|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Durante la procedura di impostazione della clonazione di partizioni, arrivi a una schermata dove puoi scegliere se effettuare la clonazione settore per settore, che è quella che ti serve se vuoi recuperare i file cancellati anche dalla nuova partizione clonata. Se non usi tale opzione, il programma si limiterà a copiare i file nella nuova partizione evitando di copiare lo spazio libero che potrebbe contenere i file cancellati potenzialmente recuperabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4502 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ragazzi, domanda su Macrium.
Se volessi clonare un disco di un PC (win10) senza installare nulla su di esso e senza spegnere il PC o smontare il disco dal PC stesso, Macrium dà questa possibilità? (magari girando da una USB appositamente preparata, o altro modo) Avete esperienza in merito? Grazie edit: mi sembra di capire sia obbligatoria la licenza "technician"? https://www.macrium.com/blog/techie-...t-765639f12755 Sarebbe un grande spreco dovendolo fare una sola volta e su un solo pc
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 14-11-2024 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4503 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrai quindi indirizzarti verso altri prodotti non macrium. In pratica ti serve un applicazione portatile, ho trovato questa: https://www.easeus.com/disk-copy/hom...GY3N2M0YmYzNDk ma non la conosco. Comunque la easeus dovrebbe fare dei buoni prodotti. Ultima modifica di Styb : 14-11-2024 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4504 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando di capire se l'applicazione portatile può essere messa su USB da altro PC che non sia quello da clonare. Ma effettivamente sembra di no. grazie per la segnalazione del EaseUS
![]() |
![]() |
#4505 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Styb : 15-11-2024 alle 08:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
mai avuto problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4508 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Io avevo letto:
Quote:
![]() Per usare la chiavetta di ripristino di Macrium o fare il boot con Hirens Boot CD serve riavviare che è come spegnere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4509 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4510 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Se invece il disco da clonare è stato fisicamente smontato, posso comunque utilizzare il software di clonazione sul nuovo computer indicando come sorgente il disco smontato collegato attraverso un lettore via USB? Scusate se faccio queste domande preliminari ma non ho mai clonato un disco da un vecchio a un nuovo pc.. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4511 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4512 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Macrium ERA freeware fino ad inizio anno, la versione 8.x Free (perenne, non trial) si trova ancora sui siti di download, non sul sito macrium. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4513 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
|
Prima clonazione di disco con SO difettoso
In PC Dell AIO mi segnala problema con il disco (un M.2) dove c'e' anche il S.O..
Ho gia' comprato altro M.2 per sostituire il disco difettoso. Ora vorrei fare la clonazione del vecchio disco nel nuovo cosi' da avere il PC come prima (con il disco sano). Nel PC non ho trovato un secondo slot M.2. Come dovrei procedere ? Non avendo mai fatto una cosa simile stavo pensando : 1 - collego un altro disco (provvisorio) al PC, dove installo S.O. e programma per clonare 2 - avvio Dell da disco provvisorio, faccio clonazione del disco difettoso sul disco provvisorio 3 - spengo Dell, cambio M.2 mettendo quello sano, riavvio Dell con disco provvisorio e riverso l'immagine clonata nel nuovo M.2. 4 - stacco disco provvisorio e il Dell riparte con il disco nuovo clonato dal vecchio Puo' andare ? Altrimenti come dovrei procedere ? GRAZIE SECONDA DOMANDA: che programma mi consigliate per fare questa clonazione ? (programma che userei solo questa volta, quindi meglio free)
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
![]() |
![]() |
![]() |
#4514 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
SArebbe utile capire che tipo di errore ha il disco in oggetto, grave irreparabile o che altro. a seconda dell'errore, la clonazione non è indicata, meglio un si salvi chi può, cioè salvare tutto i lsalvabile e poi installazione da zero su nuovo disco. detto questo, se e solo se hai deciso comunque di fare la clonazione, ci sono una marea di programmi che puoi utilizzare, basta sfolgliare le pagine del thread per trovare i soliti noti, clonezilla, hasleo, etc etc. prima di farlo srebbe meglio capire che disco hai in uso, e che cosa puoi acquistare per sostituirlo... poi si può parlare di disco nuovo e di box m2 idoneo per contenerlo e usarlo come unità esterna usb per fare la clonazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4515 | |
Senior Member
|
Quote:
ho provato easeUs che è una portable, ma sostianzialemte con la licenza free non fa fare nulla (Se non proporre i piani di acquisto/abbonamento.) E' un peccato perché doevo farlo una sola volta, e non ripetere mai più l'operazione. Macrium installato (anche trial) lo farebbe fare. La portable di macrium, disponibile solo con la licenza technicians, non è abilitata nella versione trial di 30gg. Ora provo l'altra suggerita HDClone X.5 Free Edition e vi faccio sapere grazie a tutti edit: confermo che HDClone X.5 Free Edition permette di creare una live usb che è anche una portable. Ha delle limitazioni nella versione free, tipo che non fa lo shrink di partizioni vuote, ma penso che in qualche modo dovrei riuscire.
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 19-11-2024 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4516 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.diskgenius.com/download.php Guida alla clonazione disco: https://www.diskgenius.com/manual/clone-disk.php Ovviamente per effettuare le clonazioni serve un account amministrativo, ma questo su qualsiasi programma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4517 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4518 | |
Senior Member
|
Quote:
I dati sono stati gia' salvati ![]() L'utility di Dell che ha segnalato il problema NON dice molto al riguardo... Per il software, siccome farei la clonazione oggi e poi (spero) mai piu' qualcosa di free sarebbe l'ideale ... ho letto che macrium 8 e' free scaricabile da un link qual post indietro ... potrebbe andare ? Il disco e' gia' stato acquistato dal sito/supporto Dell (ovviamente garanzia scaduta da pochi mesi)... invece che il box M.2 che non ho (e mi scoccerebbe comprarlo solo per questo uso) potrebbe andare mettendo altro SSD con S.O. + macrium e usando qusto SSD per avviare PC-Dell in modo da avere disco difettoso come secondario per clonarlo ? Grazie ancora...
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4519 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quali sono queste soluzioni che non necessitano di installazione? Fare il boot con una chiavetta dove hai precedentemente messo Rescuezilla ad esempio. Oppure fare il boot con Hiren's Boot CD ed usare uno dei programmi che porta in dote, ad esempio lo stesso Macrium Reflect. Alternativamente una versione portable di DiskGenius o un altro programma segnalato dall'utente Styb poco sopra, qualche post sopra. Quote:
![]() Quote:
Alternativa potrebbe essere quella di usare un altro disco di appoggio e può essere un HD o un'altro SSD in formato 2.5 (non importa se interni o collegati via USB), ed invece di effettuare la clonazione fare il passaggio tramite immagine di backup. Cioè prima crei una immagine dell'SSD NVMe sul disco o SSD SATA, quindi monti il nuovo NVMe e poi ripristini su questo l'immagine dell'SSD precedente. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4520 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Nei prossimi giorni testero' il disco "difettoso" con i programmi che mi hai suggerito ![]() Quote:
Alla fine ho usato HASLEO DISK CLONE suggerito in un post qui sopra ... ha fatto tutto in pochi minuti ... verificando sulle specifiche del PC ho visto che c'era un secondo slot M.2 e tutto e' stato facile ![]() Quote:
Quote:
Quote:
GRAZIE per le info sui dischi di boot per fare queste operazioni e sulla differenza clone/backup (effettivamente, nella mia ignoranza, pensavo di fare un'immagine di clonazione e poi ricopiarla...) GRAZIE ... tutto risolto cin HASLEO DISK CLONE e l'uso del secondo slot M.2
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.