Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2024, 14:34   #4581
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
mentre per la versione FREE ( e credo ovvio limitata in non so cosa ? )

di ACRONIS dato insieme a un ssd Crucial nuovo , qualcuno sa come

va per le clonazioni , qualcuno che l'ha testato ?

PS : cmq liberamente scaricabile senza problemi dal sito della CRUCIAL !
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2024, 15:00   #4582
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
mentre per la versione FREE ( e credo ovvio limitata in non so cosa ? )

di ACRONIS dato insieme a un ssd Crucial nuovo , qualcuno sa come

va per le clonazioni , qualcuno che l'ha testato ?

PS : cmq liberamente scaricabile senza problemi dal sito della CRUCIAL !

Fa solo clonazioni, nessuna altra funzionalità è attiva, e di norma le clonazioni le fa. :-)

"Solo la funzione Clona disco è disponibile e supportata da True Image for Crucial. Per le altre funzionalità presenti nei menu, come Backup, Sync e Dashboard, è necessario eseguire l’aggiornamento a un prodotto Acronis senza restrizioni dal sito www.acronis.com. Dopo aver acquistato la licenza di un prodotto Acronis completo, l’assistenza per queste funzionalità verrà fornita dal supporto tecnico di Acronis."

https://it.crucial.com/support/artic...or-crucial-faq
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2024, 17:30   #4583
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Siamo sempre lì, WinToUSB serve per installare e far funzionare Windows da chiavette da unità di archiviazione collegate da porte USB, non ha niente a che vedere con la clonazione disco. La clonazione dovrebbe essere possibile, sbaglierai qualcosa tu penso.

Ma banalmente se clicchi su avanti?
No hai ragione tu, non è possibile fare la clonazione disco passando per un box esterno USB o almeno neanche io ci son riuscito. Ho appena fatto delle prove e tutto corrisponde a quello che hai scritto. O meglio è possibile attivando la modalità avanzata ma poi si ferma tutto se non deselezioni l'opzione per il settaggio della modalità di boot di Windows, "Make Windows Bootable".

Questa è una antipatica carenza dei programmi di Hasleo allo stato attuale, mi sento di poterlo dire. E francamente non capisco il perché l'hanno messa...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-12-2024 alle 17:36.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2024, 19:28   #4584
back to the lira
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
..effettua uno scandisk con opzione /r (è implicito /f) sull'unità sorgente.

Se l'unità su USB fosse con lettera d:

Chkdsk d: /r

E sequenza comandi
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

visto che contiene anche Windows.

Poi una volta effettuata la clonazione con successo, sul clone fai quel che serve.

Auguri e buon Natale a tutti.
Innanzitutto ti ringrazio per l' interessamento! L' unità sorgente non è collegata ad USB ma è all' interno. Mi confermi che devo fare una scansione + gli altri comandi sul disco interno C? Cosa intendi con "dopo la clonazione, sul clone fai quel che serve"?

Quote:
Devi restringere la partizione sul SSD durante la clonazione. E lo puoi fare sia con i programmi di Hasleo che con Macrium Reflcet ed anche con altri programmi analoghi. È difficile farlo con Clonezilla e per questo te lo ho sconsigliato.
Stando a quanto ha scritto giovanni69, non occorre "sbattersi" per restringere la partizione sul SSD durante la clonazione (potrei non toccare nulla se ho capìto bene, casomai giovanni69 correggimi se ho capito male) perchè se il sistema operativo + programmi + dati non eccedono lo spazio del disco di destinazione, avverrebbe un resizing automatico.
Old 26-12-2024, 08:34   #4585
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Stando a quanto ha scritto giovanni69, non occorre "sbattersi" per restringere la partizione sul SSD durante la clonazione (potrei non toccare nulla se ho capìto bene, casomai giovanni69 correggimi se ho capito male) perchè se il sistema operativo + programmi + dati non eccedono lo spazio del disco di destinazione, avverrebbe un resizing automatico.

Dipende dal programma e dalle circostanze, non tutti i programmi effettuano l'operazione di "autoadattamento" delle partizioni automaticamente (Macrium reflect l'hanno introdotto solo recentemente nella loro lunga storia), anzi direi che sono pochi e ci possono essere realtà di clonazione particolarmente arzigolate per cui l'operazione automatica potrebbe essere non adatta. Quindi bisogna essere pronti a dover intervenire manualmente.
Old 26-12-2024, 13:21   #4586
back to the lira
Senior Member

Quote:
Il software di clonazione solitamente...
Cosa intendi con "dopo la clonazione, sul clone fai quel che serve"?
Se intendevi farmi fare una scansione di C, per il problema originario ovvero quello della lentezza del pc, ti dico che ho provato il comando "Chkdsk c: /r" dal Prompt ma risponde che è impossibile perchè il volume è in uso da un altro processo. Chiede se programmare il controllo al riavvio. https://postimg.cc/D4QKCsFr Ho risposto "S".
Al riavvio, infatti, è avvenuto un controllo che è durato circa un' ora.
Questi due momenti differenti durante il controllo:
https://postimg.cc/JsPbB2w8
https://postimg.cc/w7tKrSVf
Ad un certo punto è apparso "Analisi e ripristino dell' unità" poi il pc è tornato operativo ma ha nuovamente avvisato di riavviare, evidentemente per terminare il rispristino dell' unità.

Eppure c'è da dire che quando feci il controllo da interfaccia Windows il disco era sembrato sano:
----------------------------------------------------------------------
Analisi del file system effettuata. Nessun problema rilevato.
Non sono necessarie ulteriori azioni.

390703103 KB di spazio totale su disco.
54479976 KB in 393691 file.
296968 KB in 170380 indici.
978935 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
334947224 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
97675775 unità totali di allocazione su disco.
83736806 unità di allocazione disponibili su disco.
Durata totale: 10.09 minuti (605817 ms).
----------------------------------------------------------------------

Adesso il pc sembra operativo ma rimane il fatto che il Chkdsk non me lo fa fare dal Prompt senza programmare un riavvio e di conseguenza non ho eseguito neppure i successivi comandi da te consigliati:
sfc /scannow
sfc /scannow

Devo usarli?
Qualora io intenda ugualmente fare una clonazione, mi confermi che se i dati complessivi non eccedessero (e in questo caso di sicuro non eccedono) lo spazio del disco di destinazione, avverrebbe un resizing automatico senza che io intervenga nei settaggi/ridimensionamenti?

Ultima modifica di back to the lira : 26-12-2024 alle 14:09.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2024, 19:35   #4587
back to the lira
Senior Member

Quote:
Quindi bisogna essere pronti a dover intervenire manualmente.
Nell' attesa che giovanni69 risponda al messaggio precedente, circa la necessità o meno di eseguire i comandi
sfc /scannow
sfc /scannow ,
volevo far sapere che adesso, dopo la correzione degli errori ed il ripristino del disco fisso, il notebook funziona meglio, ci mette meno tempo ad accendersi e a mostrare la casella dell' account, se clicco la cartella "esplora risorse" non impiega 20-30 secondi per aprirsi come faceva prima ma 3-4 secondi. Posso ritenere altamente probabile il fatto che adesso il sistema sia in buona salute, prima di accingermi alla clonazione?
Tra l' altro non credo di avere molte alternative, sembra che io non possa installare Windows11, come si evince dal test effettuato: https://postimg.cc/S2W2sJTx
Risulta anche a te, Nicodemo, che non siano compatibili il processore Intel Core i5-4200U CPU 1,60GHz e la scheda video NVIDIA GeForce 820M, per montare W11? Fa la gentilezza, rispondi eccezionalmente alla domanda risparmiandomi di andare a leggere il thread appropriato.

Ultima modifica di back to the lira : 26-12-2024 alle 19:38.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 07:54   #4588
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Nell' attesa che giovanni69 risponda al messaggio precedente, circa la necessità o meno di eseguire i comandi
sfc /scannow
sfc /scannow ,
Li puoi lanciare senza problemi, sono comandi per la riparazione ed eventuae sostituzione dei file di sistema di Windows, raramente risolvono problemi seri ma a volte sì quindi vale la pena lanciarli.

Quote:
Risulta anche a te, Nicodemo, che non siano compatibili il processore Intel Core i5-4200U CPU 1,60GHz e la scheda video NVIDIA GeForce 820M, per montare W11? Fa la gentilezza, rispondi eccezionalmente alla domanda risparmiandomi di andare a leggere il thread appropriato.
Quella CPU non è ufficialmente supportata da Windows 11, per gli Intel iqualcosa si parte dall'ottava generazione cioè i processori con la sigla superiore a ottomila. Qui la lista ufficiale:
https://learn.microsoft.com/it-it/wi...tel-processors

Il che non vuol dire che non è possibile installare Windows 11 su quel PC, cui manca anche il TPM2.0, esistono alcuni escamotage per farlo il più semplice è usare Rufus per la creazione della chiavetta di installazione. Mancherà il supporto di Microsoft il che vuol dire che Microsoft potrebbe decidersi di non fornire più aggiornamenti o decidere finanche di bloccare del tutto il sistema operativo che per la licenza d'uso le appartiene. Finora non è successo e probabilmente non succederà, ma per gli aggiornamenti ed il passaggio a versione successiva sì, con la 24H2 hanno segato via tutte le vecchie CPU non dotate estensioni SSE4.2. Nulla esclude che un bel giorno decidano di farlo anche per altre categorie di processori. Ad ogni modo per il momento Windows 11 funziona sulla tua CPU e tua scheda madre, per il futuro chi vivrà vedrà.
Old 27-12-2024, 08:14   #4589
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Li puoi lanciare senza problemi, sono comandi per la riparazione ed eventuae sostituzione dei file di sistema di Windows, raramente risolvono problemi seri ma a volte sì quindi vale la pena lanciarli.
Esatto, concordo. Il senso è quello di escludere che in caso di problemi successivi ad un ridimensionamento di una partizione, non ci fosse di mezzo preventivamente un problema di altra natura.

Quote:
Cosa intendi con "dopo la clonazione, sul clone fai quel che serve"?
Se intendevi farmi fare una scansione di C, per il problema originario ovvero quello della lentezza del pc, ti dico che ho provato il comando "Chkdsk c: /r" dal Prompt ma risponde che è impossibile perchè il volume è in uso da un altro processo. Chiede se programmare il controllo al riavvio. https://postimg.cc/D4QKCsFr Ho risposto "S".
Certo, un checkdisk su C spesso richiede un riavvio perchè non riesce a completare l'operazione con il sistema in uso, ancor più se è previsto un /r (Ripair).

Quote:
volevo far sapere che adesso, dopo la correzione degli errori ed il ripristino del disco fisso, il notebook funziona meglio, ci mette meno tempo ad accendersi e a mostrare la casella dell' account, se clicco la cartella "esplora risorse" non impiega 20-30 secondi per aprirsi come faceva prima ma 3-4 secondi. Posso ritenere altamente probabile il fatto che adesso il sistema sia in buona salute, prima di accingermi alla clonazione?
A mio avviso sì a meno che... non sia stata una panacea: ovvero ci siano eventi di riallocazione di settori in corso. in aggiunta alle problematiche corrette con il Repair. In questo caso l'HDD sarebbe opportuno, per scrupolo, controllare con Crystal Disk Info o altra utility lo status di SMART per escludere che ci siano 'Reallocated Sectors Count' che aumentano con l'utilizzo dell'HD. Anche Reallocated Event Count, non dovrebbe aumentare o essere a 0.

Veloce O.T. del thread ma in tema circa quanto ho appena scritto, può essere visualizzato in questo breve thread: HDD nuovo di zecca ma...

Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2024 alle 08:27.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 09:11   #4590
back to the lira
Senior Member

Quote:
Ad ogni modo per il momento Windows 11 funziona sulla tua CPU e tua scheda madre, per il futuro chi vivrà vedrà.
Quindi, in sintesi posso aggirare il problema TPM con Rufus. posso aspettarmi che il mio processore vada comunque bene. E per la scheda video che dici?
Old 27-12-2024, 09:33   #4591
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
E per la scheda video che dici?
Non lo so, è una scheda video da notebook ed a volte hanno delle personalizzazioni per il produttore specifico che ne fanno una cosa a parte. Infatti si suggerisce spesso di installare i driver del produttore del notebook e non quelli forniti direttamente da NVDIA o quelli installati da Microsoft. Non vedo comunque motivo per cui Windows 11 non debba poter funzionare, mal che vada installa dei driver generici e visto che immagino non intendi giocare o fare elaborata grafica 3d con quel vecchio notebook, potrebbero andar bene.

Purtroppo certezze su queste cose non ce ne sono, l'unica è provare. Al limite fai ricerche su Google o altro motore di ricerca se vengono riportate incompatibilità del tuo Notebook con Windows 11.
Old 27-12-2024, 09:41   #4592
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Quindi, in sintesi posso aggirare il problema TPM con Rufus. posso aspettarmi che il mio processore vada comunque bene.
Per scrupolo da BIOS disattiva ogni riferimento alla virtualizzazione o almeno a VT-d.
Old 27-12-2024, 10:23   #4593
back to the lira
Senior Member

Considerando il fatto che nella lista dei processori compatibili, postata da Nicodemo, il mio non c'è, questo mi convince sempre più ad escludere una installazione di Windows11!

Quote:
Per scrupolo da BIOS disattiva ogni riferimento alla virtualizzazione o almeno a VT-d.
Per quanto riguarda quei comandi, il risultato è stato "file danneggiati trovati e rispristinati": https://postimg.cc/6yjccK5G
Ciò nonostante capitano momenti di vero blackout! Per diversi minuti è sparito il cursore del mouse, poi è riapparso ma senza la normale freccia con un simbolo che era simile a questo "][" ma con una sola barretta verticale e nulla poteva essere eseguito! Adesso è tornato "operativo" e questo mi ha permesso di aprire il browser, cercare CrystalDiskInfo, scaricarlo ed eseguirlo. Nella mia vasta ignoranza mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che il disco fisso abbia dei problemi. Se quindi non ho problemi nel software di Windows ma ho problemi nel disco, questo può far sperare che si riesca a fare una clonazione con Macrium nel nuovissimo SSD Verbatim e che poi questi blackout non avvengano più? Posto risultati (l' unico pallino giallo è il C5 "Settori scrittura pendente", i settori riallocati sono 252 e la temperatura è 31 gradi):

----------------------------------------------------------------------------
CrystalDiskInfo 9.5.0 Aoi Edition x64 (C) 2008-2024 hiyohiyo
Crystal Dew World: https://crystalmark.info/

Date : 2024/12/27 10:57:13

-- Controller Map ----------------------------------------------------------
+ Intel(R) 8 Series Chipset Family SATA AHCI Controller [ATA]
- MATSHITA DVD-RAM UJ8E2 S
- ST1000LM024 HN-M101MBB
- Controller spazi di archiviazione Microsoft [SCSI]

-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(01) ST1000LM024 HN-M101MBB : 1000,2 GB [0/0/0, pd1]

(01) ST1000LM024 HN-M101MBB
Model : ST1000LM024 HN-M101MBB
Firmware : 2BA30001
Serial Number : S32XJ9DF205141
Disk Size : 1000,2 GB (8,4/137,4/1000,2/----)
Buffer Size : 16384 KB
Queue Depth : 32
# of Sectors : 1953525168
Rotation Rate : 5400 RPM
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ATA8-ACS version 6
Transfer Mode : SATA/600 | SATA/600
Power On Hours : 3679 ore
Power On Count : 4840 volte
Temperature : 31 C (87 F)
Health Status : A rischio
Features : S.M.A.R.T., APM, AAM, NCQ, GPL
APM Level : 0080h [OFF]
AAM Level : FE00h [OFF]
Drive Letter : C: D:

-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
01 100 100 _51 000000000453 Errori lettura
02 252 252 __0 000000000000 Prestazione medie
03 _92 _88 _25 0000000009CC Tempo avvio motore
04 _96 _96 __0 000000001324 Avvia/ferma conteggio
05 252 252 _10 000000000000 Settori riallocati
07 252 252 _51 000000000000 Errori seek
08 252 252 _15 000000000000 Prestazioni tempo seek
09 100 100 __0 000000000E5F Acceso da (ore)
0A 252 252 _51 000000000000 Riavviamenti motore
0C _96 _96 __0 0000000012E8 Cicli ON/OFF dispositivo
BF 100 100 __0 000000000229 Errori G-Sense
C0 252 252 __0 000000000000 Ritrazioni allo spegnimento
C2 _64 _52 __0 0030000D001F Temperatura
C3 100 100 __0 000000000000 ECC hardware recuperati
C4 252 252 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 100 100 __0 000000000001 Settori scrittura pendente
C6 252 252 __0 000000000000 Settori non correggibili
C7 200 200 __0 000000000000 Errori CRC UltraDMA
C8 100 100 __0 0000000019B4 Errori scrittura
DF 100 100 __0 0000000000F5 Tentativi load/unload
E1 _87 _87 __0 00000002274B Cicli load/unload

-- IDENTIFY_DEVICE ---------------------------------------------------------
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
000: 0040 3FFF C837 0010 0000 0000 003F 0000 0000 0000
010: 5333 3258 4A39 4446 3230 3531 3431 2020 2020 2020
020: 0000 8000 0004 3242 4133 3030 3031 5354 3130 3030
030: 4C4D 3032 3420 484E 2D4D 3130 314D 4242 2020 2020
040: 2020 2020 2020 2020 2020 2020 2020 8010 4000 2F00
050: 4000 0200 0200 0007 3FFF 0010 003F FC10 00FB 0110
060: FFFF 0FFF 0000 0007 0003 0078 0078 0078 0078 0000
070: 0000 0000 0000 0000 0000 001F 1F0E 0006 004C 004C
080: 01FF 0028 746B 7F29 6123 7469 BC01 6123 207F 0069
090: 0069 0080 FFFE 0000 FE00 0000 0000 0000 0000 0000
100: 6DB0 7470 0000 0000 0000 0000 6003 0000 5000 4CF2
110: 0C8D 8911 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 401C
120: 401C 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0029 0000
130: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
140: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
150: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
160: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0003 0000
170: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
180: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
190: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
200: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 003F 0000 0000 4000
210: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 1518 0000 0000
220: 0000 0000 103F 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
230: 0000 0000 0000 0000 0001 0400 0000 0000 0000 0000
240: 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000 0000
250: 0000 0000 0000 0000 0000 D9A5

-- SMART_READ_DATA ---------------------------------------------------------
+0 +1 +2 +3 +4 +5 +6 +7 +8 +9 +A +B +C +D +E +F
000: 10 00 01 2F 00 64 64 53 04 00 00 00 00 00 02 26
010: 00 FC FC 00 00 00 00 00 00 00 03 23 00 5C 58 CC
020: 09 00 00 00 00 00 04 32 00 60 60 24 13 00 00 00
030: 00 00 05 33 00 FC FC 00 00 00 00 00 00 00 07 2E
040: 00 FC FC 00 00 00 00 00 00 00 08 24 00 FC FC 00
050: 00 00 00 00 00 00 09 32 00 64 64 5F 0E 00 00 00
060: 00 00 0A 32 00 FC FC 00 00 00 00 00 00 00 0C 32
070: 00 60 60 E8 12 00 00 00 00 00 BF 22 00 64 64 29
080: 02 00 00 00 00 00 C0 22 00 FC FC 00 00 00 00 00
090: 00 00 C2 02 00 40 34 1F 00 0D 00 30 00 00 C3 3A
0A0: 00 64 64 00 00 00 00 00 00 00 C4 32 00 FC FC 00
0B0: 00 00 00 00 00 00 C5 32 00 64 64 01 00 00 00 00
0C0: 00 00 C6 30 00 FC FC 00 00 00 00 00 00 00 C7 36
0D0: 00 C8 C8 00 00 00 00 00 00 00 C8 2A 00 64 64 B4
0E0: 19 00 00 00 00 00 DF 32 00 64 64 F5 00 00 00 00
0F0: 00 00 E1 32 00 57 57 4B 27 02 00 00 00 00 00 00
100: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
110: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
120: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
130: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
140: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
150: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
160: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 90 33 00 5B
170: 03 00 01 00 02 DC 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
180: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
190: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1A0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1B0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1C0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1D0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1E0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1F0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 CE

-- SMART_READ_THRESHOLD ----------------------------------------------------
+0 +1 +2 +3 +4 +5 +6 +7 +8 +9 +A +B +C +D +E +F
000: 10 00 01 33 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 02 00
010: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 03 19 00 00 00 00
020: 00 00 00 00 00 00 04 00 00 00 00 00 00 00 00 00
030: 00 00 05 0A 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 07 33
040: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 08 0F 00 00 00 00
050: 00 00 00 00 00 00 09 00 00 00 00 00 00 00 00 00
060: 00 00 0A 33 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 0C 00
070: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 BF 00 00 00 00 00
080: 00 00 00 00 00 00 C0 00 00 00 00 00 00 00 00 00
090: 00 00 C2 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 C3 00
0A0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 C4 00 00 00 00 00
0B0: 00 00 00 00 00 00 C5 00 00 00 00 00 00 00 00 00
0C0: 00 00 C6 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 C7 00
0D0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 C8 00 00 00 00 00
0E0: 00 00 00 00 00 00 DF 00 00 00 00 00 00 00 00 00
0F0: 00 00 E1 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
100: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
110: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
120: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
130: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
140: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
150: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
160: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
170: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
180: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
190: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1A0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1B0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1C0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1D0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1E0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
1F0: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 46
Old 27-12-2024, 10:39   #4594
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il riassunto è:

Health Status : A rischio
Vedi te.

A me preoccupano quei Read / Write Error.

Il discorso riallocati (attualmente 0, guarda la colonna Raw) dipende se cambia nel corso del tempo e dell'uso.
E questo è visibile usando software che tengono lo storico tipo HD Sentinel.
Hai 1 pending sector da sistemare.

Una volta fatta la clonazione su SSD Verbatim, deciderai il da farsi circa questo HDD.
Ottenuta la clonazione su SSD almeno escluderai problemi hardware e relative instabilità indotto sul lato fisico della questione.

Fai tuttavia molta attenzione ad utilizzare cavi SATA che abbiano il fermo /clip di sicurezza metallica. Anche usare cavi di alimentazione a clip non sarebbe male.

Dopo aver fatto la clonazione con Macrium da HDD a SSD (lascia selezionata la verifica del file system), poi con HD Sentinel PRo (trial 30gg) eseguirei la sequenza:
Test READ-Write -READ
Test Reinitialise Disk Surface.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2024 alle 10:49.
Old 27-12-2024, 10:47   #4595
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

C'è un settore pendente, vuol dire che il firmware deve ancora stabilire se è cattivo o no lo farà ad uno dei prossimi accessi. È possibile che ne spuntino altri anche perché sono stati registrati numerosi errori G-sense, vuol dire che l'HD ha ricevuto forti urti e scossoni durante il funzionamento, cosa non del tutto strana considerato si tratta di un portatile.

Ad ogni modo francamente comincio a non comprendere tutte queste prove, verifiche, accertamenti ecc. Come ti avevo scritto dall'altra parte, sono andato a cercare il thread, Windows 10 su vecchio HD non si può vedere, funziona troppo lento (ancor più dato che si tratta di un 5400 giri) e l'estrema lentezza può generare errori e problemi vari, inutile insistere con l'accanimento terapeutico, Windows 10 è stato progettato in era SSD ed è un OS che su HD non va bene!

Quindi dovendo passare a SSD dimentica l'HD, l'SSD ce l'hai già fai questa benedetta clonazione o se lo desideri fai direttamente una installazione da zero e monta l'SSD al posto dell'HD. Poi decidi cosa fare dell'HD, cioè se buttarlo o metterlo in un box esterno per uso backup o contenitore file personali, magari ci sta che funzionerà ancora a lungo senza problemi per questo scopo.
Old 27-12-2024, 10:51   #4596
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

In aggiunta a quanto ho scritto sopra, concordo con quanto rimarcato da Nico al 100%.
Old 27-12-2024, 15:49   #4597
back to the lira
Senior Member

E' normale che a Nicodemo siano parse "strane" le mie lentezze/esitazioni! La spiegazione di tutti gli sbattimenti è che non so quale ISO di Windows utilizzare! Anche io avevo pensato di inserire subito l' SSD dentro il notebook e poi fare una nuova installazione di Windows10, anche perchè avevo già salvato quei pochi dati presenti, le password e le applicazioni installate sono veramente poche! Il notebook è di mio nipote e, conoscendolo, si sarà sicuramente perso sia il cd di Windows che il Product Key. Nella migliore ipotesi, non ha la più pallida idea di dove lo abbia messo. Io non trovo il Product Key sotto la scocca del notebook e non lo trovo nelle impostazioni>informazioni sistema. Potrebbe essere una licenza integrata/associata alla scheda madre? Come faccio a saperlo? Il notebook nacque con Windows8.1 e durante l' uso, fu aggiornato a Windows10. Ipotizziamo che il Product Key sia stato registrato per Windows8.1 e sia di quelli interni, associati alla scheda madre, non dovrebbe essere richiesto dal sistema per la successiva attivazione! Ma quale Windows dovrei scaricarmi dalla Microsoft: Windows10 oppure Windows8.1? Formulo la domanda in altra maniera: il notebook resta comunque abilitato a Windows10 e la nuova installazione si attiverà in automatico oppure no?
Old 27-12-2024, 16:47   #4598
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Il notebook nacque con Windows8.1 e durante l' uso, fu aggiornato a Windows10. Ipotizziamo che il Product Key sia stato registrato per Windows8.1 e sia di quelli interni, associati alla scheda madre, non dovrebbe essere richiesto dal sistema per la successiva attivazione! Ma quale Windows dovrei scaricarmi dalla Microsoft: Windows10 oppure Windows8.1? Formulo la domanda in altra maniera: il notebook resta comunque abilitato a Windows10 e la nuova installazione si attiverà in automatico oppure no?
Se il notebook è già stato aggiornato a windows 10, puoi installare direttamente windows 10, poiché il codice è memorizzato nella scheda madre, ecco perché non c'è l'adesivo col product key.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 20:30   #4599
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Se il notebook è già stato aggiornato a windows 10, puoi installare direttamente windows 10, poiché il codice è memorizzato nella scheda madre, ecco perché non c'è l'adesivo col product key.
Ti ringrazio! La tua delucidazione potrebbe rivelarsi fondamentale.
Ma quì mi sa che non so capace neppure ad impostare il BIOS a quanto pare!
Ho montato il nuovo SSD Verbatim al posto del vecchio HDD, ho scaricato la ISO di Windows10 dal sito ufficiale e l' ho messa su chiavetta dove un paio di mesi fa avevo Ventoy perfettamente funzionante, un programma che rende bootabili le iso. Ho inserito in una porta usb la chiavetta, ho acceso il notebook e premuto F2. Nel BIOS, dopo aver dato il comando "Save and Exit", non mi carica Ventoy e mi da su schermo nero una finestra rossa "Secure Boot Violation" ed un messaggio:
"Invalid signature detected. Check Secure Boot Policy in Setup".
Eppure alla voce boot priority era regolarmente selezionata la chiavetta Kingston. Che fare?
Old 27-12-2024, 20:54   #4600
back to the lira
Senior Member

Ho risolto per questo step! Scusa!
Mi ha aiutato questo link:
https://answers.microsoft.com/it-it/...1-90ecf7b90c6d

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian