Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 15:15   #1601
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
nemmeno a farlo apposta, ho aperto la mail e ho visto la solita pubblicità ma con questa volta riguardante la fotografia!....

- SIGMA - Obiettivo 70-300 mm F / 4-5.6 AF DG Motor Drive Attacco Nikon AF
Teleobiettivo Zoom con ottimo rapporto qualità Prezzo. Prestazioni di qualità e possibilità di ripresa macro, alla focale di 300mm, con un rapporto di ingrandimento di 1:2.
E' possibile la zoomata, in ripresa macro, dalla focale di 200mm a quella di 300mm. Adatto non solo alla macrofotografia, ma anche al ritratto di soggetti distanti e alla fotografia sportiva. Lenti in vetro ottico a bassa dispersione SLD (Special Low Dispersion) correggono in modo ottimale l'aberrazione cromatica mentre il trattamento delle lenti Super multistrato riduce drasticamente il flare e le immagini fantasma assicurando immagini di elevata qualità lungo tutta l'escursione focale

come vi sembra? sono stato attirato anche dal fatto della possibilità delle macro, essendo un'obiettivo che volevo sicuramente comprarmi in breve ho visto questo teleobiettivo con macro e mi si sono illuminati gli occhi, per un prezzo di 162,99€, SI NO? perchè?
Manca la dicitura OS che indica lo stabilizzatore, indispensabile su di una focale così lunga a meno che non punti alla sola fotografia panoramica dove non si utilizza.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 15:17   #1602
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
Manca la dicitura OS che indica lo stabilizzatore, indispensabile su di una focale così lunga a meno che non punti alla sola fotografia panoramica dove non si utilizza.
eh quante cose non so .... cmq si, effettivamente lo userei per foto panoramiche, e macro, poi va bhe alla fine googlando ho visto che si trova anche a meno, cmq per macro (maggiormente) e panoramiche è una spesa fattibile?! secondo te?
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 15:18   #1603
Lupin_87
Senior Member

Quote:
eh quante cose non so .... cmq si, effettivamente lo userei per foto panoramiche, e macro, poi va bhe alla fine googlando ho visto che si trova anche a meno, cmq per macro (maggiormente) e panoramiche è una spesa fattibile?! secondo te?
Non saprei dirti, aspetta la risposta di qualcuno più ferrato.
Old 11-07-2011, 15:25   #1604
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
Non saprei dirti, aspetta la risposta di qualcuno più ferrato.
grazie mille
Old 11-07-2011, 15:47   #1605
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
a quanto si trova in commercio col kit 18-105?meglio vr?

anche un buon usato..

cosa cambia import o nital italia? poco o niente come i cellulari?

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 16:15   #1606
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Bene..dopo attenta riflessione sono giunto alla seguente conclusione in merito agli obbiettivi che comprerò in futuro.

35mm fisso per panorami

50mm fisso per ritratti

uno zoom ancora da decidere dedicato alle foto macro...

Secondo voi dico un'eresia?
Old 11-07-2011, 16:25   #1607
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
a quanto si trova in commercio col kit 18-105?meglio vr?

anche un buon usato..

cosa cambia import o nital italia? poco o niente come i cellulari?
vr aiuta, ma dipende dalla tua mano certo e' che a 105 si sente la differenza se non sei un professionista, per i prezzi dato che non sono altissimi io preferirei un nuovo, cerca su trovaprezzi

import o nital e' un discorso un po' articolato in quanto nitali e quindi non "italia" come per i cellulari e' l'importatore che gestisce poi l'assistenza per l'italia:

nital:
hai diritto a 3 anni di garanzia e non 2
hai la priorita' in caso di riparazione che viene effettuata in italia (diversamente i tempi sono quelli di nikon e i centri assistenza sono europei)

quindi come sempre io consiglio nital
Old 11-07-2011, 16:40   #1608
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Vai tranquillo...il cavo devi comprartelo anche con il kit italiano....
C'è di buono che è un comune mini USB quindi se per casa avete in giro un black berry oppure una PS3 lo avete già....
io uso quello Canon della compattina.

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
Scattare solo in raw? scusa la risposta scontata ma non trovo il problema...
Dover stare li a riconvertire pure le foto "senza pretese artistiche", oltre che un maggior consumo di memory card.

In realtà il fatto è che in vacanza mi può capitare di stare magari 15-20 giorni senza possibilità di scaricare le foto, e magari fare 1000 scatti, che spaziano dalla foto artistica con la composizione ricercata a quella al tuo amico che sta facendo il coglione.

Mi ero detto "vabè, scatto doppio formato, che è la cosa più comoda e poi se ho bisogno di spazio cancello il raw o il jpg a seconda della foto", ma invece pare proprio che non si possa fare.
Bisogna scattare "solo raw", semmai convertire direttamente dalla macchina ed eventualmente cancellare il raw.

Pazienza, sopravviverò... Certo, capisco il bracketing, ma una limitazione software così stupida potevano pure evitarsela. Vabè.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 16:45   #1609
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
io uso quello Canon della compattina.

Dover stare li a riconvertire pure le foto "senza pretese artistiche", oltre che un maggior consumo di memory card.

In realtà il fatto è che in vacanza mi può capitare di stare magari 15-20 giorni senza possibilità di scaricare le foto, e magari fare 1000 scatti, che spaziano dalla foto artistica con la composizione ricercata a quella al tuo amico che sta facendo il coglione.

Mi ero detto "vabè, scatto doppio formato, che è la cosa più comoda e poi se ho bisogno di spazio cancello il raw o il jpg a seconda della foto", ma invece pare proprio che non si possa fare.
Bisogna scattare "solo raw", semmai convertire direttamente dalla macchina ed eventualmente cancellare il raw.

Pazienza, sopravviverò... Certo, capisco il bracketing, ma una limitazione software così stupida potevano pure evitarsela. Vabè.
Io non vedo la necessita' di scattare in ambodue i formati, io scatto in raw, ho un sd da 16gb sono arrivato a fare 1400 scatti ed ero a 7/8gb... non vedo nello spazio un problema... se riempio quello ho l'originale da 4gb e la secondaria da 8gb.... in tutto ho speso meno della borsa porta macchina....
Old 11-07-2011, 17:23   #1610
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
Io non vedo la necessita' di scattare in ambodue i formati, io scatto in raw, ho un sd da 16gb sono arrivato a fare 1400 scatti ed ero a 7/8gb... non vedo nello spazio un problema... se riempio quello ho l'originale da 4gb e la secondaria da 8gb.... in tutto ho speso meno della borsa porta macchina....
Mi piace averci il jpg comodo :P
Sarà perchè ho un computer che ci mette un bel pò a convertire.
Comunque, in effetti mi sono preoccupato un pò troppo misà. Con la SD da 16 che mi è appena arrivata, ho 600 scatti raw+fine, che verosimilmente diventeranno parecchi di più in realtà. Bene o male, a un migliaio di foto di "autonomia" ci arrivo comunque.

PS: Ma voi riuscite a far salvare le foto come GG_MM_AAAA a Nikon Transfer? A me le vuole salvare per forza AAAA_MM_GG
Old 11-07-2011, 18:41   #1611
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Mi piace averci il jpg comodo :P
Sarà perchè ho un computer che ci mette un bel pò a convertire.
Comunque, in effetti mi sono preoccupato un pò troppo misà. Con la SD da 16 che mi è appena arrivata, ho 600 scatti raw+fine, che verosimilmente diventeranno parecchi di più in realtà. Bene o male, a un migliaio di foto di "autonomia" ci arrivo comunque.

PS: Ma voi riuscite a far salvare le foto come GG_MM_AAAA a Nikon Transfer? A me le vuole salvare per forza AAAA_MM_GG
io scatto solo in raw principalmente perche posso convertirle con il computer con maggiore potenza di calcolo e si vede sopratutto in termini di rumore, puoi scattare le foto meno interessanti in jpeg e quelle particolari in raw, credo sia la cosa milgiore
Old 11-07-2011, 18:58   #1612
Lupin_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
io scatto solo in raw principalmente perche posso convertirle con il computer con maggiore potenza di calcolo e si vede sopratutto in termini di rumore, puoi scattare le foto meno interessanti in jpeg e quelle particolari in raw, credo sia la cosa milgiore
Ma scattando in RAW e salvando in JPG ad esempio da Photoshop il risultato è uguale/migliore che salvare direttamente in jpg ?
Old 11-07-2011, 19:06   #1613
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
Il principio della mia domanda era proprio quello, solo che, invece di stare a ricordarsi di cambiare impostazione a seconda del tipo di foto che si vuole scattare (per poi dimenticarsi puntualmente e ritrovarsi gli scatti interessanti in solo jpg) volevo scattare in raw+jpg e poi cancellare o l'uno o l'altro direttamente dalla macchinetta.

Nulla di particolarmente complicato... Peccato che non si possa fare.
Old 11-07-2011, 19:18   #1614
giovanni81
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Ma la modalità "P" permette all'occorrenza di variare il tempo o il diaframma?
giovanni81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 19:27   #1615
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
nemmeno a farlo apposta, ho aperto la mail e ho visto la solita pubblicità ma con questa volta riguardante la fotografia!....

- SIGMA - Obiettivo 70-300 mm F / 4-5.6 AF DG Motor Drive Attacco Nikon AF
Teleobiettivo Zoom con ottimo rapporto qualità Prezzo. Prestazioni di qualità e possibilità di ripresa macro, alla focale di 300mm, con un rapporto di ingrandimento di 1:2.
E' possibile la zoomata, in ripresa macro, dalla focale di 200mm a quella di 300mm. Adatto non solo alla macrofotografia, ma anche al ritratto di soggetti distanti e alla fotografia sportiva. Lenti in vetro ottico a bassa dispersione SLD (Special Low Dispersion) correggono in modo ottimale l'aberrazione cromatica mentre il trattamento delle lenti Super multistrato riduce drasticamente il flare e le immagini fantasma assicurando immagini di elevata qualità lungo tutta l'escursione focale

come vi sembra? sono stato attirato anche dal fatto della possibilità delle macro, essendo un'obiettivo che volevo sicuramente comprarmi in breve ho visto questo teleobiettivo con macro e mi si sono illuminati gli occhi, per un prezzo di 162,99€, SI NO? perchè?

lascia perdere, fa foto pessime
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 19:28   #1616
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
lascia perdere, fa foto pessime
perfetto meglio chiedere che comprare le sole cmq
Old 11-07-2011, 19:31   #1617
danieleMI
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
Ma la modalità "P" permette all'occorrenza di variare il tempo o il diaframma?
Per cambiare il tempo c'è la modalità "S" per variare il diaframma c'è la modalità "A", che io sappia con la modalità "P" lasci il tempo e il diaframma agli automatismi, però puoi variate tu gli iso, la messa a fuoco ecc..
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 21:08   #1618
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Bene..dopo attenta riflessione sono giunto alla seguente conclusione in merito agli obbiettivi che comprerò in futuro.

35mm fisso per panorami

50mm fisso per ritratti

Secondo me non sono scelte azzeccate.
Il 35 fisso per i panorami è troppo stretto come campo visivo. Il 35 mm su APS-C è l'ottica fissa ad uso universale, che da la stessa prospettiva dell'occhio umano: ci puoi fare senz'altro qualche panorama, ma se vuoi un obiettivo specifico per questo scopo devi andare da 18 mm in giù. D'altronde anche nel parlare comune con il termine "foto panoramica" si indica una foto con un ampio campo di visuale.
Il 50 fisso per i ritratti è leggermente corto, anche considerando il fattore di crop delle APS-C. Si può usare senz'altro per i ritratti, ma il 50 fisso nasce per essere l'ottica normale su full frame. In generale secondo me il 50 su APS-C non è molto utile perché non riesco a trovargli una specifica destinazione d'uso.
Io non faccio macro, però vedo che in genere si usano fissi luminosi da 100-200 mm di lunghezza focale, forse perché la macrofotografia di solito è molto costruita e quindi gli svantaggi dei fissi spariscono e rimangono solo i vantaggi.
Poi è chiaro che è possibile fare panorami con un 35 mm, ritratti con un 50 mm e macro con uno zoom, però ci sono ottiche più adatte per quelle destinazioni d'uso.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 21:20   #1619
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
35mm fisso per panorami
50mm fisso per ritratti

secondo me si, anche senza attenta riflessione

anzi, un 2/3 di eresia perchè tutto sommato il 50ino per i ritratti può anche andar bene [ almeno per cominciare ]

...ma il 35mm per i paesaggi e lo zomm per la macro non capisco come siano saltati fuori, ci sarà anche chi li usa in quel modo, ma solo dopo diversi anni di pratica perchè, per uno strano scherzo del destino, si trova particolarmente bene con quelle lenti

per i panorami "serve" un grandangolare, non è obbligatorio ma in genere sono le lenti più usate in quel campo....e di zoom per la macro non ne esistono quindi sarebbe anche un "pochino" difficile sceglierne uno
Old 11-07-2011, 22:36   #1620
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Si, va bene.
Qualche consiglio per i ritratti:
- per i ritratti è preferibile avere luce diffusa piuttosto che diretta, che accentua troppo i chiaroscuri
Quindi:
- metti in priorità apertura
- metti la lunghezza focale a 55 mm
- apri al massimo il diaframma
- metti a fuoco sull'occhio più vicino
- scatti

Per il ritratto, se il soggetto è statico, lo stabilizzatore torna utile per usare tempi più lunghi e ISO più bassi. A 55 mm il tempo di sicurezza è circa 1/80 di secondo, che è già abbastanza rapido.
questo devo ricordarmelo

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian