Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2015, 08:05   #2581
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
grazie
mi sembrava di avere letto che la professional permette oltre alle immagini, backup di tipo incrementale e differenziale. Allora ce li ha anche la free?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 17:49   #2582
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
EaseUS To do, Free.
Usato personalmente per clonare HDD su SSD. Ha funzionato perfettamente, mi ha clonato tutte le partizioni in modo esemplare.

http://www.todo-backup.com/
io vorrei cambiare il disco c: con un ssd
posso clonare il disco tranquillamente??
Old 09-04-2015, 19:49   #2583
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
io vorrei cambiare il disco c: con un ssd
posso clonare il disco tranquillamente??
Ci sono parecchi programmi x clonare HD, a pagamento ad esempio Acronis True Image oppure free puoi usare HDCLONE della Miray oppure Clonezilla, oppure Easus to do, ...
Io personalmente mi trovo bene con HDCLONE della Miray mi ha clonato tutto ...
Ciao
Luca
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 10:16   #2584
desmy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
salve molto utile questa discussione.
vorrei un consiglio:
posseggo un notebook con xp e un hd da 100gb che è lentissimo, e posseggo un hd da 320gb recuperato che è piu' veloce. L'hd da 320gb ha due partizioni una per i dati e una per l'os del notebook da cui l'ho preso. Vorrei cancellare la partizione con l'os del 320gb e copiarci quella dell'hd da 100gb e poi sostituirlo a quest'ultimo. Sapete se è possibile farlo? Se si quale programma va bene.

edit: lo vorrei fare con il 100gb montato nel notebook e il 320gb in un case usb.
Old 12-04-2015, 19:22   #2585
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Aomei Partition Assistant; Partition Wizard.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 06:12   #2586
desmy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Aomei Partition Assistant; Partition Wizard.
Quindi posso fare quello che ho ipotizzato?
Old 13-04-2015, 08:55   #2587
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da desmy Guarda i messaggi
Quindi posso fare quello che ho ipotizzato?
si può fare basta che tu sappia cosa fai

in teoria se i due dischi sono montati non ha importanza se interni od esterni dovresti essere in grado tramite una migrazione o il cloning della partizione OS di fare un unico passaggio

ad esempio utilizzando aomei backupper (forse con xp che è in genere è installato in C: potrebbe bastare partition clone)

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 09:20   #2588
desmy
Senior Member

Il mio dubbio sta nel fatto che dovrei sostituire una partizione di sistema con un'altra di sistema e non so se tutto funziona. Ora che vedo sul vecchio HD da 100 c'è anche una da 5gb dellhp per il recovery.
Old 13-04-2015, 10:15   #2589
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da desmy Guarda i messaggi
Il mio dubbio sta nel fatto che dovrei sostituire una partizione di sistema con un'altra di sistema e non so se tutto funziona. Ora che vedo sul vecchio HD da 100 c'è anche una da 5gb dellhp per il recovery.
questa non so se funzionerebbe ancora una volta fatto il trasbordo

cioè se tu copiassi tutto il vecchio disco nella partizione del disco da 320 non so se poi la partzione di recovery funzionerebbe ancora

non hai dvd di ripristino o cd di installazione di xp?
Old 13-04-2015, 10:17   #2590
desmy
Senior Member

Va beh al max me lo procuro XP. Tanto la licenza e sotto il notebook. L'importante e che funzioni la partizione dellos sul nuovo HD.
Old 13-04-2015, 13:47   #2591
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
io avevo 3 hd:
1- da 200GB con XP sul muletto
2- da 320GB con w7 su "nuovo pc"
3- da 160GB recuperato da una workstation

ora ho fatto le immagini con macrium reflect di XP e 7 e ho messo:
- Xp sul hd 3
- w7 su hd 1
- disco dati l'hd 2

fatto creando una USB avviabile con il programma citato (tutto nella guida qui e sul sito del programma stesso), ritocchi ed aggiustamenti partizioni con partition wizard e tutt'ora scrivo da qua e funziona tutto toccatina!
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 09:53   #2592
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
EaseUS To do, Free.
Usato personalmente per clonare HDD su SSD. Ha funzionato perfettamente, mi ha clonato tutte le partizioni in modo esemplare.

http://www.todo-backup.com/
Quote:
Originariamente inviato da lucamariagr Guarda i messaggi
Ci sono parecchi programmi x clonare HD, a pagamento ad esempio Acronis True Image oppure free puoi usare HDCLONE della Miray oppure Clonezilla, oppure Easus to do, ...
Io personalmente mi trovo bene con HDCLONE della Miray mi ha clonato tutto ...
Ciao
Luca
Ho spulciato un po' i programmi citati. Clonezilla è piuttosto complicato e tra gli altri due, Eseus to do free e HDclone free non so quale sia più completo o migliore.
Quello che mi serve è clonare il sistema operativo nello stato attuale, con driver, aggiornamenti, programmi, configurazioni e installazioni varie di un SSD.
Il programma in questione dovrebbe generarmi una ISO di tale sistema che terrei su un disco esterno di backup e in caso di necessità, da mettere poi su chiavetta per reinstallare tutto. L'ISO che crea è già avviabile? O dovrei usare altri programmi?

Sarebbe possibile anche clonare l'SSD non facendo una ISO ma facendo una cartella sul disco esterno in cui inserire i vari file clonati? Per poi ripristinarli attraverso il programma stesso recuperando la configurazione preesistente.

Grazie.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 11:09   #2593
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

a parte che i programmi di questo tipo non creano iso ma ognuno in genere ha la sua estensione

per ripristinare un file immagine o installi il programma che l'ha creato o usi il cd o la chiavetta avviabile che questi programmi creano

aomei backupper standard ha tutto quello che ti serve ed è semplice da usare

clona/migra da un disco ad un altro crea immagini da salvare su hard disk esterni o anche semplice backup di file e cartelle
Old 15-04-2015, 11:13   #2594
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Cmq c'è la tabella comparativa in prima pagina direi molto esplicativa

by Tapaparla©®
Old 15-04-2015, 12:37   #2595
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
a parte che i programmi di questo tipo non creano iso ma ognuno in genere ha la sua estensione

per ripristinare un file immagine o installi il programma che l'ha creato o usi il cd o la chiavetta avviabile che questi programmi creano

aomei backupper standard ha tutto quello che ti serve ed è semplice da usare

clona/migra da un disco ad un altro crea immagini da salvare su hard disk esterni o anche semplice backup di file e cartelle
Niente ISO, quindi se si rompe l'SSD dovrei:
- o reinstallare Win7 sul nuovo SSD, quindi reinstallare il programma e fargli leggere il suo file di clonazione che reinstallerà su sé stesso (???)
- o usare il CD/chiavetta creata dal programma che sarà quindi già avviabile (se però creo la chiavetta questa non posso più usarla perché sarà già praticamente piena e mi rimane lì solo per la necessità di ripristino ed il DVD invece non credo che sarà sufficiente)

Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Cmq c'è la tabella comparativa in prima pagina direi molto esplicativa

by Tapaparla©®
Non vedo tabelle in prima pagina.
E la lista del primo post è vecchia di 4 anni...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 12:55   #2596
RobbyBtheOriginal
Senior Member

In uno dei link è presente una tabella che dice cosa fa un sw e cosa l'altro ecc, anche se vecchia almeno ti fai un'idea..
CD o USB avviabile basta anche da 1GB e su CD ci sta benissimo perché c'è solo il sw di ripristino e non il backup stesso che verrà "pescato" da dove hai deciso di salvarlo (HD esterno, nas, più DVD, Blu-ray, ecc)

by Tapaparla©®
Old 15-04-2015, 14:59   #2597
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Niente ISO, quindi se si rompe l'SSD dovrei:
- o reinstallare Win7 sul nuovo SSD, quindi reinstallare il programma e fargli leggere il suo file di clonazione che reinstallerà su sé stesso (???)
- o usare il CD/chiavetta creata dal programma che sarà quindi già avviabile (se però creo la chiavetta questa non posso più usarla perché sarà già praticamente piena e mi rimane lì solo per la necessità di ripristino ed il DVD invece non credo che sarà sufficiente)

Non vedo tabelle in prima pagina.
E la lista del primo post è vecchia di 4 anni...
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
In uno dei link è presente una tabella che dice cosa fa un sw e cosa l'altro ecc, anche se vecchia almeno ti fai un'idea..
CD o USB avviabile basta anche da 1GB e su CD ci sta benissimo perché c'è solo il sw di ripristino e non il backup stesso che verrà "pescato" da dove hai deciso di salvarlo (HD esterno, nas, più DVD, Blu-ray, ecc)

by Tapaparla©®
c'è un link ... che ti porta alla tabella
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 15:14   #2598
RobbyBtheOriginal
Senior Member

"Per le compatibilità e caratteristiche di ogni programma fare affidamento alla tabella linkata qui sotto"

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1sMRZKmAHEd0U3Xa-Fvsb9-XC2QmJnFDy3ON7gUJqQOc/pub?output=html

È italiano e l'ho trovata da cellulare in pochi minuti, è così difficile leggere almeno la prima pagina?

by Tapaparla©®
Old 16-04-2015, 13:08   #2599
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Iscritto dal: Dec 2012
ciao.
se faccio l'immagine di sistema tramite utility di windows 7 su hard disk esterno, poi posso spostarmela dove voglio o deve necessariamente essere lasciata lì dov'è stata fatta affinché funzioni?
91darioASR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 18:38   #2600
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da 91darioASR Guarda i messaggi
ciao.
se faccio l'immagine di sistema tramite utility di windows 7 su hard disk esterno, poi posso spostarmela dove voglio o deve necessariamente essere lasciata lì dov'è stata fatta affinché funzioni?
mai spostato un'immagine ma personalmente ti consiglio di lasciarla dove l'hai salvata, magari qualcuno avrà spostato altrove, in attesa................
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian