Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2013, 08:28   #2041
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
con Clonezilla c'è l'opzione clona disco (che è diversa da clona partizione), qui trovi una guida per clonare partizioni, ti basta selezionare clona disco e sei a posto.
Prima di fare la clonazione del disco sarebbe opportuno salvare i file importatnti altrove
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 15:06   #2042
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ADAM Guarda i messaggi
hon un disco da 1TB con 3 partizioni:
1 - winXP
2 - programmi
3 - dati

dovrei copiarlo 1a1 su altro disco da 1 TB in modo da lasciarci quest'ultimo per avviare XP (il primo lo tolgo che devo usarlo diversamente per dei test).

Ho letto varie discussioni e sulla rete, che il metodo migliore e' crearmi 3 immagini delle 3 partizioni per poi metterle nel nuovo disco (su 3 partizioni create da me) usando ACRONIS (in versione trial).
Continua a sfuggirmi il motivo del perché scrivete che vi serve fare una clonazione disco e non volete usare l'apposito strumento di clonazione disco presente in Acronis True Image o altri programmi analoghi e vi imbarcate nella scomoda creazione di immagini di partizioni.

Usa lo strumento di clonazione di Acronis True Image e farà quello che hai chiesto tu (tua citazione):

"dovrei copiarlo 1a1"

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 23:39   #2043
Highlander88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Bene... diciamo che ho provato FileHistory di Windows 8 e non è andata bene. Troppi errori, effettua il backup indiscriminatamente di tutto quanto anche se i file non sono stati modificati, quindi così è inutile. Redo backup da come ho capito non effettua i backup delle partizioni, e la funzione recimg di windows 8 crea backup che non possono essere compressi... quindi pensavo di sborsare qualche euro e comprarmi un programma che mi permetta di creare immagini compresse e ripristinarle verso hardware differente. Pensavo ad Acronis 2013, qualcuno sa se c'è di meglio?
Highlander88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 12:16   #2044
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Continua a sfuggirmi il motivo del perché scrivete che vi serve fare una clonazione disco e non volete usare l'apposito strumento di clonazione disco presente in Acronis True Image o altri programmi analoghi e vi imbarcate nella scomoda creazione di immagini di partizioni.

Usa lo strumento di clonazione di Acronis True Image e farà quello che hai chiesto tu (tua citazione):

"dovrei copiarlo 1a1"

Saluti.
perche' ho letto varie guide che dicevano che e' meglio fare le singole partizioni (maggiore verstilita' della procedura)

PS: acronis, in versione trial, NON permette il clona disco.

Alla fine ho usato Macrium Reflect FREE Edition, clonando le singole partizioni e salvando i tre file, per poi usare il clona disco (come mi avete consigliato qui)... GRAZIEEE
Old 13-03-2013, 17:55   #2045
Highlander88
Senior Member

Vabbè mi sono risposto da solo che quello che mi serve è Acronis... Adesso ho una domanda, quando viene ripristinato il backup di un immagine di una partizione c'è la possibilità di ripristinare l'MBR, se ripristino l'MBR su un disco che contiene altre partizioni diverse da quello di origine cosa succede? Grazie
Old 13-03-2013, 18:16   #2046
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Master boot record tiene a mente qual è la partizione master dell HD, se lo metti su un altro che ne ha gia una partizione di boot allora si incasinano le cose

Inviato da Tapatalk
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 21:02   #2047
Highlander88
Senior Member

Però se ripristino L'MBR su un disco che contiene due partizioni di dati e voglio ripristinarci una partizione di Windows 7 non dovrebbe creare problemi, anzi essere necessario, giusto?
Old 15-03-2013, 20:43   #2048
flasher
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
driveimage xml con windows 8

Ciao
ho installato DriveImage XML version 2.44 free, che Runtime Software ritiene valido anche per Windows 8 64bit. Se provo a fare un backup mi da questo messaggio di errore: "Could not initialize Windows volume shadow service (VSS) Code error 80042302. Make sure VSSVC.EXE is running in your task manager". In realtà VSSVC.EXE risulta in esecuzione dopo avere attivato manualmente Windows volume shadow service (VSS). Ho cercato in rete ma le soluzioni trovate sembrano valide per sistemi operativi precedenti Win 8. Qualcuno ha avuto problema simile? Come risolvere? Grazie.
Old 16-03-2013, 08:58   #2049
s.a.sound
Member

L'Avatar di s.a.sound

Iscritto dal: Apr 2001
da qualche settimana ho iniziato a usare AOMEI Backupper su un portatile con windows 8 64bit. mi sembra ben fatto. inoltre se non erro è l'unico freeware che permette di creare direttamente un lice CD winPe senza dover scaricare nulla.
finora nessun problema da segnalare.
è il caso di inserirlo in prima pagina?
Old 18-03-2013, 19:33   #2050
flasher
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da s.a.sound Guarda i messaggi
da qualche settimana ho iniziato a usare AOMEI Backupper su un portatile con windows 8 64bit. mi sembra ben fatto. inoltre se non erro è l'unico freeware che permette di creare direttamente un lice CD winPe senza dover scaricare nulla.
finora nessun problema da segnalare.
è il caso di inserirlo in prima pagina?
Che dire, mi pare un buon programma che fa proprio al caso mio. Bootable CD facile da creare, possibilità di backup di single files ecc... Posso accantonare tranquillamente DriveImage XML. Grazie per il suggerimento.
Old 18-03-2013, 21:26   #2051
Eletriko
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e sono qui a chiedere un piccolo
aiutino perchè, su suggerimento di un amico, vorrei provare "Todo backup free edition"
soltanto che sul sito del produttore sembra essere disponibile solo la versione commerciale
oppure sono io (da perfetto niubbo) che non riesco a trovarla!!!
Comunque sia, mi potete gentilmente indicare voi il link giusto?

Grazie x la gentilezza.
Eletriko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2013, 06:48   #2052
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eletriko Guarda i messaggi
vorrei provare "Todo backup free edition"
soltanto che sul sito del produttore sembra essere disponibile solo la versione commerciale
oppure sono io (da perfetto niubbo) che non riesco a trovarla!!!

http://www.todo-backup.com/products/...p-software.htm

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2013, 09:47   #2053
s.a.sound
Member

L'Avatar di s.a.sound

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da flasher Guarda i messaggi
Che dire, mi pare un buon programma che fa proprio al caso mio. Bootable CD facile da creare, possibilità di backup di single files ecc... Posso accantonare tranquillamente DriveImage XML. Grazie per il suggerimento.
devo dire che AOMEI Backupper mi convince sempre più. ho levato gli altri che avevo prima.
unica cosa di cui sento la mancanza è l'eliminazione automatica delle vecchie immagini create. ma poco male le elimino a mano
Old 25-03-2013, 18:52   #2054
1enry1
Bannato

salve raga,
voi che siete megaesperti, quale prg di clonazione free secondo voi il TOP ?

che dite di Hdclone ? o Easus Disk copy ? quale dei 2 ?

o di meglio ?

e per il back up che dite di macrium reflect ?

grazie x aiuto, devo urgentemente clonare hdd per sostituirlo , help
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 19:24   #2055
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Macrium ha di sè il clona disco oltre al resto, io lo uso e mi piace e qui viene spesso consigliato

Inviato da Tapatalk
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 11:16   #2056
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
anche io ho usato di recente Macrium per clonare un disco e l'ho trovato molto semplice (e sono ignorantissimo su questa materia).
Old 26-03-2013, 16:31   #2057
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Mi aggiungo anch'io. Utilizzo Macrium solo per creare l'immagine di sistema di tanto in tanto e fortunatamente (fino ad ora) non ho mai dovuto fare un ripristino. Leggero e facile da usare.
Peccato sia in inglese ma il tutto è intuibile. Inoltre in prima pagina è presente anche una guida.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 16:47   #2058
alberto.pd
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Segue da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post39248611 dove ho già raccontato la disavventura di un virus.
Essendo già pronto per formattare, seppur non essendo nella necessità di farlo, ho formattato lo stesso.
E qui problemi più che con il virus.
Ho i dischi di ripristino fatti 5 minuti dopo la prima accensione con Win Vista e ho anche i dischi originali dell'upgrade di Win7 (ho comperato solo l'upgrade), e ho pure i dischi di ripristino fatti subito dopo aver formattato e ricaricato Win Vista e l'upgrade a Win7. Questi ultimi dischi credevo fossero già "finali" e comprensivi di tutto, ma non è così, perchè dopo l'installazione ero fermo ancora a Win Vista. 2 ore per l'installazione. Per l'upgrade a Win 7 altre 3 ore. Una cosa incredibile: 3 ore per l'upgrade.
E dulcis in fundo una altra ora per il Service pack di Win7. Complessivamente 6 ore tonde tonde, senza mollare il PC, cenando con il piatto a fianco la tastiera.
6 ore complessive, incredibile!!
Il risultato è ben diverso dalla volta precedente: questa volta nel desktop non trovo che il cestino, mentre l'altra volta svariate icone tra cui: Ebay, Skipe, Adobe Acrobat, applicativi vari di Toshiba per masterizzare, e varie cose che avevo subito cancellato; stavolta solo il cestino. Inoltre questi collegamenti non ci sono neanche nel menù "Start". Probabilmente non ci sono neanche i programmi. Adobe Acrobat non c'è proprio, ne sono sicuro, e neanche il demo di McAfee, per gli altri invece non sono certo.
C'è una spiegazione?
L'installazione di Win non predeve dei settaggi e configurazioni cone "Office" o simili, dopo posso aver cambiato qualcosa.
Che dite?
Come faccio trovare sui DVD di installazione Toshiba disk creator? A parte che c'è ben di meglio... non ne sentirò la mancanza!

Inoltre: siccome ho installato -appunto- prima Win Vista e poi Win 7 mi ritrovo ad avere 73GB del vecchio Win su delle cartelle che sembrano tanto di backup del sistema. Cancellarle? Ormai a cosa servono? Ho 68 GB occupati su disco solo per il S.O.! Assurdo!

E ancora: stavolta C:\ si chiama ancora Vista, mente con l'installazione dell'altra volta era stato rinominato del sistema in automatico in Win7. Come mai tra ua installazione e l'altra questa diversita?

E per finire: il wifi non funziona più. La lucetta di spia è spenta e la combianazione FN+F8 non va. Che fare?

alberto.pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 19:09   #2059
1enry1
Bannato

EASUS COPY DISK nessuno lo usa ?

anche io uso sempre Macrium e mai sbaglaito un colpo, ottimo !

uso anche HDclone ma a volte da problemi .... c'e di meglio
per la clonazione ?

ciaoo e grazie a tutti
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 19:24   #2060
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Anche Macrium fa la clonazione (o sbaglio?).
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Bugatti battuta: l'auto di serie pi&ugra...
DeepSeek R1, ecco quanto è costato davve...
Windows on Arm è morto? Tutt'altr...
Mai visto un robot così completo a quest...
Intel: ex membri del board spingono per ...
Ecco un'ottima offerta su un computer po...
AirPods Pro 3 e nuovi Apple Watch: come ...
STMicroelectronics avvia una nuova linea...
Linux: proposta una nuova architettura m...
Microsoft presenta Fairwater: il pi&ugra...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian