Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2010, 20:30   #19801
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
dipende da quanto paga sto asrock.
comunque case minitx con ali siamo sui 60€, hdd da 2,5 da 500gb siamo a 55€, gigabyte atom a 65€, eventuale lettore slim sui 25€, ram e li a scelta.
dal link prokoo che ha messo stiamo sui 260€

case minitx lo trovi tranquillamente sui 35-40€ (gli lc-power)
mobo un 50-60€
la ram basta 1gb
hd un 50'€ da 500gb (2,5)
lettore per scaricare io nn ce lo metterei... tutto via gigalan

direi che un leggero risparmio c'è

poi se trova qualcosa nel mercatino meglio ancora
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 21:16   #19802
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
pentium m 740 o Atom?

Il Celeron III 500mhz reggerebbe una configurazione download?

Ultima modifica di WringhioW : 18-07-2010 alle 21:58.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 08:27   #19803
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ricordo sempre la mia esperienza in firma, un po' particolare, ma non si sa mai che possa servire a qualcuno!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 10:46   #19804
gyagi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
pentium m 740 o Atom?

Il Celeron III 500mhz reggerebbe una configurazione download?
Inizialmente usavo un Celleron 3(o 2??) a 450Mhz(se nn sbaglio),con ben 128mb di ram(a seconda di come gli girava,andava dai 64mb ai 256 sempre cn le stesse ram su) con ubuntu 6.04 server e viaggiava discretamente..faceva pure da webserver..
Poi son passato ad altra configurazione a causa delle ram ormai alle ultime e della necessità di avere 1 pò + potenza..
Però,il processorino regge..

Tra pentium o Atom,se cerchi bassi consumi,io direi atom..Ho verificato ieri..e il mio sistemino in firma consuma 35W con un carico sulla cpu ke va dal 10 al 30%..(nn fa esclusivamente da macchina x i torrent)
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n
Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U

Ultima modifica di gyagi : 19-07-2010 alle 11:43.
gyagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:22   #19805
daniele_ferraresi
Member

L'Avatar di daniele_ferraresi

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
dal link prokoo che ha messo stiamo sui 260€

case minitx lo trovi tranquillamente sui 35-40€ (gli lc-power)
mobo un 50-60€
la ram basta 1gb
hd un 50'€ da 500gb (2,5)
lettore per scaricare io nn ce lo metterei... tutto via gigalan

direi che un leggero risparmio c'è

poi se trova qualcosa nel mercatino meglio ancora
riesco a trovarlo anche sui 250
ma se devo assenblarlo lo devo fare assemblare quindi i costi aumentano no?
quindi ho mi faccio il asrock o solo per scaricare prendo l'atlantis
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 19:45   #19806
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Ho assemblato il mio nuovo serverino con x3 400e 2gb di ram e mobo asrock M3A785GMH/128M.

Con 3 hd sata da 3,5 pollici sono a 64 watt in idle senza aver toccato nulla nel bios, dite che downclocckato la cpu e abbassando il vcore posso scendere? Qualcuno ha questa cpu?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 19:55   #19807
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ricordo sempre la mia esperienza in firma, un po' particolare, ma non si sa mai che possa servire a qualcuno!
quanto l'hai pagato il THERMALTAKE TR2 QFan ATX da 300W? sono indeciso tra questo e il bequeit L7 300w €34
Old 19-07-2010, 20:35   #19808
WringhioW
Senior Member

Andado sull'usato non vorrei spendere più di 80 euro quindi mettendo da parte i sistemi mini-itx avevo trovato appunto un celeron III 500mhz o dovrei andare su qualche athlon 2000+ /2200+
Voi che ne pensate?
Old 19-07-2010, 22:15   #19809
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Andado sull'usato non vorrei spendere più di 80 euro quindi mettendo da parte i sistemi mini-itx avevo trovato appunto un celeron III 500mhz o dovrei andare su qualche athlon 2000+ /2200+
Voi che ne pensate?
che fai male,
cerca una scheda madre atom intel usata....
consuma mooooooooooooooooooooooooooolto meno
ciao
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 07:26   #19810
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da rubbersoul4 Guarda i messaggi
Raga senza accendere flame, avete saltato qualche lezione di elettronica di troppo (mi sa entrambi)

Avete detto cose parzialmente valide e cose poco esatte o anche vere ma partendo da ipotesi fantasiose

La legge di joule si applica a circuiti equivalenti resistivi (LINEARI) e non vale per circuiti non lineari per eccellenza come i FET o le giunzione NPN et similari e poichè anche gli stati logici di un Cmos sono costruiti da milioni di piccoli transistorini, parlo per semplicità del transistor bipolare, ma lo stesso si applica con qualche correzione al mondo dei FET (transistor ad effetto dicampo).

Il problema maggiore è il beta = Ic/Ib, che ovviamente è funzione (non lineare) della temperatura moltiplicato un coefficiente K dipendente dal tipo di giunzione.

Morale della favola, al crescere della temperatura aumenta il beta, ossia il rapporto tra la corrente di collettore e quella di base, che assottiglia ulteriormente la barriera potenziale npn in corrispondenza della base, facendo aumentare ulteriormente la temperatura, e il tutto in continuazione (effetto a catena inarrestabile) fino all'effetto valanga e successiva rottura della giunzione, se non si attuasse la così detta compensazione della deriva termica con una rete resistiva per stabilizzare il rapporto Ic/Ib.

Oltre la deriva termica vi ricordo che esiste anche la deriva dei parametri dovuto all'invecchiamento (una sorta di aumento delle capacità equivalenti distribuite tra le giunzioni che aumentano con l'invecchiamento della giunzione) anche la deriva dei parametri è funzione della temperatura e anche della frequenza nel senso che la temperatura cresce al crescere dell'invecchiamento delle giunzioni e all'aumento della frequenza di funzionamento.

Infine, ma ci sarebbe tanto da dire come corollario, visto che si parla di cpu, il problema della trans-migrazione delle cariche che è la causa più comune della distruzione delle cpu col tempo, infatti a causa dei processi produttivi sempre più ristretti, si hanno substrati sempre + sottili e barriere di potenziale sempre + basse, ciò, se da un lato aumenta l'efficienza della cpu con minore energia necessaria per il funzionamento, provoca l'effetto secondario, che gli elettroni incontrano meno resistenza per saltare la giunzione durante la polarizzazione inversa creando una corrente inversa (piccolissima) ma sempre + distruttiva con l'età della cpu.

Sintetizzando è vero che la ventola anche se consuma da 0,5w ad 1,5w può fare risparmiare fino a 2/5w in funzione del sistema adottato e dalle temperature raggiunte, e comunque il gioco vale sempre la candela, meglio usare ventole grandi a 5/7v per spostare grandi masse d'aria più tosto che ventoline rumorose e poco efficienti.

E ricordo a me stesso e tutti (come diceva il prof di elettronica) l'aumento di T°C in elettronica è sempre dannosa e va combattuta con ogni mezzo per ottenere la STABILITA' di funzionamento e migliorare il bilancio energetico.

Saluti
No comment!

Due osservazioni:
Nelle CPU non ci sono transistori ma solo MOS;
Il MOSFET funziona in modo diverso da un BJT e quello che hai scritto non vale per i MOS ma solo per i BJT.

Magari un ripasso sarebbe utile
http://it.wikipedia.org/wiki/MOSFET
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 07:49   #19811
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
che fai male,
cerca una scheda madre atom intel usata....
consuma mooooooooooooooooooooooooooolto meno
ciao
Ho fatto 2 conti arriverei intorno ai 150/200 che comunque mi sembrano un pò sprecati per un muletto. Con gli stessi soldi comprerei la scheda madre al mio pc da "combattimento".
Old 20-07-2010, 08:51   #19812
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
quanto l'hai pagato il THERMALTAKE TR2 QFan ATX da 300W? sono indeciso tra questo e il bequeit L7 300w €34
45€

E mi ci trovo molto bene, considera che ha un efficienza maggiore dell'80% già al 10% della potenza erogata, ovvero 30W, come ho scritto nel blog.

Leggendo qui sul forum vedo gente che scrive di sistemi Atom che stanno sui 35W, allora o il mio serverino consuma dannatamente poco o ho il wattometro sballato...

Considerando anche il fatto che come disco per ora ho dentro un vecchio IDE Maxtor del '94 che scalda come una bistecchiera... quando metterò i green magari guadagno ancora qualche watt!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:50   #19813
gyagi
Senior Member

Quote:
Ho fatto 2 conti arriverei intorno ai 150/200 che comunque mi sembrano un pò sprecati per un muletto. Con gli stessi soldi comprerei la scheda madre al mio pc da "combattimento".
Prima del muletto attuale avevo un athlon 2400+...nn ho mai verificato esattamente quanto consumasse,ma direi decisamente + di quello che ho adesso..
Facendo due conti risparmio qualcosa come 2/300€ all'anno di enel..che praticamente sn i soldi che ho speso x fare il muletto(una sk madre con ion costa un 40-50e in+ di una senza,xcui prendendo una cosa solo per far da muletto avrei speso ancora meno)
se devi fare solo da muletto,direi sicuramente un atom dual core..sn soldi spesi bene..li recuperi tutti in soldi non spesi x l'energia elettrica..e in + puoi metterlo fanless(io ho levato la ventola della sk video e messo una nanoxia sul case in corrispondenza di processore e GPU e stanno entrambi sui 36° questo solo perchè sn fanatico x le temp e nn voglio fornetti,anche se atom regge fino a 100°) e senti solo(dipende dal case e dal disco) il rumore dell'hdd che gira..
Vai di atom e non ci pensi +..nn ti ricordi nemmeno ke lo hai
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n
Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U

Ultima modifica di gyagi : 20-07-2010 alle 12:55.
Old 20-07-2010, 13:00   #19814
gyagi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
45€

E mi ci trovo molto bene, considera che ha un efficienza maggiore dell'80% già al 10% della potenza erogata, ovvero 30W, come ho scritto nel blog.

Leggendo qui sul forum vedo gente che scrive di sistemi Atom che stanno sui 35W, allora o il mio serverino consuma dannatamente poco o ho il wattometro sballato...

Considerando anche il fatto che come disco per ora ho dentro un vecchio IDE Maxtor del '94 che scalda come una bistecchiera... quando metterò i green magari guadagno ancora qualche watt!
NN so..forse ho io il watmetro sballato..me l'ha prestato un amico..l'ho messo su domenica e inizialmente segnava 32W..poi si è attestato sui 35W..
con mouse e tastiera collegati(ogni tanto accendo il monitor essendoci su ubuntu desktop),voltaggio ram a default,psu da 150W,1 hdd da 2.5,lettore DVD slim,sk madre asrock a330ION e una nanoxia DX08-1600 ke viaggia a 1300rpm(ke potrei abbassare a 1000rpm)..xcui in teoria potrei guadagnare qualcosina sulla ram abbassando il voltaggio o mettendo anche ubuntu server..
E la sk madre nn mi fa andare sotto 1.096V x il processore..
diciamo ke sul fattore consumi nn ho fatto gran ottimizzazioni..
Old 20-07-2010, 13:26   #19815
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da gyagi Guarda i messaggi
Facendo due conti risparmio qualcosa come 2/300€ all'anno di enel.
nn per contraddirti, ho il athlon che avevi prima era una sanguisuga, o hai sbagliato a fare qualche conteggio...
Old 20-07-2010, 13:40   #19816
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gyagi Guarda i messaggi
NN so..forse ho io il watmetro sballato..me l'ha prestato un amico..l'ho messo su domenica e inizialmente segnava 32W..poi si è attestato sui 35W..
con mouse e tastiera collegati(ogni tanto accendo il monitor essendoci su ubuntu desktop),voltaggio ram a default,psu da 150W,1 hdd da 2.5,lettore DVD slim,sk madre asrock a330ION e una nanoxia DX08-1600 ke viaggia a 1300rpm(ke potrei abbassare a 1000rpm)..xcui in teoria potrei guadagnare qualcosina sulla ram abbassando il voltaggio o mettendo anche ubuntu server..
E la sk madre nn mi fa andare sotto 1.096V x il processore..
diciamo ke sul fattore consumi nn ho fatto gran ottimizzazioni..

Io sono riuscito a ottenere 32/33W in IDLE anche con un Athlon II X2 240 downvoltato a 0,7 Volt, 4Gb di DDR2, HDD 2,5, Lettore DVD Samsung S-ATA e Alimentatore Bequiet 300W SFX 80Plus.

Devo considerare che è sballato anche il mio Wattometro ?

Eppure con tutti gli altri sistemi che l'ho provato, il Wattometro dava valori più che plausibili
Old 20-07-2010, 14:32   #19817
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quando parlate di wattmetri sarebbe bello indicare/sapere che tolleranza hanno, perchè ci sono quelli da 1w e quelli come il mio del lidl che ne hanno 5w

@ gyagi
mi trovi concorde, è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho acquistato un asus b202 (che non è ion e consuma ancora meno), conti della serva alla mano in un'anno me lo ripago totalmente e dal secondo sono tutti soldi enel guadagnati

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 14:37   #19818
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quando parlate di wattmetri sarebbe bello indicare/sapere che tolleranza hanno, perchè ci sono quelli da 1w e quelli come il mio del lidl che ne hanno 5w

@ gyagi
mi trovi concorde, è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho acquistato un asus b202 (che non è ion e consuma ancora meno), conti della serva alla mano in un'anno me lo ripago totalmente e dal secondo sono tutti soldi enel guadagnati

ciao ciao
attenti che nn riuscite a risparmiare 2/300 all'anno... il punto pareggio è moooolto più in là. a meno che il pc che usate ora consumi 5/600watts.
Old 20-07-2010, 14:59   #19819
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il mio precedente server lo vedi in firma alla voce Pc, non consumava di certo 500w in idle però consumava (ti recupero la misurazione se vuoi)

ad ogni modo leggo spesso chi parte con l'idea del basso consumo e poi ricade in una di queste due:
- tanto per pochi watt di consumo in più prendo questo procio/vga che fanno anche il caffè
- eh ma se lo monto da solo costa meno del pre-assemblato, e poi non va a vedere i consumi alla spina e riperde il guadagno nel tempo

però ognuno è libero di pensarla come crede

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 20-07-2010 alle 15:06.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 16:04   #19820
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il mio precedente server lo vedi in firma alla voce Pc, non consumava di certo 500w in idle però consumava (ti recupero la misurazione se vuoi)

ad ogni modo leggo spesso chi parte con l'idea del basso consumo e poi ricade in una di queste due:
- tanto per pochi watt di consumo in più prendo questo procio/vga che fanno anche il caffè
- eh ma se lo monto da solo costa meno del pre-assemblato, e poi non va a vedere i consumi alla spina e riperde il guadagno nel tempo

però ognuno è libero di pensarla come crede

ciao ciao
nn mi riferivo se lo prendi preassemblato o no. mi riferivo al fatto dei consumi, anche se il nuovo ti va a consumare 40watt, e quello vecchio ti consumava 250watts anche se acceso 24/7, in un anno nn risparmi 2/300€. e questi sono calcoli che abbiamo già fatto sia su questo 3d e sia su un altro 3d sempre per pc a basso consumo acceso 24/7.
prima di ammortizzare la spese di 2/300€ ti ci voglio + di 2 anni.
che poi tu abbia fatto il confronto tra un pre assemblato o un fai ta te, il discorso nn cambia molto...

Ultima modifica di pank : 20-07-2010 alle 16:07.
pank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Torna a 179€ il mini PC con Ryzen 5, 16G...
Due droni Amazon si sono schiantati cont...
Apple cambia idea? Basta visori, per il ...
Il padrino dell'intelligenza artificiale...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian