|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#741 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
NOVITA
stavo quasi per avere un pc complete silent...
invece ora non ho più rumore sulle ventole, ma rumore sull'hd... HO APERTO L'IPERTEK 450W con la ventola 12. La ventola è una senza brushes, da 0.3A e 12V... Downvoltata a 7 o a 5 che ve lo devo dire che non si sente più? Per l'attacco ha una presetta tipo quelle delle schede video per cui non c'è bisogno di dissaldare nulla. ora spengo perchè non ho la ventola sulla cpu... ma tanto non sale più di 60 in full load, anche con ventola spenta... ![]()
![]() |
#742 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ci dici qualcosa in più su questo ali che tu possiedi
C'è un bel 3d che sta crescendo parecchio, tutti che vogliono sapere come va, se è veramente silenzioso e se ha dei buoni voltaggi. Puoi darci qualche info? Il 3d è http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=499614
![]() |
#743 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
|
Re: NOVITA
Quote:
L'hai downvoltata a 7 o a 5? Raffredda lo stesso bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#744 | |
Senior Member
|
Re: Re: NOVITA
Quote:
comunque l'ho downvoltata in tutti e due i modi. credo però che la lascerò a 5 perchè io non consumerò più di 150-200w al max. ovviamente in estate lo dovrò sicuramente alzare a 7. raffredda sicuramente benissimo...
![]() |
![]() |
#745 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
|
Come hai calcolato quanto consumi? Cìè qualche programmino?
Per downvoltarla hai fatto tu un circuitino (se si me lo fai vedere!) o hai comprato quei cavi gia pronti per portare una ventola da 12 a 7? |
![]() |
![]() |
![]() |
#746 |
Senior Member
|
maximo: per downvoltare ci sono 2 tecniche:
il trucchetto dei 7 V, oppure attaccare una resistenza in serie alla ventola. Nel caso del trucchetto dei 7v, devi fare così: di default il collegamento è: ventola molex rosso--------------------------------giallo nero----------------------------------nero tu invce devi fare: ventola molex rosso---------------------------giallo nero---------------------------rosso così hai 7 V oppure ventola molex rosso-------------------------rosso nero----------------------------nero così hai 5 V Altro modo, più elegante per alcuni motivi di carattere elettrotecnico, è appunto mettere in serie una resistenza, che va ad essere collegata ad uno dei 2 fili della ventola. quindi: rosso--------resistenza----il rosso prosegue nero--------------------------------------------- La resistenza va calcolata, in base alla potenza della ventola ed alla tensione alla quale la vuoi alimentare. Se vuoi fare così tocca approfondire, fai una ricerca o chiedi pure. p.s. non ho riletto, spero di non aver scritto caXxate
![]() |
#747 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Re: Re: Re: NOVITA
Quote:
E' il motorino della ventola di tipo brushless
![]() |
![]() |
#748 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: NOVITA
Quote:
Quote:
comunque io preferisco non usare resistenze,,, ma mantenermi al minimo dei consumi... odio le cose che resistono... che fanno calore inutilmente... a parte i led, per i quali la devo utilizzare per forza... (almeno adesso)... Comunque se non vuoi romperti le scatole a fare saldature e collegamenti prendi i cavi da 7 o da 5 su ocmania e vai tranquillo... oppur un reobus di quelli piccoli da quattro ventole che vanno da 4a12 volt nello spazio del dischetto.. ![]() ciao.
![]() |
![]() |
#749 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
|
Scusami Maurizio....
intanto complimenti per l'ottima guida ![]() Premetto che non ho letto tutte le 3400424 pagine del thread ![]() Volevo chiederti una cosa... nella tua guida hai nominato questi componenti che producono rumore... 1)La ventola della cpu 2)L'alimentatore 3)La ventola della scheda grafica 4)Il disco fisso 5)La ventolina sul chipset della scheda madre 6)Le ventole del case o di raffreddamento dedicate. Ma non sembra che hai parlato dei Lettori CD/DVD... sarebbe interessante analizzare le loro caratteristiche riguardanti all'emissione di Rumore... se ne sai qualcosa prova ad arricchire la guida ![]() Ah, dimenticavo... perchè non aggiungere fra i Dissipatori per AMD il ThermalTake Volcano 11+? ![]() ![]() ![]()
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#750 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Ciao, grazie
![]() Cmq stavo pensanodoci ai dvd/cdrw lo hanno fatto notare in molti stò valutando il volcano 11+ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#751 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
|
Quote:
![]() Infatti mi sembrava strano che non ne avevi ancora parlato dei player ![]() io ho un Volcano 11+, se ti servono info chiedimi pure... lo trovo un ottimo Dissipatore...sopratutto per il prezzo ![]()
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#752 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#753 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Gattaca
|
Ciao a tutti, vi prego illuminatemi su una questione: sono intenzionato a cambiare dissipatore del mio processore, un amd 3000+ (la ventola che ho adesso è rumorosissima) e ho intenzione di prendere un slk800; come faccio a verificare la sua compatibilità con la mia scheda madre (una gigabyte 7N400L1)? E più in generale, come faccio a sapere quali dissipatori sono compatibili e quali no? Di una cosa sono certo: l'aero7 non va bene perchè alcuni condensatori posti sulla sch. madre ne ostruiscono il montaggio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#754 |
Senior Member
|
se non erro l' slk 800 è compatibile con tutte le schede, per quanto riguarda il posizionamento, ma la cosa migliore è andare sul sito del produttore e vedere se ci sono incompatibilità.
sul sito www.thermalright.com mi risulta che l' slk 800 A si aggancia al socket con la clip, non con le viti, e quindi non essendo menzionato nessun problema mi aspetto che sia compatibile. Il problema casomai è il peso del dissipatore, maggiore di quello consentito da amd per il suo socket, ma molti utenti lo montano con grande soddisfazione senza problemi. L' importante è che tu muova il case con delicatezza in modo da non sollecitare troppo la scheda ed il socket.
![]() |
#755 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e intanto thermalright sbalordisce tutti con questo...
http://www.systemcooling.com/modules...ticle&sid=1077 che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#756 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
penso che se passo da amd a intel QUELLO sarà il mio dissy! e' semplicemente spetttacolare! altrettanto spettacolare pero' sara'...il prezzo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#757 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
ed il peso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#758 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Gattaca
|
La cosa che mi sconcerta però è che anche sul sito della cooler master non erano indicate particolari incompatibilità dell'aero7 con alcune schede madri, però sulla mia non si monta... In quel caso il dissipatore era di un mio amico e non gliel'ho preso, ma se lo devo comprare prima voglio essere sicuro al 100% della sua compatibilità. Che sappiate non esiste nessuno schema/tabella o qualsiasi altra cosa che illustri eventuali incompatibilità? O cmq c'è percaso qualcuno che sa dirmi con certezza un tipo di dissy, sufficientemente silenzioso, compatibile con la mia scheda madre? (ricordo che è una gig. 7N400L1)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#759 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Devo proprio vedere se il mio "spacciatore" di HW riesce a procurarmi questo
http://www.arctic-cooling.com/en/pro..._silent2r2_tc/ Heat Sink: 84 x 76 x 41 mm Copper Plate: 44 x 44 x 5 mm Overall Dimensions: 88 x 82 x 79 mm Rated Fan Speed: 1400 - 2800 RPM Air Flow: 14-36 CFM Weight: 395 g Noise Level: 12 - 24 dB Dovrebbe venire sui 15/17€
![]() |
#760 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.