|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
ottimo .... opzione 2 , come procedo ? grazieeee |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4422 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Ciao a tutti, uso da oltre 20 anni Acronis, ambiente windows, ma vorrei qualcosa di più snello e senza menate online e magari freeware, ma non per forza. Avete consigli?
La mia necessità è:
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4423 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Collega il nuovo SSD al computer in qualche modo, direttamente alla scheda madre tramite cavo SATA se è un PC desktop o con un box USB se è un notebook.
Apri Macrium Reflect e fai una semplice normale tranquilla clonazione, come unità di origine dai quella da 500, come destinazione quella da 1 TB. Vedrai che Macrium Reflect ti mostrerà dello spazio vuoto alla fine dell'SSD è quello in più che hai ottenuto acquistando il nuovo SSD. Finita la clonazione, monta il nuovo SSD all'interno del computer al posto del vecchio. Accendi il computer, se la clonazione è andata bene partirà Windows come prima. Una volta avviato Windows, apri gestione disco (click destro sul menu start) vedrai la stessa cosa sul nuovo SSD, cioè lo spazio vuoto alla fine dell'SSD. Click destro su questo spazio vuoto, nuovo volume semplice, avanti, ti verrà chiesto di scegliere una dimensione per il nuovo volume, assicurati che sia indicato il massimo disponibile, avanti, assegna una lettera di unità (puoi lasciare quella proposta), nella successiva finestra ti verrà proposto di formattare in NTFS, lascia così, vai avanti e la partizione verrà creata in NTFS con la lettera di unità scelta o proposta. Finito tutto chiudi gestione disco, apri esplora file e troverai la nuova lettera di unità che contraddistingue la partizione appena creata. Puoi fare lì dentro quello che vuoi. Spero sia tutto chiaro, più semplice ed elementare di così non niesco a scriverlo, per aiuti visivi sull'uso di Macrium Reflect e di Gestione disco su youtube trovi di tutto e di più. E su google trovi facilmente pagine web dove spiegano le operazioni con immagini e dovizia di particolari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4424 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4425 |
Senior Member
|
Comunque prenditela comoda per qualche giorno prima di passare ad X
![]() https://forum.macrium.com/83663/Refl...ue-Media-Error |
![]() |
![]() |
![]() |
#4426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Quote:
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4427 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Mi autoquoto: Quote:
![]() |
![]() |
#4428 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Hasleo backup free offre un ripristino delta del backup. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4429 |
Senior Member
|
Mi spiego: l'utilità non in fase di clonazione iniziale.
Una volta effettuata una clonazione , passa del tempo e spesso con esso il sorgente subisce delle modifiche se c'è stata un'attività. Con il rapid delta clone, se hai un sorgente da 2 TB e relativo destinatario 2 TB ottenuto (appunto ormai nel passato), la procedura andrà a copiare solo il 'delta' dati, ovvero i dati modificati ad esempio 1 GB. In tal caso la procedura richiederà poche decine di secondi per la comparazione e la copia effettiva dei dati modificati. Ed il risultato sarà un clone perfettamente operativo, immediatamente, anche per eventuale swapping, identico al sorgente, in sostanza un gemello aggiornato del sorgente. Non stiamo parlando di 'backup' che per sua definizione non è immediatamente operativo e restoring differenziale di backup ma di clonazioni. Ed il rapid delta clone è uno strumento formidabile in termini di risparmio di tempo per la realizzazione di cloni periodici. https://knowledgebase.macrium.com/di...ta+Clone+-+RDC
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 17-10-2024 alle 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4430 |
Senior Member
|
Ok, ti piace usare la funzione di cloning, ma nel tuo caso potresti ottenere lo stesso risultato con un programma di sincronizzazione dei file, che aggiunge i file nuovi o aggiorna i file modificati. Procedura più veloce del clone o di pari velocità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4431 |
Senior Member
|
Certo, è un'opzione. Dovrei provare e vedere la velocità di scansione e sincronizzazione. Ma ho come l'impressione che la clonazioone delta avvenga per 'settori' cambiati (anche se capisco non ci sia il corrispettivo su SSD), più che a livello di cartella.
Ricordo che software tipo FileSync si metteva comunque parecchio tempo. Ma ho un ricordo di HDD vs HDD e non SSD vs SSD. Tu che programma di sincronizzazione consigli nell'ottica che ho descritto? Tieni conto che non si tratterebbe solo di sincronizzare filess/cartelle dati ma anche files di sistema, driver, registro...qualunque cosa.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 17-10-2024 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4432 |
Senior Member
|
Non ho esperienza nel sincronizzare file di sistema, non ho idea.
Per i dati consiglio syncback free, molto più veloce di filesync free. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4433 | |
Senior Member
|
Quote:
semplicissimo !!!! grande come sempre ! idea pazza : se appena mi arriva ssd nuovo lo metto nel box lo collego al pc e poi lo inizializzo (come con win 10 ? ) e poi quando viene visto creo le 2 partizioni da 500gb una C: e una D: .... O meglio che faccio come mi hai scritto ? cosa faccio ..... grazie . PS sperando poi come avevo letto nelle recensioni negative per il Crucial che venga davvero visto da windwos 10 .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4434 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Se il mouse non funziona hai la garanzia che ti permette di fartelo sostituire, stessa cosa con l'SSD, te lo sostituiscono con uno nuovo se è accertato che non funziona. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-10-2024 alle 14:49. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4435 | |
Senior Member
|
Quote:
investigherò anche quel 'Delta Copy' in Synckback. Chiederò eventualmente al loro supporto se sono supportati file di sistema, drivers, etc. https://www.2brightsparks.com/resour...elta-copy.html ![]() E soprattutto leggo 'Quando acquista un software da 2BrightSparks, riceve una licenza perpetua', a proposito dell'andazzo su Macrium X...
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 18-10-2024 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4436 | |
Senior Member
|
Quote:
ok faccio come dici tu , ma in un video il tizio diceva che se NON si allarga tutto a 1tb ... poi dopo macrium si "mangia" i 500 gb nuovi vuoti .... boh ? CAVOLATA allora ? Poi nelle opzioni advanted ... seleziono la prima opzione ( e lascio tutti i flag o quale seleziono dei tre ?? o la seconda quella della copia "forense" che copia esattamente bit per bit tutto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4437 |
Senior Member
|
Che ti importa quello che dice il tizio di cui potresti non capire esattamente cosa dice?
Lascia perdere! Ti sono state offerte diverse istruzioni scritte, visto che non ti basta copiare a video quello che fa un altro. Fai quello che ti dice Nico. E visto che andrai a lavorare sul clone, che ti preoccupa? Prova! Non andrai a toccare il sorgente da 500 GB ma quello da 1 TB (attualmente vuoto), senza alcun rischio per quello da 500 GB. Quindi segui pari-pari le istruzioni. Non rischi nulla. Eh.. no, lascia perdere copia forense, non ti serve. E poi ci sono mille modi per allargare una partizione, successivamente o contestuamente ad una clonazione. Quella è la tua minore delle preoccupazioni.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 18-10-2024 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4438 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4439 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4440 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Tieniti la perenne che continuerà a funzionare probabilmente per sempre con W11, solo con 12 forse no, ma potrai sempre prenderne una dopo. Giustamente ti dicono che potrai sempre recuperare i tuoi file, anche se fatti con la X scaduta, altrimenti sarebbe un ricatto con ostaggi, come in Aspromonte. ![]() Se hai 4 codici licenza separati, mi pare strano che li convertano tutti e 4 insieme, magari prova con un codice alla volta. Oppure lascia stare che è una fregatura, come detto prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.