|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4561 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
meno male .... quindi dici boot lento normale e causato dal nuovo Crucial quindi ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4562 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Ok grazie. Avrei deciso di usare Hasleo Disk Clone.
Non mi è chiaro se devo dare la spunta o meno alla voce "Clone as MBR" in questo passaggio del tuturial: https://postimg.cc/XZMzKp6D Non mi è chiaro se devo dare la spunta o meno alla voce "Sector by sector clone partition" nel passaggio: https://postimg.cc/62Vq62Bs
![]() |
#4563 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-12-2024 alle 19:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4564 |
Senior Member
|
Considerando che le tre partizioni da conservare, come tu scrivesti, sono la prima di 100MB, la seconda di 900MB, la terza "C" di 372,60GB (che corrispondono a 381542,4MB) e tenendo presente che il nuovo disco SSD è di 256GB (che corrispondono a 262144MB), di quale capacità precisa devo impostare (restringere) la partizione "C", nell' ultimo passaggio, per avere il risultato migliore?
![]() |
#4565 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Quote:
by Tapaparla ©®™ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4566 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi prima spostare le due prime partizioni e l'ultima regolarla per ottenere l'occupazione di tutto lo spazio disponibile, penso. Se per qualche ragione non funziona così, vai di calcolatrice non so... devi fare in modo che le prime tre partizioni restino intatte e l'ultima occupi tutto il disco. Non deve rimanere Unallocated space o lasciarne il minimo possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4567 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() https://turbolab.it/bios-501/cosa-si...k-manager-2539 https://www.navigaweb.net/2020/03/ri...io-del-pc.html https://answers.microsoft.com/it-it/...6-710536f124b2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4568 |
Senior Member
|
Io però vedo che ogni tanto il notebook si blocca, i riavvii sono lentissimi (addirittura per risolvere sono costretto a spengere con il pulsante per poter riaccendere e poter avere il normale accesso). Quindi c'è la grande probabilità che il sistema non funzioni bene, indipendentemente dal fatto che il disco sia un HDD.
La mia intenzione è comunque quella di fare una clonazione/migrazione su SSD e poi se riscontrassi ancora lo stesso problema con il nuovo disco, a quel punto salverei dati e password su una chiavetta e proverei a fare una nuova installazione del SO. Me lo consigliate? Se sì, posso ottenere la iso di Windows 10 dal sito Microsoft, anche se il notebook nacque con Windows 8.1 è fu successivamente aggiornato a Windows 10? Nicodemo ho chiesto, a chiunque legga il messaggio, se nel mio caso sarebbe preferibile reinstallare il sistema operativo, qualora dopo la clonazione dovessero ripresentarsi problemi. Considera che sul notebook non solo feci scansioni di Windows defender e Malwarebites rimuovendo del malware, ma feci anche il controllo del disco (chkdsk) ed il disco è risultato sano + una deframmentazione un pò lunga che però è andata a buon fine!! Vorrei anche una tua risposta, per favore.
![]() |
#4569 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
visto che pare MACRIUM FREE ..... non esiste piu ?
![]() cosa simile da usare per clonare ? - Acronis versione gratuita (ma limitata ??? ) per Crucial - AOMEI Backupper oppure ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4570 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ancora 'sta domanda? E chi lo dice?
Esiste ma non viene più aggiornato da circa 6 mesi. Nemmeno Macrium 8 se è per questo 'non esiste più', se intendi riferirti al supporto. Ufficialmente esiste solo Macrium X. Non per questo gli utenti della versione Free o della 8 hanno smesso di usarlo, se non necessitano delle funzionalità introdotte successivamente allo stop circa lo sviluppo di quelle due rispettive versioni. E sia la Free che la 8.X sono in grado di clonare. E con la seconda, avendo la licenza attiva anche con le funzionalità avanzate tipo Rapid Clone. Chiaramente chi non ha mai acquistato in precedenza una licenza 8.X adesso non può farlo. Hasleo Disk Clone Certo che se ti fai tutte queste domande e scrupoli circa il software che usi per la clonazione, dovresti scegliere una versione con licenza in modo da poter porre ogni domanda / dubbio al supporto tecnico della software house. Io stesso ho acquistato una licenza X di Macrium in occasione del Black Friday giusto per essere più tranquillo nell'ottenere supporto, oltre a quello del forum. Idem in passato con O&O DiskImage Pro; adesso vedo un'offerta a 17,46 € per 1 PC e 24.46 per 5 PC. E sono licenze perpetue. Al tempo stesso uso anche una vecchia versione di MiniTool Partition Wizard 12.6 (ultima versione 12.9 mai aggiornata) che per l'uso cui è destinato va perfettamente.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-12-2024 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4571 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'argomento reinstallazione di Windows qui diventa fuori argomento, sarebbe opportuno parlarne nella sua sezione di competenza, quindi quella di Windows 10. Ad ogni modo giusto per non chiuderla così ti invito a cercare su google o analogo motore di ricerca una guida con immagini in cui viene mostrato anche come creare una chiavetta di installazione di Windows 10, ad esempio: https://www.miglioripc.it/installare-windows-10/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4572 |
Senior Member
|
Aomei Bakupper Standard, quindi la versione free, non va bene per la clonazione di dischi che contengono un sistema operativo, meglio saperlo prima questo per non restare delusi.
![]() Si può ovviare passando per una immagine di disco chiaramente, ma richiede una terza unità di appoggio. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-12-2024 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4573 | |
Senior Member
|
Quote:
"La versione di prova/gratuita non supporta la clonazione di Windows su un' unità USB". Io ho solo cavetto da USB3.0 a SATA! Ti vengono in mente altre soluzioni? Sembra, oltretutto, essere una restrizione imposta da Microsoft, perchè anche la guida di Macrium dice che il disco di destinazione non deve essere collegato esternamente. Può essere? E, con l' occasione auguro buon Natale a tutti. ![]()
NON FARO' MAI AFFARI CON ronald0 PERCHE' UNA VOLTA MI HA DATO L' OK PER UN NOTEBOOK E POI MI HA "PUGNALATO ALLE SPALLE" VENDENDOLO AD ALTRI (CONSIGLIO DI DIFFIDARE). Ultima modifica di back to the lira : 24-12-2024 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4574 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: infatti questo è l'avvertimento di Macrium Reflect Free preso dalla guida online del programma: ![]() Non ho mai usato Hasleo Disk Clone e non ci metto la mano sul fuoco, ma immagino e spero sia la stessa cosa. Fosse vero allora converrebbe usare il Backup Suite sempre di Hasleo che è totalmente free e quindi non dovrebbe avere quel limite. https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-12-2024 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4575 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l' altro non funziona neppure questa seconda suite che mi hai dato perchè compare l' avviso "Questo programma non supporta la versione di Windows installata nel computer": https://postimg.cc/z3xBzmdp Quindi viene da pensare che è una versione vecchia per Sistemi Operativi vecchi. Non mi rimane che studiare Macrium e sperare poi di saperlo usare.
![]() |
![]() |
#4576 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4577 |
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione! Avevo scaricato la versione sbagliata! Ora sto usando la versione giusta ma anche quì c'è un intoppo! Appare la scritta rossa "Questo programma non supporta la clonazione di Windows in un' unità USB. Per fare questo, prova l' altro nostro prodotto WinToUSB. (0x015e0110000000e9)": https://postimg.cc/rd0dGGzK
Credi sia opportuno provare "WinToUSB" oppure, vista la "mala parata" sarebbe bene usare Macrium? Se sì, ci sarebbe dapprima la necessità di restringere C perchè il disco SSD di destinazione e più piccolo. Sarebbe forse il caso di usare "Ventoy" che ho ancora su una chiavetta (e che mi servì per altre installazioni passate), copiare nella stessa Gparted e modificare la dimensione di C dal boot della chiavetta? Cosa ne pensi di tutto questo? Ammesso e concesso che troviamo l' utility giusta, io mi ricordo che tempo fa in altro contesto mi dicesti che non è assolutamente consigliabile restringere la partizione del sistema operativo Windows mentre questo è in esecuzione. Ma Hasleo lavora installato proprio sul SO. Pensi che sia una situazione differente e che non rischio nulla?
![]() |
#4578 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Pér essere sicuro dovresti effettuare una clonazione senza box/enclosure/case in modo da non avere errori. Il software di clonazione solitamente è in grado di ridimensionare su unità piccola rispetto al sorgente, ovviamente se il sistema operativo + programmi + dati non eccedono lo spazio del disco destinazione. In sostanza avviene un resizing automatico se lo spazio lo consente. Ma se ciò invece non accadesse, effettuare una restrizione di una partizione, è sempre un'operazione più rischiosa che allargarla. In ogni caso effettua uno scandisk con opzione /r (è implicito /f) sull'unità sorgente. Se l'unità su USB fosse con lettera d: Chkdsk d: /r E sequenza comandi sfc /scannow Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth sfc /scannow visto che contiene anche Windows. Poi una volta effettuata la clonazione con successo, sul clone fai quel che serve. Auguri e buon Natale a tutti.
![]() |
![]() |
#4579 | |||
Senior Member
|
Quote:
Siamo sempre lì, WinToUSB serve per installare e far funzionare Windows da chiavette da unità di archiviazione collegate da porte USB, non ha niente a che vedere con la clonazione disco. La clonazione dovrebbe essere possibile, sbaglierai qualcosa tu penso. Ma banalmente se clicchi su avanti? EDIT: più avanti ho scritto un altro post dove confermo le tue sensazioni. Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=7-ZexP9yooE Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-12-2024 alle 18:20. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4580 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
E' uscita la versione 5.0 di Hasleo Backup Suite
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.