iscariah Guarda i messaggi
Oggi mi è tornato il Disco1 e mi chiedevo se fosse possibile trasferire la partizione di sistema da Disco0 a Disco1, comprensivo ovviamente di MBR. E' una cosa fattibile con True Image 2011 ? Che altro software devo usare? Inoltre; è necessario bootare un qualche tipo di cd live per il ripristino? Mi spiegate un po' che sono abbastanza negato in materia? Grazie mille!
Cero che puoi usare Acronis True Image, esattamente devi utilizzare lo strumento di clonazione dichi o partizioni del programma. Che appunto ti pemetterà di clonare l'intero disco o una singola partizione sull'altro disco. Ti verrà proposta pure la possibilità di variare la dimensione della partizione per eventualmente aumentarne le dimensioni fino a riempire tutto l'hard disk se lo volessi.

Puoi usare il programma regolarmente installato su Windows o se non fosse possibile il rescue disk, cioè il cd di boot che Acronis True Image ti offre l'opportunità di realizzare. Facendo il boot con questo disco hai una versione di ATI perfettamente funzionante comprensiva dello strumento di clonazione dischi.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 06:41   #1359
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joziu Guarda i messaggi
È possibile creare un dvd di backup di winzozz "pulito", quindi del solo SO a partire da questa situazione così da poterlo installare da zero senza tutte le robe inutili con cui lo mettono sulla pc all'inizio? E poi: è possibile utilizzare tale dvd per installare l'so su un altro pc?
Da quello che so le risposte alle tue due domande sono NO e NO

Saluti.
Old 10-05-2011, 10:37   #1360
Iscariah
Senior Member

L'Avatar di Iscariah

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Cero che puoi usare Acronis True Image, esattamente devi utilizzare lo strumento di clonazione dichi o partizioni del programma. Che appunto ti pemetterà di clonare l'intero disco o una singola partizione sull'altro disco. Ti verrà proposta pure la possibilità di variare la dimensione della partizione per eventualmente aumentarne le dimensioni fino a riempire tutto l'hard disk se lo volessi.

Puoi usare il programma regolarmente installato su Windows o se non fosse possibile il rescue disk, cioè il cd di boot che Acronis True Image ti offre l'opportunità di realizzare. Facendo il boot con questo disco hai una versione di ATI perfettamente funzionante comprensiva dello strumento di clonazione dischi.

Saluti.
Ciao, ho provato, ma il problema è che True Image mi prende come disco di origine TUTTO il disco, non solo la partizione di windows, che è molto più grande del disco di destinazione (1TB contro soli 500GB). Di conseguenza non riesco a selezionare la partizione e quindi non riesce a far entrare tutto quanto in C: .

Iscariah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Arlo Go 2: telecamere HD anche senza Wi-...
Fine della partnership Samsung-Microsoft...
Baldur's Gate 3 adesso supporta nativame...
Mediatek lancia Dimensity 7360: il nuovo...
È stato inaugurato VLQ, il nuovo ...
Esplosione di milionari crypto: ecco qua...
WORM (WriteOnce) & ActiveProtect: qu...
Android sui PC desktop sta per arrivare....
YouTube riammette i creator bannati e ac...
Lancio delle e-bike Engwe Engine Pro e E...
iFixit analizza l'iPhone 17 Pro: graffi ...
Corsair FRAME 4500X: un nuovo case con v...
WhatsApp introduce le traduzioni dei mes...
Motorola segue l'esempio di Samsung e Ap...
Apocalisse frodi online: UE dichiara gue...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian