|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1602 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1603 |
Senior Member
|
Non saprei dirti, aspetta la risposta di qualcuno più ferrato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1604 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1605 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a quanto si trova in commercio col kit 18-105?meglio vr?
anche un buon usato.. cosa cambia import o nital italia? poco o niente come i cellulari?
![]() |
#1606 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Bene..dopo attenta riflessione sono giunto alla seguente conclusione in merito agli obbiettivi che comprerò in futuro.
35mm fisso per panorami 50mm fisso per ritratti uno zoom ancora da decidere dedicato alle foto macro... Secondo voi dico un'eresia?
![]() |
#1607 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Quote:
import o nital e' un discorso un po' articolato in quanto nitali e quindi non "italia" come per i cellulari e' l'importatore che gestisce poi l'assistenza per l'italia: nital: hai diritto a 3 anni di garanzia e non 2 hai la priorita' in caso di riparazione che viene effettuata in italia (diversamente i tempi sono quelli di nikon e i centri assistenza sono europei) quindi come sempre io consiglio nital
![]() |
![]() |
#1608 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Quote:
In realtà il fatto è che in vacanza mi può capitare di stare magari 15-20 giorni senza possibilità di scaricare le foto, e magari fare 1000 scatti, che spaziano dalla foto artistica con la composizione ricercata a quella al tuo amico che sta facendo il coglione. Mi ero detto "vabè, scatto doppio formato, che è la cosa più comoda e poi se ho bisogno di spazio cancello il raw o il jpg a seconda della foto", ma invece pare proprio che non si possa fare. Bisogna scattare "solo raw", semmai convertire direttamente dalla macchina ed eventualmente cancellare il raw. Pazienza, sopravviverò... Certo, capisco il bracketing, ma una limitazione software così stupida potevano pure evitarsela. Vabè. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1609 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1610 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà perchè ho un computer che ci mette un bel pò a convertire. Comunque, in effetti mi sono preoccupato un pò troppo misà. Con la SD da 16 che mi è appena arrivata, ho 600 scatti raw+fine, che verosimilmente diventeranno parecchi di più in realtà. Bene o male, a un migliaio di foto di "autonomia" ci arrivo comunque. PS: Ma voi riuscite a far salvare le foto come GG_MM_AAAA a Nikon Transfer? A me le vuole salvare per forza AAAA_MM_GG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1611 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1612 |
Senior Member
|
Ma scattando in RAW e salvando in JPG ad esempio da Photoshop il risultato è uguale/migliore che salvare direttamente in jpg ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1613 | |
Senior Member
|
Quote:
Nulla di particolarmente complicato... Peccato che non si possa fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1614 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma la modalità "P" permette all'occorrenza di variare il tempo o il diaframma?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1615 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
lascia perdere, fa foto pessime |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1616 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1617 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Per cambiare il tempo c'è la modalità "S" per variare il diaframma c'è la modalità "A", che io sappia con la modalità "P" lasci il tempo e il diaframma agli automatismi, però puoi variate tu gli iso, la messa a fuoco ecc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1618 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Il 35 fisso per i panorami è troppo stretto come campo visivo. Il 35 mm su APS-C è l'ottica fissa ad uso universale, che da la stessa prospettiva dell'occhio umano: ci puoi fare senz'altro qualche panorama, ma se vuoi un obiettivo specifico per questo scopo devi andare da 18 mm in giù. D'altronde anche nel parlare comune con il termine "foto panoramica" si indica una foto con un ampio campo di visuale. Il 50 fisso per i ritratti è leggermente corto, anche considerando il fattore di crop delle APS-C. Si può usare senz'altro per i ritratti, ma il 50 fisso nasce per essere l'ottica normale su full frame. In generale secondo me il 50 su APS-C non è molto utile perché non riesco a trovargli una specifica destinazione d'uso. Io non faccio macro, però vedo che in genere si usano fissi luminosi da 100-200 mm di lunghezza focale, forse perché la macrofotografia di solito è molto costruita e quindi gli svantaggi dei fissi spariscono e rimangono solo i vantaggi. Poi è chiaro che è possibile fare panorami con un 35 mm, ritratti con un 50 mm e macro con uno zoom, però ci sono ottiche più adatte per quelle destinazioni d'uso.
![]() |
![]() |
![]() |
#1619 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() anzi, un 2/3 di eresia perchè tutto sommato il 50ino per i ritratti può anche andar bene [ almeno per cominciare ] ...ma il 35mm per i paesaggi e lo zomm per la macro non capisco come siano saltati fuori, ci sarà anche chi li usa in quel modo, ma solo dopo diversi anni di pratica perchè, per uno strano scherzo del destino, si trova particolarmente bene con quelle lenti per i panorami "serve" un grandangolare, non è obbligatorio ma in genere sono le lenti più usate in quel campo....e di zoom per la macro non ne esistono quindi sarebbe anche un "pochino" difficile sceglierne uno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1620 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.