|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Quote:
Macrium l'ho abbandonato 3 anni fa x rescuezilla. Domattina provo a farlo con rescue. E' possibile sapere la chiavetta fatta rescuezilla, con che versione software è stata creata? Quindi se un giorno volessi recuperare la chiavetta in fat32/ntfs, come dovrei procedere? Così creata neanche rufus la vede ovviamente da windows.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
E se mio nonno non fosse morto oggi sarebbe vivo no? ![]() Fai una immagine di backup e la ripristini come test su un altro disco, se funziona ti rassereni. Tieni presente che adesso stai parlando di immagine di sistema, il backup del sistema non lo fai con semplice copia-incolla, devi per forza usare un programma apposito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4623 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
SE ho capito la domanda, apri gestione disco, cancelli tutte le partizioni e ne crei una o più in NTFS, o Fat32. Se per qualche ragione qualche partizione non dovesse risultare eliminabile con gestione disco e può capitare proprio con Rescuezilla, apri il prompt dei comandi, lancia diskpart e dai un clean sul disco corrispondente alla chiavetta USB in questione. Si tratta di operazione tendenzialmente pericolosa se si sbaglia unità di destinazione quindi occhio a ben operare e possibilmente a togliere (scollegare) quante più unità di memorizzazione possibile prima di procedere, meno possibilità di sbaglio. Oppure usa un programma di partizionamento più potente di Gestione disco. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-01-2025 alle 20:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4624 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Il problema può sorgere in fase di backup, mentre si fa la copia qualcosa va male in lettura o scrittura, perciò Macrium (e suppongo anche altri) all'inizio fa un chkdisk, e alla fine fa una "validazione" del backup cioè un controllo che sia riuscito bene. Tuttavia per essere veramente sicuro che funzioni fai come dice Taddeo, prova a ripristinarla. Almeno la prima volta per vedere se non hai cannato qualcosa tu. Il problema del ripristino è che ci vuole un altro supporto libero e la perdita di tempo, perciò dopo le prime volte lascerei stare, fanno già abbastanza controlli i programmi di backup/immagine. Assicurati solo di spuntare le tutte opzioni di verifica in fase di backup. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4625 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Giuste osservazioni sbaffo; aggiungo che la 'validazione' dell'imaging ottenuto dal backup non è scontata. E' un processo che richiede parecchio tempo se effettuata su HDD e su grossi backup e dunque di default i programmi di backup potrebbero non essere impostati per effettuarla.
Quote:
Quote:
Riporto di seguito un mio vecchio post: Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 03-01-2025 alle 08:23. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4626 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Backup fatto con rescuezilla. Una volta avviato rescue, in basso a sx c'era scritto la versione 2.4.1.
Nico, ancora un paio di domande: 1-Ho formattato la vecchia chiavetta macrium che non usavo, con rufus recuperando la sua dimensione originale. Ma non capisco la chiavetta rescuezilla ( che sto usando, non la voglio formattare adesso, è per capire in futuro ). Normalmente collegandola, windows non interagiva, si blocca per diversi secondi (immagino perchè linux ), ma neanche gestione disco la vede. Poco fa l'ho inserita in una presa diversa, e windows l'ha riconosciuta ( anche gestione disco che avevo già aperto), vedendola come chiavetta rescuezilla con anche la sua icona e le cartelle dentro..., l'ho tolta e messa nella presa usb davanti al pac, ancora bloccato. Tolta e rimessa nella presa dove prima l'aveva letta, ancora bloccato ( nientre windows e niente gestione disco ). Mi sembra strano, dovrebbe o non leggerla mai o sempre... 2-Domanda OT, motivo anche perchè ho accelerato x fare backup, che ho già posto nel thread win11, quindi so di non "essere in regola": Ho problemi con win e credo gestione risorse Da tempo ho problemi saltuari con win11, non so se legato a gestione risorse o altro. Capita saltuariamente: -cancello un file, me lo cancella, ma rimane visibile in quella cartella. Ovviamente se provo a riaprilo mi da errore. Se clicco tasto dx e aggiorna, aggiorna la cartella e scompare. A volte aspetto diversi secondi, 10/20sec e scompare da solo. -stessa cosa quando sposto o copia file tra 2 cartelle. -a volte si impalla per alcuni secondi "gestione risorse"? Aprendo questo PC, mi apre la schermata senza tutti gli storage, sta alcuni secondi, 10-15sec poi li apre e riparte ( in quel momento di attesa in gestione attività non vedo nulla di anomalo ) -Me l'ha fatto anche tasto dx desktop/impostazioni schermo, è stato a pensare alcuni secondi prima di aprirlo regolarmente. https://www.hwupgrade.it/forum/showt...43082&page=661
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4627 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quello che mi perplime è come fa un software creato apposta per la sicurezza dei dati a corromperli, non lo testano? C@zzo l'unico scopo di quel software è salvare i dati, se fa il contrario è da denuncia!! Tu puoi fare un clone ogni volta per sicurezza/paranoia ecc, ma soprattutto perchè sei un privato con pochi cloni da maneggiare, ma un'azienda con migliaia di postazioni cosa fa? migliaia di cloni perchè non può fidarsi del backup? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4628 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Per questo genere di operazioni consiglio anche SyncBackSE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4629 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-01-2025 alle 16:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4630 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Anni fa iniziai ad effettuare anche i cloni proprio per un problema di ripristino software da backup. Non voglio più rivivere quell'esperienza, certo colpa mia perchè avevo solo quel backup.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 05-01-2025 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4631 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
ciao a tutti, chiedo consiglio su quale programma si avvicina all'attuale programma che sto usando su mac mini (Sync Folders Pro) dove mi trovo abbastanza bene e di facile interpretazione nelle impostazioni.
L'uso sarà backup di cartelle specifiche su hd esterno. Grazie a chi mi aiuterà nella scelta
![]() |
#4632 |
Senior Member
|
qualcuno usa AOMEI Backupper ? ho fatto tempo fa un backup full, ora ne vorrei fare uno incrementale.
il problema è che ho eliminato il task dalla home di aomei e anche ho spostato il file di backup dalla cartella che crea aomei System Backup(x) e rinominato il file come piace a me. ora siccome aomei non vede questo mio full backup, ho fatto un nuovo full backup (per avere nuovamente la cartella System Backup(x) e il task in home), ho eliminato questo ultimo backup e ho messo nella cartella il mio precedente backup rinominandolo in System Backup(x).adi sperando che aomei lo vedesse e facesse un incrementale ma aomei legge la data di backup, che differisce tra il task appena creato e il file di backup all'interno che ha una data diversa. quindi anche avviando da tasto dx su task un backup incrementale aomei non lo riconosce quindi crea un backup full. se poi lascio tutto nella cartella System Backup(x) posso successivamente fare un incrementale. ma io vorrei un incrementale dal mio precedente backup, non dal nuovo backup. suggerimenti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4633 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non uso più aomei ma ricordo che i file log sono nelle cartelle Aomei che trovi in C:\ProgramData e in C:\Users\Nomeutente\AppData\Roaming. Vedi se riesci a modificare i file di log appropriati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4634 |
Senior Member
|
in roaming nulla, forse perchè la mia versione è portable. ma confermo, i vari log sono in prog data. e li avevo già notati. ma c'è un sacco di file e prima di mettermi a cercare/vedere speravo qualcuno avesse una dritta veloce sul da farsi ... con un programma talmente noto ci sarà qualcuno che sa come fare. o no?
Ultima modifica di swan_x : 08-01-2025 alle 08:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4635 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Scrivi sul forum di Aomei e ti togli la curiosità: https://www.aomeitech.com/forum/entr...et=discussions
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4636 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: finalmente risolto, grazie alla assistenza di aomei dopo mia ulteriore mail (data nessuna risposta adeguata al mio questito). la soluzione al link postato sopra Ultima modifica di swan_x : 09-01-2025 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4637 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
per quanto riguarda aoemei backupper quando provo ad usare l'updater del programma per passare dalla 7.3.5 alla 7.4.1 lui fa il download ma poi manda fuori l'avviso che l'installer è incompleto e di scaricare manualmente, l'ha fatto anche a voi?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4638 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
la necessità è di copiare una sola partizione con Windows, dove c' è dual boot con Linux
il boot loader come si comporterebbe? il sistema partirebbe o andrebbe fatta qualche operazione? (è probabile la seconda) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4639 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
qyalcuno che uso MACRIUM FREE ?
dopo la clonazione da un ssd samsung a crucial ora il boot all'avvio e' MOLTO lento , pare "non" sia causa del nuovo crucial ( ??? ).... possibile che sto problema lo abbia creato la clonazione di macrium , che dite ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4640 | |
Senior Member
|
Quote:
ma questa stessa domanda l'ho già sentita poche settimane fa, eri tu o qualcun'altro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.