Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2024, 17:35   #4561
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da antroscepolo Guarda i messaggi
io ti posso confermare che gli ultimi ssd MX500 sono piu lenti di quelli di venduti inizialmente, avevo aperto un thread su reddit.
Non ho provato però in boot, perche li usavo come secondari

meno male .... quindi dici boot lento normale e causato dal nuovo Crucial
quindi ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 19:02   #4562
back to the lira
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hasleo Disk Clone
Ok grazie. Avrei deciso di usare Hasleo Disk Clone.
Non mi è chiaro se devo dare la spunta o meno alla voce "Clone as MBR" in questo passaggio del tuturial: https://postimg.cc/XZMzKp6D
Non mi è chiaro se devo dare la spunta o meno alla voce "Sector by sector clone partition" nel passaggio: https://postimg.cc/62Vq62Bs
Old 23-12-2024, 19:31   #4563
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Ok grazie. Avrei deciso di usare Hasleo Disk Clone.
Non mi è chiaro se devo dare la spunta o meno alla voce "Clone as MBR" in questo passaggio del tuturial: https://postimg.cc/XZMzKp6D
Se intendi riprodurre sull'SSD lo stesso contenuto del disco rigido schema di partizionamento compreso, non devi selezionare questa opzione. Se il disco è in GPT e lo imposti come MBR poi il sistema non fa il boot, se il disco è già in MBR ovviamente non serve perché verrà già copiato come MBR.

Quote:
Non mi è chiaro se devo dare la spunta o meno alla voce "Sector by sector clone partition" nel passaggio: https://postimg.cc/62Vq62Bs
No solitamente non serve selezionare questa opzione, serve più che altro a scopo forense, cioè per copiare tutto tutto da una disco ad un altro. Anche il contenuto che non interessa l'utente tipo i settori occupati dai vecchi file cancellati, oppure nel caso si voglia recuperare file su un disco con filesystem rovinato, si fa una copia integrale e si lavora sulla copia lasciando il disco originale intatto. Normalmente non serve farlo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-12-2024 alle 19:33.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 19:59   #4564
back to the lira
Senior Member

Quote:
.
Considerando che le tre partizioni da conservare, come tu scrivesti, sono la prima di 100MB, la seconda di 900MB, la terza "C" di 372,60GB (che corrispondono a 381542,4MB) e tenendo presente che il nuovo disco SSD è di 256GB (che corrispondono a 262144MB), di quale capacità precisa devo impostare (restringere) la partizione "C", nell' ultimo passaggio, per avere il risultato migliore?
Old 23-12-2024, 20:15   #4565
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
meno male .... quindi dici boot lento normale e causato dal nuovo Crucial

quindi ?
Io non mi fascerei la testa, il tempo di boot indicato in Windows su gestione risorse nello screen di qualche post fa, è condizionato dai programmi che l'utente di turno ha in avvio, non è il tempo che passa dal boot vero e proprio, alla schermata di login di Windows dove si inserisce la password..

by Tapaparla ©®™
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 20:17   #4566
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Considerando che le tre partizioni da conservare, come tu scrivesti, sono la prima di 100MB, la seconda di 900MB, la terza "C" di 372,60GB (che corrispondono a 381542,4MB) e tenendo presente che il nuovo disco SSD è di 256GB (che corrispondono a 262144MB), di quale capacità precisa devo impostare (restringere) la partizione "C", nell' ultimo passaggio, per avere il risultato migliore?
Non ho mai usato Hasleo Disk Clone ma dalle immagini vedo delle "maniglie" accanto alla partizione, dovrebbero servire per regolare tirando o spingendo fino a fargli occupare lo spazio desiderato

Quindi prima spostare le due prime partizioni e l'ultima regolarla per ottenere l'occupazione di tutto lo spazio disponibile, penso.

Se per qualche ragione non funziona così, vai di calcolatrice non so... devi fare in modo che le prime tre partizioni restino intatte e l'ultima occupi tutto il disco. Non deve rimanere Unallocated space o lasciarne il minimo possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 20:25   #4567
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Io non mi fascerei la testa, il tempo di boot indicato in Windows su gestione risorse nello screen di qualche post fa, è condizionato dai programmi che l'utente di turno ha in avvio, non è il tempo che passa dal boot vero e proprio, alla schermata di login di Windows dove si inserisce la password..

by Tapaparla ©®™
Se ti riferisci a ultima durata BIOS è il tempo impiegato prima che inizi il caricamento di Windows, quindi la presenza dei programmi in avvio non influisce, è Microsoft che lo mette (erroneamente) nella scheda avvio di Gestione attività provocando equivoci

https://turbolab.it/bios-501/cosa-si...k-manager-2539

https://www.navigaweb.net/2020/03/ri...io-del-pc.html

https://answers.microsoft.com/it-it/...6-710536f124b2
Old 24-12-2024, 13:09   #4568
back to the lira
Senior Member

Io però vedo che ogni tanto il notebook si blocca, i riavvii sono lentissimi (addirittura per risolvere sono costretto a spengere con il pulsante per poter riaccendere e poter avere il normale accesso). Quindi c'è la grande probabilità che il sistema non funzioni bene, indipendentemente dal fatto che il disco sia un HDD.
La mia intenzione è comunque quella di fare una clonazione/migrazione su SSD e poi se riscontrassi ancora lo stesso problema con il nuovo disco, a quel punto salverei dati e password su una chiavetta e proverei a fare una nuova installazione del SO. Me lo consigliate? Se sì, posso ottenere la iso di Windows 10 dal sito Microsoft, anche se il notebook nacque con Windows 8.1 è fu successivamente aggiornato a Windows 10?

Quote:
.
Nicodemo ho chiesto, a chiunque legga il messaggio, se nel mio caso sarebbe preferibile reinstallare il sistema operativo, qualora dopo la clonazione dovessero ripresentarsi problemi. Considera che sul notebook non solo feci scansioni di Windows defender e Malwarebites rimuovendo del malware, ma feci anche il controllo del disco (chkdsk) ed il disco è risultato sano + una deframmentazione un pò lunga che però è andata a buon fine!! Vorrei anche una tua risposta, per favore.
Old 24-12-2024, 14:01   #4569
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
visto che pare MACRIUM FREE ..... non esiste piu ?

cosa simile da usare per clonare ?

- Acronis versione gratuita (ma limitata ??? ) per Crucial

- AOMEI Backupper

oppure ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 14:07   #4570
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
visto che pare MACRIUM FREE ..... non esiste piu ?
Ancora 'sta domanda? E chi lo dice?

Esiste ma non viene più aggiornato da circa 6 mesi.

Nemmeno Macrium 8 se è per questo 'non esiste più', se intendi riferirti al supporto. Ufficialmente esiste solo Macrium X.
Non per questo gli utenti della versione Free o della 8 hanno smesso di usarlo, se non necessitano delle funzionalità introdotte successivamente allo stop circa lo sviluppo di quelle due rispettive versioni.

E sia la Free che la 8.X sono in grado di clonare. E con la seconda, avendo la licenza attiva anche con le funzionalità avanzate tipo Rapid Clone. Chiaramente chi non ha mai acquistato in precedenza una licenza 8.X adesso non può farlo.

Quote:

oppure ?
Hasleo Disk Clone

Certo che se ti fai tutte queste domande e scrupoli circa il software che usi per la clonazione, dovresti scegliere una versione con licenza in modo da poter porre ogni domanda / dubbio al supporto tecnico della software house.

Io stesso ho acquistato una licenza X di Macrium in occasione del Black Friday giusto per essere più tranquillo nell'ottenere supporto, oltre a quello del forum.
Idem in passato con O&O DiskImage Pro; adesso vedo un'offerta a 17,46 € per 1 PC e 24.46 per 5 PC. E sono licenze perpetue.

Al tempo stesso uso anche una vecchia versione di MiniTool Partition Wizard 12.6 (ultima versione 12.9 mai aggiornata) che per l'uso cui è destinato va perfettamente.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-12-2024 alle 14:51.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 14:09   #4571
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Io però vedo che ogni tanto il notebook si blocca, i riavvii sono lentissimi (addirittura per risolvere sono costretto a spengere con il pulsante per poter riaccendere e poter avere il normale accesso). Quindi c'è la grande probabilità che il sistema non funzioni bene, indipendentemente dal fatto che il disco sia un HDD.
La mia intenzione è comunque quella di fare una clonazione/migrazione su SSD e poi se riscontrassi ancora lo stesso problema con il nuovo disco, a quel punto salverei dati e password su una chiavetta e proverei a fare una nuova installazione del SO. Me lo consigliate? Se sì, posso ottenere la iso di Windows 10 dal sito Microsoft, anche se il notebook nacque con Windows 8.1 è fu successivamente aggiornato a Windows 10?
Ovviamente non è proibita la reinstallazione da zero di Windows nel caso in cui il sistema fosse messo male a tal punto da richiederlo, non c'è niente da consigliare o sconsigliare in questo è normale che la si possa e si deve fare

L'argomento reinstallazione di Windows qui diventa fuori argomento, sarebbe opportuno parlarne nella sua sezione di competenza, quindi quella di Windows 10. Ad ogni modo giusto per non chiuderla così ti invito a cercare su google o analogo motore di ricerca una guida con immagini in cui viene mostrato anche come creare una chiavetta di installazione di Windows 10, ad esempio:

https://www.miglioripc.it/installare-windows-10/
Old 24-12-2024, 14:27   #4572
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

- AOMEI Backupper
Aomei Bakupper Standard, quindi la versione free, non va bene per la clonazione di dischi che contengono un sistema operativo, meglio saperlo prima questo per non restare delusi.

Si può ovviare passando per una immagine di disco chiaramente, ma richiede una terza unità di appoggio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-12-2024 alle 14:30.
Old 24-12-2024, 15:10   #4573
back to the lira
Senior Member

Quote:
Alternativamente c'è Hasleo Disk Clone che è un programma più recente e ne dicono un gran bene:
https://www.easyuefi.com/disk-clone/...ser-guide.html
Credo che dovrò per forza ripiegare su (scegliere) Macrium in quanto durante l' esecuzione di Hasleo appare un messaggio in rosso:
"La versione di prova/gratuita non supporta la clonazione di Windows su un' unità USB".
Io ho solo cavetto da USB3.0 a SATA! Ti vengono in mente altre soluzioni?
Sembra, oltretutto, essere una restrizione imposta da Microsoft, perchè anche la guida di Macrium dice che il disco di destinazione non deve essere collegato esternamente. Può essere?
E, con l' occasione auguro buon Natale a tutti.

Ultima modifica di back to the lira : 24-12-2024 alle 15:18.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 17:03   #4574
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Credo che dovrò per forza ripiegare su (scegliere) Macrium in quanto durante l' esecuzione di Hasleo appare un messaggio in rosso:
"La versione di prova/gratuita non supporta la clonazione di Windows su un' unità USB".
Io ho solo cavetto da USB3.0 a SATA! Ti vengono in mente altre soluzioni?
Sembra, oltretutto, essere una restrizione imposta da Microsoft, perchè anche la guida di Macrium dice che il disco di destinazione non deve essere collegato esternamente. Può essere?
E, con l' occasione auguro buon Natale a tutti.
Macrium Reflect eventualmente ti avverte che il Windows clonato non funzionerà da USB. Cioè non farà il boot collegato da USB, finita la clonazione devi collegare il disco internamente al posto del vecchio e da lì sì che farà il boot, salvo malfunzionamenti o cause non dipendenti dalla volontà del produttore del software o dell'operatore. E questa è una scelta di Microsoft, se vuoi usare Windows da USB esistono metodi particolari. Ho perso il conto delle clonazioni fatte con Macrium Reflect Tramite dischi collegati via box esterno USB.

EDIT: infatti questo è l'avvertimento di Macrium Reflect Free preso dalla guida online del programma:

Non ho mai usato Hasleo Disk Clone e non ci metto la mano sul fuoco, ma immagino e spero sia la stessa cosa. Fosse vero allora converrebbe usare il Backup Suite sempre di Hasleo che è totalmente free e quindi non dovrebbe avere quel limite.
https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-12-2024 alle 17:36.
Old 24-12-2024, 19:18   #4575
back to the lira
Senior Member

Quote:
Non ho mai usato Hasleo Disk Clone e non ci metto la mano sul fuoco, ma immagino e spero sia la stessa cosa. Fosse vero allora converrebbe usare il Backup Suite sempre di Hasleo che è totalmente free e quindi non dovrebbe avere quel limite.
https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html
Non ho alcun motivo di dirti sciocchezze. Se ti dico che con Hasleo Disk Clone mi è apparsa quella scritta rossa e non prosegue perchè funzionerebbe soltanto con la versione a pagamento, quello è!
Tra l' altro non funziona neppure questa seconda suite che mi hai dato perchè compare l' avviso "Questo programma non supporta la versione di Windows installata nel computer": https://postimg.cc/z3xBzmdp
Quindi viene da pensare che è una versione vecchia per Sistemi Operativi vecchi.
Non mi rimane che studiare Macrium e sperare poi di saperlo usare.
Old 24-12-2024, 19:33   #4576
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Questo programma non supporta la versione di Windows installata nel computer": https://postimg.cc/z3xBzmdp
Quindi viene da pensare che è una versione vecchia per Sistemi Operativi vecchi.
No qui stai sbagliando tu perché hai scaricato la versione ARM, cioè per processori con architettura "ARM". Devi prendere la X86/X84 che è quella per CPU Intel/AMD.
Old 25-12-2024, 10:09   #4577
back to the lira
Senior Member

Quote:
No qui stai sbagliando tu..
Hai perfettamente ragione! Avevo scaricato la versione sbagliata! Ora sto usando la versione giusta ma anche quì c'è un intoppo! Appare la scritta rossa "Questo programma non supporta la clonazione di Windows in un' unità USB. Per fare questo, prova l' altro nostro prodotto WinToUSB. (0x015e0110000000e9)": https://postimg.cc/rd0dGGzK
Credi sia opportuno provare "WinToUSB" oppure, vista la "mala parata" sarebbe bene usare Macrium? Se sì, ci sarebbe dapprima la necessità di restringere C perchè il disco SSD di destinazione e più piccolo. Sarebbe forse il caso di usare "Ventoy" che ho ancora su una chiavetta (e che mi servì per altre installazioni passate), copiare nella stessa Gparted e modificare la dimensione di C dal boot della chiavetta?
Cosa ne pensi di tutto questo?

Ammesso e concesso che troviamo l' utility giusta, io mi ricordo che tempo fa in altro contesto mi dicesti che non è assolutamente consigliabile restringere la partizione del sistema operativo Windows mentre questo è in esecuzione. Ma Hasleo lavora installato proprio sul SO. Pensi che sia una situazione differente e che non rischio nulla?
Old 25-12-2024, 10:23   #4578
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Pensi che sia una situazione differente e che non rischio nulla?
Lascio a Nico il piacere di rispondere a tutto il resto ma il rischio zero non esiste quando si toccano le dimensioni delle partizioni , conversioni di MBR a GPT ed altri magheggi.
Pér essere sicuro dovresti effettuare una clonazione senza box/enclosure/case in modo da non avere errori.

Il software di clonazione solitamente è in grado di ridimensionare su unità piccola rispetto al sorgente, ovviamente se il sistema operativo + programmi + dati non eccedono lo spazio del disco destinazione. In sostanza avviene un resizing automatico se lo spazio lo consente.

Ma se ciò invece non accadesse, effettuare una restrizione di una partizione, è sempre un'operazione più rischiosa che allargarla. In ogni caso effettua uno scandisk con opzione /r (è implicito /f) sull'unità sorgente.

Se l'unità su USB fosse con lettera d:

Chkdsk d: /r

E sequenza comandi
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

visto che contiene anche Windows.

Poi una volta effettuata la clonazione con successo, sul clone fai quel che serve.

Auguri e buon Natale a tutti.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2024, 10:27   #4579
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Hai perfettamente ragione! Avevo scaricato la versione sbagliata! Ora sto usando la versione giusta ma anche quì c'è un intoppo! Appare la scritta rossa "Questo programma non supporta la clonazione di Windows in un' unità USB. Per fare questo, prova l' altro nostro prodotto WinToUSB. (0x015e0110000000e9)": https://postimg.cc/rd0dGGzK

Siamo sempre lì, WinToUSB serve per installare e far funzionare Windows da chiavette da unità di archiviazione collegate da porte USB, non ha niente a che vedere con la clonazione disco. La clonazione dovrebbe essere possibile, sbaglierai qualcosa tu penso.

Ma banalmente se clicchi su avanti?

EDIT: più avanti ho scritto un altro post dove confermo le tue sensazioni.

Quote:
Credi sia opportuno provare "WinToUSB" oppure, vista la "mala parata" sarebbe bene usare Macrium? Se sì, ci sarebbe dapprima la necessità di restringere C perchè il disco SSD di destinazione e più piccolo. Sarebbe forse il caso di usare "Ventoy" che ho ancora su una chiavetta (e che mi servì per altre installazioni passate), copiare nella stessa Gparted e modificare la dimensione di C dal boot della chiavetta?
Cosa ne pensi di tutto questo?
Stai facendo un po' di confusione temo, Macrium Reflect consente da se, senza nessuna necessità di ricorrere ad altri software, il restringere le partizioni per adattarle ad un disco più piccolo, restringerle sul disco di destinazione non su quello di origine. Ti mostro uno dei tanti video reperibili su Youtube riguardo l'operazione:

https://www.youtube.com/watch?v=7-ZexP9yooE

Quote:
Ammesso e concesso che troviamo l' utility giusta, io mi ricordo che tempo fa in altro contesto mi dicesti che non è assolutamente consigliabile restringere la partizione del sistema operativo Windows mentre questo è in esecuzione. Ma Hasleo lavora installato proprio sul SO. Pensi che sia una situazione differente e che non rischio nulla?
Non devi restringere la partizione presente sull'hard disk, avevamo detto che l'hard disk deve rimanere intatto no? Era una tua richiesta se non ricordo male. Devi restringere la partizione sul SSD durante la clonazione. E lo puoi fare sia con i programmi di Hasleo che con Macrium Reflcet ed anche con altri programmi analoghi. È difficile farlo con Clonezilla e per questo te lo ho sconsigliato.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-12-2024 alle 18:20.
Old 25-12-2024, 11:35   #4580
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
E' uscita la versione 5.0 di Hasleo Backup Suite
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian