Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2009, 14:43   #16561
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
quoto fino a poco tempo fa usavo la 100mbit e ho sempre visto hd in rete

da pochi gg son passato alla gigalan per esigenze con SO win xp
ne approfitto per una domanda:

ho un transfer rate medio di 55mb/s con hd samsung F2 eco green, ma ho notato che durante il trasferimento lan la cpu carica troppo e temo mi faccia da collo di bottiglia!
inoltre ho notato che carica solo il primo core mentre gli altri sono quasi a 0% di occupazione! può essere anche colpa del SO?

la scheda madre in questione è una point of view ITX con cpu atom 330
può essere il SO che non è ottimizzato, che sp hai?

ah lessi un articolo qualche tempo fa dove facevano notare che nelle reti gbit il collo di bottiglia erano gli hdd..
Hai provato a rilevare i consumi della mobo?

Ultima modifica di Mr. G87 : 07-09-2009 alle 14:45.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 14:48   #16562
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non fissarti nel gigabit che nell'uso generale non da chissà che vantaggi!

per i sata il discorso è diverso ma sinceramente io userei un 2.5" pata, ne trovi quanti vuoi usati, e così ti rimangono due sata per due bei 1TB WD GP.
Non è essere fissato, uso gigabit da diverso tempo e non mi immagino di tornare indietro assolutamente, poi mi pare pure lento figuriamoci l'ethernet
E la differenza si vede eccome!! Non parlo di guardare un film in hd, ma di trasferire file di grossi dimensioni, non noccioline.

Un disco pata da 2,5 dovrei pure avercelo in giro per casa.

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
quoto fino a poco tempo fa usavo la 100mbit e ho sempre visto hd in rete

da pochi gg son passato alla gigalan per esigenze con SO win xp
ne approfitto per una domanda:

ho un transfer rate medio di 55mb/s con hd samsung F2 eco green, ma ho notato che durante il trasferimento lan la cpu carica troppo e temo mi faccia da collo di bottiglia!
inoltre ho notato che carica solo il primo core mentre gli altri sono quasi a 0% di occupazione! può essere anche colpa del SO?

la scheda madre in questione è una point of view ITX con cpu atom 330
55 MB/s è molto buono come transfer rate.

Ultima modifica di buglis : 07-09-2009 alle 14:51.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 14:49   #16563
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090622
Qua trovate una cosa carina sulla gigabit ethernet che può essere interessante da leggere.

@Joepesce: il sistema operativo (quale hai?) tenderei ad escluderlo, ma può anche darsi che la cpu in effetti sia il collo di bottiglia. Provai una volta a trasferire via lan dei files ad un athlon xp, andava in full la cpu con un nulla, ma stiamo parlando di una cpu di varie generazioni addietro.
Old 07-09-2009, 14:51   #16564
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090622
Qua trovate una cosa carina sulla gigabit ethernet che può essere interessante da leggere.
l'articolo di cui parlavo io, solo che lo lessi in inglese...

edit, letto molto velocemente, riporto una frase, e un motivo secondo me per usare la rete gigabit:
Quote:
Nei nostri test su situazioni reali, abbiamo trasferito un file da 4,3 GB in un minuto. Su una connessione 100 megabit, avremmo impiegato circa 6 minuti.

Ultima modifica di Mr. G87 : 07-09-2009 alle 14:57.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 15:15   #16565
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Non è essere fissato, uso gigabit da diverso tempo e non mi immagino di tornare indietro assolutamente, poi mi pare pure lento figuriamoci l'ethernet
E la differenza si vede eccome!! Non parlo di guardare un film in hd, ma di trasferire file di grossi dimensioni, non noccioline.

Un disco pata da 2,5 dovrei pure avercelo in giro per casa.

beh se devi trasferire frequentemente file di grosse dimensioni allora la giga conta ma sinceramente trasfrisci file di grosse dimensioni tutto il giorno?

io per esempio praticamente non trasferisco mai nulla pur se ho roba grossa se ho bisogno di spazio aggiungo un disco.
Old 07-09-2009, 15:47   #16566
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
può essere il SO che non è ottimizzato, che sp hai?

ah lessi un articolo qualche tempo fa dove facevano notare che nelle reti gbit il collo di bottiglia erano gli hdd..
Hai provato a rilevare i consumi della mobo?
xp sp3 liscio senza nessuna mod
ho pensato che magari fosse xp a non gestire bene il dual core con la lan, però nn so... aspetto un parere di qualcuno più esperto
per ora niente consumi... ho il "lidlometro" fuori casa

Quote:

ti comprendo in pieno con gli HD che ho la 100mbit nella mia situazione era una moria...
ma si può far di meglio dato che il principale collo di bottiglia sono gli hd...

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
@Joepesce: il sistema operativo (quale hai?) tenderei ad escluderlo, ma può anche darsi che la cpu in effetti sia il collo di bottiglia. Provai una volta a trasferire via lan dei files ad un athlon xp, andava in full la cpu con un nulla, ma stiamo parlando di una cpu di varie generazioni addietro.
hai presente che ho un atom?

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
l'articolo di cui parlavo io, solo che lo lessi in inglese...

edit, letto molto velocemente, riporto una frase, e un motivo secondo me per usare la rete gigabit:
si lo lessi poco prima di farmi la gigalan
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 16:06   #16567
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
beh se devi trasferire frequentemente file di grosse dimensioni allora la giga conta ma sinceramente trasfrisci file di grosse dimensioni tutto il giorno?

io per esempio praticamente non trasferisco mai nulla pur se ho roba grossa se ho bisogno di spazio aggiungo un disco.
Tutto il giorno no, ma 4 volte a settimana si.
Poi visto che lo standard ormai è quello non vedo perchè privarsene.
Old 07-09-2009, 18:08   #16568
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
@Jewel81
Guarda che non voleva essere una critica, ma solo una considerazione. Il download nel mio caso era più lento di parecchio, soprattutto quando il numero totale delle code era elevato, ogni 2 ore circa si bloccava tutto per 5-10 min resettando le code.
Sono d'accordo con il principio "se vuoi un muletto è meglio riciclare vecchi p"c. Considera però che un po' di ram, anche vecchia, la trovi a pochi euro o usata (ebay, sul mercatino di questo forum) o anche nuova dall'estero: dalla baya ho acquistato 512mb di ram ddr1 (quella con due incisioni per intenderci) a 6-7€ spedizione inclusa (ci sono volute 3 settimane per averla).
In conclusione: se si vuole costruire un muletto il miglior modo (secondo me) è riciclare pc vecchi, possibilmente a costo 0, ma si può anche spendere qualche eurino per farli lavorare come si deve!
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 19:56   #16569
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Dal mio muletto al mediacenter (con Win7 64bit) sono riuscito ad arrivare a 80MB/s e di picco anche a 90
Prima con WinXP sulla vecchia P4C800-E riuscivo ad arrivare solo fino a 30-35
Old 07-09-2009, 20:07   #16570
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
Dal mio muletto al mediacenter (con Win7 64bit) sono riuscito ad arrivare a 80MB/s e di picco anche a 90
Cavoli, mai viste velocità così sulla mia rete!! Solo sommando l'upload e il download forse
Old 07-09-2009, 21:12   #16571
Jewel81
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
@Jewel81
Guarda che non voleva essere una critica, ma solo una considerazione. Il download nel mio caso era più lento di parecchio, soprattutto quando il numero totale delle code era elevato, ogni 2 ore circa si bloccava tutto per 5-10 min resettando le code.
Sono d'accordo con il principio "se vuoi un muletto è meglio riciclare vecchi p"c. Considera però che un po' di ram, anche vecchia, la trovi a pochi euro o usata (ebay, sul mercatino di questo forum) o anche nuova dall'estero: dalla baya ho acquistato 512mb di ram ddr1 (quella con due incisioni per intenderci) a 6-7€ spedizione inclusa (ci sono volute 3 settimane per averla).
In conclusione: se si vuole costruire un muletto il miglior modo (secondo me) è riciclare pc vecchi, possibilmente a costo 0, ma si può anche spendere qualche eurino per farli lavorare come si deve!
Non preoccuparti, avevo capito che non era un critica

Mi sono solo dilungato un pò nella risposta proprio per motivare il tipo di soluzione adottata da me per costruire un muletto, ben consapevole comunque che si trova di meglio in giro sia come consumi e soprattutto come prestazioni
Intel E8500| Msi p45 platinum | 2 x OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition 1066 MHz | Zotac Geforce 9400gt | 2xWestern digital caviar blue 250Gb(raid0) | Alimentatore tagan bz 600 modulare (600w) | Rheobus Aerocool Powerwatch | Dissipatore Zalman CNPS 8700 LED | Case Aplus Twin Engine
Jewel81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 21:16   #16572
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Cavoli, mai viste velocità così sulla mia rete!! Solo sommando l'upload e il download forse
O il suo muletto monta SCSI da 15k rpm o è una cazzata o è semplicemente la velocità di picco dalla cache
Valori di 55MB/s come quelli postati dal ragazzo con il Samsung F2 sono già ben più che dignitosi
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 21:30   #16573
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
cavolo questo non dovevi dirmelo

mi costringi al formattone
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 22:09   #16574
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Jewel81 Guarda i messaggi
E chiaro chje oltre al p2p non si può' fare nient'altro, come ho già specificato.

Poi per quanto riguarda il fatto che può scaricare più lentamente sicuramente è vero, non lo metto in dubbio ma andrebbe valutato innanzitutto "di quanto" e poi con quanti files in coda. Per come scarico io cioè pochi files alla volta va più che bene, di solito io ho al massimo 10 Gb in coda (visto che l'hard disk è di 14 Gb) quindi in genere 5-6 files o al massimo 15-16.

Cercherò comunque di valutare con precisione quanto scarica in meno rispetto al mio pc standard, quindi approfondirò anche quest'aspetto.

Non uso vnc, ma desktop remoto che è molto più leggero e funzionale di qualsiasi altro vnc che ho provato. Anzi per la verità uso direttamente Amule Remote gui che è ancora più leggero anche del desktop remoto.

Tuttavia, se lascio il pc acceso per molto tempo, nonostante tutte le ottimizzazioni fatte, risultano 100 Mb circa di memoria occupata. Quindi 36Mb sono di swap e in queste condizioni chiaramente l'hard disk è sempre utilizzato, ed è proprio per questo che proverò anche con linux (dsl o puppy).

Poi per le prstazioni sono d'accordo, è chiaro che un atom è meglio di un Pentium 166.

In definitiva: E' chiaro che questa non è il pc ideale per scaricare, occorrerebbe almeno una cpu da 400-500 mhz (come ho gia detto del resto) e almeno 128 Mb di ram (meglio se 256 soprattutto per chi scarica moltissimo quindi mette molti files in coda), però io ho speso 0 quindi per qualche mese posso tranquillamente andare avanti in questo modo (purtroppo avrei voluto mettere della ram aggiuntiva ma non si trovano proprio più).

Ribadisco però il mio pensiero. Se uno a casa non ha niente o ha pc vecchi che consumano troppo e deve quindi spendere qualcosa per realizzarsi il muletto, il mio consiglio è di comprare direttamente una mobo con atom, core duo o sempron però ritengo almeno per il momento assurdo andare a comprare un picopsu+ali esterno (costo totale 80 euro) per sostituire un vecchio ali tranquillamente recuperabile solo per risparmiare quei 3-4 watt in efficienza come ritengo assurdo andare a comprare un hd da 2.5 pollici invece che riciclarne uno da 3,5 pollici che si possiede già solo risparmiare quei pochi watt perchè per ammortizzare la spesa di ali+hd occorrerebbero molti anni. E' chiaro che se però non ho pezzi da recuperare e li devo per forza acquistare, almeno per l'hd, allora meglio comprare un hd da 2.5 invece che uno da 3.5 visto che la differenza è di 10 euro.

Inoltre con 60 euro circa per sk madre + cpu atom e riciclando ali e hard disk si avrebbe un a macchina perfettamete in grado di scaricare fino all'inverosimile e si potrebbe anche farle fare qualcosa'altro.
Di dove sei?? lo chiedo perché in giro per casa ho delle stecche di DIMM100 e anche della EDO RAM (ma non saprei quanta) se ti serve posso regalare.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 08:23   #16575
Jewel81
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Di dove sei?? lo chiedo perché in giro per casa ho delle stecche di DIMM100 e anche della EDO RAM (ma non saprei quanta) se ti serve posso regalare.
Grazie mille, ma abito a Napoli, quindi sono un pò lontanuccio .

Proprio ieri sera mi sono accorto che in effetti il discorso "code sature" si verifica e comunque la velocità di dowload non è proprio altissima.
Inoltre quando mi colle go con il desktop remoto spesso il download scende a 0.

Secondo me il problema però non è la cpu (anche se spesso arriva al 100%) ma è molto più probabilmente la ram.

Comunque prima di pensionarlo, voglio fare altre due prove:

1.Rimettere emule al posto di amule (perchè con amule ho notato un consumo di memoria anomalo) .

2. Provare con linux dsl.

Nel caso notassi gli stessi problemi penso proprio di acquistare una mobo con atom, visto che comunque riuscirei ad ammortizzare la spesa in breve tempo.
Intel E8500| Msi p45 platinum | 2 x OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition 1066 MHz | Zotac Geforce 9400gt | 2xWestern digital caviar blue 250Gb(raid0) | Alimentatore tagan bz 600 modulare (600w) | Rheobus Aerocool Powerwatch | Dissipatore Zalman CNPS 8700 LED | Case Aplus Twin Engine
Jewel81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 08:37   #16576
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
O il suo muletto monta SCSI da 15k rpm o è una cazzata o è semplicemente la velocità di picco dalla cache
Valori di 55MB/s come quelli postati dal ragazzo con il Samsung F2 sono già ben più che dignitosi
Appena posso ti faccio uno screenshot mentre sto copiando un file a 4GB quindi la cache non dovrebbe contare più di tanto.
Old 09-09-2009, 15:31   #16577
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Come si comporta il Pentium 5300 rispetto al 5200 dal punto di vista dei consumi?

Ultima modifica di oxygen vx1 : 09-09-2009 alle 15:33.
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 15:37   #16578
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...tel-core-i5-08

leggete questa pagina che ritengo molto interessante soprattutto perchè e3200 ha il famoso stato c6 che non ha e5200!

quindi un e3200 sotto w7 consuma molto di meno mediamente di un e5200!

altra cosa sono sorprendenti i quad i5 il 750 consuma prob meno di una e5200!

da verificare!
Old 09-09-2009, 16:30   #16579
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Quote:
leggete questa pagina che ritengo molto interessante soprattutto perchè e3200 ha il famoso stato c6 che non ha e5200!

quindi un e3200 sotto w7 consuma molto di meno mediamente di un e5200!
io ne sto aspettando uno! dovrebbe arrivarmi venerdi'.. al massimo lunedi'. ho proprio intenzione di usarlo con w7 su una gigabyte eg41mf us2h, penso' mi darà delle belle soddisfazioni
ah... meglio w7 32 o 64 bit?
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 16:40   #16580
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
io ne sto aspettando uno! dovrebbe arrivarmi venerdi'.. al massimo lunedi'. ho proprio intenzione di usarlo con w7 su una gigabyte eg41mf us2h, penso' mi darà delle belle soddisfazioni
ah... meglio w7 32 o 64 bit?
per un muletto credo proprio che sia indifferente, un e3200 non lo vedo di certo a gestire più di 4GB di ram perchè se usi robe che necessitano più ram è il processore sbagliato.

facci sapere come va ovviamente!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian