Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2024, 19:34   #4321
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Esistono ancora tante applicazioni fornite a 32 bit, esempio Macrium Reflect o DiskGenius.
gestiscono anche ext4? (al limite copia bit a bit)
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 22:07   #4322
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Macrium clona Ext senza problemi.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 06:43   #4323
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Macrium clona Ext senza problemi.

live si trova qualcosa?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 07:29   #4324
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
gestiscono anche ext4? (al limite copia bit a bit)
grazie
Macrium Reflect sono sicuro di sì, DiskGenius non so mon mi sono mai interessato ad appurarlo, puoi scaricare la portable e verificare di persona.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-08-2024 alle 07:35.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 19:25   #4325
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Ti sconsiglio lo stesso di usarlo perché il firmware potrebbe cancellare i file che gli metti per darti l'impressione che abbia la capacità dichiarata. In sostanza mettiamo che la vera capacità sia di 64 GB, tu copi file lì dentro, arrivati al 64 GB per darti l'impressione che continua a scrivere i file in più cancella quelli che hai già scritto. Anche se non sono file importanti immagino non sarà bello perderli...

Sarebbe opportuno almeno conoscere la reale capacità della chiavetta, esistono diverse applicazioni che consentono di stabilirlo, ad sempio l'ottimo Validrivie di Gibson Research:

https://www.grc.com/validrive.htm

Ad ogni modo occhio al fatto che anche se ti mantieni dentro la capacità reale del dispositivo nessuno può garantirti che il firmware non faccia qualche operazione inconsulta facendoti perdere dati.

Altre utili info sull'argomento:
https://www.ilsoftware.it/focus/come...affatte_17075/

Report #1
test date and time *05/08/2024**at**11:05
declared drive size *4,000,787,030,016 (4.00TB)
validated drive size *4,000,787,030,016 (4.00TB)
highest valid region *4,000,787,030,016 (4.00TB)
hub or drive vendor *jmicron
hub or drive product *tech
serial number *6

performance details
read write
samples 1,152 1,152
minimum 253 215
maximum 13,905 3,078
average 3,216 332
median 2,251 256
std dev 2,719 352
variance 0.846 1.059
total time 3,705,173 383,224
percent 90.63% 9.37%
time measurements in microseconds

alla fine esce un rapporto a "quadretti" tutti verdi e con la dicitura validate. non so di altri software o simili per ulteriore verifiche. scusa se ti scoccio ancora. dovrei passare al post di discussione dei sdd.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 07:05   #4326
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
total time 3,705,173 383,224
percent 90.63% 9.37%
time measurements in microseconds
Questo dovrebbe far capire che il test è stato un fallimento, la velocità di lettura risulta molto molto molto meno che quella di scrittura. Troppo squilibrio. Penso quel firmware sa imbrogliare bene evidentemente Oltretutto tempi di accesso ai dati molto lenti per essere uno SSD, valori di velocità da chiavetta USB lenta. Ti mostro quelli di uno SSD pergiunta solo SATA, anche lui montato dentro un box esterno e collegato via USB3 che ho qui sul tavolo:

performance details
read write
samples 1,152 1,152
minimum 74 74
maximum 325 235
average 148 116
median 154 108
std dev 37 17
variance 0.254 0.150
total time 171,138 134,087
percent 56.07% 43.93%

Un SATA che è molto più veloce, ma molto molto più di un NVMe? Come si vede la percent tra lettura e scrittura è decisamente più equilibrata del tuo esempio.

Quote:
alla fine esce un rapporto a "quadretti" tutti verdi e con la dicitura validate. non so di altri software o simili per ulteriore verifiche. scusa se ti scoccio ancora. dovrei passare al post di discussione dei sdd.
Sì direi che qui si è abbondantemente OT oltre il limite

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-08-2024 alle 07:14.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 14:44   #4327
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Partition Wizard... e gli aggiornamenti rischiosi..

https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ci_129594.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 09:36   #4328
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
domanda di cui quasi mi vergogno :
per clonare Win10 64bit posso usare Macrium 32bit (o altro programma a 32 bit) ?
tanto c'è solo da copiare files NTFS, se la ntfs non cambia a 32 o 64bit...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 11:15   #4329
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
domanda di cui quasi mi vergogno :
per clonare Win10 64bit posso usare Macrium 32bit (o altro programma a 32 bit) ?
tanto c'è solo da copiare files NTFS, se la ntfs non cambia a 32 o 64bit...
Si, 64 bit lavora sia con applicazioni 64bit che 32bit

Ultima modifica di pitx : 10-08-2024 alle 12:41.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 12:12   #4330
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Si, 64 bit lavora sia con applicaioni 64bit che 32bit
ehm, la domanda era al contrario: il 32 bit legge anche la ntfs dei sistemi a 64bit?
Non parlo di applicazioni ma solo di copiare files. Fat32 è sempre a 32bit, non so ntfs se cambi qualcosa a seconda dei bit.

A parte il clonare, ho vari hd, alcuni con win8.1 32bit, altri con W10 64bit, volevo sapere se sono reciprocamente leggibili, cioè da Win8 32 riesco a leggere win10 64 ?
(in passato mi pare che ci riuscivo, ma sono anni che non lo faccio più perchè a volte in partenza uno dei due corrompeva l'altro)
Old 10-08-2024, 12:39   #4331
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ehm, la domanda era al contrario: il 32 bit legge anche la ntfs dei sistemi a 64bit?
Non parlo di applicazioni ma solo di copiare files. Fat32 è sempre a 32bit, non so ntfs se cambi qualcosa a seconda dei bit.
Non cambia niente tra OS a 34 o 64 per NTFS, puoi accedere alla stessa maniera alle partizioni NTFS.

Quote:
A parte il clonare, ho vari hd, alcuni con win8.1 32bit, altri con W10 64bit, volevo sapere se sono reciprocamente leggibili, cioè da Win8 32 riesco a leggere win10 64 ?
Sì.

Quote:
(in passato mi pare che ci riuscivo, ma sono anni che non lo faccio più perchè a volte in partenza uno dei due corrompeva l'altro)
Questo può essere dovuto ad altri motivi, ad esempio all'avvio rapido attivato in Windows che fa in modo che il file system non venga chiuso regolarmente allo spegnimento dell'OS. Una volta che provi ad accedere ad una partizione non chiusa regolarmente può essere segnalato un errore e finisce lì o il sistema può provare a forzare e corrompe pesantemente il filesystem.
Old 10-08-2024, 22:31   #4332
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:

si... completamente...
Old 13-08-2024, 16:07   #4333
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Ok, ho fatto una clonazione di W8.1 con Macrium andata bene.

Ma ora con W10 ho qualche dubbio con le "partizioncine di corredo"...

voglio clonare W10 (in basso) su C dell' ssd in alto (D resta per i dati), la partizione F (di ripristino Win credo) è necessaria? o posso risparmiare 500Mb inutili?

Negli esempi di Macrium vedo che ci sono quattro partizioni, tre oltre a C, ben due che io non ho , forse perchè usano GPT/uefi io invece MBR col vecchio bios?
https://knowledgebase.macrium.com/di...e+Rescue+Media

[solo per gio69, vedi il menù actions in basso a destra? è quello che mi aveva ingannato non essendoci l'opzione "clone this partition only", invece si può può scegliere clone disk a sinistra e dopo togliere le spunte ottenendo lo stesso risultato]

one more thing: per allargare C che era piccola ho usato Gparted 1.1.0 (2020) con cui prima ho ristretto D ecc. Ma per restringere D ci ha messo moltissimo nonostante sia un SSD, diceva che stava copiando i dati ma non solo i 9gb occupati, tutti e 133gb compreso lo spazio vuoto ! Mi pare assurdo in ogni caso, ma ancor di più su un ssd che non ha partizioni fisiche ma logiche.

Ultima modifica di sbaffo : 13-08-2024 alle 16:15.
Old 13-08-2024, 17:58   #4334
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
voglio clonare W10 (in basso) su C dell' ssd in alto (D resta per i dati), la partizione F (di ripristino Win credo) è necessaria? o posso risparmiare 500Mb inutili?
Non dovrebbe essere necessaria/obbligatoria. Se non la vuoi per il momento non la clonare, eventualmente lo farai successivamente. Fai sempre in tempo a restringere la partizione e fare la clonazione.

Quote:
Negli esempi di Macrium vedo che ci sono quattro partizioni, tre oltre a C, ben due che io non ho , forse perchè usano GPT/uefi io invece MBR col vecchio bios?
Sì la disposizione tipo di partizioni nello schema UEFI è di quattro partizioni. Per MBR sarebbe di tre, a te ne manca comunque una

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...iew=windows-11

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...iew=windows-11

Quote:
one more thing: per allargare C che era piccola ho usato Gparted 1.1.0 (2020) con cui prima ho ristretto D ecc. Ma per restringere D ci ha messo moltissimo nonostante sia un SSD, diceva che stava copiando i dati ma non solo i 9gb occupati, tutti e 133gb compreso lo spazio vuoto ! Mi pare assurdo in ogni caso, ma ancor di più su un ssd che non ha partizioni fisiche ma logiche.
Dovedo restringere la partizione i file presenti vanno tutti spostati più avanti. Ora il perché o se è normale con Gparted aver impiegato tutto questo tempo non lo so, è mia abitudine usare per NTFS i programmi per Windows, per i filesystem di Linux i programmi per Linux.
Old 13-08-2024, 18:43   #4335
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Non dovrebbe essere necessaria/obbligatoria. Se non la vuoi per il momento non la clonare, eventualmente lo farai successivamente. Fai sempre in tempo a restringere la partizione e fare la clonazione.
Si, però mi ricordo che c'era una patch di Windows che non si installava se la partizione recovery era meno di 500MB, se è zero darà lo stesso errore o dici che se ne dimentica?

Quote:
Sì la disposizione tipo di partizioni nello schema UEFI è di quattro partizioni. Per MBR sarebbe di tre, a te ne manca comunque una
infatti manca quella iniziale, la System Partition, ma visto che ha sempre funzionato senza spero che continui.

Installare Win10 senza la System partition era un trucco che usava mio padre, ma non si ricorda più il perchè nè come ci riusciva... sperem

Quote:
Dovendo restringere la partizione i file presenti vanno tutti spostati più avanti. Ora il perché o se è normale con Gparted aver impiegato tutto questo tempo non lo so, è mia abitudine usare per NTFS i programmi per Windows, per i filesystem di Linux i programmi per Linux.
Da gestione disco di Win non si riesce a spostare una partizione con dati dentro, avevo in casa due cd, gparted e Aomei, il primo è partito e via, comunque supporta anche ntfs ed era una partizione ntfs con solo dati senza S.O.
Quali sarebbero dei programmi adatti per Win ?
Old 13-08-2024, 19:46   #4336
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si, però mi ricordo che c'era una patch di Windows che non si installava se la partizione recovery era meno di 500MB, se è zero darà lo stesso errore o dici che se ne dimentica?
Il problema c'è ancora , si chiama KB5034441 e ne abbiamo scritto abbondantemente nella sezione di 10. Non so cosa succede se viene a mancare del tutto la partizione recovery, ad ogni modo è un aggiornamento che il 90 per cento e passa degli utenti può tranquillamente non installare. Magari va a finire che non essendoci proprio del tutto la recovery Windows Update non pretende di installarlo Oppure potresti approfittarne per aumentare la partizione modo da sperare che si installi...

Quote:
infatti manca quella iniziale, la System Partition, ma visto che ha sempre funzionato senza spero che continui.

Installare Win10 senza la System partition era un trucco che usava mio padre, ma non si ricorda più il perchè nè come ci riusciva... sperem

Ci sarà sicuramente la maniera, io all'epoca delle prime release di 10 ho sperimentato il fatto che se installavi 10 su un disco già partizionato in unica partizione NTFS grande quanto tutto il disco, Windows si cacciava lì dentro senza fare altre partizioni, niente recovery e niente system da 100 MB, ma era solo a scopo di curiosità. Passai tutto a GPT ed a quel punto il numero delle partizioni non mi interessò più, ne facesse pure 15, chisene...

Quote:
Da gestione disco di Win non si riesce a spostare una partizione con dati dentro, avevo in casa due cd, gparted e Aomei, il primo è partito e via, comunque supporta anche ntfs ed era una partizione ntfs con solo dati senza S.O.
Quali sarebbero dei programmi adatti per Win ?
Solitamente uso Minitool Partition Wizard, se serve da una chiavetta di WindowsPE, è presente su Hirens BootCD e su AnkhTech WinPE. Ma vanno bene anche altri programmi tipo DiskGenius o anche il partizionatore di Aomei.
Old 15-08-2024, 00:03   #4337
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Allora, ho fatto il passaggio detto sopra, clonato il disco Win10 (entrambe le partizioni per sicurezza) su C del ssd. Sembra partire ma poi la rotellina di win su fondo nero gira all'infinito...
forse perchè ho usato Macrium 7.3 del 2020 (la usb fatta con 8 non parte sul vecchio pc) e nel frattempo Win ha fatto qualche "aggiornamento" non supportato ???

Quote:
Ci sarà sicuramente la maniera, io all'epoca delle prime release di 10 ho sperimentato il fatto che se installavi 10 su un disco già partizionato in unica partizione NTFS grande quanto tutto il disco, Windows si cacciava lì dentro senza fare altre partizioni, niente recovery e niente system da 100 MB, ma era solo a scopo di curiosità. Passai tutto a GPT ed a quel punto il numero delle partizioni non mi interessò più, ne facesse pure 15, chisene...
A parte la curiosità, quale potrebbe essere lo scopo/utilità di farlo?
Old 15-08-2024, 06:14   #4338
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Domanda, ma tu cloni il disco e poi lo passi da un PC ad un altro PC con hw diverso?

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2024, 07:40   #4339
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Allora, ho fatto il passaggio detto sopra, clonato il disco Win10 (entrambe le partizioni per sicurezza) su C del ssd. Sembra partire ma poi la rotellina di win su fondo nero gira all'infinito...
forse perchè ho usato Macrium 7.3 del 2020 (la usb fatta con 8 non parte sul vecchio pc) e nel frattempo Win ha fatto qualche "aggiornamento" non supportato ???
Fai il boot con la chiavetta di Macrium, usa l'apposita funzionalità per "fixare" il boot:

https://reflect.macrium.com/help/v5/...t_Problems.htm

Resta valida la domanda posta dall'utente "unnilennium", se stai cercando di clonare una installazione di Windows 10 creata su PC totalmente diverso, l'operazione può riuscire (con 10 è più probabile che con versioni precedenti) ma può non andar bene.

Quote:
A parte la curiosità, quale potrebbe essere lo scopo/utilità di farlo?
Nei dischi MBR potrebbe essere quella di limitare a duna sola partizione primaria l'occupazione per Windows riservandosi le altre tre per altri scopi, me resta operazione esagerata IMHO.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-08-2024 alle 08:06.
Old 15-08-2024, 09:57   #4340
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Domanda, ma tu cloni il disco e poi lo passi da un PC ad un altro PC con hw diverso?
Stesso pc, un Core2Quad Q9550.
Sto spostando Wind 10 sull'ssd al posto di Win8 che non uso quasi più, avrei dovuto farlo tempo fa ma non avevo tempo/voglia.
Il vecchio Maxtor da 80gb su cui c'era W10 (installato lì per fare qualche prova che non ricordo, ma poi rimasto per pigrizia) era un supplizio.

Prima avevo trasferito Win8 su un hd da 500gb che è sempre meccanico ma tutt'altra cosa rispetto al maxtor, ed aveva funzionato.

Quote:
Fai il boot con la chiavetta di Macrium, usa l'apposita funzionalità per "fixare" il boot:

https://reflect.macrium.com/help/v5/...t_Problems.htm
Sì proverò il fix anche se di solito quando è mbr si pianta prima ancora della rotellina. Farò varie prove prima di arrendermi...

Quote:
Nei dischi MBR potrebbe essere quella di limitare ad una sola partizione primaria l'occupazione per Windows riservandosi le altre tre per altri scopi, me resta operazione esagerata IMHO.
Infatti, c'era qualche altro motivo. I più probabili sono per mantenere l'attivazione di win dopo il traferimento o per trasferirlo su altri pc con meno problemi, mi pare mio padre lo facesse in funzione delle clonazioni...

Ultima modifica di sbaffo : 15-08-2024 alle 14:11.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian