Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 18:12   #241
AndersXP
Senior Member

L'Avatar di AndersXP

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere in time......
Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
aspe se tu vuoi fare una copia esatta del disco ce proprio un opzione apposta negli strumenti opzionali e fa tutto lui

se invece ti interessa un precisa partizione (come per me) fai il backup e poi fai ripristina su una nuova partizione che ti sarai creato con per esempio magic partition

poi vai sul tuo bios e cambi il disco primario e se parte windows vuol dire che tutto e apposto!
Ho da fare la copia esatta dell'hard disk!
Proverò a fare così..........grazie!
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB
AndersXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:34   #242
61842
Member

Iscritto dal: Jan 2010
ciao,
appena comprato il mio postatile acer, ho fatto ben 5 CD di backup di windows: spero si chimaino così...mi sono serviti un paio di volete per reinstallare windows e i driver del portatile.
ora vorrei fare un'altro backup ma con un solo DVD, anche perchè mi si sono rovinati i cd precendeti.
con il programma in dotazione "acer erecovery management" mi trovo queste 4 opzioni:
-copia un disco di backup usando le impostazioni predefinite (3 giga circa-1 dvd)
-copia un disco di backup usando le impostazioni dell'utente (5 giga circa-2dvd)
-copia su disco la configurazione corrente del sistema
-copia un applicazione sul disco di backup

il problema è che non so la differenza, qualcuno lo sa??
61842 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 19:25   #243
61842
Member

Iscritto dal: Jan 2010
qualche anima pia mi saprebbe dire come mai se faccio partire "copia un disco di backup usando le impostazioni predefinite" su un dvd, mi viene il messaggio che non c'è spazio a sufficienza, anche se il dvd è nuovo??
61842 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 14:22   #244
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
ahh ho dimenticato di dirvi che avevo risolto tutto!!

(e puo essere utile per Anders)

ho usato la demo di Acronis Truimage ho fatto backup delle partizioni con os e poi le ho ripristinate sulle partizioni del mio disco secondario
-> Attenzione si deve pero selezionare anche l'MBR, fare una partizione primaria e attiva e dirli di risistemare i il tutto sul secondo disco.

ho dovuto installare prima win 7 e poi win xp, rimettere il cd di 7 per ripristinare e infine rifinire il tutto con easybcd!
riciao

ma dopo il ripristino cosa hai dovuto reinstallare??
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 14:26   #245
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da 61842 Guarda i messaggi
qualche anima pia mi saprebbe dire come mai se faccio partire "copia un disco di backup usando le impostazioni predefinite" su un dvd, mi viene il messaggio che non c'è spazio a sufficienza, anche se il dvd è nuovo??
ciao tra la prima e seconda opzione forse cambia che con la seconda ti copia anche la cartella dell'utente

in questo 3d discutiamo di software di 3° parti, per questo specifico acer forse trovi più informazioni nella sezione portatili
Old 06-01-2010, 20:28   #246
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi inserisco in questa discussione per sottoporvi un problema che sto esaminando in questi giorni e spero che mi arrivi qualche dritta che mi semplifica il lavoro

Situazione:
- piccolo server in piccola azienda commerciale
- si decide che è meglio farsi i salvataggi dopo che il server precedente è stato ripreso per i capelli, con rischio di perdita dei dati relativi ai software gestionali
- praticamente impossibile demandare a qualcuno il backup dei dati a fine serata, perché chiudono tardi e l'ultimo che resta è sicuramente fuori di testa dopo una giornata di lavoro, magari si dimentica o comunque non ha voglia di aspettare

Ipotesi di soluzione:
- fare a fine giornata una immagine completa del disco su un disco esterno o in alternativa clonare il disco su disco esterno
- l'operazione dovrebbe partire in automatico ad una certa ora, con parametri già impostati (cioè dovrebbe lavorare in modo "non presidiato") e magari spegnere il server appena finito
- la copia totale è preferibile perché in questo modo si eviterebbe, in caso di guai, di dover reinstallare e poi dover chiamare tutti i tecnici di assistenza per la reinstallazione dei vari software gestionali installati (costi e tempi di attesa)

Ho letto un po' di questa discussione e cercato di provare qualcuno dei programmi segnalati, ma sono entrato in confusione
Conosco True Image e Ghost (ma fino alla versione 8) e sto provando Cobian backup
Per quest'ultimo però mi pare di aver capito che, anche specificando tutto il disco, ne venga fatta una semplice copia e non un'immagine o clone, ripristinabile direttamente su un altro disco

Resterebbe poi, una volta clonato il disco, il problema di eventuale ripristino su hardware diverso dall'originale, ma al momento questo è un problema secondario

Spero che qualcuno abbia qualche suggerimento che sfoltisca la nebbia che ho attualmente in testa
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 00:39   #247
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Mi inserisco in questa discussione per sottoporvi un problema che sto esaminando in questi giorni e spero che mi arrivi qualche dritta che mi semplifica il lavoro
.
.
.
ciao MM pensavo potessi essere tu fonte di qualche consiglio anche in questo 3d

in questo 3d si usa il termine clonare per indicare l'immagine completa del disco giusto per intenderci

visti gli eventuali problemi con software di 3°parti direi anche io che è meglio optare per la clonazione del disco

se i dati fossero su di una partizione separata dal so si potrebbe prevedere il backup programmato serale differenziale o incrementale dei soli dati ma se invece ormai è tutto insieme vada per la clonazione completa giornaliera su disco interno o esterno o entrambi o su 2 dischi esterni da alternare in settimane pari/dispari

per non clonare ogni sera tutti il disco sarebbe oppurtuno usare backup incrementali o differenziali e a fine settimana rifare il backup completo

di programmi free e commerciali per questo lavoro non ne esistono o non ne ho trovati

direi di ricadere sui vari ghost, true image o reflect anch'esso già ottimo nella versione free
poi dipende un pò dal budget
Old 07-01-2010, 12:05   #248
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Consigli?
Se si tratta di clonare dischi o salvare partizioni, lo faccio anche con un block notes e una penna...
Ma il problema reale è automatizzare il tutto e metterlo in mano a persone decisamente poco esperte
Siccome i programmi di copia non li conosco tutti e comunque quelli che conosco mi pare non abbiano la possibilità di funzionare in automatico in tutto e per tutto...
Comunque nel frattempo sto studiando

Ho provato Cobian, ma mi pare che non faccia al caso mio, benché gli automatismi e lo spegnimento automatico ci siano e funzionino
Old 07-01-2010, 12:09   #249
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Consigli?
Se si tratta di clonare dischi o salvare partizioni, lo faccio anche con un block notes e una penna...
Ma il problema reale è automatizzare il tutto e metterlo in mano a persone decisamente poco esperte
Siccome i programmi di copia non li conosco tutti e comunque quelli che conosco mi pare non abbiano la possibilità di funzionare in automatico in tutto e per tutto...
Comunque nel frattempo sto studiando

Ho provato Cobian, ma mi pare che non faccia al caso mio, benché gli automatismi e lo spegnimento automatico ci siano e funzionino
si cobian è solo per i dati, prova a partire da reflect, penso sia molto più semplice di true image e ghost
Old 07-01-2010, 12:33   #250
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
si cobian è solo per i dati, prova a partire da reflect, penso sia molto più semplice di true image e ghost
non so bene cosa sia un backup differenziale e se faccia al caso di MM, ma la versione free di Paragon contiene questa possibilità.
altrimenti c'è il benedetto Macrium Reflect, onore a chi l'ha inventato (bisognerebbe capire se riesce a fare clonazioni impostate ad un certo orario con spegnimento del pc alla fine dell'operazione): la cosa migliore sarebbe dotarsi di un hd esterno portatile, oltre a fare naturalmente il cd di avvio

Ultima modifica di buonasalve : 07-01-2010 alle 12:36.
buonasalve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 12:57   #251
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
non so bene cosa sia un backup differenziale e se faccia al caso di MM, ma la versione free di Paragon contiene questa possibilità.
altrimenti c'è il benedetto Macrium Reflect, onore a chi l'ha inventato (bisognerebbe capire se riesce a fare clonazioni impostate ad un certo orario con spegnimento del pc alla fine dell'operazione): la cosa migliore sarebbe dotarsi di un hd esterno portatile, oltre a fare naturalmente il cd di avvio
con reflect la "schedulazione" è già possibile nella versione free
per lo spegnimento ci va la versione shareware che comunque è necessaria visto l'uso in attivita commerciale
http://www.macrium.com/reflectfree.asp
Old 07-01-2010, 13:17   #252
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
con reflect la "schedulazione" è già possibile nella versione free
per lo spegnimento ci va la versione shareware che comunque è necessaria visto l'uso in attivita commerciale
beh allora ad MM conviene optare per la soluzione a pagamento di Macrium.

sono soldi ben spesi e non credo che costi poi tanto
Old 07-01-2010, 13:32   #253
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
$39.99
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 14:54   #254
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Bene, nel frattempo ho fatto alcune prove con Macrium ed effettivamente si riesce a schedulare il lavoro, ma non c'è lo spegnimento
Se mi dite che c'è sulla versione commerciale (ora vado ad approfondire anch'io) allora sembrerebbe proprio l'ideale

Resta il problema del restore su MB diversa che creerebbe senz'altro problemi, ma se la versione di Acronis che permette il restore su qualsiasi hardware costa un migliaio di euro (mi pare), beh... allora questo problema è già dimenticato
Old 07-01-2010, 16:56   #255
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Bene, nel frattempo ho fatto alcune prove con Macrium ed effettivamente si riesce a schedulare il lavoro, ma non c'è lo spegnimento
Se mi dite che c'è sulla versione commerciale (ora vado ad approfondire anch'io) allora sembrerebbe proprio l'ideale

Resta il problema del restore su MB diversa che creerebbe senz'altro problemi, ma se la versione di Acronis che permette il restore su qualsiasi hardware costa un migliaio di euro (mi pare), beh... allora questo problema è già dimenticato
qui il confronto delle versioni di reflect, nella share vedi Shut down PC after backup
Old 07-01-2010, 17:19   #256
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Questo dettaglio mi era sfuggito
Veramente questi programmi non permettono di fare il ripristino su hardware diverso?
Non mi ero mai posta il problema, perchè la licenza di XP che ho non lo permette

Ciao ciao
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 19:17   #257
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il problema non è la licenza XP
Per essere precisi, non è che non si possa ricaricare l'immagine su un disco di un PC diverso dall'originale, è il sistema operativo che poi non si avvia...
Il guaio sta nei driver del chipset della scheda madre che si avviano insieme a Windows e, qualora i chipset siano incompatibili, Windows non parte (schermata nera fissa) o dà schermate blu e si riavvia

Insomma è un problema di compatibilità di driver con la scheda madre e non un problema di windows o di dischi
Old 07-01-2010, 22:17   #258
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Il problema non è la licenza XP
Per essere precisi, non è che non si possa ricaricare l'immagine su un disco di un PC diverso dall'originale, è il sistema operativo che poi non si avvia...
Il guaio sta nei driver del chipset della scheda madre che si avviano insieme a Windows e, qualora i chipset siano incompatibili, Windows non parte (schermata nera fissa) o dà schermate blu e si riavvia

Insomma è un problema di compatibilità di driver con la scheda madre e non un problema di windows o di dischi
giustissima osservazione... la cosa semplice sarebbe classificare i pc in 3 o 4 gruppi di appartenenza (in merito alla compatibilità) ma se i pc sono con conponenenti tutti difefrenti diventa problematico...
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 12:25   #259
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Provato Macrium versione completa (viene concesso in versione trial per 30 giorni) e, se dovessi al momento esprimere un'opinione, verrei bannato da questo forum e mi dispiacerebbe molto, visto che sono oltre 10 anni che ci scrivo

I particolari li spiegherò in seguito, quando avrò fatto ulteriori verifiche, al momento sono impegnato a reinstallare il mio PC visto che Win non funziona più e nemmeno l'immagine funziona (sto scrivendo dal portatile)

Old 08-01-2010, 14:02   #260
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Provato Macrium versione completa (viene concesso in versione trial per 30 giorni) e, se dovessi al momento esprimere un'opinione, verrei bannato da questo forum e mi dispiacerebbe molto, visto che sono oltre 10 anni che ci scrivo

I particolari li spiegherò in seguito, quando avrò fatto ulteriori verifiche, al momento sono impegnato a reinstallare il mio PC visto che Win non funziona più e nemmeno l'immagine funziona (sto scrivendo dal portatile)

il disastro te l'ha causato macrium?
io l'ho provato un pò in virtuale senza mai fare ripristini ma le opinioni che leggo quà e là sono sempre positive
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
È ufficiale: le auto elettriche d...
Frontier Safety Framework 3.0: DeepMind ...
Google Foto introduce la modifica delle ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Ship ...
SSD Lexar NQ100 da 960GB a un super prez...
Samsung Galaxy S25 FE sotto i riflettori...
Arlo Go 2: telecamere HD anche senza Wi-...
Fine della partnership Samsung-Microsoft...
Baldur's Gate 3 adesso supporta nativame...
Mediatek lancia Dimensity 7360: il nuovo...
È stato inaugurato VLQ, il nuovo ...
Esplosione di milionari crypto: ecco qua...
WORM (WriteOnce) & ActiveProtect: qu...
Android sui PC desktop sta per arrivare....
YouTube riammette i creator bannati e ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian