Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2005, 20:51   #3881
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: UP

Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
hai ragione, ma avevo pensato di acquistarli sul mercatino del forum se qualcuno li mette in vendita o tramite qualche asta...
ah... i sogni
del resto non sarebbero più tali se si realizzassero, no?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 21:09   #3882
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: UP

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
ah... i sogni
del resto non sarebbero più tali se si realizzassero, no?

vero, ma credo che sia bello provare a realizzare i propri sogni!

va bè, lasciamo da parte i sogni e vediamo cosa offre la realtà. Dunque, l'SLK 3000 mi sembra davvero ottimo, resterebbero poi ali e ventole. Per l'ali del 3700 come detto, cerco un ali silenzioso e con potenza dai 400/450 W in su, quindi i 350W dell'ali dell'SLK 3700 non sono sufficienti.

Qualcuno di voi può consigliarmi qualche altro ali oltre allo Zalman e al Tagan citati prima?
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 22:13   #3883
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Città: Catania
Potrei suggerire l'Enermax ma non so come stia messo riguardo a silenziosità...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 22:44   #3884
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Città: Sottomarina (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Potrei suggerire l'Enermax ma non so come stia messo riguardo a silenziosità...
Non li ho mai provati ma sento spesso dire che non sono silenziosissimi.
Cmq le ventole si possono sempre cambiare, il problema è che si perde la garanzia purtroppo ad aprirli.
Io sul mio zalman ho messo una noiseblocker e non si sente più
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 23:17   #3885
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Non li ho mai provati ma sento spesso dire che non sono silenziosissimi.
Cmq le ventole si possono sempre cambiare, il problema è che si perde la garanzia purtroppo ad aprirli.
Io sul mio zalman ho messo una noiseblocker e non si sente più

ma non era già silenzioso lo zalman?
Old 21-03-2005, 23:23   #3886
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Città: Catania
Matboscolo.... Cos'hai messo sullo Zalman ? Una S1 o una S2 ?

Io mi sono un po' pentito di aver preso le S3.... Anche downvoltate si sentono eccome....
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 08:10   #3887
Pako74
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: UP

Quote:
Per l'ali del 3700 come detto, cerco un ali silenzioso e con potenza dai 400/450 W in su, quindi i 350W dell'ali dell'SLK 3700 non sono sufficienti.
Scusa ma quali componenti e/o periferiche hai per non farti bastare i 350W?
Secondo me sono sufficienti per il 90% delle configurazioni...

Ciao
Pako74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 08:49   #3888
Asphalto
Member

L'Avatar di Asphalto

Iscritto dal: Jun 2004
mi date un consiglio??...
ho fatto anche io il mio piccolo mod (tra qualche giorno postero' qualche foto)... diciamo che ho semplicemente colorato un po' di roba, cablato l'alimentatore e i cavi interni con lo sleeving kit vantec, sostituito 2 ventole da 80 con due ventole ACME UV led, usato un po' di tubo corrugato + filo tagliaerbe e cablato tutto in modo ordinato...
ora mi mancano da montare 3 neon UV ( 2x20cm + 1x30cm 8w) e mettere l'alim. al suo posto...
il mio problema e' che so gia' che sara' abbastanza rumoroso:
front: 1x80mm acme uv led
laterale: 1x80mm acme uv led
1x80mm Ys-Tech (l'unica ventola decente)
Alim: 1x120mm (colorata da me,non proprio silenziosa)

ero tentato di prendere le ventole Silenx, almeno 2x80 e 1x120, il prob e' che almeno per il pannello laterale avrei voluto qualcosa di UV (anche senza led) almeno trasparente UV...
conoscete qualche ventola UV silenziosa??

grazie in anticipo
Asphalto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 08:55   #3889
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Asphalto
conoscete qualche ventola UV silenziosa??

grazie in anticipo
io uso le top motor UV, messe a 5-6V sono silenziose
Old 22-03-2005, 09:31   #3890
Asphalto
Member

L'Avatar di Asphalto

Iscritto dal: Jun 2004
il prob e' che anche a 7v il flusso d'aria sarebbe molto ridotto e la ventola laterale mi serve a rafreddare la radeon 9700pro col dissipatore passivo Zalman...se solo la silenx le facesse UV...
Asphalto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 09:50   #3891
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Asphalto
il prob e' che anche a 7v il flusso d'aria sarebbe molto ridotto e la ventola laterale mi serve a rafreddare la radeon 9700pro col dissipatore passivo Zalman...se solo la silenx le facesse UV...
beh a 7V riesco a raffreddare la geffo4 clockata a 310/700
Old 22-03-2005, 11:21   #3892
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: UP

Quote:
Originariamente inviato da Pako74
Scusa ma quali componenti e/o periferiche hai per non farti bastare i 350W?
Secondo me sono sufficienti per il 90% delle configurazioni...

Ciao

dunqe, la configurazione non è stata decisa ancora al 100%, ma solo una parte...

CPU > AMD XP Barton 2500+ (da portare immediatamente a 3200+)
mobo > ASROCK K7S8X
dissi cpu > Zalman CNPS 7000 B-CU (audio e lan integrate)
scheda video > da decidere
HD > 2 Samsung da 80 GB l'uno (forse anche 3)
Lettore CD
Masterizzatore DVD
adattatore bluetooth USB
switch USB
switch di rete
modem
sistema audio 2.1 (anche se il mio sogno è quello di collegarci un sintoamplificatore a cui collegarci casse audio, così da crearci un sistema audio con i controcogl**ni; non so, magari B&W )
led > da decidere ancora il numero (serviranno un mod che ho in mente, nulla di particolarmente spinto, solo un tocco di eleganza al case )
ventole > almeno 2 Noiseblocker SX2Pro (120x120), forse una per l'air duct (downwoltata), e stavo pensando ad una che facesse fluire l'aria verso l'alto verso alcune fessure nella parte alta del case...
Fan controller > Zalman ZM-MFC1
Display LCD > per controllo temperature o segnalazione di qualche processo del PC...
RAM > da decidere (sono indeciso se partire con con 512 o andare direttamente ad 1GB). Indeciso anche sulla marca, S3 o Twinmos...

Il PC sarà usato per: grafica (ILL CS, PS CS, C4D), web development (PHP, Apache, MySQL; anche se per questo pensavo di usare un altro PC dedicato, un piccole server...), forse programmazione sw con Java...

Ci sarà la suddivisione degli HD, uno per Win, uno per Linux (ancora da decidere la distribuzione, ma forse Gentoo), ed uno per l'archivio.

non escludo di passare al raffreddamento liquido in futuro se vi si presenta l'esigenza di tenere temperature decenti con hw particolamenre spinto...

penso sia tutto (anche se come detto non è una configurazione definitiva, ma progressima nel tempo, dipendente dal tempo libero che ho e dal portafoglio), ovviamente ho omesso monitor, tastiera, mouse e stampante...

che ne pensi? Quale l'ali migliore per questo genere di configurazione?
Old 22-03-2005, 21:21   #3893
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Matboscolo.... Cos'hai messo sullo Zalman ? Una S1 o una S2 ?

Io mi sono un po' pentito di aver preso le S3.... Anche downvoltate si sentono eccome....
Ho messo una s1.
Le s2 le ho invece sul case in immissione
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 22-03-2005, 21:24   #3894
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
ma non era già silenzioso lo zalman?
Non so se siano tutti così ma il mio si sentiva eccome, inoltre la ventola faceva un rumore strano ad intermittenza, come se ad ogni giro ci fosse qualcosa che si sfregava, quindi più aumentavano i giri più frequente diventava quel fruscio.
Old 23-03-2005, 17:41   #3895
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

che ne pensate del Tagan 420? si comporta bene come i fretelli 380 e 480? L'avrei trovato a circa 50 euro, quindi case (antec slk3000) + ali verrebbe una spesa di 100 euro. Che ne pensate? Sono prodotti validi e che possono aiutar concretamente a tener silenzioso il PC?
Old 24-03-2005, 10:38   #3896
abc3d
Senior Member

L'Avatar di abc3d

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia Ingrata
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: UP

Quote:
dunqe, la configurazione non è stata decisa ancora al 100%, ma solo una parte...

CPU > AMD XP Barton 2500+ (da portare immediatamente a 3200+)
mobo > ASROCK K7S8X
dissi cpu > Zalman CNPS 7000 B-CU (audio e lan integrate)
scheda video > da decidere
HD > 2 Samsung da 80 GB l'uno (forse anche 3)
Lettore CD
Masterizzatore DVD
adattatore bluetooth USB
switch USB
switch di rete
modem
sistema audio 2.1 (anche se il mio sogno è quello di collegarci un sintoamplificatore a cui collegarci casse audio, così da crearci un sistema audio con i controcogl**ni; non so, magari B&W )
led > da decidere ancora il numero (serviranno un mod che ho in mente, nulla di particolarmente spinto, solo un tocco di eleganza al case..
ventole > almeno 2 Noiseblocker SX2Pro (120x120), forse una per l'air duct (downwoltata), e stavo pensando ad una che facesse fluire l'aria verso l'alto verso alcune fessure nella parte alta del case...
Fan controller > Zalman ZM-MFC1
Display LCD > per controllo temperature o segnalazione di qualche processo del PC...
RAM > da decidere (sono indeciso se partire con con 512 o andare direttamente ad 1GB). Indeciso anche sulla marca, S3 o Twinmos...

Il PC sarà usato per: grafica (ILL CS, PS CS, C4D), web development (PHP, Apache, MySQL; anche se per questo pensavo di usare un altro PC dedicato, un piccole server...), forse programmazione sw con Java...

Ci sarà la suddivisione degli HD, uno per Win, uno per Linux (ancora da decidere la distribuzione, ma forse Gentoo), ed uno per l'archivio.

non escludo di passare al raffreddamento liquido in futuro se vi si presenta l'esigenza di tenere temperature decenti con hw particolamenre spinto...

penso sia tutto (anche se come detto non è una configurazione definitiva, ma progressima nel tempo, dipendente dal tempo libero che ho e dal portafoglio), ovviamente ho omesso monitor, tastiera, mouse e stampante...

che ne pensi? Quale l'ali migliore per questo genere di configurazione?
Se guardi nel post "guida agli alimentatori" c'è il link per calcolare watt consuma il tuo sistema.
Io con la 9800 e il 3200(più tutto il resto) ne consumavo circa 280, ed infatti ho un normalissimo alimentatore da 350watt con una ventolina silenziosa dentro@9volt. Certo poi bisogna vedere la dispersione dell'ali e (soprattutto la credibilità del link) però, se vuoi farti un'idea
Affari:Royal,dOnDa,Ciccillover,iL .Pollo,Ffux,Fumereo,Ayrton,Irk,Commodore,DR_KRANZ,Don Chisciotte,Th3Cix,Cippa Lippa,Flavix25,Markese,Coyote74,Cool(er),TaLoN,Mrwolf1981,The_Nightmare,Kiko80,Mr.Lorenz,gauss,pasrivet,ziodamerica,Echirulli,Drive97,Opposing,FLINKO,mik77,wolfnyght,Solskjaer,Hiskrtapps,emax81,alans,ERNEST HEMINGWAY,rampo83,Enzo ferrari,wiltord,andr3a83,Gladius,ste_zietto,oswiweb,galotar,ilcalmo,lucaman,zappetta,skazzo,sony111,DrBat,MadCow,ATLANTIX,vortex99,Glentux,Nemesi2008,renatox
abc3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 10:42   #3897
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
che ne pensate del Tagan 420? si comporta bene come i fretelli 380 e 480? L'avrei trovato a circa 50 euro, quindi case (antec slk3000) + ali verrebbe una spesa di 100 euro. Che ne pensate? Sono prodotti validi e che possono aiutar concretamente a tener silenzioso il PC?
senza alcun dubbio
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 10:45   #3898
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
ah dimenticavo... ho preso una ventola nexus da 120mm.

spaventosa come silenziosità a 12v
si sente qualcosa solo mettendo l'orecchio a 4cm dalle pale
unica pecca: poca aria

dite che due di queste forniscono abbastanza aria al radiatore?
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 10:46   #3899
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: UP

Quote:
Originariamente inviato da abc3d
Se guardi nel post "guida agli alimentatori" c'è il link per calcolare watt consuma il tuo sistema.
Io con la 9800 e il 3200(più tutto il resto) ne consumavo circa 280, ed infatti ho un normalissimo alimentatore da 350watt con una ventolina silenziosa dentro@9volt. Certo poi bisogna vedere la dispersione dell'ali e (soprattutto la credibilità del link) però, se vuoi farti un'idea

...io avevo guardato la guida all'ali presente nella room OC, e mi ero fatto un'idea sui migliori modelli. Poi però ho deciso di scegliere un buan ali che però fosse anche silenioso.

Ora guarderò il calcolo dei W.

Grazie
Old 24-03-2005, 10:47   #3900
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da trecca
senza alcun dubbio

...ne ero sicuro!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian