|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
quindi anche se un futuro bios permettesse l'undervolt,sarebbe a frequenza fissa perchè cmq da rmclock,x questa cpu, non si possono gestire vcore oltre il vmin verso il basso?
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14502 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ma avete provato a sbloccare tutti i VID e FID con RmClock modificando il file di configurazione?
Io l'avevo fatto cin la mia vecchia configurazione: in pratica,si apriva un file .non_mi:ricordo!!! con il wordpad e si metteva uno 0 finale nella stringa binaria del VID e FID al posto dell'1. Fatto questo,aprendo RmClock,si potevano scegliere tutti i VID e FID possibili
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#14503 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Da bios ovviamente ![]() Quote:
Quote:
l'unico intervento da Windows consiste nel range VIDmin-VID e solo settando Auto o Default alla voce che regola il Vcore nel bios Quote:
i molti non sono variati mentre il range dei voltaggi si è esteso di brutto (da 0.825v a 1.6125v) che presumibilmente rappresenta i limiti inferiore e superiore che la scheda madre può erogare l'entusiasmo si è trasformato in delusione nel giro di pochi attimi quando ho verificato tramite CPU-Z che impostanod un voltaggio al di fuori del range VIDmin-VID non cambia nulla! ![]() ![]() potrebbe essere utile però per i processori a 65nm secondo me, per i 45 a questo punto ho paura che l'unica strada sia la pinmod |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14504 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
sicuramente è un buon passo avanti
però io faccio un discorso sempre legato alla praticità ed economicità generale del progetto. la potenza dell'igp in un sistema a bassi consumi...non è una caratteristica determinante per come la vedo io, il sistema a bassi consumi deve innanzi tutto costare poco. Se no che senso ha?(a meno di aver impedimenti di dimensioni) Questa mobo ben costa più del doppio di una normale matx con 780g o nvidia 8200, anzi quasi il triplo. come scrivevo tempo fa, con hd da 3.5" e wireless su scheda pci attiva e torrent attivo...con la configurazione in firma...sto a 34w (cpu a 200x5 =1000mhz) ok, c'è meno potenza a livello di cpu e di igp ma ad ogni modo...chi ci gioca con una igp del genere?ne tu ne io...
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14505 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo,anche impostando quello piu' basso,si vede da CPU-Z che non scende oltre un certo valore: ebbene,quel valore minimo che si vede rappresenta il limite della scheda madre.... Purtroppo,neanche per i 65nm andava bene... Quando avevo la P5W con l'X6800,avevo impostato il valore di 0,825 con RmClock (con il voltaggio in AUTO da bios,ovvio!) ma cpu-z non mi scendeva oltre il classico 1.120V che poi era il valore minimo impostabile da bios.... ![]() ![]() ![]() ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Come più volte ribadito l'obiettivo qui non è solo il risparmio energetico assoluto ma anche relativo alle prestazioni ottenibili. HTPC che man mano permettano un consumo paragonabile ad un "lettore" da tavolo ma con una versatilità ben diversa sono un altro ramo di interesse. Nessuno pensa di giocare con questi aggeggi (o almeno non con titoli recenti che necessitano di ben altro hardware). Ben venga in ogni caso una riduzione di consumi tale da far consumare "quanto un muletto" configurazioni le cui prestazioni erano al top di gamma di qualche anno fa. Il mondo si sta orientando al risparmio energetico in ogni ambito (macchine veloci ma dai rendimenti eccellenti)...perché non ritieni valido un concetto simile anche in questo ambito? Più di una persona chiedeva un "muletto versatile" in ambito intel. Fin'ora era consigliabile quasi solamente la piattaforma AMD. Con i 30W complessivi "a default" della configurazione di GT82 finalmente c'è un'alternativa concreta (anche se economicamente ancora non vantaggiosissima).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14507 | |
Senior Member
Città: Caserta
|
Quote:
mi puoi spiegare la procedura in modo più dettagliato o un link a qualche guida. Grazie
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14508 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
chiaro che se dovessi prendere da zero un pc con l'unico scopo di consumare meno e soprattutto costare meno, mi rivolgerei altrove ![]() qualche mese fa mi è venuta la malsana idea di fare un pc mini-itx dentro un cubetto di 8 litri di volume alimentatore compreso, capace però di prestazioni di tutto rispetto e soprattutto di permettere l'installazione di una scheda video esterna (che sarà al massimo una 4670 o la nuova 4750 a 40nm che consuma qualcosa di più) orientarsi verso questa scheda è stato immediato visto che è l'unica sul mercato ad offrire uno slot PCI-EX 16x se mettiamo da parte il discorso prezzo (140 euro spedita) direi che come rapporto dimensioni/consumo/prestazioni/espandibilità siamo di fronte ad un piccolo miracolo aspetto di vedere a che prezzo Nvidia metterà sul mercato Ion, se le indiscrezioni sono esatte, per me conviene spendere qualcosina di più e rinunciare a qualcosa in termini di dimensioni ma con prestazioni e una polivalenza di un altro pianeta ![]() Quote:
con i 45nm a limitare c'è qualcosa all'interno di questi processori, magari è una cazzata e basta una pinmod per "sbloccare" i voltaggi anche da Windows farò ricerche in merito, questo è sicuro Quote:
entri così nell'Editor del registro di Windows, vai a questo indirizzo "HKEY_CURRENT_USER\Software\RightMark\RMClock" e alle voci UnlockFID e UnlockVID cambi il valore esadecimale da 0 di default a 1 così ti ritrovi tutti i moltiplicatori e voltaggi, l'unico limite a quel punto sono quelli della scheda madre |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14509 | |
Senior Member
Città: Caserta
|
Quote:
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14510 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Ora non ho il lidlometro qui con me pre provare se è sceso di qualcosa, magari domani sera provo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14511 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
1.2v: 01000010 a 0.8v: 10000010
![]() |
![]() |
#14512 |
Senior Member
|
Interessantissima questa cosa della PinMod
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14513 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Guardavo le specifiche degli Atom sul sito Intel.
Non capisco bene le differenze tra N270 Z530 Z530P Z510 Cambia il chipset, il demand based switching (che non so cosa sia) e intel virtualization technology. In generale quale consigliate (anche tra Geode e Via C7) per un uso del genere: - muletto per scaricar..ehm... ![]() - interfaccia di rete - vga semplice - linux - audio non mi importa - usb 2.0 - disco 2.5'' gradito, anzi comodo per tenere il sistema operativo - senza bisogno di ventole Ho cercato un pò in giro per sistemi del genere già assemblati ma si trova molto poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14514 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Quote:
Non so la parte Linux, ma per il resto imho te la cavi con un eeeBox
![]() |
![]() |
#14515 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
Anche per la parte Linux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14516 |
Member
|
uhm bell'aggeggio, grazie
![]() devo dire perfino un filino troppo "multimediale" ![]() idealmente mi accontenterei di meno multimedialità più che altro per far scendere un pò il prezzo Ultima modifica di iosonogio : 03-04-2009 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14517 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14518 | |
Member
|
Quote:
ha solo l'uscita DVI spero si possa convertire in VGA ![]() è così elegante che quasi dispiace fargli fare da mulo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14519 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
|
Potresti anche pensare a questo, se hai un hd da recuperare e magari investendo qualcosa sulla psu, qualora quella in bundle si rivelasse scadente.
![]() |
#14520 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
Quote:
io ho proprio il B202, avvitato dietro al monitor e dimenticato, e' inudibile e scalda zero, consuma 18W e te lo danno con l'adattatore dvi-vga mi ci son trovato cosi' bene che pensavo di procurarmi anche un B206 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.