|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4661 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
allora
- se fai backup incrementali o differenziali NON puoi fare lo swap, puoi solo ripristinare da chiavetta: in questo, se il disco interno si rompe, devi correre a prenderne uno nuovo per poi fare il ripristino. - se vuoi fare lo swap per tornare operativo nel minore tempo possibile devi effettuare un operazione di clone sul disco esterno; a quel punto nel caso il disco interno si rompe fai la sostituzione e sei a posto Il primo metodo mi sembra più pratico, perchè dopo il primo salvataggio completo gli altri sono molto rapidi. Clonare tutte le volte è sicuramente più lungo. Poi dipende dalle competenze del proprietario del notebook e da come si smonta il portatile.
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 Ultima modifica di vash79 : 01-05-2025 alle 06:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4662 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
(nel secondo caso se il disco principale non è morto ma si è solo corrotto Win si può ripristinare il backup con chiavetta come nel primo caso senza smontare nulla, poi se ancora non funziona si smonta/swappa, ma vabbè son questioni di lana caprina) Una domanda sugli incrementali/differenziali : dopo la prima immagine si accumulano solo le differenze, diciamo ogni settimana, ma ogni volta c'è un file nuovo con le differenze partendo dalla settimana prima o dalla prima immagine? Questo perchè accumulandosi nel tempo questi file "differenziali" occupano spazio, e se non si possono eliminare per non interrompere la "catena", bisogna pensare alla dimensione dell'ssd di backup che non sia troppo piccolo. Non ho idea di quanto spazio occupino gli "incrementi", ma solo le patch mensili e quelle H2 saranno GB... poi suppongo che ogni file cambiato anche solo di un bit o di attributo sia ri-copiato integralmente... forse ogni tanto conviene ripartire da zero azzerando la catena, ma chiedo a chi ne sa di più... @ Marsil credo sia chiaro ma lo specifico, stiamo parlando di backup settimanale o mensile del Sistema Operativo ("aiuto non parte più"), i file "di lavoro" meglio fare una copia/sincronizzazione ogni sera. Ultima modifica di sbaffo : 01-05-2025 alle 07:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4663 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io solitamente consiglio un full e massimo sei-sette incrementali, poi si riparte d'accapo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4664 |
Senior Member
Città: MI
|
grazie Nico, chiarissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4665 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
raga aiuto ..... non ridete !
oggi ero alla disperazione e stavo per rirpsitinare tutto con Macrium , ma NON mi ricordavo piu nulla su come fare . mi dite tutti i vari passaggi da fare nella Consolle di Ripristino e su che voci devo cliccare per poi risprtistinare immagine salvata su hdd esterno? cosi me lo segno se la prossima volta mi serve ![]() PS : ho tutti i vari menu in INGLESE . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4666 | |
Senior Member
|
Quote:
https://knowledgebase.macrium.com/di...e+Rescue+Media E millemila video su Youtube. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4667 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ciao, ho un problemino con carbon copy cloner.
ho impostato una serie di attività di backup quasi giornaliere (tutti file word e pdf). Dopo qualche mese mi sono ritrovato quasi il disco di destinazione pieno (quasi 10 tera) per questi backup. Sembra che ogni volta abbia fatto il backup non abbia scritto i files nuovi ma abbia ricopiato le intere cartelle. Eppure entrando nelle singole cartelle, vedo una sola versione del file.. come è possibile? grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
![]() |
![]() |
![]() |
#4668 |
Senior Member
|
si ok ... vista ma totalmente diversa dalla mia , chi mi aiuta come devo
fare per rispistinare il pc con la mia copia su disco esterno ? come da foto cosa devo selezionare o nella zona 1 o 2 o nella 3 ? aiutoooo....... https://imgbox.com/PV4EAVeP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4669 |
Senior Member
|
La 8 di Macrium Reflect non è completamente diversa dalla tua 7, non scriviamo esagerazioni
![]() Ad ogni modo quel Restore Image in fondo a destra chissà cosa vorrà dire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4670 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quando provai anni fa, mi resi conto che il PC perdeva più tempo a scansionare lo stato esistente & poi calcolare cosa mettere da parte come differenziale.... al punto che una clonazione completa in realtà impiegava poco tempo in più. (Ecco perchè quando scoprii il Rapid Clone di Macrium, mi piacque molto, tra le altre cose). Forse perchè la CPU era lenta e gli HDD relativamente lenti rispetto agli SSD,ed oggi con gli SSD + CPU veloci la musica è completamente diversa nella creazione di differeziali/incrementali?
![]() |
![]() |
#4671 |
Senior Member
|
Ovviamente dipende in primo luogo dal quantitativo di dati da "riportare" nell'incrementale o differenziale, personalmente mi accorgo sì della differenza nei tempi tra la full e le incrementali/differenziali. E li scrivo su HD tradizionali o file server con HD tradizionali.
Per non parlare dello spazio disco risparmiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4672 | |
Senior Member
|
Quote:
Restore Image in fondo a destra ? e poi inizia a piallare il pc e copia la mia immagine sul HDD etserno ? NON ci sono altri comandi poi ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4673 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ho già scritto di guardare nella guida del programma, ti ho scritto che su Youtube ci sono millemila video che puoi guardare¹, anche in italiano se comprensibilmente la lingua è importante. Hai fatto qualcosa o stai solo in religiosa attesa della pappa pronta che dopo due settimane tra l'altro dimenticherai per tornare a chiedere nuovamente la prossima volta? ![]() ¹ esempio: https://www.youtube.com/watch?v=8J7WFyrnEn0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4674 |
Senior Member
|
sembra un ottimo video !
ok , appena ho tempo creo sta GUIDA io e poi se a qualcuno interessa .... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4675 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4676 |
Senior Member
|
io ho un vecchio ricordo di ripristini del sistema che ci metteva una
vita tipo mi pare 3 o 4 ore o piu' .... ma si parla dei tempi con HDD, quindi magari con SSD ci mette meno .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4677 |
Senior Member
Città: Roma
|
Salve, mi accodo alla discussione prendendo spunto dalle risposte di Nicodemo Timoteo Taddeo, messaggio 4663.
1) Se è differenziale avrai ogni volta un file che contiene tutte le modifiche fatte dal backup completo. Se è incrementale avrai ogni volta un file con tutte le modifiche fatte dall'ultimo incrementale. 2) Per i differenziali in realtà ne serve solo uno, l'ultimo solitamente (oltre al completo cui si riferisce il differenziale). Quindi puoi cancellare tutti gli altri o impostare il programma per far cancellare tutti quelli precedenti all'ultimo. Solo per gli incrementali è necessaria l'intera catena. Mi sono così accorto che, tra Differenziali e Incrementali avevo capito esattamente il contrario, ossia che per i differenziali servono tutti i file mentre per gli incrementali basta il file iniziale + l’ultimo. Ne prendo atto e passo agli incrementali ma vorrei degli ulteriori chiarimenti. Il ciclo che uso io è il seguente: File di partenza poi i successivi, quando Windows avvisa che il disco è troppo pieno ricomincio da capo. Questo per “usurare” in maniera uniforme i dischi che uso o almeno così suppongo. O mi sbaglio anche qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4678 |
Senior Member
|
Il disco è il tuo e puoi fraci quello che vuoi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4679 |
Senior Member
Città: Roma
|
Nel mio messaggio ho scritto: "Ne prendo atto (del mio errore) e passo agli incrementali", guadagnandoci pure per il tempo inferiore che ci vuole per farli.
Tu (ma anche voi) che politica usi per la gestione dei backup/immagini, sia a casa che nel lavoro? Quanti dischi usi e di che dimensioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4680 | |
Senior Member
|
Quote:
Un completo e sei-sette incrementali massimo, poi si riparte daccapo. Programma adoperato Macrium Reflect. Backup effettuati su un Hard Disk esterno. Notebook personale, quello che mi porto appresso per i 'azzi miei ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-05-2025 alle 10:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.