Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-07-2005, 18:51   #681
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da sirus
tu "vecchio" spammer è ora che tu venga sostituito e il sottoscritto è in ottima posizione fatti da parte
che bravi sti spammoni...
loro cazzeggiano e io aiuto chi ha bisogno...

bravi, bravi...
Artemisyu è offline  
Old 10-07-2005, 18:52   #682
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Ti rispondi in parte io Mymix,

dpkg-reconfigure xserver-xfree86 per riconfigurare X.
Per unmontare il cd dici proprio per ejectarlo dall'unità? beh basta che prima lo smonti con umount /dev/hdc per esempio o il dev dove è il cd che può essere per esempio se in fstab è stabilito /media/cdrom, oppure se intendi ejectarlo scrivi: eject e salta fuori...
Old 10-07-2005, 18:53   #683
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mymix
Salve. Sono quasi nuovo di hwupgrade ed ho un problema con Debian Sarge 3.1
In pratica tutto ok durante l'install, eccetto due cosette: la rete DHCP e la connessione internet per avere info e aggiornamenti sulla sicurezza. Vabbè, chissenefrega.

Il problema è, invece, il "server grafico", inzò: Gnome.
Scrivo di root "apt-get install gnome" e tutto ok
Scrivo di root "apt-get install x-window-system-core" e non va bene.

Dopo la configurazione, scrivo "startx" e ottengo un errore: "Gtk-warning: Cannot open display. No screens found". In pratica non trova il monitor lcd (Samsung SyncMaster 913N).
Poi, approfonditamente, scopro che i driver NV hanno le firme fino alla 5700, mentre io ho la 6800.

Possibili soluzioni?

EDIT: Volendo, se volessi rifare la configurazione di window system core, come dovrei fare? (apt-get remove ... non funge )
Volendo ancora, come potrei fare a sapere che pacchetti sono possibili installare con apt dai dvd di Debian (lettore mp3 rulez)?
E poi, sempre volendo, se volessi unmountare un cd, come devo fare? Sto battado mi obbliga a fare init 6 per rimuovere il cd dal lettore...
permettimi ma il server grafico, nel nostro caso Xfree non c'etra niente con Gnome...comunque
dovevi prima installare xserver
apt-get install x-window-system-core
e poi gnome
apt-get install gnome-core

mai provato a fare il contrario....

probabilmente non ti parte perché non hai configurato Xfree, dai dpkg-reconfigure xserver-xfree86

I driver NV vanno bennissimo anche con le 6800, io ho una 6800 ultra e funzionano egregiamente.

per smontare il cd, probabilmente devi essere root, dai "su" e inserisci la password di root, mi pare strano che non ti fa smontare il cd con umount.

CiauzzZ
Herod2k è offline  
Old 10-07-2005, 18:56   #684
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Salve. Sono quasi nuovo di hwupgrade ed ho un problema con Debian Sarge 3.1
In pratica tutto ok durante l'install, eccetto due cosette: la rete DHCP e la connessione internet per avere info e aggiornamenti sulla sicurezza. Vabbè, chissenefrega.
con quelle qual'è il problema???

Quote:
Il problema è, invece, il "server grafico", inzò: Gnome.
Scrivo di root "apt-get install gnome" e tutto ok
Scrivo di root "apt-get install x-window-system-core" e non va bene.

Dopo la configurazione, scrivo "startx" e ottengo un errore: "Gtk-warning: Cannot open display. No screens found". In pratica non trova il monitor lcd (Samsung SyncMaster 913N).
forse era meglio fare:
Codice:
# apt-get install x-window-system-core
# ...
# apt-get install gnome-core
# ...
per riconfigurare X devi fare:
Codice:
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86
# ... (segui la configurazione guidata)
Quote:
Poi, approfonditamente, scopro che i driver NV hanno le firme fino alla 5700, mentre io ho la 6800.

Possibili soluzioni?
i driver nuovi sul sito nvidia (dove trovi anche le istruzioni di installazione)vanno benone soprattutto con le nuove serie di VGA

Quote:
EDIT: Volendo, se volessi rifare la configurazione di window system core, come dovrei fare? (apt-get remove ... non funge )
Volendo ancora, come potrei fare a sapere che pacchetti sono possibili installare con apt dai dvd di Debian (lettore mp3 rulez)?
E poi, sempre volendo, se volessi unmountare un cd, come devo fare? Sto battado mi obbliga a fare init 6 per rimuovere il cd dal lettore...
detto sopra per riconfigurare X, per il lettore MP3 puoi installare Totem che è veramente ottimo cmq installa Synaptic per la gestione dei pacchetti

ps dai un'occhiata alla prima pagina di questo thread
sirus è offline  
Old 10-07-2005, 19:00   #685
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

è un clan di spammoni, ma quando c'è da aiutare c'è la gara a chi fa prima... praticamente 3 post contemporaneamente...

VIVA IL DEBIAN CLAN

Herod2k è offline  
Old 10-07-2005, 19:02   #686
Mymix
Junior Member

L'Avatar di Mymix

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ravenna, Italy (EU)
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
permettimi ma il server grafico, nel nostro caso Xfree non
c'etra niente con Gnome...comunque
sì giusto
Sai, essere niubbi in materia può questo ed altro...

Quote:
dovevi prima installare xserver
apt-get install x-window-system-core
e poi gnome
apt-get install gnome-core

mai provato a fare il contrario....
Azz! Quindi se volessi rimuovere completamente i pacchetti come faccio? apt-get remove no... cos'altro?

Quote:
probabilmente non ti parte perché non hai configurato Xfree, dai dpkg-reconfigure xserver-xfree86

I driver NV vanno bennissimo anche con le 6800, io ho una 6800 ultra e funzionano egregiamente.
Può essere allora un problema di monitor lcd? Cmq provo a rifare...

Quote:
per smontare il cd, probabilmente devi essere root, dai "su" e inserisci la password di root, mi pare strano che non ti fa smontare il cd con umount.
Provo anche questo

Grazie a tutti, non solo a herod2k. Era l'ultimo quindi ho quotato lui, ma ho letto tutti i vostri reply.
Ora provo e poi vi so dire.

PS: Dovete aiutarmi a smettere con M$... Non voglio rimanere dipendente

EDIT: Ho provato con dselect a rimuovere gnome (non ho trovato x-window) a riconfigurare il srvgrafico e a reinstallare gnome ma niente. Non trova il monitor secondo lui... e io che fo?

Ultima modifica di Mymix : 10-07-2005 alle 19:39.
Mymix è offline  
Old 10-07-2005, 19:44   #687
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
EDIT: Ho provato con dselect a rimuovere gnome (non ho trovato x-window) a riconfigurare il srvgrafico e a reinstallare gnome ma niente. Non trova il monitor secondo lui... e io che fo?
Hai il mio stesso monitor... mi pare strano....

ciao ciao!
Artemisyu è offline  
Old 10-07-2005, 19:51   #688
Mymix
Junior Member

L'Avatar di Mymix

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ravenna, Italy (EU)
IDEA! Formatto la ext3 e swap e tutto dall'inizio?

Formattino, reinstall Debian e poi, da root finalmente

apt-get install x-window-system-core (spero di configurarlo bene - se non metto -core alla fine, mi installa anche lui dei contenutini sfiziosi?)
apt-get install gnome (così non mi installa solo il core ma altri pacchetti sfiziosi)
startx

E se non parte...
Mymix è offline  
Old 10-07-2005, 20:04   #689
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
IDEA! Formatto la ext3 e swap e tutto dall'inizio?

Formattino, reinstall Debian e poi, da root finalmente

apt-get install x-window-system-core (spero di configurarlo bene - se non metto -core alla fine, mi installa anche lui dei contenutini sfiziosi?)
apt-get install gnome (così non mi installa solo il core ma altri pacchetti sfiziosi)
startx

E se non parte...
Io ti appoggio il formattone...fa sempre bene sbatterci un po la testa sopra fidati dai gnome-core il resto lo installi dopo, è meglio.

Una volta intallato l'x-window-system-core lui ti chiederà di specificare la scheda video, ci dovrebbe essere la voce "auto" usa quella dovrebbe fare da solo e dovrebbe funzionare, anzi mi correggo, deve funzionare...
Herod2k è offline  
Old 10-07-2005, 20:22   #690
sirus
Senior Member

e metti anche i driver nvidia ufficiali
sirus è offline  
Old 11-07-2005, 08:49   #691
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Ni... Mostra l'errore e vediamo che si puo' fare!
sto cercando di installare kde 3.4.1 da zero (ho fatto una nuova installazione sul fisso) con i mirror di alioth, e ci sono un sacco di dipendenze non risolte. tra queste c'è libarts1 che ha bisogno (dice) di libjack0.80.0-0. io ho installato libjack0.100.0-0 e mi dà ancora l'errore di pacchetto "broken".
se ci fosse un modo per fregarsene...
Old 11-07-2005, 08:56   #692
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
un'altra domanda (ora ne approfditto... ):

ho un problema con la rete: ho un router col dhcp su 192.168.1.1. eth0 ha un indirizzo fisso (192.168.1.2) e tutto funziona bene tranne che per il resolv.

se come nameserver metto 192.168.1.1 (come dovrebbe essere) ho problemi con apt: sembra che non riesca a risolvere ftp.debian.org (mi dice che è su 1.0.0.0 ) e non riesco a fare l'update. se però faccio ping sul server tutto funzia, o almeno sembra.
se metto come nameserver quelli di libero, invece, tutto va a posto.

la domanda è: perchè???
Old 11-07-2005, 09:04   #693
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
perchè è giusto che metta i dns di libero
Old 11-07-2005, 10:02   #694
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Nel resolv.conf vanno messi gli indirizzi dns, a meno che non hai un dns server li devi mettere quelli del tuo provider.

Avrai sicuramente fatto: apt-get install kde infatti ci sono problemi da tanto tempo fai così: apt-get install kdebase e poi tutti i pacchetti che ti interessano, il metapacchetto kde ha problemi e sinceramente ho capito anche io che non è il massimo.
Old 11-07-2005, 10:35   #695
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
Nel resolv.conf vanno messi gli indirizzi dns, a meno che non hai un dns server li devi mettere quelli del tuo provider.

Avrai sicuramente fatto: apt-get install kde infatti ci sono problemi da tanto tempo fai così: apt-get install kdebase e poi tutti i pacchetti che ti interessano, il metapacchetto kde ha problemi e sinceramente ho capito anche io che non è il massimo.
quoto...
comunque se hai il router tecnicamente potresti anche non impostare i DNS e impostarli solo nel router
sirus è offline  
Old 11-07-2005, 10:40   #696
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

cazzoni ma io che ho detto
Old 11-07-2005, 12:58   #697
Pliniux
Junior Member

L'Avatar di Pliniux

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Como
Ciao, ho risolto il problema con la stampante.
bastava installare il driver giusto e il file PPD giusto.
Siccome mi pare che qualcun'altro aveva lo stesso problema basta guardare qui:
http://www.linuxprinting.org/cups-doc.html

Ciao
Pliniux è offline  
Old 11-07-2005, 13:06   #698
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
cazzoni ma io che ho detto
ehi non dire le parolacce che poi le imparo
sirus è offline  
Old 11-07-2005, 13:12   #699
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Pliniux
Ciao, ho risolto il problema con la stampante.
bastava installare il driver giusto e il file PPD giusto.
Siccome mi pare che qualcun'altro aveva lo stesso problema basta guardare qui:
http://www.linuxprinting.org/cups-doc.html

Ciao
ma che problema avevi mi dev'essere sfuggito

Quote:
Originariamente inviato da sirus
ehi non dire le parolacce che poi le imparo
Sirus LOLLL non badare a quello che scrivo

Ultima modifica di PiloZ : 11-07-2005 alle 13:14.
PiloZ è offline  
Old 11-07-2005, 13:17   #700
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
ma che problema avevi mi dev'essere sfuggito

Sirus LOLLL non badare a quello che scrivo
ora sono rincuorato
sirus è offline  
 Discussione Chiusa

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian