Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2004, 14:30   #3201
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da turk182
non ho mai avuto l'occasione di usare un seagate, ma dalla miriade di articoli e post che ho letto il seagate si va ad inserire tra il maxtor(+ rumoroso) ed il samsung(- rumoroso).
Sai che di maxtor ne ho provati tanti e mi devi credere che i primi sfornati sono eccezionali x il rumore? Meglio degli seagate (non so dei samsung, mai provati fin'ora). Gli ultimi sono diversi, è cambiato qualcosa, fanno moooooolto rumore rispetto a quelli di prima.
Mio fratello ha un maxtor 120GB dei primi, inudibile, quello che ho io, identico, si sente anche nella semplice rotazione dei piattelli. Ne ho presi altri sperando che il mio fosse bacato, ma è sempre la stessa cosa...

Cmq passerò ad un raid di samsung prossimamente
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 14:33   #3202
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Io al momento ho un maxtor da 80Gb e sinceramente in idle si sente davvero poco, quasi niente..il problema è solo quando compie delle operazioni...
cmq niente fischi ad alta frequenza nè miagolii strani
Old 09-09-2004, 18:52   #3203
turk182
Senior Member

L'Avatar di turk182

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
anche io ho avuto per le mani un 80 giga maxtor.
in confronto con i miei due 120 e' senz'altro molto piu' silenzioso.
comunque, impiegava veramente poco a scaldarsi come un fornelletto
per raffreddarlo bastava a malapena una ventola 8x8 puntata direttamente sul disco...
turk182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 19:00   #3204
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Città: Catania
Anch'io ho lo stesso problema con un Maxtor Sata da 120 Gb... penso che ci potrei cuocere le uova sopra !
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 19:31   #3205
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Io col maxtor da quel punto di vista mi trovo benissimo, in idle o poco carico mi sta di solito a 25, max 30C
Old 09-09-2004, 19:56   #3206
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Tu hai un Sata ? Con cosa lo raffreddi ?
Io con una ventola 8x8 d'avanti.
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Old 09-09-2004, 19:57   #3207
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Tu hai un Sata ? Con cosa lo raffreddi ?
Io con una ventola 8x8 d'avanti.
Ho un pata e non lo raffreddo, solo case aperto!
Old 09-09-2004, 20:01   #3208
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Allora è diverso... io sto a case chiuso...
Cmq il mio Sata è davvero molto rumoroso quando frulla... e dire che in futuro vorrei farci un raid con uno identico !
Mi sa che forse rinuncio all'idea...
Old 10-09-2004, 02:39   #3209
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Allora è diverso... io sto a case chiuso...
Cmq il mio Sata è davvero molto rumoroso quando frulla... e dire che in futuro vorrei farci un raid con uno identico !
Mi sa che forse rinuncio all'idea...
Si quando frulla effettivamente anche il mio fa rumore...
Old 10-09-2004, 17:32   #3210
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
giovani, sono alla ricerca di un alimentatore MUTO e di un dissipatore MUTO, mi date una mano?
ovviamente la spesa deve essere fra l'infimo e il lurido cioè la più bassa possibile

come dissipatore avevo pensato a questo:
http://www.thermaltakeitalia.com/pro...ilentboost.php

come alimentatore a questo:
http://www.overclockmania.net/prodot...egen450W.shtml

l'importante è che siano muti, cioè non si deve distinguere quando il pc è acceso e quando è spento

le prestazioni non sono importanti. tanto devono raffreddare un xp2000 e alimentare un xp2000 con scheda madre a vga integrata, quindi anche un ali da 250W andrebbe benone...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 17:39   #3211
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

se deve essere MUTO quella roba non lo è manco per sogno, soprattutto il silent boost...

E con un margine di spesa così risicato di MUTO non ci compri niente... Una sola ventola VERAX costa circa quanto tutti e due i componenti da te scelti, ma quella è veramente MUTA. Spendendo qualcosa in più si riesce a fare un pò meglio...

O alzi la spesa o ti accountenti di roba non muta.

Ciao!

Ultima modifica di felixmarra : 10-09-2004 alle 17:44.
Old 10-09-2004, 17:52   #3212
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
se deve essere MUTO quella roba non lo è manco per sogno, soprattutto il silent boost...

E con un margine di spesa così risicato di MUTO non ci compri niente... Una sola ventola VERAX costa circa quanto tutti e due i componenti da te scelti, ma quella è veramente MUTA. Spendendo qualcosa in più si riesce a fare un pò meglio...

O alzi la spesa o ti accountenti di roba non muta.

Ciao!

beh allora mettiamola così: quanto mi costa un alimentatore e un dissipatore veramente muti? e dove li compro?

ps: quel dissi è dato per 21db. a me sembra sia sotto la soglia dell'udibilità
sbaglio?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 18:01   #3213
turk182
Senior Member

L'Avatar di turk182

articoli thermaltake silenziosi ? cos'e', uno scherzo ?

ho (aime') il dissy che vorresti prendere...
se vuoi il silenzio la ventola e' da buttare via subito, anzi, di corsa!
io lo uso con una y-tech (quella consigliata da maurizio) a 5v.
lo uso con un barton 2500+.

cosi' e' veramente inudibile...

Ultima modifica di turk182 : 10-09-2004 alle 18:04.
Old 10-09-2004, 18:01   #3214
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da riaw
beh allora mettiamola così: quanto mi costa un alimentatore e un dissipatore veramente muti? e dove li compro?

ps: quel dissi è dato per 21db. a me sembra sia sotto la soglia dell'udibilità
sbaglio?
un ali quasi impercettibile è per esempio il tagan, c'è il modello da 380W che è ottimo. Gli ali senza ventola a raffreddamente passivo sono muti sul serio, ma costano un bel pò.

Il dissy è dato pure per 21 dB ma poi non sono affatto 21dB. Si sente eccome... Se vuoi qualcosa da spendere poco c'è l'arctic silent copper 2 non termoregolato, non è il top del raffreddamento, ma costa sui 10 euro e non si sente a case chiuso.
Altrimenti un slk800 o 900 e ventola silenziosa (tipo noiseblocker o YS-Tech), ma qui, come ti dicevo, il prezzo sale parecchio...
Old 10-09-2004, 18:03   #3215
turk182
Senior Member

L'Avatar di turk182

confermo sul tagan.
lo trovi su pc-l@@k ad un buon prezzo.

pero', non saprei indicarti in italia un sito dove trovarlo.

edit:
un alimentatore silenzioso, anche se ne dicono peste e corna d'appertutto (giustamente...), e' il codegen/ipertek 450watt.
quello con la ventola 12x12.
li ho montati sui miei due pc e devo ammettere che sono molto silenziosi... non avranno degli amperaggi eccelsi, ma per ora non mi hanno dato problemi di sorta.

Ultima modifica di turk182 : 10-09-2004 alle 19:03.
Old 10-09-2004, 18:08   #3216
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da turk182
confermo sul tagan.
lo trovi su pc-l@@k ad un buon prezzo.

pero', non saprei indicarti in italia un sito dove trovarlo.
in Italia i tagan li hanno QUI
hanno il 480W, ma a me avevano detto che potevano avere anche il 380W.
Se hai voglia prova a sentirli e vedi che ti dicono.

Ciao!
Old 10-09-2004, 18:35   #3217
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

A proposito di ventole ho letto sulla guida che una Noiseblocker SE2 da 92x92 (l'ho vista in versione trasparente con pale blu ed è veramente spettacolare) dovrebbe essere molto silenziosa già a 12V (se non mi sbaglio sta a poco più di 20 dB)... vorrei montarla su un SP-97 che ho comprato quasi due mesi fa (e che è ancora imballato)... che ne dite ?

In Italia l'ho vista solo sul sito di S#p#rs#l#c#n (e lì le spese di spedizione sono un po' carucce)... non è che per caso la vendono anche da qualche altra parte ?
Old 10-09-2004, 18:50   #3218
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
A proposito di ventole ho letto sulla guida che una Noiseblocker SE2 da 92x92 (l'ho vista in versione trasparente con pale blu ed è veramente spettacolare) dovrebbe essere molto silenziosa già a 12V (se non mi sbaglio sta a poco più di 20 dB)... vorrei montarla su un SP-97 che ho comprato quasi due mesi fa (e che è ancora imballato)... che ne dite ?

In Italia l'ho vista solo sul sito di S#p#rs#l#c#n (e lì le spese di spedizione sono un po' carucce)... non è che per caso la vendono anche da qualche altra parte ?
io ho proprio quella ventola, in effetti è spettacolare in tutti i sensi

Per una sola ventola se contatti Orazio di supersilicon ti può fare una spedizione economica... è un bravo ragazzo
Old 11-09-2004, 01:29   #3219
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
Quote:
Originariamente inviato da riaw
giovani, sono alla ricerca di un alimentatore MUTO e di un dissipatore MUTO, mi date una mano?
ovviamente la spesa deve essere fra l'infimo e il lurido cioè la più bassa possibile
Considera che a dicembre m'ero ripromesso di non spenderci più un centesimo sul PC...

invece oltre ad altri acquisti a giugno mi sono deciso di silenziarlo e ho speso oltre 170€ fra dissipatore, ali e ventole...

E mi manca ancora il dissi della 9500, altri 40 euro abbondanti!

Se vuoi il silenzio devi pagare.
La buonanima della mia nonna diceva "chi sparagna nun guadagna!" (chi risparmia non guadagna!)

Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
El Porcharo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 08:14   #3220
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Sono d'accordissimo con te !
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian