|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18941 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
il primo case è un case miniitx e lo vedo poco utile.
se ti serve una cosa del genere ti serve un bay rack sata. cerca su ebay, si trovano a 120€, hotswap da 5 unità, occupano 3 bay da 5,25". S-ata ciao
![]() |
#18942 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Per chi fosse interessato, segnalo questo http://www.lian-li.com/v2/en/product...s_index=63&g=f
che però è per schede mini-itx e supporta fino a 6 hard disk da 3,5''. Per chi ha stringenti esigenze di spazio e bisogno di tanti hard disk. Ultima modifica di kkt77 : 09-04-2010 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18943 |
Senior Member
|
questo anche non è male:
![]()
![]() |
#18944 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quello mi sa che non e' un case: e' un rack hotswap per dischi!
![]() |
#18945 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18946 | |
Senior Member
|
Quote:
In uno shop on line "noto" ho trovato una Point of View con 4 sata; ottima, non c'è che dire, ma sono perplesso per la ventola. Ho posseduto entrambe le Little Fall Intel e quella ventolina da 40x40 faceva un rumore dannato. Il chipset ION come si comporta, che tu sappia scalda molto e dunque quella ventola fa molto rumore? E' strano, perché c'è una zotac venduta senza ventole ed (oltre alla Point of View) una ASus, la AT3N7A-I, che invece ha la ventola e mi sembra di aver letto che di rumore ne fa'. Non sono abbastanza conoscitore dei computer e di quelle schede in particolare, per sapere se la gpu scalda (e quindi la ventola diviene rumorosa)anche quando praticamente non usata. Qualcuno sa? Grazie in anticipo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18947 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
rimango in attesa, col pulsante cerca non ho trovato nulla a riguardo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18948 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
![]() |
#18949 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
La uso per un'apparecchiatura tuttofare (mediacenter, nas, download machine, server vpn e altre diavolerie). La zotac ha un dissipatore generoso e su tutte le zotac c'è una ventolina di bassa qualità opzionale. La MB ha connettori per ventole alimentati sia a 12v che a 5v. A 5v praticamente non si sente mentre a 12v un filo si sente. L'ho provata ad utilizzare fanless ma il case che uso (un antec isk-1340) non ha molto ricircolo d'aria e praticamente la temperatura sale troppo per i miei gusti. Con la ventola a 12v con uso h24 la temperatura non supera 40° mentre con la ventola a 5v non si va oltre i 55° Tieni presente che ho impostato l'FSB a 667Mhz e di fatto l'atom va a 2GHz con incremento reale della velocità del 25% senza alcun problema di stabilità. Il case è pieno poichè c'è un lettore dvd fullsize e 2 hd da 3.5. Prossimo step è l'eliminazione dell'ali del case (che fra l'altro è molto buono) inserendo un dc-dc converter e una ventola da 12cm che muove l'aria verso fuori. Dovrei avere un sistema praticamente muto. Se serve altro chiedi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18950 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
garluck sai niente dei consumi del tuo pc?
![]() |
![]() |
#18951 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
.. come sopra, è il silverstone o sotto un altro nome Morex Venus, adattato con un bay da 5,25
![]() |
#18952 |
Senior Member
|
Le schede con alimentazione esterna....
Quindi, se c'è un sufficiente ricircolo d'aria, sulle zotac ionitx la ventola è opzionale.
A quanto ho letto in giro, diverso è il discorso per la AT3N7A-I NVIDIA ION , che pur avendo la stessa gpu, mi risulta, dopo essermi informato, che non può fare a meno della ventola, per cui alla fine l'ho scartata, pur usando le DDR2. La zotac più conveniente che ho trovato è la IONITX-AE, quella con l'alimentatore AC-DC incluso e, per me, ha il pro che utilizza le DDR2, che già possiedo. Costa sui 200 euro, completissima, per carità, ha anche il wifi. Ci sono poi anche altre mini-itx, prive di ventola, che usano però le DDR3, per cui alla fine il costo si equivale, ma sono prive del wifi. Ci sarebbero poi da approfondire le condizioni per cui effettivamente possano funzionare senza ventola. @ Garluk: Innanzitutto grazie per la risposta. Quando parli di 12v e 5v, intendi alludere alla diversa velocità di rotazione vero? Intendo dire, lo so cos'è il voltaggio, ma che io sappia la rumorosità è funzione, a parità di ingresso d'aria, al diametro della ventola cioè agli rmp (numero di giri al minuto). Quindi tu mi intendevi dire che con la ventola 40x40 attaccata ai 5v fa poco rumore, mentre attaccata ai 12v girando più velocemente, si sente un po' di più. Per le schede madri con alimentatore esterno AC-DC,come la zotac, pongo una (stupida) domanda, dovuta al fatto che non ne ho mai vista una dal vivo: l'alimentazione per gli hard disk e per le eventuali ventole, dove la prendo? Riguardo al case, io avevo puntato (non sapendo ancora che scheda madre prendere) ad un Antec NSK 1380, ma sono frenato dal fatto che il formato dell'alimentatore è proprietario. Non ho trovato sul sito Antec il tuo, il isk-1340. Cordiali saluti Ultima modifica di kkt77 : 10-04-2010 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18953 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() io dubito che esista questa possibilità ma ben felice di essere smentito, ripeto - dimensioni paragonabili ad un zotac zbox, adamo etc - consumo max 25W - prezzo analogo o inferiore a soluzioni già pre-assemblate ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18954 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18955 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Sul manuale dice chiaramente di usare la ventola se necessario. Cmq la versiona A (quella con l'ali passivo incorporato sulla scheda costa meno di 170 euro. Lo trovi per esempio su stele o su next....san google aiuta molto! Quote:
La zotac ionitx ha 3 connettori per collegare le ventole. Uno a 4 poli per le ventole con controllo velocità, uno a 3 poli a 12v e un altro a 3 poli a 5v. Il manuale dice di usare il connettore a 5v nel caso serva poco movimento d'aria. Il manuale lo puoi scaricare dal sito internet se ti vuoi fare una cultura prima dell'acquisto. Quote:
http://pden.zotac.com/index.php?page...emart&Itemid=1 qui puoi vedere qualche foto per renderti conto da te. Quote:
L'ali non è proprio propretario ma già di suo è un ottimo alimentatore, molto silenzioso. Un case eccellente sia per qualità dei materiali e sia per costruzione. Sono 100 euro spesi bene. L'unico 'guaio' è che se metti 3 HD di spazio ne rimane ben poco e ci sono quei problemi che ti avevo accennato e che mi stanno portando alla rimozione dell'ali. Se prendi questo case allora prendi una ionitx D o F mentre se prendi la A allora prendi un case meno costoso tipo il thermaltake element q (il cui alimentatore non è un granchè ma costa sempre 60 euro). |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18956 | |
Senior Member
|
Prima di comprare un prodotto, mi scarico sempre il manuale.
Nel caso della Zotac ho solo trovato la brochure, ma adesso guardo meglio, perché effettivamente, la sezione manuali e driver ci deve essere Parliamo della "reperibilità dei ricambi", nel caso che qualcosa andasse storto. Se mi si scassa l'alimetatore "esterno", è banalmente sostituibile con uno per notebook, mi si conferma? L'altro pezzo che hai citato, "un connettore molex" (di cui forse ho letto con il nome di " brichetto"), di cui già ho sentito parlare, non è un pezzo "generalmente soggetto ad usura". Riguardo al case l'nsk-1380, ho scritto che l'alimentatore era "proprietario" perché mi risulta che non sia di formato standard e cioè, se si rompe, sono problemi. Poiché recentemente mi si è rotto un hard disk che avevo da meno di 2 anni.... preferisco agire prudenzialmente o almeno tento :-) Simile come dimensioni all'nsk-1380, stavo valutando il Li Lian PC 351B, che però costa un po' di più ed è senza alimentatore (quindi... costa di più). Ora, se prendo la zotac mini-itx ION versione A, non devo comprare un alimentatore. Poiché costa di più, domandavo su dove si attaccavano le ventole perché, non sia mai che spendo due occhi per un case con delle ventole che poi non posso usare. Ovviamente quel case costa di più, per cui.... è solo un'idea per ora. Il thermaltake che mi hai indicato l'ho scartato perché voglio lasciarmi aperta la possibilità di mettere 3 hard disk. nsk-1380 resta ancora una buona scelta; tu hai detto che hai overclockato un po', io non lo farei e poi non conto di sfruttare per il momento le potenzialità grafiche del ION (che è l'unica tra le schede con Atom ad avere più di 2 sata), per cui dovrebbe scaldare meno. Mi sembra di averti chiesto tutto, adesso vado a cercarmi e leggermi il manuale. Quote:
Rivolgendomi "dai soliti" siti on line che conosco (due), avevano solo la versione A. Grazie e cordiali saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18957 |
Senior Member
|
Mi hai chiesto un sacco di cose....mi merito una bionda!
![]() Cmq anche una rossa o una scura vanno bene! ![]() Vediamo... Il manuale lo trovi qui: http://www.zotac.com/index.php?optio...100032&lang=it A pag.17 trovi le info sulle ventole. Per l'alimentatore esterno...si qualunque alimentatore per notebook a 19v va bene. Ne trovi a quintalate in giro e sulla baia! Il cavo per il collegamento agli hard disk è un cavetto standard, non è soggetto a usura e anche di questo ne trovi a quintalate nei negozi (basta comprare un cavo alimentazione sata). Puoi prendere anche l'element q perchè la zotac ha 4 sata ma una è e-sata e 3 sono sata. Pertanto nel case tu non puoi mettere contemporaneamente 3 hd e un dvd. Prendendo il thermaltake usi un dvd e 2 hd e se vuoi mettere 3 hd basta togliere il dvd e installare il terzo hd al posto del dvd per cui sei in ogni caso a posto. Togliendo l'ali del thermaltake ti puoi permettere 3 hd da 3.5 e un imon nel vano dvd. E indipendentemente dal case utilizzato compri una bella ventola noctua uln e vivi felice! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18958 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
avendo 4-5 hd anche se eco green un ventolozza al minimo ci vuole sempre, infatti così le temp di mobo e hd sono veramente basse in un case diciamo decisamente piccolo per tutta quella roba |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18959 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla zotac il dissi è veramente buono e non si può sostituire per via della config unica fra processore e chipset. Cerchiamo di essere precisi per non mandare fuori strada la gente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18960 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
mod simile tra l'altro puoi farla anche sulla zotac mettendo una ventola maggiorata e sostituendone l'originale... nessuno ti obbliga a stare con la ventola di serie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.