Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2007, 15:30   #17321
cristiandemarch
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Donà di Piave (VE)
Quote:
Originariamente inviato da lanval Guarda i messaggi
allora, ho lasciato montati i 2 hd, ho pero cancellato la partizione raid dal menu che si attiva trmite il Coltro +I, sono andato nel bios e ho settato nell Ide configurazion Sata come ahci, dopo di che è partita la solita schermata della barra sotto e poi il loading quello verde e successivamente mi appare sempre la stessa schermata quella con le onde
ma che diamine devo fare???
Sposta i dischi sulle porte 3-4 del controller ICH7R, poi fai l'installazione RAID come indicato sopra, come hai fatto prima. Non dovrebbe bloccarsi al boot con le porte 3-4. Prova così.
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5
cristiandemarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 15:33   #17322
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Iscritto dal: Mar 2006
ok forse ho capito l'errore se è cosi sono un pirla....
mi sa che ho messo tutti e 2 gli hd sulle serial ata sbagliate
lanval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 15:39   #17323
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

spostandoli nella terza e quarta sata me li trova come Third Ide Slave e Fourth Ide Slave.

Mi sta facendo impazzire
Old 03-09-2007, 15:40   #17324
cristiandemarch
Member

Quote:
spostandoli nella terza e quarta sata me li trova come Third Ide Slave e Fourth Ide Slave.

Mi sta facendo impazzire
Fregatene di come te li trova. Lasciali sulla 3 e 4 SATA e installa tutto come RAID.
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5
Old 03-09-2007, 15:41   #17325
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

giusto per capire altrimenti impazzisco, io ho connesso i 2 hd, come si vede, anche se male nella figura precedente, con 2 cavi Sata uno nella porta Sata1 e l'altro in quella a fianco SATA3 quelle che sono nere e si trovano vicino alla primari ide...
che sbaglio non ce la faccio piu
Old 03-09-2007, 15:47   #17326
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

messi sulla terza e quarta sata come mi hai detto tu...
ripetuto la procedura..
mannaccia la miseria, niente da fare alla fine mi da sempre quella schermata tutta sballata
Old 03-09-2007, 15:53   #17327
cristiandemarch
Member

Quote:
giusto per capire altrimenti impazzisco, io ho connesso i 2 hd, come si vede, anche se male nella figura precedente, con 2 cavi Sata uno nella porta Sata1 e l'altro in quella a fianco SATA3 quelle che sono nere e si trovano vicino alla primari ide...
che sbaglio non ce la faccio piu
Guarda io di solito sono molto paziente ma mi stai mettendo alla prova...
Prima di tutto non farti prendere dal panico.
Poi, come ho già scritto nei post precedenti, collega i due dischi ai connettori 3 e 4, poi fai l'installazione RAID come hai fatto la prima volta. Ricordati i driver quando arrivi alla schermata dentro al setup di vista.

Se proprio non ti funziona, fai l'installazione con EZ Raid (le due porte SATA arancioni), che tra l'altro è anche meglio.

P.S. Per la cronaca ci sono parecchi utenti sul WEB che hanno avuto il tuo stesso problema con il RAID su ICH7R o ICH8R e i dischi Maxtor; problema risolto all'istante sostituendo i due Maxtor con Samsung o Western Digital o Hitachi. Non so se è il tuo caso, cmq.... configura il raid con EZ Raid sulle porte arancioni.

Ultima modifica di cristiandemarch : 03-09-2007 alle 15:58.
Old 03-09-2007, 15:57   #17328
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Ora provo a metterli sulle porte arancioni, putroppo però se hai la possibilità di vedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...32712&page=866 io alla pagina di installazione di windos, sempre che abbia capito realmente bene, non ci arrivo proprio, ho messo le foto di tutti i passaggi che faccio.
Ho ripetuto la sequenza anche sulle porte 3 e 4 come mi hai suggerito.
Ora provo con quelle arancioni
Old 03-09-2007, 16:07   #17329
cristiandemarch
Member

Quote:
ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Ora provo a metterli sulle porte arancioni, putroppo però se hai la possibilità di vedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...32712&page=866 io alla pagina di installazione di windos, sempre che abbia capito realmente bene, non ci arrivo proprio, ho messo le foto di tutti i passaggi che faccio.
Ho ripetuto la sequenza anche sulle porte 3 e 4 come mi hai suggerito.
Ora provo con quelle arancioni
Ho letto che non arrivi alla schermata anche con le porte 3-4... purtroppo avevo già postato la mia risposta. Allora è il problema di incompatibilità con quel modello di maxtor che altri utenti hanno avuto.

Attacca i dischi sulle porte arancioni, imposta il jumper per il raid 0 (di default è raid 1), abilita nel bios "EZ Backup Raid mode change"... quindi riavvia e installa vista. Ovviamente con il controller Silicon, a differenza dell'ICH7R, non devi dargli i driver nel setup di Vista. Installi l'utility ASUS EZ Backup manager al primo reboot dopo l'installazione, direttamente dentro a windows.
Vai così. Oppure cambia i tuoi dischi Maxtor con due bei WD.
Old 03-09-2007, 16:14   #17330
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

ora provo e ti faccio sapere..
cambiare 2 hd mi spiacerebbe visto che sono nuovi...
Old 03-09-2007, 16:38   #17331
kazama-resurrection86
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Miiiii e che è, l'apocalisse?
Manco fosse arrivato il giorno del giudizio!!!

era una battuta, io sono sempre dell opinione ke tra una tecnologia e l' atra ke la sostituisce nn ci sia tanta differenza a livello prestazionale, ho detto quella frase per far tacere coloro ke sostengono ke sia il p35 il miglior chipset, per quanto riguarda la mia scelta sono sempre dell' idea ke la p5w è una delle migliori in commercio se nn la migliore, motivo per cui la cambierò solo fra 3 o 4 anni.
kazama-resurrection86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 16:42   #17332
cristiandemarch
Member

Quote:
ora provo e ti faccio sapere..
cambiare 2 hd mi spiacerebbe visto che sono nuovi...
Una cosa non ti ho detto: le porte SATA arancioni sono CALDAMENTE RACCOMANDATE per un raid 1 (mirror) ma non sono il massimo per il raid 0 (stripe).
Sono consigliate perchè ti permettono un Raid1 senza drivers e configurazioni varie...
Sono limitate in Raid 0 perchè il controller Silicon limita le scritture in Burst (quindi quelle dei dati dalla cache del disco al disco vero e proprio) a circa 110 MB/s.

Quindi da alcuni punti di vista è meglio il raid sul Silicon (tramite EZ Raid), da altri è meglio quello su ICH7R.
Old 03-09-2007, 18:15   #17333
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cristiandemarch Guarda i messaggi
Non credo: altrimenti perchè metterebbero l'utility da floppy sul sito di Intel, indicando chiaramente che sono per vista 32bit e 64bit? L'unica cosa che scrivono è che "in vista non serve premere F6", perchè c'è l'interfaccia grafica nel setup, e lo confermo. Io quando ho installato Vista 64, con i dischi in modalita AHCI, gli ho dato i driver da una Compact Flash esterna.
Per il RAID bisogna caricare il driver "gemello", la versione RAID appunto del controller ICH7R, cioè Intel® 82801GR/GH I/O.

Ulteriori info qui.
Perchè Vista integra i driver del controller di un anno fa o quelli sviluppati da microsoft. Quelli del sito Intel sono più aggiornati ma i dirver ci sono altrimenti non installerebbe l'os perchè non riconoscerebbe il controller
Può provare a mettere i driver più aggiornati che sicuramente saranno migliori di quelli integrati in Vista lo stesso.
Old 03-09-2007, 19:10   #17334
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Quote:
Originariamente inviato da cristiandemarch Guarda i messaggi
Una cosa non ti ho detto: le porte SATA arancioni sono CALDAMENTE RACCOMANDATE per un raid 1 (mirror) ma non sono il massimo per il raid 0 (stripe).
Sono consigliate perchè ti permettono un Raid1 senza drivers e configurazioni varie...
Sono limitate in Raid 0 perchè il controller Silicon limita le scritture in Burst (quindi quelle dei dati dalla cache del disco al disco vero e proprio) a circa 110 MB/s.

Quindi da alcuni punti di vista è meglio il raid sul Silicon (tramite EZ Raid), da altri è meglio quello su ICH7R.
Cristian sei gentilissimo ma hai a che fare con un grandissimo ignorante, il sottoscritto, che sta pensando che forse era meglio non iniziare neanche questa procedura, ma tantè oramai gli hd stanno qui e almeno sfruttiamoli.
Allora io non ho capito nulla di quest'ultimo intervento .
Cmq ora faccio qualche altro tentativo che renderò grafico così magari vediamo se riesci ad aiutare anche un completo imbecille come il sottoscritto
Grazie ancora per la pazienza
Old 03-09-2007, 19:54   #17335
cristiandemarch
Member

Quote:
Cristian sei gentilissimo ma hai a che fare con un grandissimo ignorante, il sottoscritto, che sta pensando che forse era meglio non iniziare neanche questa procedura, ma tantè oramai gli hd stanno qui e almeno sfruttiamoli.
Allora io non ho capito nulla di quest'ultimo intervento .
Cmq ora faccio qualche altro tentativo che renderò grafico così magari vediamo se riesci ad aiutare anche un completo imbecille come il sottoscritto
Grazie ancora per la pazienza
Non mi dire che hai provato anche connettendo gli hard disk alle prese arancioni e non funziona?! Forse ho capito male?
Oppure devi ancora provare?
Old 03-09-2007, 20:45   #17336
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Allora ho sposta il Jumperino (X) ho spostato il jumperino di fianco settandolo come raid 0

Se inserisco i connettori Sata in Y e A mi esce questa schermata
e se provo l'installazione mi capita il solito problema
Y e B nada de nada non mi fa accedere al menu raid
Y e C nada de nada non mi fa accedere al menu raid
A e B solito risultato..... alla fine mi escono le righe
A e C Solito risultato
B e C PAre che vada!!!

o meglio mi appare questo schermo, dove almeno leggo tutto, a questo punto? continuo l'installazione o devo mettere i driver intel?
oramai non so che fare
P.S.
i due arancioni ( D E) non li ho provati a questo punto...
Old 03-09-2007, 20:48   #17337
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da kazama-resurrection86 Guarda i messaggi
era una battuta, io sono sempre dell opinione ke tra una tecnologia e l' atra ke la sostituisce nn ci sia tanta differenza a livello prestazionale, ho detto quella frase per far tacere coloro ke sostengono ke sia il p35 il miglior chipset, per quanto riguarda la mia scelta sono sempre dell' idea ke la p5w è una delle migliori in commercio se nn la migliore, motivo per cui la cambierò solo fra 3 o 4 anni.
Anch'io credo che cmq questa mobo avrà ancora una lunga vita!
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 21:04   #17338
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

nada si blocca sulla schermata attendere dopo aver scelto installazione
dopo aver avviato nuovamente il pc, mi esce sempre la solita schermata con le linee oundulate, ma che sia un problema di scheda video? ho una point of wiev 8800 gts.
a questo punto non so più che pensare.
P.S.
se metto i due Sata nelle porte arancioni, quelle che nella foto precedente ho segnato come D E non mi fa accedere assolutamente al menù raid anzi mi appare questo

Inizio a disperare

Ultima modifica di lanval : 03-09-2007 alle 21:11.
Old 03-09-2007, 21:45   #17339
cristiandemarch
Member

Quote:
nada si blocca sulla schermata attendere dopo aver scelto installazione
dopo aver avviato nuovamente il pc, mi esce sempre la solita schermata con le linee oundulate, ma che sia un problema di scheda video? ho una point of wiev 8800 gts.
a questo punto non so più che pensare.
P.S.
se metto i due Sata nelle porte arancioni, quelle che nella foto precedente ho segnato come D E non mi fa accedere assolutamente al menù raid anzi mi appare questo

Inizio a disperare
Madonna mi viene da piangere. Scusa ma ho un attimo di sconforto.
Allora: B e C sono appunto le porte SATA 3 e 4 di cui parlavamo all'inizio. Se ti parte l'installazione da lì, allora devi solo dargli l'ultima versione dei driver scaricata dal sito Intel (col floppy o un cd o una penna usb o un mestolo da cucina) prima di iniziare ad installare, proprio dalla schermata dove scegli la partizione. Poi installi tutto. Il jumperino non ha influenza sul controller ICH7R.

Per provare il controller Silicon (quello con i connettori arancioni D ed E, per intenderci), qui SI devi settare il jumperino, poi attivare da bios l'opzione "EZ Backup Raid change mode", quindi installare Vista

1) senza usare il menu Control+I, che è del controller Raid ICH7R e non dell'EZ Backup
2) senza dargli i driver Intel, visto che stai utilizzando Silicon e non Intel

Quando hai installato il sistema operativo, da dentro Vista installi il software di Asus EZ Backup manager che trovi sul CD ASUS e fine. Non servono drivers e non serve configurare altro che il jumperino per EZ Backup (porte arancioni).

Comunque se vieni su MSN continuiamo in private.

P.S. Lascia perdere il connettore che hai indicato con Y, perchè è del terzo controller, il JMicron, e noi già ne abbiamo in ballo due di controller (ICH7R e Silicon) e non abbiamo fatto funzionare nemmeno questi!

Ultima modifica di cristiandemarch : 03-09-2007 alle 22:06.
Old 03-09-2007, 21:59   #17340
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

ti ho aggiunto su msn vediamo se ne arriviamo alla fine
quando sei on line bussami. al momento ti vedo non on line
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian